Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 10 lug 2025, 8:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Star Blazers e l'Antoniano
MessaggioInviato: mar 30 dic 2008, 19:34 
Non connesso

ingek qui ha scritto:
Si, però ora c'è il quesito di Star Blazers che TDS ha accreditato al coro dell'Antoniano, mentre Jultomten dice di no :?

Guarda, direi con sicurezza che non si tratta del Coro dell'Antoniano. Ho presente la sigla di Star Blazers e, già "ad orecchio", son sicura che non è lo stesso "sound" del Piccolo Coro. Ma ad ulteriore conferma ho controllato in un libro sulla storia dello Zecchino d'Oro che riporta anche, anno per anno in dettaglio, la produzione discografica del Piccolo Coro extra-Zecchino d'Oro: è meno dettagliato per cioè che riguarda il discorso cover ma, se non ho inteso male il dubbio che poni, dai dati che hai (o che ha TDS) il Piccolo Coro dovrebbe risultare come coro "ufficiale" della versione originale di quella sigla. Bene, non ce n'è traccia su quel libro... Inoltre, se non vado errato Star Blazers è del 78 o 79, e tra gli anni '70 e primi anni '80 (quindi fino ai due LP Bim Bum Bam), il Piccolo Coro non incise sigle originali per cartoni animati, ma fece solo cover raccolte in una serie di 45 e 33 giri intitolati Discoteca dei piccoli.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 dic 2008, 19:47 
Non connesso

Jultomten ha scritto:
ingek ha scritto:
Si, però ora c'è il quesito di Star Blazers che TDS ha accreditato al coro dell'Antoniano, mentre Jultomten dice di no :?

Guarda, direi con sicurezza che non si tratta del Coro dell'Antoniano. Ho presente la sigla di Star Blazers e, già "ad orecchio", son sicura che non è lo stesso "sound" del Piccolo Coro.

Si, guarda che anch'io ho sempre avuto questo dubbio, cioé non ho mai creduto che l'Antoniano avesse cantato Star Blazers. Comunque non sperperare queste informazioni su questo topic, perché stiamo andando OT. Attendiamo con impazienza che tu ne apra uno sull'Antoniano, e li parleremo di tutto ciò che il coro ha fatto e non ha fatto, teorie, leggende, ricordi, ipotesi, testimonianze.... :P

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Star Blazers e l'Antoniano
MessaggioInviato: mer 31 dic 2008, 0:12 
Non connesso

ingek qui ha scritto:

In questo momento non ricordo l'origine di quella attribuzione fatta da TDS.

Sicuramente molti dei dati provengono da una intervista fatta da Hokuto a uno degli autori della sigla. Intervista pubblicata su uno dei DVD della serie.

:detective:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 31 dic 2008, 10:04 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:

In questo momento non ricordo l'origine di quella attribuzione fatta da TDS.

Sicuramente molti dei dati provengono da una intervista fatta da Hokuto a uno degli autori della sigla. Intervista pubblicata su uno dei DVD della serie.

:detective:

Non nutro alcun dubbio sul fatto che TDS si sia/siano basati su qualche dato nell'attribuire la canzone al Piccolo Coro, e non si siano invetati la cosa dal nulla. Su questo non ci piove.
Io però continuo a rimanere sicura, se non al 100%, almeno al 99% che non si tratti del Coro dell'Antoniano.
Non sarebbe la prima volta che a questo coro vengono attribuite collaborazioni dagli stessi autori o produttori, solo perché è un nome conosciuto e quindi "fa figura" (così come alcuni cantanti han l'abitudine di dire che da bambini hanno cantato allo Zecchino d'Oro, mentre al massimo avevano fatto le selezioni cittadine o regionali senza nemmeno arrivare alla selezione finale di Bologna).
Ad ogni modo, per correttezza, mi riservo, dopo le feste, di chiedere a una persona che dovrebbe poter dire qualcosa di certo, avendo fatto parte del Piccolo Coro in quegli anni lì. Spero di riuscire a contattarla e di potervi dare la sua versione dei fatti al più presto.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 31 dic 2008, 10:51 
Non connesso

Jultomten ha scritto:
Ad ogni modo, per correttezza, mi riservo, dopo le feste, di chiedere a una persona che dovrebbe poter dire qualcosa di certo, avendo fatto parte del Piccolo Coro in quegli anni lì. Spero di riuscire a contattarla e di potervi dare la sua versione dei fatti al più presto.

E io cercherò di risalire alla fonte di TDS :P :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora