Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 25 giu 2025, 18:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anime di secondo piano
MessaggioInviato: dom 12 set 2004, 13:12 
Non connesso

Vorrei avere maggiori informazioni su alcuni cartoni giapponesi spesso sconosciuti o misconosciuti.
Mi riferisco a: Magico Dan (è questo il titolo?), La coppa dei Dragoni (è questo il titolo?), Capitan Gorilla (è questo il titolo?), Automodelli Mini 4WD (è questo il titolo?).
A che anno risalgono? Secondo voi esistono i rispettivi 45 giri giapponesi?

Inoltre, mentre ancora NESSUNO ha saputo DIMOSTRARMI se Capitan Dick è americano o giapponese, chiedo umilmente la nazionalità di queste due serie: "Teodoro e l'invenzione che non va", "Zero in condotta" e "Un regno incantato per Zelda" sono giapponesi o americani?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 set 2004, 21:44 
Non connesso

Più precisamente cosa vorresti sapere? Automodelli l'hanno dato 1991 e ha la sigla giapponese, mentre Capitan Gorilla ha come sigla 'Go! Gorilla Force' di Massimo Dorati e l'hanno dato nel 1988. Tutti e due sono anime.

Gli altri cartoni che citi non sono anime, però la nazionalità precisa non te la so dire. Zero in condotta è americano mi pare, comunque non si tratta di cartoni animati giapponesi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 set 2004, 22:33 
Non connesso

Rookies ha scritto:
Gli altri cartoni che citi non sono anime

no no! Magico Dan è supergiapponesissimo! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 set 2004, 23:09 
Non connesso

Ahhhh.... ma Capitan Gorilla è Gorilla Force! Mi pareva che non esistesse un simile titolo... ^_^

Grazie Yusa!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 set 2004, 23:43 
Non connesso
Moderatore

Gorilla Force dalle mie parti è stato trasmesso proprio come Capitan Gorilla (ho una videosigla in qualità scadente in cui c'è scritto chiaramente Capitan Gorilla :) )

Capitan Dick, non vorrei dire una cacchiata, è una produzione americana. Prova a cercare informazioni col suo titolo internazionale "The Spiral Zone". I primi siti che ho visto, lo danno di provenienza USA.
Ma non escluderei che le animazioni siano state fatte su commissione dalla TOEI...

Degli altri non saprei cosa dirti... :(

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2004, 12:20 
Non connesso

daaaannnnn!!!!!!!si si e' giappo anche se la versione arrivata da noi(l'ho visto sul mitico tn-tele norba)e' molto italianizata.e con nomi che piu orribili non si poteva(tipo ivana,walter-per caso hanno pensato a veltroni?-,chicco,emily.....),insoma la solita mania di chi sappiamo di fare un danno alle anime!!!!!ma io l'ho visto tutto,e se non fosse per l'addattamento mi sarebbe piaciuto di piuuu!!!!!!ma e' consigliabile ai bambini!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2004, 12:26 
Non connesso

p.s "zero in condotta "mi pare che sia americano,e ho anche visto un fumetto se noon erro.ho visto anche tale robba per curiosita'.non sono mai riuscita a finirlo.e' stto trassmesso da italia uno.ma non so la produzione.

per lp di dan non ti so dire nulla ma dovrebbe esserci,se ci sono le figurine stick e giocattolini(eh si ne ho qualcuna,pero' di prod.francese,perche in francia a quanto pare ai tempi piaceva).ma non mi riccordo l'anno di prod.ehehehe,nion che ne andassi matta!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2004, 18:37 
Non connesso

siglomane ha scritto:
...."Zero in condotta" e "Un regno incantato per Zelda" sono giapponesi o americani?

Sono americane! La prima serie deriva dalla pubblicazione a fumetti "Archie comics" ed è ambientata a Riverdale,la stessa città di Sabrina, the Teenage Witch(edizione del 1971):l'autore è lo stesso e lo si vede in quanto sia i personaggi di "Zero in condotta" che di "Sabrina" sono disegnati uguali.
Qui sotto Sabrina e Zero in condotta in versione fumetto:
Immagine
Immagine

Come vedete Sabrina è ben diversa dalla Sabrina del 1999!

Anche "Un regno incantato per zelda" è americana, il personaggio di Zelda è protagonista dell'omonimo videogioco Nintendo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2004, 21:00 
Non connesso

Di GORILLA FORCE, esistono pure vari 45 giapponesi, ma se ti puo' interessare io ho anche il doppio cd con la colonna sonora completa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 set 2004, 0:17 
Non connesso

Ergo questo "zero in condotta" è anche un'altra vesrione di "siamo quelli di beverly hills", ennesima trasposizione animata di Archie, Jughead e la banda di Riverdale.

Tutti in coro... Sugar.... Oh Honey Honey...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Anime
MessaggioInviato: mar 14 set 2004, 10:47 
Non connesso

Il titolo italiano di Magico Dan è MAGICO DAN, SUPER CAMPIONE lo stanno anche trasmettendo su sat (Telegenova). La coppa dei dragoni e Automodelli sono titoli esatti, ma io li ho sempre trovati scritti solo sui giornali, mai in tv. La coppa è arrivata senza sigle, Automodelli pure ma in una versione gira con la sigla jappo. Il titolo esatto di Gorilla è CAPITAN GORILLA. :roll:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 set 2004, 10:52 
Non connesso

Ottime le info, ringrazio tutti...
Ma resta un drammatico dubbio: sto Capitan Dick è o non è giapponese??? Possibile che nessuno abbia certezze??? :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 set 2004, 14:02 
Non connesso

Mi sembra che nella videosigla jap su JTV apparisse proprio il titolo "AUTOMODELLI" :?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Automodelli e Dick
MessaggioInviato: mer 15 set 2004, 10:28 
Non connesso

E' vero Yu. Per Dick, la produzione e l'ideazione sono sicuramente americane, ma qualcosa di jappo scommetto ci dovesse essere. Ci sarebbe da guardare i credits, comunque la cosa non era infrequente, mi riferisco ad esempio a Starcom, americanissimo ma con disegni jappo. :wink:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 set 2004, 19:19 
Non connesso

vabbe', al massimo le animazioni venivano commissionate a studi in giappone, ma il prodotto credo proprio che sia da considerare americano al 100%... come molti cartoni jap: hanno animazioni commissionate in korea, perchè costano meno (come la fiat che fabbrica parti di automobili in polonia, per intenderci), ma noi continuaiamo a considerarli jap al 100%... g:-?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora