Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 8 lug 2025, 17:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pronto emergenza (sigla serie tv Rai)
MessaggioInviato: dom 18 gen 2009, 23:17 
Non connesso

Pur non avendo l'Adsl ho potuto mettere su Youtube la sigla originale Rai (registrata per caso una notte di due mesi fa) della serie tv 'Pronto Emergenza', con la bella canzone 'Quando la banda va'.

La sigla di testa è interessante perchè trattasi di animazioni di Manfredo Manfredi, autore importante che realizzò diverse sigle per programmi Rai (ricordate con esattezza quali ? Ad esempio ricordo rubriche del Tg1 che andavano in onda nel primo pomeriggio).

Manfredo Manfredi
Animatore, pittore e illustratore: il fascino della trasformazione delle sue immagini nel tempo della narrazione e la bellezza classica del suo talento grafico lo hanno consacrato come uno dei maestri riconosciuti dell'animazione mondiale e gli sono valsi una candidatura al premio Oscar.

Cortometraggi: Dedalo, 1975; Immagini, 1976; sigle TV per RAI, 1983-1989; Inferno di Dante: Canto VI, 1993; Inferno di Dante: Canto XXVI, 1997; Le Città Invisibili, 1998 (per RAI Educational).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 gen 2009, 9:59 
Non connesso

Bellissimo! Serie che non ho mai visto, ma la sigla mi ha conquistato dalla prima volta volta che, sulle orme delle mie sigle, ci sono incappato :mrgreen:

Anche la videosigla e' bella assai.

E scopro che la sigla iniziale, oltre ad avere una chiusura diversa dal disco (chiusura che dovrebbe essere stata realizzata ad hoc in un secondo momento, forse addirittura da un altro coro, e cucita ad arte, come si puo' notare con qualche superpotere o superamico), ha pure un intro aggiuntivo :)

In ogni caso... voglio l'audio della sigla iniziale!!! :music: :music: :music:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 gen 2009, 13:26 
Non connesso

Queste videosigle mancavano e trovo quella di apertura molto bella! :) Sei stato molto generoso nel voler condividere queste chicche con tutti! :wink:

Rosario ha scritto:
Manfredo Manfredi, autore importante che realizzò diverse sigle per programmi Rai (ricordate con esattezza quali ? Ad esempio ricordo rubriche del Tg1 che andavano in onda nel primo pomeriggio).

L'unica videosigla che so per certo sia stata disegnata da Manfredo Manfredi è l'ultima versione della sigla di "Carosello" andata in onda per la prima volta il 3 gennaio del 1974 ad opera della Recta Film! :wink:

Ultima modifica di manuele il lun 19 gen 2009, 14:36, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 gen 2009, 14:12 
Non connesso

Complimenti!!
Specie ai tuoi 56kb! :P

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 gen 2009, 12:37 
Non connesso

Il superamico, riascoltandola, mi fa notare che: mentre la finale e' esattamente quella del disco, la inizale è proprio un'altra versione dall'inizio alla fine!

Si nota abbastanza bene: è diversa la chitarra... sono diverse le percussioni... e anche i cori

Non sa se e' un missaggio diverso, pensa sia addirittura proprio un'altra esecuzione...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 gen 2009, 18:00 
Non connesso

Verso i 3:43 della Videosigla di chiusura di Fantastico 79(L'aria del sabato sera cantata da Loretta Goggi) compaiono i nomi di Manfredi-Rapanelli! :) Suppongo quindi che Manfredo Manfredi abbia realizzato anche questa videosigla! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 gen 2009, 14:45 
Non connesso

Ultime dal Superamico: si ricorda che forse l'intro è staccata dalla sigla iniziale, con un pezzo di telefilm nel mezzo... la sequenza in TV sarebbe questa:
  • titolone "pronto emergenza" con l'effetto sonoro strano
  • alcune scene di "presigla" del telefilm
  • la sigla iniziale vera e propria
  • il resto del telefilm
  • la sigla finale
Può essere? Rosario, hai tagliato e cucito tu il titolone "pronto emergenza" con la sigla iniziale vera e propria?

Al Superamico sembrerebbe anche che nel lavoro di taglia&cuci sia risultato un pochino tagliato sia l'inizio della sigla inziiale sia della finale.. Può essere anche questa? O il Superpoteri del Superamico fanno cilecca? O magari quando hai registrato tu l'hanno mandato in onda così?
Mi interessa per capire da dove prendere l'audio? :P

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 1:07 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Ultime dal Superamico: si ricorda che forse l'intro è staccata dalla sigla iniziale, con un pezzo di telefilm nel mezzo... la sequenza in TV sarebbe questa:
  • titolone "pronto emergenza" con l'effetto sonoro strano
  • alcune scene di "presigla" del telefilm
  • la sigla iniziale vera e propria
  • il resto del telefilm
  • la sigla finale
Può essere? Rosario, hai tagliato e cucito tu il titolone "pronto emergenza" con la sigla iniziale vera e propria?

Al Superamico sembrerebbe anche che nel lavoro di taglia&cuci sia risultato un pochino tagliato sia l'inizio della sigla inziiale sia della finale.. Può essere anche questa? O il Superpoteri del Superamico fanno cilecca? O magari quando hai registrato tu l'hanno mandato in onda così?
Mi interessa per capire da dove prendere l'audio? :P

La sequenza è la seguente:
1) testo 'Rai presenta' (col bip bip sonoro) seguito dal titolo della serie 'Pronto Emergenza'
2) anteprima dell'episodio (da me tagliato)
3) titolo dell'episodio seguito dalla sigla
4) telefilm e sigla finale

Sì, col taglia e cuci (fatto sul dvd recorder) ho tolto qualche decimo di secondo della sigla senza accorgermene (se avessi fatto l'operazione sul pc sicuramente sarei stato più preciso)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 gen 2009, 0:31 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Il superamico, riascoltandola...

Perchè non fai iscrivere il tuo superamico?

(Può rispondere solo la FAVA!)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 gen 2009, 1:41 
Non connesso

Ho trovato altre informazioni su due realizzazioni più recenti realizzate da Manfredo Manfredi (e da Vito Lo Russo su produzione Farmtoons) :) Si tratta delle animazioni di Aspettando la Banda e La banda dello zecchino del 1999! :) qui è dove ho reperito le informazioni! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 gen 2009, 13:45 
Non connesso

Gojira'54 ha scritto:
Hiroshi ha scritto:
Il superamico, riascoltandola...

Perchè non fai iscrivere il tuo superamico?

(Può rispondere solo la FAVA!)

:x :P :x :P :x

Vediamo... diciamo che... potrei proporglielo... dato che non son più moderatore... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 gen 2009, 13:48 
Non connesso

Rosario ha scritto:
Sì, col taglia e cuci (fatto sul dvd recorder) ho tolto qualche decimo di secondo della sigla senza accorgermene (se avessi fatto l'operazione sul pc sicuramente sarei stato più preciso)

Mi interessa molto l'audio completo di

1) testo 'Rai presenta' (col bip bip sonoro) seguito dal titolo della serie 'Pronto Emergenza'

e di

ma non voglio mettere a dura prova i tuoi 56 kb. Vediamo se li recupero in altro modo :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 gen 2009, 17:36 
Non connesso

Hiroshi, direi che a questo punto, verificate le versioni 33 Giri e 45 Giri della sigla, possiamo aggiungere con sicurezza "Quando la banda va" nella lista delle "sigle diverse" :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 gen 2009, 19:15 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Mi interessa molto l'audio completo di
1) testo 'Rai presenta' (col bip bip sonoro) seguito dal titolo della serie 'Pronto Emergenza':)

La registrazione audiovisiva è integra in questa parte

Hiroshi ha scritto:
e di

Qui manca una frazione di secondo dell'audio solamente all'inizio, la sigla è intera

Hiroshi ha scritto:
ma non voglio mettere a dura prova i tuoi 56 kb. Vediamo se li recupero in altro modo :)

Ti ringrazio per la comprensione, visto che sono ancora una tartaruga su internet.

Mi piacerebbe davvero molto ascoltare una versione completa di questa versione audio della sigla, pensi di poter riuscire a recuperarla ?

Per caso ho scoperto che I Pandemonium hanno un sito internet, magari ne sanno qualcosa di questa registrazione.

http://www.ipandemonium.it/

Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 feb 2009, 11:11 
Non connesso

Ma il superamico-superpiatto non intreviene più?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 feb 2009, 11:24 
Non connesso

Rosario ha scritto:
Mi piacerebbe davvero molto ascoltare una versione completa di questa versione audio della sigla, pensi di poter riuscire a recuperarla?

Secondo me esiste solo il taglio tv della sigla iniziale. Si tratta unicamente di ripparla a modo. :P

Gojira'54 ha scritto:
Ma il superamico-superpiatto non intreviene più?

Questi supereroi... :roll:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora