Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 29 giu 2025, 0:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 29 dic 2008, 11:23 
Non connesso

Quanto dell'immaginario fanciullesco dei nostri gentori è finito nelle nostre sigle?

Ne parlavo proprio ieri sera con dancasti...

Si pensava che la felice riuscita dei molti provini per L'isola del tesoro (dalla sigla di Lino Toffolo, Argante e Jurgens, ai provini di Castellari, Rocking Horse e Fratelli Balestra) forse non si spiega solo con la brama di diritti SIAE (il cartone sarebbe infatti andato in onda sulla RAI, unica emittente a pagare i diritti SIAE agli autori delle sigle). Ci domandavamo se non ci fu anche un coinvolgimento emotivo superiore alla norma degli autori, tutti su per giù dell'età dei nostri genitori, che si ritrovarono a comporre su e per la storia di Stevenson a loro ben nota, su cui probabilmente avevano parecchio fantasticato da bambini...

E lo stesso vale per la molto ispirata Cuore di Riccardo Zara sul romanzo di De Amicis.

E anche la guerra di bottoni, citata sempre da Riccardo Zara in Yattaman, ricorda sia a dancasti sia a me i racconti appassionati dei nostri babbi su un altro libro per adolescenti, credo di di Pergaud Louis.

Avete mai ritrovato elementi tipici dei racconti dei vostri genitori, dei racconti sulla loro infanzia, nelle sigle dei cartoni?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 dic 2008, 12:38 
Non connesso

Cuore secondo me è una sigla molto riusciuta proprio perché il libro era famoso, al contrario degli anime non tratti da libri su cui dovevano improvvisare testi improbabili. Anche "la guerra di bottoni" è una citazione buttata là.

Se non sbaglio Zara ha detto di non amare particolarmente il libro Cuore. Sbaglio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 dic 2008, 13:19 
Non connesso

sì, in effetti il discorso non era tanto sul coinvolgimento emotivo nel fare riferimento a qualcosa di mitico della loro generazione, quanto il fatto che alcune di quelle cose fossero in ogni caso parte del loro immaginario collettivo: volenti o nolenti, la guerra dei bottoni era parte del loro mondo, così come le avventure dell'isola del tesoro, dagli appennini alle ande e tutto il libro cuore (non amato da zara, ma sicuramente presente, come leopardi per noi!), ecc... g:smile:
magari citazioni buttate là, per certi versi, ma presenti perchè erano normali per loro... g:smile:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 dic 2008, 23:01 
Non connesso

Sì ... hai Ragione!
Riascoltando CUORE, che musicalmente l'ADORO... mi sempra di immaginare mamma e papà a scuola...
O Cmq, quando inquadrano la scuola elemenatre, m'immagino nel Cartone, La MIA! Tra l'altro, si Chiamava Appunto: "Edmondo De Amicis" ... Guarda Caso... :o :roll: :roll:

;)

X YattaMan... Mhmm Caspisco.... coisa intemdi dire...
Sì... mi pare che qualcosa i miei nonni.. mi raccontavano... di quei tempi!
Loro eran poveri... Bottoni, Botti di rovere... ed Altro...
Svaghi o Giochi non ce ne erano come ora... ed allora inventavano storie Fantastiche, caccie al tesoro a Puntate... :)
Riporta molto di allora...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 dic 2008, 0:01 
Non connesso

rhazlee ha scritto:
X YattaMan... Mhmm Caspisco.... coisa intemdi dire

la guerra dei bottoni è un vecchio libro sulla gioventù di allora, avventurosa e divertente, nelle sue battaglie del doposcuola tra gruppi antagonisti di ragazzini... g:smile:
ne fecero pure un bellissimo film (del 1964) che guardavo tutte le volte che lo passavano in tv nei tardi anni '70... g:smile:
il titolo viene dall'umiliante abitudine di strappare i bottoni dei pantaloni dei ragazzini avversari che perdevano durante le battaglie (violentissime, per la verità, a base di bastonate e sassate), così che fossero costretti a scappare davanti a tutti, coi pantaloni che cascavano... g:smile:
    Immagine
è letteralmente un cult delle generazioni prima della nostra... g:smile:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 dic 2008, 0:09 
Non connesso

Grazie del Chiarimento... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 gen 2009, 23:21 
Non connesso

Interessante topic!

In effetti, gli autori delle sigle della nostra infanzia davano davvero il meglio quando il cartone, o almeno la sigla, rispecchiava il loro immaginario.

E così ad es. L'isola del tesoro, o piccole donne, o Re Artù. Chi ci si è cimentato, si vede che lo ha vissuto.

In altri casi l'immaginario non era “bambino”, ma si vede chiaramente che gli autori erano familiari con il personaggio: così è ‘Lupin’ per i Castellina Pasi. Ovviamente l'antenato del nostro!

Ma ci devo pensare un po' su, perché proprio qualche tempo fa mi venivano un sacco di esempi su questo.. mumble mumble..

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 0:03 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Credo dipenda anche da autore ad autore... Ne dico una anche io, comunque... La storia di Pinocchio che canta Lopez in "Pinocchio perchè no" a me resituisce ad esempio un personaggio abbastanza familiare, meno poetico del Pinocchio di Comencini, ma sempre strafottente e vivo. E quindi vero, autentico! E soprattutto più simpatico di quello (palloso, secondo me) che è presente nel libro d'origine, dove alla fine esce sconfitto... <<Sono una peste, dei grandi me ne infischio!>> è frase adattissima, per come la vedo io, a una identità fortissima come quella del burattino di Collodi... Questo al di là del fatto che nel cartone animato giapponese "Le nuove avventure di Pinocchio" ci siano delle storie rivisitate e talvolta inventate di sana pianta (personaggi compresi) rispetto al romanzo dello scrittore toscano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 1:22 
Non connesso

rhazlee ha scritto:
Sì ... hai Ragione!
quando inquadrano la scuola elementare, m'immagino nel Cartone, La MIA! Tra l'altro, si Chiamava Appunto: "Edmondo De Amicis" ...

Ma guarda la coincidenza, anche la mia scuola media è dedicata a De Amicis :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 8:30 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Interessante topic!

In effetti, gli autori delle sigle della nostra infanzia davano davvero il meglio quando il cartone, o almeno la sigla, rispecchiava il loro immaginario.

E così ad es. L'isola del tesoro, o piccole donne, o Re Artù. Chi ci si è cimentato, si vede che lo ha vissuto.

In altri casi l'immaginario non era “bambino”, ma si vede chiaramente che gli autori erano familiari con il personaggio: così è ‘Lupin’ per i Castellina Pasi. Ovviamente l'antenato del nostro!

Ma ci devo pensare un po' su, perché proprio qualche tempo fa mi venivano un sacco di esempi su questo.. mumble mumble..

se n'era accennato con Zara durante la cena, di queste "ispirazioni" e ci raccontava di come fosse, diciamo "più facile", scrivere un pezzo quando i temi erano già familiari, vedi "il libro cuore"

oppure "Flo la piccola Robinson", che butto giù pensando a Robinson Crusoe, ma immaginando questa famiglia di provienza irlandese, per cui scrisse la musica con quel ritmo un po' folk/country (il country americano ha le sue origini in Irlanda)

oppure ancora "nella verde valle" dove si immaginò una situazione sullo stile di "7 spose per 7 fratelli"

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 14:07 
Non connesso

MarMa ha scritto:
oppure "Flo la piccola Robinson", che butto giù pensando a Robinson Crusoe, ma immaginando questa famiglia di provienza irlandese, per cui scrisse la musica con quel ritmo un po' folk/country (il country americano ha le sue origini in Irlanda)

Beh, qui forse gli hanno dato informazioni sbagliate, perché i Robinson del cartone erano svizzeri e non irlandesi!! :P:P:P

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 14:16 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Beh, qui forse gli hanno dato informazioni sbagliate, perché i Robinson del cartone erano svizzeri e non irlandesi!! :P:P:P

sì, ma lui quando la scrisse, senza conoscere ancora il cartone, si fece una sua immagine di questa famiglia naufraga
questo intendevo, mi sono spiegata male

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 14:29 
Non connesso

MarMa ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

sì, ma lui quando la scrisse, senza conoscere ancora il cartone, si fece una sua immagine di questa famiglia naufraga
questo intendevo, mi sono spiegata male

Strano, perché davo per scontato che conoscesse il film della Disney (o il libro da cui cartone e film sono tratti)...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 15:01 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Strano, perché davo per scontato che conoscesse il film della Disney (o il libro da cui cartone e film sono tratti)...

Quale film???

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 15:20 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

Quale film???

Questo.

http://en.wikipedia.org/wiki/Swiss_Fami ... nson_(film)

Ho scoperto inoltre che in Italia è stato trasmesso questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/La_famiglia_Robinson

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 15:27 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Questo.

sì, però la serie italiana è del 1998..
:?

il film della Disney del 1960 è arrivato anche in Italia..?
non lo conoscevo proprio..

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 15:36 
Non connesso

MarMa ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Questo.

sì, però la serie italiana è del 1998..
:?

il film della Disney del 1960 è arrivato anche in Italia..?
non lo conoscevo proprio..

Il link di Wikipedia che mi ha portato alla pagina del telefilm dice che in Italia è stato trasmesso nel 1977. Non saprei dire se si tratta dello stesso telefilm o uno dei tanti (conto circa una decina tra telefilm e film tratti dal libro).

Il film in italiano è "Robinson nell'isola dei corsari":

http://www.dvdweb.it/index.mv?108180458 ... VD+Z834569

Come tutti i prodotti Disney, direi che è abbastanza famoso. Come il loro "20.000 leghe sotto i mari", o "I racconti dello Zio Tom" direi che li ho visti svariate volte da piccolo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 15:39 
Non connesso

E adesso che ci penso bene, anche il celeberrimo telefilm "Lost in space" è una sorta di "adattamento" della famiglia Robinson....

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 15:47 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
E adesso che ci penso bene, anche il celeberrimo telefilm "Lost in space" è una sorta di "adattamento" della famiglia Robinson....

leggo ora, sul solito wikipedia, che il film è tratto dalla serie americana del 1965..
ma non specifica se arrivata anche in Italia

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 16:01 
Non connesso

MarMa ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

leggo ora, sul solito wikipedia, che il film è tratto dalla serie americana del 1965..
ma non specifica se arrivata anche in Italia

Sì, la serie mi risulta arrivata, anche se, come molti telefilm di fantascienza, vedi Wild Wild West o Doctor Who, ha avuto qui da noi una minima frazione del successo in patria.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 gen 2009, 13:57 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Già, l'ho subito pensato quando ho letto la trama, ma mi sa che poi non l'ho visto.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 gen 2009, 15:21 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Interessante topic!

8) 8) 8) Purtroppo dovrei condividere il complimento col dancasti :P

Mitokomon ha scritto:
piccole donne, o Re Artù.

Anche questi. Pur non essendo un cartone, aggiungerei tutto il mondo dei giochi ispirati al far west nel testo della prima prima sigla di Furia.

Mitokomon ha scritto:

Assolutamente :)

Watta Takeo ha scritto:
Credo dipenda anche da autore ad autore... Ne dico una anche io, comunque... La storia di Pinocchio che canta Lopez in "Pinocchio perchè no" a me resituisce ad esempio un personaggio abbastanza familiare, meno poetico del Pinocchio di Comencini, ma sempre strafottente e vivo. E quindi vero, autentico! E soprattutto più simpatico di quello (palloso, secondo me) che è presente nel libro d'origine, dove alla fine esce sconfitto... <<Sono una peste, dei grandi me ne infischio!>> è frase adattissima, per come la vedo io, a una identità fortissima come quella del burattino di Collodi... Questo al di là del fatto che nel cartone animato giapponese "Le nuove avventure di Pinocchio" ci siano delle storie rivisitate e talvolta inventate di sana pianta (personaggi compresi) rispetto al romanzo dello scrittore toscano.

Mi spiace non averlo detto prima io :P

MarMa ha scritto:
se n'era accennato con Zara durante la cena, di queste "ispirazioni" e ci raccontava di come fosse, diciamo "più facile", scrivere un pezzo quando i temi erano già familiari, vedi "il libro cuore"

Discussione ispirata dal mio messaggio? :)
Onorato :D

MarMa ha scritto:

oppure ancora "nella verde valle" dove si immaginò una situazione sullo stile di "7 spose per 7 fratelli"

Aggiungo West / Tornare al vecchio West dove non c'è solo l'immaginario fanciullesco di Riccardo Zara (come con Furia di Albertelli), ma anche una certa nostalgia per gli eroi e i miti dell'infanzia che un po' forse conosciamo :P

Riguardo invece L'isola dei Robinson neanche io conosco bene i film che citate, ma nel testo riconosco bene i temi tipici di Robinson Crusoe.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 gen 2009, 15:48 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
MarMa ha scritto:

Discussione ispirata dal mio messaggio? :)
Onorato :D

ehm.. veramente no
la cena era il 20 dicembre, la discussione è del 29..
:spin:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora