Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 7 lug 2025, 22:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 150 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vito Tommaso a Lucca - RESOCONTO
MessaggioInviato: dom 2 nov 2008, 11:13 
Non connesso

Spero vada bene se questo thread importante lo inizio io, eventualmente inglobatemi.
A me è piaciuto moltissimo: in particolare ho trovato splendida l’idea di coinvolgere i bambini piccoli, un’iniziativa che ha sottolineato tutta l’ampiezza culturale ed educativa di questa musica.
Penso che il momento più riuscito sia stata la prima versione di Ken Falco: i bambini erano coinvoltissimi… si vedeva bene che questa musica è piaciuta anche a loro, agitavano i pugni in aria, insomma erano presissimi. Era la prima volta che sentivo suonare La Banda dei Bucaioli: sul palco ho riconosciuto KBL, Demetan, e la grande Queenhimika!
Per me, comunque, la vera perla è stata Space Robot: non la sentivo da quasi trent’anni, e non la ricordavo: e quando è stata cantata mi è tornata in mente tutta in un attimo… tra l’altro eseguita benissimo, meravigliosa…
Mi ha anche fatto molto piacere poter vedere per la prima volta persone del forum: ho conosciuto OFM (un attimo), Fatina (grande!), poi Chobin e la mitica Lauchan, ovviamente importante per noi amanti delle Mele Verdi. :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 nov 2008, 11:52 
Non connesso

La cosa che mi rimarrà impressa più di tutte è avvenuta subito dopo il concerto

Dietro il palco c'era una tenda in cui i bambini si erano raccolti per ritrovarsi con i genitori, parenti ecc. ...
mentre andavo a ringraziare il maestro Tommaso, ho sentito che i bambini avevano ripreso, spontaneamente e a braccio, a cantare "Ken Falco", così semplicemente perchè erano ancora carichi, o che so io

Una cosa così spontanea, dimostra che davvero anche loro sono stati toccate da queste "siglette", che oggi più che mai sono "da bambini", ma è lungi dall'essere un limite

E poi il Maestro che era letteralmente raggiante

Un GRAZIE cosmico a Mauro-Hokuto, a Gianlucca e a tutti coloro che ogni anno si prodigano per darci questo distillato di emozioni

Menzione particolare alla cantante solista che, se non ho capito male, ha cantato pur essendo indisposta e una pure al cantante che ha fatto "Love Boat" come meglio non mi potevo aspettare

Infine Dougie: un uomo una potenza
"Ken falco" può essere fatta solo da lui :D

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 nov 2008, 13:47 
Non connesso

Un concerto semplicemente Meraviglioso!!! :D Un grossissimo plauso va a tutti coloro che si sono impegnati a fondo per regalarci un ora di pura emozione ed energia!!!Il maestro Vito Tommaso era in ottima forma e si percepiva chiaramente che aveva una gran voglia di intrattenere e divertire con la Grande professionalità che contraddistingue un musicista di gran valore! :D La banda dei bucaioli e i Seven Nippon si sono dimostrati dei Musicisti straordinari suonando in modo sublime! :D Tutti i vocalist erano estremamente motivati e carichi....si sentiva che si sono impegnati a fondo per questo evento e proprio per questo non si può fare a meno di ringraziarli! :D Menzione a parte va fatta al meraviglioso "Coro Arcobaleno"....Quei bambini sono di una bravura da lasciare a bocca aperta!!!Non c'è stato un pezzo in cui il loro intervento canoro non mi abbia lasciato letteralmente stupito!Per quanto riguarda il Grande Dougie.....Beh lui è sempre straordinario!!! :D Insomma un concerto che valeva davvero la pena di vedere(A parte il ritardo di un ora e mezzo! :? )Dire che mi abbia fatto molto piacere incontrare tutti i Forumisti presenti è strascontato!! :D Mi è molto dispiaciuto di non essere venuto alla cena e di andare via senza salutare personalmente quasi nessuno ma per essere presente al concerto ho mangiato pochissimo e dormito ancora meno perciò ero letteralmente distrutto!!Inoltre mi aspettavano altre 5 ore di viaggio! :( Alla prossima ragazzi!! :wink:

P.S Costantino non sapevo che tu fossi presente al concerto!!!!Mi dispiace non esserci incontrati!!Spero nella prossima occasione! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vito Tommaso a Lucca - RESOCONTO
MessaggioInviato: dom 2 nov 2008, 14:16 
Non connesso

ayesha73 ha scritto:
Spero vada bene se questo thread importante lo inizio io, eventualmente inglobatemi.
A me è piaciuto moltissimo: in particolare ho trovato splendida l’idea di coinvolgere i bambini piccoli, un’iniziativa che ha sottolineato tutta l’ampiezza culturale ed educativa di questa musica.
Più che per il motivo che hai citato, direi che è stata semplicemente la scelta più corretta, visto che gran parte delle canzoni di Tommaso sono state eseguite a suo tempo da bambini.

ayesha73 ha scritto:
Penso che il momento più riuscito sia stata la prima versione di Ken Falco: i bambini erano coinvoltissimi… si vedeva bene che questa musica è piaciuta anche a loro, agitavano i pugni in aria, insomma erano presissimi.
Non era tanto per quello, si vedeva chiaramente che quei movimenti erano preparati. Comunque, da quello che ho visto, credo che i bambini fossero anche molto presi da quella canzone, come conferma il racconto di Fa.Gian. A proposito di Ken Falco, eccovi uno spezzone dove potete vedere bene anche i bambini alle prese con la loro coreografia:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=5kULtHzzMJ4[/youtube]
E qui c'è un pezzettino di "Jet Robot":
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=VyldbgZHZmA[/youtube]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 nov 2008, 14:43 
Non connesso

Fantastico!! ;)
Peccato son rimasto a CASA con la Moto a Pezzi!! :( :( :cry: :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 nov 2008, 15:07 
Non connesso

rhazlee ha scritto:
Fantastico!! ;)
Peccato son rimasto a CASA con la Moto a Pezzi!! :( :( :cry: :cry:

Fantastico!!
Peccato sono rimasto a CASA a LAVORARE!! :( :( :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 nov 2008, 18:49 
Non connesso

Il concerto mi è piaciuto molto: tutti bravi.
Ho avuto un'ottima impressione di Vito Tommaso, mi sembrava il più carico di tutti! Complimenti al coro dei bambini e alla direttrice, veramente un ottimo lavoro.
Un applauso anche alla Banda dei Bucaioli, Seven Nippon e tutti gli amici del Forum Sigle TV che hanno dato aiuto agli organizzatori. BRAVI.

Un unico rammarico è stato non aver potuto aspettare la fine: avevavo organizzato un pullman e dovevamo rispettare gli orari stabiliti.
La gara cosplay gode di molta popolarità e come lo scorso anno lo slittamento dello spettacolo è stato inevitabile.
Ci siamo allontanati con il bis di Ken Falco con Dougie ... che tra l'altro è stato un portento come sempre!

In breve: giornata memorabile, ottimo tempo (viste le aspettative), bella gente e soprattutto BELLISSIMO CONCERTO.

Approfitto per salutare ora tutti quelli che non abbiamo fatto tempo a salutare.

( Cartoon Cosplay Band )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 nov 2008, 19:59 
Non connesso

Ho scritto poco fà nella sezione presentazioni visto che pur essendo a Lucca non mi ero ancora registrato su sigle TV... (peccato che le perosne che ho conosciuto ora hanno 1 volto ma non sò a ke nick appartengono!!)... sul concerto di sabato ho già espresso i miei complimenti a tutti ma li rinnovo ancora... :D :D ... è stato davvero tutto magico e bellissimo, le canzoni, l'atmosfera, le coriste (brava Jem :P ), chi ha suonato (menzione di merito a Babil, l'uomo + veloce della luce nel cambiare ed imbracciare le chitarre :rock: ), Il Grezza, Vito Tommaso, il coro Arcobaleno dei bambini (a dir poco straordinari), i Seven Nippon, La Banda dei Bucaioli, "Dougie" ed il mitico bis di Ken Falco... l'attesa è stata lunga (x guadagnare le transenne attaccate al palco mi sono piazzato nella massa già alle 17!! :o :o ) ma ne è valsa la pena!!! ... Se devo poi dire come unico appunto, non mi hanno esaltato pur essendo bravi i due solisti... mi era piaciuta di più la bambina solista nel sound check del mattino per la canzone della maghetta, mentre il cantante mi è piaciuto solo in love boat... vabbè ovvio mio giudizio/gusto molto personale.... ma su tutto dico ASSOLUTAMENTE SERATA MITICA!!!! :P :D :P :D

Profilo  

MessaggioInviato: dom 2 nov 2008, 21:49 
Non connesso

MAGNIFICO!!!
avevo ancora un filo di voce
...e su Ken Falco e sul suo bis,
me la sono giocata!!!

Bravissimi i bambini, Bravissima la maestra (direttrice del coro)
grande Vito Tommaso, si vedeva che era bello carico anche lui!!!

bravissimi tutti i musicisti!!!

Valentina mitica!!! :D

BEL CONCERTO!!!

ayesha73 ha scritto:
Fatina (grande!)

grazie caro!!! anche tu sei mitico! a presto

...La vita è come una scatola di cioccolatini,
non sai mai quello che ti capita...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 2 nov 2008, 22:51 
Non connesso

Fatina ha scritto:
MAGNIFICO!!!
avevo ancora un filo di voce
...e su Ken Falco e sul suo bis,
me la sono giocata!!!
Bravissimi i bambini, Bravissima la maestra (direttrice del coro)
grande Vito Tommaso, si vedeva che era bello carico anche lui!!!
bravissimi tutti i musicisti!!!
Valentina mitica!!! :D
BEL CONCERTO!!!
ayesha73 ha scritto:
Fatina (grande!)

grazie caro!!! anche tu sei mitico! a presto

Ora devi mandare a radioAnimati un Jingle Nuovo:

«Shhh Sciaaaaooo son la Fatinaaaa
dopo Hen Falho... mi son johata la vohe»

:D :D :P :P :P ;)

Povera Fatina... Rimettiti Presto!! ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 nov 2008, 23:11 
Non connesso

E' stato molto bello
anche a me è piaciuta l'idea del coro dei bimbi..invece devo aimè mettere una nota dolente per le 2 voci soliste (ragazzo e ragazza) ma forse era perchè non si sentivano molto le voci..non so :roll:

...Vito l'ho trovato anche preparatissimo nel suonare ..grande!
e grandi anche tutti i musicisti!.. riescono sempre a creare l'atmosfera melodica giusta! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 nov 2008, 1:08 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Avrei voglia di scrivere un papiro, ma so che mi bannereste e che verrei oltremodo ricoperto di insulti, per cui, giuro, cercherò di contenermi.
Iniziamo dalla fine? Ma sì... Stasera io e altri utenti del Forum abbiamo parlato con Vito Tommaso, per una buona ventina di minuti, prima del concerto dei Superobots. Lui ha detto che è rimasto estasiato da questo mondo. Colorato, giovane, entusiasta, vivo, vero, inimmaginabile per uno come lui che aveva accantonato il discorso sigle per una ventina d'anni, per motivi che nemmeno gli fa piacere ricordare... Certo: si tratta di cose che per noialtri son quasi ovvie (ma se ci pensiamo bene, non tanto), ma dette da una persona che scopre il pubblico di "Lucca Comics & Games" la prima volta, assumono una luce diversa, morbidamente corrosiva, emozionante, davvero un riconoscimento straordinario per chi cura la propria passione come facciam su questi riferimenti della rete...
Il Maestro ha detto anche che gli è piaciuto tutto quanto di Lucca, ha speso complimenti per tutti: dai coristi ai solisti sino al coro Arcobaleno, alcune esponenti del quale sono venute a fare dei cori allo stand di Radio Animati verso le 18.00. Le parole di Vito Tommaso già basterebbero a far capire quanto sia riuscita la cosa... Straordinari, i bambini del coro, veramente straordinari. Oltre alla bella prova professionale, hanno saputo anche divertirsi, e trasmettere a tutti noi il piacere della scoperta di sigle come quelle di Kum Kum, Gackeen, del Getta Robot o del nostro Ken Hayabusa... Un applauso anche alla loro Maestra, che donna meravigliosa! E un grazie per averci fatto conoscere più da vicino, questo pomeriggio, alcune delle piccole star...
Spettacolo bellissimo, certo, dove hanno fatto bella mostra delle loro qualità i vari membri del Forum diversamente impegnati sul palco.
Aggiungo senza difficoltà che lo scorso anno io ero venuto a Lucca con tante, tante, tante aspettative per coloro che dovevano esibirsi, ma me ne sono andato assai dubbioso e intra-deluso; quest'anno, invece, ero dubbioso da subito (e anche qualcosa di più) sul concerto della D'Avena e su quello di Vito Tommaso, perché sarei stato più sedotto dagli interpreti originali. Ero dubbioso, ho detto? Ebbene, me ne sono andato entusiasta! Mi son rimangiato tutto: concerto strepitoso, coinvolgente, ben fatto, ben cantato e ben condotto. Un concerto, insomma, preparato bene. Capito? preparato bene! Un concerto dove l'artista si è preparato bene, Viva Dio!
WATTA

Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 nov 2008, 7:53 
Non connesso

bellissimo concerto! g:shine:
non avevo dubbi sulla preparazione dell'orchestra, dato che ne conosco la serietà e la professionalità... g:smile:
nemmeno su vito tommaso, che è notoriamente (anche per chi non l'ha mai sentito nominare) un vero maestro! ma vederlo contento del responso del pubblico, mi ha fatto gasare ulteriormente... g:smile:
il coro dei bambini dell'arcobaleno è stato impagabile! g:smile:
tutto bello! g:shine:
le voci soliste erano perfette per alcune canzoni, ma un po' inadatte in altre... però erano ok, tutto sommato... g:smile:
haruka è una frontman mancata... semplicemente fantastica! g:smile:
molto belle tutte le voci del coro adulto! g:smile:
musicisti... beh... se kbl sorrideva, nonostante non volesse ammetterlo, ci sarà un perchè! g;-)
e l'ospite dougie non ha bisogno di commenti...! g:joke:
se non s'è capito, mi sono divertito un mondo... e anche due! g:shine:

Atomino ha scritto:
si vedeva chiaramente che quei movimenti erano preparati

non erano esattamente preparati... g:roll:
semplicemente, testimonianze dei diretti interessati, i bambini si erano affezionati da subito a haruka e hanno preso ad imitare il suo gesto, durante le prove... g:smile:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 nov 2008, 10:08 
Non connesso

non bastano le parole per descrivere quel concerto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 nov 2008, 10:31 
Non connesso

In Breve:

Ragazzi, sono felicissima che vi siate tutti emozionati,
come già detto, il fattore emotivo è stato sicuramente creato dai bambini.. letteralmente meravigliosi! Bravissimi loro e bravissima Cristina, l'insegnante

per quanto mi riguarda, grazie di cuore per tutti gli apprezzamenti,
Love Boat è stata una bella sfida, ma ne è valsa la pena! :D
Grazie a Conan per il complimento, è stato il più bello di sempre.

per me quella sera è stata un'emozione impagabile...
è stata un'esperienza meravigliosa! c:love
Grazie a tutti i miei compagni,
un grazie speciale ad Elisa e Davide che come me si sono impegnati tantissimo e la resa è stata decisamente bella!!
Grazie a Gianluca per averci dato questa possibilità e Grazie, Grazie , Grazie a Vito! vederlo soddisfatto è stato un vero e proprio trionfo per tutti noi!
Peccato per come sia andata la faccenda della solista, ci siamo rimaste tutte un pò male, ma ripeto, è stata un'esperienza unica ed impagabile!!

PS: Hanno ritrovato la Chitarra di Babil :D tutto bene quel che finisce bene

ImmagineImmagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 nov 2008, 11:26 
Non connesso

Il mio complimento va all'insegnante del coro. Quando un coro di bambini funziona, il merito è solo della maestra.

Mi è piaciuto il solista su Love Boat, aveva il timbro adatto.

Altri complimenti (Vito e band) sarebbero ovvietà... :roll:

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 nov 2008, 12:13 
Non connesso

IO mi scuso per il primo turu turu in love boat, l'emozione mi ha fregata e ho ciccato clamorosamente... ma non da sola (e non parlo di Jem o Amuro) :P
Poi peràò mi son ripresa, oh... io 4 mesi fa nemmeno ci arrivavo a fare un La in quella tonalità!
hahaha

Anche solo per questo, per la sfida che mi ha proposto questo concerto, ne sarà sempre valsa la pena.
Il resto è amore allo stato puro. Per la band tutta.
Per la Sara e davide in particolare, perchè abbiam davvero lavorato bene... i miei due pilastri nei momenti di sconforto.
Vi voglio bene!

Vito è una persona splendida e mi rimarrà sempre nel cuore.
Grazie a tutti!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 nov 2008, 13:47 
Non connesso

Beh, prima o dopo avrei dovuto lasciare qualche commento fra i tanti gia’ scritti su questo topic…
Io devo assolutamente ringraziare Vito Tommaso, una persona stupenda, a livello umano, ma soprattutto un grande musicista, un Maestro per tutti noi… e so che mi riuscira’ difficile dimenticare col passare del tempo il concerto di sabato.

Grazie a Gianluca, ti ho visto emozionato e soddisfatto alla fine del concerto… e’ fantastico quando le emozioni passano attraverso la musica. Grazie ancora per aver creduto in noi.

Grazie Cristina e grazie anche a tutti i bambini del “Coro Arcobaleno”, mi avete, ci avete, fatto emozionare non poco, forse non ve ne siete resi conto (e durante le prove ci sono stati momenti di commozione generale…eh Grezza? :D )
Avete ridato vita e colore alle sigle di Vito dopo piu’ di 25 anni, in maniera completa e professionale, per quanto si possa pretendere da un coro di 40 bambini… non scordero’ mai questi momenti.

Grazie a tutti i miei compagni di viaggio che quest’anno vantava lodevoli collaborazioni: da Grezza dei Poveri di Sodio che ringrazio per il sostegno morale e percussivo, Amuro David dei Bishoonen, il tuo contributo è stato di grande aiuto, anche nell’insolito ruolo di corista.
Un grazie doveroso va ai Seven Nippon, Richard bravissimo e tutta la sua famiglia che ci ha seguito e supportato sin dall’inizio, Babil, grande musicista bravissimo anche lui, Sara che ho avuto il piacere di conoscere meglio quest’anno sia personalmente che artisticamente…ecco vi faccio i complimenti adesso, perché si sa che sul palco prevale l’emozione e ci si dimentica sempre di ringraziare….mi scuso per questo fin d’ora….che dire? E’ stato un piacere, ma soprattutto mi sono divertito insieme a voi…grazie!

Grazie Bucaioli cari (vi rode se vi chiamo bucaioli eh? :D) si è lavorato parecchio, ne abbiamo parlato cosi’ tanto, ma alla fine e’ andata tutto sommato benone….e poi il sorriso di KBL alla fine del concerto NON HA PREZZO….Un particolarissimo abbraccio lo devo ad Elisa e Valentina…voi sapete perche’.
Grazie per il vostro sostegno, per i consigli, per i bei momenti passati in balia delle prove…e un grazie particolare va a Chiara “Venusia” che ci ha “coccolati” e sostenuti dall’inizio e che si è davvero sbattuta nelle riprese con la videocamera…Grazie ragazzi!!!

Grazie alle coriste e ai solisti di Lucca, che hanno contribuito comunque alla serata.

Grazie allo staff, ai tecnici del palco che sono stati gentilissimi e velocissimi nel risolvere i piccoli problemi tecnici che ci affliggevano durante la serata…

Il penultimo grazie lo devo al pubblico presente, in primis tutti i forumisti in prima fila che hanno perso la voce cantando a squarciagola le sigle di Tommaso è stato emozionante vedervi cantare da lassu’…perché anche io avrei fatto la stessa cosa…e il supporto degli amici e’ impagabile…quindi grazie davvero ragazzi.

L’ultimo grazie a Lorenzo, Pellegrino, Gabriele per il contributo non meno importante di Radio Animati che ha seguito costantemente il concerto e sono certo che da oggi avra’ piu’ popolarita’ di Radio Maria…(blasfemo? :P )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 nov 2008, 14:00 
Non connesso

Faccio fatica a trovare la parole giuste per esprimere quello che vorrei dire.

Vito Tommaso è una dei quelle persone di cui farei veramente fatica a trovare un difetto. Nei soli 4 giorni e mezzo che ho passato un sua compagnia (due giorni di prove full immersion a Mantova, due a Lucca, più il concerto) ho collezionato una quantità di esperienza, aneddoti e umanità enorme.

E' una persona eccezionale, un grande musicista, un bravissimo insegnante, paziente e preparatissimo, con un'energia e ena voglia di fare musica impressionante. Nella mia piccola carriera di musicista non arrivato, questo sono conscio che sarà probabilmente il mio picco più alto, e mi ritengo onorato di aver potuto per una volta lavorare a fianco di un professionista di questo livello.

Per una volta vorrei spezzare una lancia a favore del cosplay. Questa volta la colpa del ritardo non è del tutto da attribuire al cosplay. OK, certamente come al solito hanno avuto la loro quota, ma un'ora se ne è andata perché i fonici sono rimasti imbottigliati nel traffico e sono arrivati alle 11, con tutto ancora da montare, quando dovevano essere sul palco alle 10.

Da qui è partita tutta una catena di problemi e disguidi che si è ripercossa fino al concerto. Soundcheck praticamente inesistente, conferenza con Vito Tommaso saltata (doveva essere alle 12.30, ed eravamo ancora a montare), ritardo dell'inizio del cosplay, volumi errati degli strumenti, eccetera. Purtroppo l'organizzazione di Lucca dovrà fari i conti per gli anni futuri che la fiera ha superato i 1000.000 spettatori, e non è più possibile gestirla come 4 anni fa.

Ringrazio quindi tutti quelli che devo ringraziare, sperando di non tralasciare nessuno:

prima di tutti venusia, che mi è stata vicina per tutto il periodo della preparazione

tutti i musicisti con cui ho avuto il piacere e l'onore di suonare, provo un particolare orgoglio nel poter affermare che il palco ha visto su di esso componenti di ben 4 coverband

Gianluca e tutta l'organizzazione, che ha creduto in noi, e che ogni anno punta sempre più in alto come eventi, accettando sfide più impegnative

I fonici di palco, che esattamente come l'anno scorso hanno fatto tutto il possibile per metterci a nostro agio e rendere lo spettacolo il migliore possibile, cercando di ricorrere e rimediare agli inconvenienti di cui sopra (compresi i problemi improvvisi e dannatissimi del mio preamplificatore, che mi ha lasciato a piedi da Jet Robot in poi).

Tutti gli amici di sigletv, senza i quali, comunque la si giri, tutto questo non sarebbe stato possibile. Che siano membri di CCB che hanno dato spunto, ispirazione e consigli, o appassionati che seguono queste coverband e gli artisti originali per la penisola, o che semplicemente se le ascoltano a casa su disco, senza di noi, tutto questo non sarebbe stato possibile.

E ultimo ma non ultimo, Vito Tommaso, per troppi, troppi motivi.

Questo concerto è stato una grossissima sfida per tutti noi sul palco. Le canzoni di Tomamso sono notoriamente tra le più difficili dal punto di vista tecnico, e ognuno di noi aveva la sua bestia nera che lo aspettava da qualche parte. Vorrei spendere due parole in particolare però per le nostre voci adulte: AmuroDavid, Jem! e QueenHimika, che ancor più di tutti noi hanno dovuto lavorare sodo per poter eseguire "a modino", come direbbe lui, le parti ceh sono state loro assegnate, in qualche caso, per ammissione di Vito stesso, "difficilotte per il professionista che le ha eseguite all'epoca. Pensate voi...

P.S. ci tengo particolarmente a sottolinere che il ruolo di Vito Tommaso nella preparazione del concerto è stato pressoché totale. Le voci le ha arrangiate tutte lui, come base per i pezzi noi ci siamo presentati con una versione il più possibile simile a quella originale, ma comunque qua e là, magari anche piccolissime cose, magari mettendo anche qualcosina che nel disco non c'era o era diverso, per ottenere quello che voleva sentire.

Questo fa un grande arrangiatore: lavora con gli ingredienti che ha per presentare la pietanza migliore. Ovvio che non siamo nenanche da paragonare ai professionisti che hanno lavorato ai tempi (basta citare Marangolo e Giuseppe Tommaso), ma posso assicurare che queste versioni sono "sue" esattamente come erano quelle incise all'epoca.

Ci ha addirittura corretto un paio di errori di Little Tony e del chitarrista originale di Ken Falco, figuratevi!

P.S. 2 Riguardo i movimanti dei bambini, erano sì praparati, ma come già fatto notare, da LORO. ;););)

Affascinati dall'energia della mitica Valentina (non la canzone, ma la tastierista ;) ) hanno cominciato spontaneamente ad imitarla, e poi si sono "messi d'accordo" per quanto possa farlo un bambino. L'insegnante era ll'inizio scettica sul riproporre la cosa sul palco, ma alla fine ha dovuto cedere. :D:D:D

Garantisco comunque che ben prima che ci fosse anche un'idea di coreografia, i bambini se ne andavano comunque via dalle prove saltellando e cantando Ken Falco e Grand Prix, che volevano sempre cantare più volte, e hanno chiesto spontaneamente come bis.

I bambini, spesso ne capiscono molto più di quello ceh vogliamo credere. ;););)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 nov 2008, 14:52 
Non connesso

vabbè, ormai avete scritto tutto e di più..
per eviate ripetizioni devo solo quotare quanto già espresso fin qua.

concerto meraviglioso, breve ma intenso.

poi era magnifico vedere quei bambini cantare con tale entusiasmo quelle canzoni, di quando eravamo bambini noi e che per loro, ovviamente, non rappresenta(va)no nulla, non avendole mai sentite prima e non conoscendo nemmeno il cartone.
ma le hanno cantate con una tale partecipazione che non passava inosservata, anche quando alcune di loro sono passate dal nostro stand continuavano a cantare "il suo nome è ken, ken falco!" facendo il gesto con il pugno, questo merito della "nuova bucaiola" Valentina!

insomma, entusiasta della serata

speriamo che questa collaborazione con il Coro Arcobaleno possa ripetersi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 nov 2008, 16:09 
Non connesso

http://www.coroarcobalenolucca.it/
http://www.myspace.com/coroarcobaleno

Apro il post segnalando i riferimenti al meraviglioso coro che ha commosso tutti, rendendo unico e speciale questo concerto.
Questa è stata la più bella esperienza legata alle sigle che io abbia mai vissuto o abbia anche solo sognato di vivere.
Sottoscrivo ogni singola parola di Jem, Demetan e Tarrasque, che abbraccio con calore.
Voglio raccontarvi dal punto di vista del mio cuore che cosa è stato questo concerto, così come viene.
Innanzitutto, la scoperta di amici meravigliosi.
La mia collaborazione è nata su evocazione (-Shirak!- direbbe Raistlin con le vesti nere) della Queen che, sconsideratamente, mi ha suggerito come persona adatta per il coro adulto. Così, eccomi a provare nel novarese, a Milano, poi a Mantova ed a legare con persone bellissime (che per lo più conoscevo appena), quali e Babil e Jem (della cui stima sono davvero grato), Richard e la sua STUPENDA famiglia (compresi un carlino di nome Charlie e gatti dai nomi cartooneschi), ZIA VALE (idolo mio e di tutti i bambini, la cui sincera passione, lacrime comprese, ha ammantato di immenso candore tutti noi), KBL (mio affiatato compagno di stanza, i cui rari sorrisi hanno un valore incalcolabile), Demetan (feroce macchina da guerra alla batteria e – Struttura - per citare Matrix, di tutta la combriccola). Regina, Grezza e Tarrasque, vi conoscevo già e sapete che vi adoro.
Davvero è incredibile quante cose, piccole e grandi, ma tutte della medesima intensità ci sarebbero da raccontare!
Il Maestro Vito Tommaso è una delle persone più belle che si possano incontrare nell'arco della vita: come musicista, come insegnante, come tutto.
La preparazione del concerto ha sublimato in una lezione di altissimo livello di musica e umanità.
A questo proposito, ho un imponente quantità di materiale video che mi appropinquo a mettere a disposizione (ci vorrà un po' perché è davvero tanto!)
Le prove, consumatesi una volta giunti a Lucca, sono una collana salgariana di avventure, dove era naturale impegnarsi al massimo, osservando stupiti l'incessante succedersi di cose belle. Il loro motore rimaneva sempre il Maestro Vito Tommaso.
E poi... Cristina (e la sua fierissima mamma), la Direttrice del Coro Arcobaleno. Qualcuno prima ha suggerito quali siano i suoi meriti. Beh, ha ragione!!! E' lei l'artefice di quel capolavoro. Il Maestro diede a suo tempo precise disposizioni ed ha trovato i bambini stra-mega-preparati, pronti anche ai piccoli cambiamenti, perché sapevano DAVVERO quello che stavano facendo. E questo è un risultato che può ottenere solo una grande insegnante (e in più è una persona dolcissima!)
Bravissime anche le tre coriste di Lucca nonché i due solisti, con i quali, in verità, abbiamo interagito davvero poco.
Al momento del concerto, purtroppo, ci sentivamo poco tra noi; tuttavia, quello che voglio dire è di altra natura; ovvero, che su quel palco mi sono sentito appassionato, trasportato e desideroso di comunicare col bellissimo pubblico come non mi era mai capitato da solista. E questo perché eravamo una cosa sola per Vito Tommaso, come Rioma, Hayato e Benkei quando formano il Getta Dragon. Il suono che ho sentito registrato in seguito era infatti una cosa unica, totalmente amalgamata, ed è bellissimo così.
Acceleriamo. Grande Dougie, anche lui emozionatissimo sul palco (e col medesimo trasporto nostro per il Maestro Vito Tommaso; voglio aggiungere, inoltre, che per tutto il tempo in cui è stato sul palco ha avuto nel cuore Alberto delle MdT, come noi del resto. Il pensiero ricorreva a lui e ci dava grande carica).
Grandissima Vale! I bambini seguivano incantati lei invece di Dougie per il pugno su Ken Falco. Davvero un legame incantevole.
Regina, se hai dei dubbi sul LA nel tuttutturu di “Love Boat” sappi che io ho preso il SOL, ma non ho idea di che note io abbia fatto nel mezzo. Certo che tre microfoni ed un paio di spie in più non avrebbero guastato (mettere cori di tenore e soprano allo stesso microfono è stregoneria alla Vanna Marchi!).
Grazie, Bishoonen, per avere mandato avanti lo stand senza di me. Mi impegno a mettere a disposizione tutta l'esperienza acquisita per realizzare concerti sempre migliori. Grazie a Radio Animati! Per come la vedo io, voi siete il futuro. Grazie a Gianlucca... per mille cose. Grazie alla mia Piperita, per essermi stata maestra al piano nei momenti di panico.
E ancora grazie ad Alberto, perché quando ho avuto dei problemi che avrebbero potuto distrarmi dal concerto ho pensato a te per riprendere la rotta di quel palcoscenico dove abbiamo cantato insieme.
Ecco, ho finito.

http://WWW.BISHOONEN.IT

ImmagineImmagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 nov 2008, 16:58 
Non connesso

non posso commentare il concerto in quanto ero (piacevolmente) impegnato nelle riprese sul palco che mi hanno impedito di sentire bene tutto, ma volevo mandare un messaggio ai bucaioli da amico quale mi considero: non avete idea di quanto sia felice per voi per la soddisfazione che si vedeva sui vostri volti e che si legge nelle vostre parole, ho una vaga idea dell'impegno e dello stress che avete dovuto sopportare nell'ultimo periodo per preparare tutto, son davvero contento che vi si andato tutto bene, e per me è stato un piacere rinunciare ad una visione più globale del concerto per restare invece sul palco ad immortalare tutto da una prospettiva un po più "vostra". :wink:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 nov 2008, 18:06 
Non connesso

Wally ha scritto:
non posso commentare il concerto in quanto ero (piacevolmente) impegnato nelle riprese sul palco che mi hanno impedito di sentire bene tutto, ma volevo mandare un messaggio ai bucaioli da amico quale mi considero: non avete idea di quanto sia felice per voi per la soddisfazione che si vedeva sui vostri volti e che si legge nelle vostre parole, ho una vaga idea dell'impegno e dello stress che avete dovuto sopportare nell'ultimo periodo per preparare tutto, son davvero contento che vi si andato tutto bene, e per me è stato un piacere rinunciare ad una visione più globale del concerto per restare invece sul palco ad immortalare tutto da una prospettiva un po più "vostra". :wink:

Wally carissimo, dimenticavo ingiustamente l'ottimo lavoro svolto sul palco durante il concerto...e ti ringrazio a nome di tutti, perchè se Dio vuole, quest'anno abbiamo documentato come si deve tutto il concerto senza limiti, eccezioni o divieti burocratici....GRAZIE DAVVERO DI CUORE WALLY! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: concerto vito tommaso
MessaggioInviato: lun 3 nov 2008, 19:15 
Non connesso

gran bel concerto davvero,ottima la scelta del coro dei bambini ,
vito tommaso era in gran forma,si vede che ci sentiva!!! bravi i musicisti,è stato davvero un bel concerto,il migliore di lucca comics secondo me ,dopo quello dei cavalieri del re....concerto purtroppo più unico che raro però posso e possiamo dire di averlo visto.
peccato sia saltata la conferenza,snervante il solito ritardo dei cosplay..
adesso a lucca manca l,orchestra al completo di vince tempera,e le mele verdi.forse stò sognando ma mai dire mai!!!!!sarebbe unico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 nov 2008, 19:51 
Non connesso

Sarò breve:
alla fine del concerto ho esclamato "arrangiamento meraviglioso, sublime!"
Non potevo aspettarmi niente di così perfetto. dal VIVO!

Non credo serva aggiungere altro... :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 150 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora