Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 17 giu 2025, 22:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 7 feb 2009, 1:01 
Non connesso

Ecco le 86 canzoni scritte da Maria Letizia “Mitzi” Amoroso secondo l‘Archivio Opere Musicali SIAE:

1) ABBRACCIO IL MONDO (M, T)
    2) AFRICA BAMBINA (T)
    3) AGLIO OLIO E PEPERONCINO (M, T)
    4) ALLA MIA FERMATA (M, T)
    5) AMICI ANIMALI (M, T)
    6) ANATOMIA DI UN INCUBO (M, T)
    7) ANGIE (T)
    8 ) ARIA CONDIZIONATA (T)
    9) BALLATA DEL GIOVANE PAZZO (M, T)
    10) BALLATA DELL’ADDIO (T)
    11) BALLATA DI SEDIE E POLTRONE (T)
    12) BANDA DEI RANOCCHI (T)
    13) BEFANA SENZA CAMINO (M, T)
    14) BELFY E LILLIBIT (T)
    15) BIMBO DEL SOGNO (M, T)
    16) BOMBA DEGLI ANNI 80 (T)
    17) CAMMINO CAMMINO (M, T)
    18) CANTAGIOCO (M, T)
    19) CANZONE DEL SOLE (T)
    20) CANZONE DI MARTINA (T)
    21) CANZONE DI RIN TIN TIN (T)
    22) CAPRICCI COLORATI (M, T)
    23) CARA LA CAROGNA CARA (T)
    24) CHE SBALLO (T)
    25) CI VUOLE UN POCO DI BESTIALI… (T)
    26) COME (M, T)
    27) COME SAMBA (M, T)
    28) COME UNA FOGLIA (M, T)
    29) CREDERAI DI MORIRE D’AMORE (M, T)
    30) DIECI AGOSTO (T)
    31) E INVECE CHE NOIA (M, T)
    32) FANTALTA (T)
    33) FICHI E FANTASIA (T)
    34) FILASTROCCA DIN DIN DIN (T)
    35) FILASTROCCA UN DUE TRE (M, T)
    36) FLAH GORDON FLASH (T)
    37) FRITTATA (T)
    38) GENTE MUORE (M, T)
    39) GNOMI DELLE MONTAGNE (T)
    40) I LIKE MICHEL JACKSON (T)
    41) IO E L’IMPOSSIBILE (M, T)
    42) IPPO TOMMASO (T)
    43) LUNA (T)
    44) MA QUANDO NELLA NOTTE (M, T)
    45) MADEMOISELLE ANNE (T)
    46) MADRE DEI GRACCHI (T)
    47) MAGICO FLASH (T)
    48) MARE DI GUAI (M)
    49) MELA VERDE M (T)
    50) MELE VERDI M (T)
    87) MELOMANIA (T)
    51) MILLE LACRIME (M, T)
    52) MIO VESTITO (M, T)
    53) MONDO A COLORI (M, T)
    54) MOTEL SENZA NOME (M, T)
    55) MOTORETTA (T)
    56) NINNA NANNA PER 4 MARMOCCHI (T)
    57) NON PUOI CAMBIAR COSI’ (T)
    58) OH OH BABY (T)
    59) PICCOLA GENTE (M, T)
    60) PREDICA AD UNA VECCHIA SIGNO… (M, T)
    61) PROMOZIONE (M, T)
    62) PSICOLOGO (T)
    63) QUANDO BACIO TE (M, T)
    64) QUATTRO METRI PER TRE (M, T)
    65) RAP PER SARA (T)
    66) RIDO SORRIDO E SGHIGNAZZO (T)
    67) RIFLESSIONI D’ESTATE (T)
    68) SABATO AL SUPERMERCATO (T)
    69) SANDYBELL (T) (è depositata così, senza la e finale)
    70) SCENDI ALLA MIA FERMATA (M, T)
    71) SCOIATTOLO BANNER (T)
    72) SI CHIUDE LA SCUOLA M (T)
    73) SONNO DEGLI ANGELI M (T)
    74) SPAZIO 12 (T)
    75) STELLE CADENTI (T)
    76) STORIA DI MEZZO PROSCIUTTO (T)
    77) STORIE INVENTATE (T)
    78) STUPIDAMENTE MAI M (T)
    79) SUPERMAGO DEL TRENTATRE’ (T)
    80) SUPERTIMIDISSIMO (T)
    81) TREMORELLA (T)
    82) TROMBONE IN FA (T)
    83) TUTTE LE VOLTE (T)
    84) UN PO’ DI MAMMA (M, T)
    85) VISITA ALLE AMICHE (M, T)
    86) ZABRO BRUCO MAGRO (M, T)

Legenda:

M = Autrice della musica
T = Autrice del testo
M, T = Autrice di musica e testo
in verde = legate alle Mele Verdi

Note:

- il database non tiene conto degli articoli, quindi ad esempio la canzone “Albero” potrebbe intitolarsi “L‘albero” o “Un albero” e così via…

- nel database sono indicati i primi 28 caratteri del titolo della canzone, ove il titolo era più lungo ho aggiunto “…” alla fine

- nel database non sono indicati gli eventuali segni di pungeggiatura come punto esclamativo, punto interrogativo, virgole, accenti, apostrofi ecc.

Ne manca qualcuna???

EDIT

le canzoni depositate rimangono 86, tuttavia ho inserito Melomania perchè scritta da Mitzi :wink:

Ultima modifica di debussy78 il mar 28 apr 2009, 4:03, modificato 12 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 feb 2009, 2:00 
Non connesso

Manca Melomania! :) Inoltre in questa intervista Mitzi Amoroso asserisce di essere stata una delle prime cantautrici anni 60 e di avere inciso pezzi come *Un cuore da vendere, L’orologio, La sedia a tre gambe, Spegni la luce,Bagno di mare a mezzanotte e Ruggine ma non sò se le ha solo incise o se le ha anche scritte ma avendo usato l'aggettivo "cantautrice" suppongo di si! :wink:

*Ho riportato solo le canzoni mancanti in quanto nell' intervista vengono menzionate canzoni già in lista! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 feb 2009, 9:27 
Non connesso

Bravissimo Debussy78! ...Come sempre :)
Forse è OT rispetto alle sigle, ma sarebbe bello e importante ricostruire l'attività di Mitzi negli anni '60 come cantautrice.
E' lì che si capisce tutto, secondo me... Ad esempio, quali sono le due canzoni a cui si accenna alla fine di questa intervista?
http://www.railingsound.com/pagine/giornalebig_8.htm

Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 feb 2009, 11:04 
Non connesso

Propongo di segnare in verde i titoli legati alle Mele Verdi :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 feb 2009, 11:41 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:

a parte quelle che già conosciamo, se almeno il catalogo riportasse le date potremmo dedurre quali sono i brani delle mele e quali no :?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 feb 2009, 14:23 
Non connesso

Certo certo, questo è solo l'inizio, pensate che ho compilato l'elenco cercando le canzoni da telefono cellulare perchè da pc, non capisco perchè, il sito http://www.operemusicalisiae.it non ha m'ha mai funzionato (compare sempre 'impossibile visualizzare la pagina').

Seguirò tutti i vostri consigli, indagando anche sulle altre canzoni indicate (Grazie a tutti!), per ora rispondo solo a ingek dicendo:

Magari ci fossero indicate le date! Se così fosse, nella ricerca per anno si potrebbero reperire anche i dati di Lamu' :P ...e purtroppo anche i numeri di deposito non sono progressivi (a numero basso non corrisponde una canzone vecchia) ma puramente casuali :(

Ultima modifica di debussy78 il sab 7 feb 2009, 18:21, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 feb 2009, 14:26 
Non connesso

ingek ha scritto:
Hiroshi ha scritto:

a parte quelle che già conosciamo, se almeno il catalogo riportasse le date potremmo dedurre quali sono i brani delle mele e quali no :?

infatti questa è una grande pecca dell'archivio siae... avrebbero dovuto mettere la data dei depositi, soprattutto si sono state edite queste canzoni in qualche supporto... così sarebbe stato più facile fare una ricerca di qualche eventuale disco che non sappiamo neppure della loro esistenza! :?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 feb 2009, 17:35 
Non connesso

Per il nostro debussy78:
Immagine

Mi stupisci sempre!! ;)
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 feb 2009, 18:14 
Non connesso

Renzo anche tu mi stupisci! ( c:arrosisco )

manuele ha scritto:
Manca Melomania! :) Inoltre in questa intervista Mitzi Amoroso asserisce di essere stata una delle prime cantautrici anni 60 e di avere inciso pezzi come *Un cuore da vendere, L’orologio, La sedia a tre gambe, Spegni la luce,Bagno di mare a mezzanotte e Ruggine ma non sò se le ha solo incise o se le ha anche scritte ma avendo usato l'aggettivo "cantautrice" suppongo di si! :wink:

*Ho riportato solo le canzoni mancanti in quanto nell' intervista vengono menzionate canzoni già in lista! :wink:

Verificate:

Di Melomania ce ne sono 2:

La prima è attribuita a Ruggero Cuscini per la parte musicale ma non è indicato l’aurore del testo, la seconda è scritta da autori stranieri (testo e musica)

Un cuore da vendere non è registrata.

L’orologio: ce ne sono 354 con questo titolo (troppe nei 60 minuti a mia disposizione, non le ho controllate tutte…)

La sedia a tre gambe non è registrata (a meno che il titolo sia solo “la sedia”, in quel caso il numero salirebbe a 36, ma il nome di Mitzi non compare)

Spegni la luce: ce ne sono 29, tutte di altri autori

Bagno di mare a mezzanotte è un vecchio successo di Migliacci-Modugno, probabilmente incisa anche da Mitzi.

Ruggine: ce ne sono 53 ma vale lo stesso discorso di Spegni la luce.

A scanso di equivoci, siccome molte canzoni di Corrado Castellari sono registrate a nome Norina Piras (sua moglie), ho controllato se c’erano canzoni attribuite ai parenti di Mitzi di mia conoscenza: Vincenzo Amoroso (padre), Guglielmina Ferrari (madre), Riccardo Peroni (ex marito): nessuna. :)

A parte Melomania (di cui rimane il dubbio se si tratta di quella di Ruggero Cuscini) sembrerebbe che queste canzoni le abbia solo cantate.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 7 feb 2009, 20:34 
Non connesso

Melomania in base a quanto scritto sul libretto del Cd "Al tempo delle Mele Verdi" è stata scritta da Corrado Castellari(Musica) su Testo di Mitzi Amoroso per l'appunto quindi puoi inserirla senza problemi! :) Per quanto riguarda le altre mi attengo alle informazioni da te riportate! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 feb 2009, 12:00 
Non connesso

manuele ha scritto:
Melomania in base a quanto scritto sul libretto del Cd "Al tempo delle Mele Verdi" è stata scritta da Corrado Castellari(Musica) su Testo di Mitzi Amoroso per l'appunto quindi puoi inserirla senza problemi!

Inserita! :)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 feb 2009, 12:13 
Non connesso

ayesha73 ha scritto:
Forse è OT rispetto alle sigle, ma sarebbe bello e importante ricostruire l'attività di Mitzi negli anni '60 come cantautrice. E' lì che si capisce tutto, secondo me...

La sua prima canzone (anni '60) dovrebbe essere Scendi alla mia fermata, prodotta da Gianni Ravera (ex marito di Elisabetta Viviani).

ayesha73 ha scritto:

Ad esempio, quali sono le due canzoni a cui si accenna alla fine di questa intervista?

mmm :detective: non ne ho idea... :|

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 feb 2009, 12:19 
Non connesso

Non so quale sia l'anno di deposito, ma se a qualcuno interessa sapere l'anno in cui fu pubblicata, posso dirvi che Filastrocca Din Din Din (la musica è di Giordano Bruno Martelli) fu una delle canzoni che parteciparono alla 15° edizione dello Zecchino d'Oro 1973, uscì quindi sia nel 33 giri che in 45 giri proprio in quell'anno.
tenuto conto che allora lo Zecchino d'Oro si svolgeva a marzo e le selzioni delle canzoni venivano fatte indicativamente entro gennaio, se non prima, oserei ipotizzare che il brano potesse già essere stato composto e depositato alla SIAE almeno nel 1972.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 feb 2009, 12:56 
Non connesso

Jultomten ha scritto:
Non so quale sia l'anno di deposito, ma se a qualcuno interessa sapere l'anno in cui fu pubblicata, posso dirvi che Filastrocca Din Din Din (la musica è di Giordano Bruno Martelli) fu una delle canzoni che parteciparono alla 15° edizione dello Zecchino d'Oro 1973, uscì quindi sia nel 33 giri che in 45 giri proprio in quell'anno.
tenuto conto che allora lo Zecchino d'Oro si svolgeva a marzo e le selzioni delle canzoni venivano fatte indicativamente entro gennaio, se non prima, oserei ipotizzare che il brano potesse già essere stato composto e depositato alla SIAE almeno nel 1972.

Appunto in quegli anni Mitzi scriveva alcune canzoni per lo zecchino d'oro :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 feb 2009, 13:16 
Non connesso

debussy78 ha scritto:
ayesha73 ha scritto:
Ad esempio, quali sono le due canzoni a cui si accenna alla fine di questa intervista?

mmm :detective: non ne ho idea... :|

Sarebbe bello saperne di più... Anche Anatomia di un incubo è un titolo molto evocativo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 feb 2009, 21:10 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:

Come vedete ho numerato le canzoni: chiedo ai meleverdiani di indicare i numeri delle canzoni riguardanti Le Mele verdi (ad esempio 2), 7), ecc.). Chiedo, inoltre, di indicare il codice corrispondente alla gradazione di verde più appropriato (es. , color=#00BF00, color=#008000, color=#00BF00 ecc.) :mago:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 8 feb 2009, 22:15 
Non connesso

Dunque dovrebbero essere le canzoni seguenti:
2(Africa Bambina)
7(Angie),12(Banda dei Ranocchi),14(Belfy e Lillibit),18(Cantagioco),21(Canzone di Rin Tin Tin),22(Capricci Colorati),24(Che Sballo),33(Fichi e Fantasia),35(Filastrocca un,due,tre),39(Gnomi delle Montagne),42(IppoTommaso),45(Mademoiselle Anne),49(Mela Verde),50(Mele Verdi),68(Sabato al Supermercato),69(Sandybell),71(Scoiattolo Banner),74(Spazio 12),87(Melomania) :)

Se ne ho dimenticato qualcuna aggiungete pure! :)

Per il verde propongo questo codice di colore "color=#00FF00" :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 feb 2009, 1:00 
Non connesso

manuele ha scritto:
Dunque dovrebbero essere le canzoni seguenti:...

Se ne ho dimenticato qualcuna aggiungete pure! :)

Per il verde propongo questo codice di colore "color=#00FF00" :wink:

Fatto :) ... se quel verde fosse troppo brillante/fluorescente ci sarebbe anche questo

verde un po' più scuro...

Va tutto bene? Manca qualcosa?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 feb 2009, 14:26 
Non connesso

debussy78 ha scritto:
Va tutto bene? Manca qualcosa?

Sandybell
Storia di mezzo prosciutto (canzone dello spettacolo Fichi e Fantasia)
La motoretta (canzone degli spettacoli Cantagioco e Melomania).

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 feb 2009, 17:19 
Non connesso

Sì de La motoretta avevo letto nel Topic delle Mele Verdi ma non ricordavo se era solo scritta da Mitzi o anche cantata dalle Mele... Bene, appena sarò di nuovo al Pc aggiungerò quelle indicate da Ingek ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 feb 2009, 17:20 
Non connesso

Sandybell è stata segnalata ma credo che debussy 78 abbia dimenticato di segnarla in verde :) per le altre 2 ti ringrazio di cuore :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 feb 2009, 17:25 
Non connesso

Sì mia svista (causa quella scritta fra parentesi riguardante la e finale, nel segnare le altre mi concentravo visimamente sulle lettere M e T) :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 feb 2009, 17:33 
Non connesso

debussy78 ha scritto:
Sì de La motoretta avevo letto nel Topic delle Mele Verdi ma non ricordavo se era solo scritta da Mitzi o anche cantata dalle Mele... Bene, appena sarò di nuovo al Pc aggiungerò quelle indicate da Ingek ;-)

si, si, entrambe sono cantate dalle mele; in particolar modo Storia di mezzo prosciutto è quasi sicuramente il primo brano a cui ha partecipato Stefania Mantelli.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 feb 2009, 17:55 
Non connesso
Dittatore

mi sono permesso di editare il post per renderlo più leggibile.
Ottimo lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 12 feb 2009, 20:43 
Non connesso

KBL ha scritto:
mi sono permesso di editare il post per renderlo più leggibile.
Ottimo lavoro!

Hai fatto benissimo, anche secondo me col verde un po' più scuro e non fluorescente si legge meglio. Grazie, se vedo che questi "lavori" saranno gettonati, ne proporrò altri simili... :)

EDIT

Verdizzate le tre mancanti (scoprendo l'uso del grassetto anche negli altri colori (oltre al nero) :P )

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora