HIROSHI presidente della Repubblica subito!
che giornata stupenda
forse non ho parole sufficienti per descriverla, ma ci voglio provare
cosa è state per me la serata di domenica?
rispondo così:
da quando iniziavo a appassionarmi delle sigle, da quando sono iscritto a questo scoppiettante e variegato forum, avevo gia i miei gusti, le mie preferenze musicali ben definite:
- Vito Tommaso, lo sapete, è l'autore delle musiche che preferisco, e anche probabilmente le canzoni con i musicisti tecnicamente più bravi che abbiamo avuto in questo subpanorama musicale. Che assoluto godimento vederlo in concerto all'ultimo Lucca Comics!
- i Superobots invece sono senza dubbio il gruppo con la miglior combinazione di grinta, belle canzoni, rock - essendo ancora in attività ci regalano tuttora emozioni impagabili
- Le Mele Verdi di Mitzi Amoroso invece erano (e per me sono sempre stati) il gruppo che unisce una poderosa e incantevole poesia nei testi, che nessuno (sottolineo NESSUNO!), nessun altro autore è mai riuscito a scrivere con la stessa classe della signora Amoroso, unita all'entusiasmo dirompente e sorridente di questo gruppetto di ragazzini (soprattutto all'epoca bambine).... Era, diciamolo, una perla di gruppo che in nessun altro genere musicale è mai stato possibile trovare, e comunque quattro spanne sopra tutti gli altri cori di bambini mai realizzati di tutti i tempi (seguito a breve distanza, oserei dire, soltanto dal Coro Arcobaleno e inseguiti dai "Piccoli Cantori di G40").
La signora Mitzi era molto esigente, e qualcuno potrebbe all'epoca (o anche oggi??) anche aver pensato "mamma mia quanto scassa i maroni con la sua pignoleria!!" - pero' pensateci: se lei non avesse sottoposto a un duro allenamento queste bambine, avremmo avuto un gruppo di artiste così brave (pensate: a 10 anni di età!)??
È chiaro che così Le Mele Verdi non sarebbero andate lontano. La signora Amoroso le ha, come dire, forgiate - e queste giovani artiste sono state in grado, pur da bimbette, di andare nei teatri e fare dei bellissimi spettacoli, tecnicamente anche superlativi - e anche di incidere delle canzoni per la televisione, come le nostre sigle preferite dei cartoni animati: Banner, Mademoiselle Anne, Pat, Gli gnomi delle montagne, eccetera..... Il tutto, ripeto, con una poesia e con una allegria che non si trovano davvero da nessun'altra parte!
Ecco, devo dire.... che per completare il piacere di far parte di questo forum e di questo gruppo di "amici delle sigle" ("...un tempo per me le sigle erano solo una passione, mentre oggi per me significano soprattutto un bellissimo gruppo di amici...") mancava soltanto una reunion delle Mele Verdi.
E infatti la serata di domenica è stata una celebrazione di un passato glorioso, che viene riconosciuto (o dovrebbe venir riconosciuto) come un momento cruciale della crescita delle persone magnifiche che ho avuto l'onore di conoscere ieri. Persone che anche se oggi conducono una vita normalissima, possono a testa alta dire (o se si vergognano, basta pensarlo): "
IO ERO UNA MELA VERDE!". E essere una mela verde significa tutto questo: che in tenera età mentre gli altri giocavano io andavo alle prove, io incidevo le sigle dei cartoni animati, io andavo in teatro o nei palazzetti e facevo spettacoli "da adulti". Io ero una bambina super, e per parafrasare Nanni Moretti, adesso sono
una splendida quarantenne! (mi perdonino le meline ancora trentenni - la frase funziona bene se ci mettete il vostro numero di anni minore di quaranta!)

Grazie all'entusiasmo di Cristina (Paiocchi) e alla volontà di voler riaprire il libro dei ricordi e far tornare nel presente questa pagina importante e gloriosa del passato, si è mosso da un anno a questa parte tutto il meccanismo (umano) di riprendere e ricercare i vecchi contatti con le altre ex-bambine del gruppo... in una esplosione sempre più vivace di "carrambate" e di riscoperta.
Tutto questo fino ad arrivare alla giornata di ieri, in cui riuniti nella stessa stanza (con i fan) c'erano Annalisa, Barbara, Claudia, Cristina, Melody, Rossella, Silvia e Stefania, storiche meline; insieme a Mitzi Amoroso, Castellari, Pozzoli, Spinosa......
Che evento! Che emozione!! Che situazione impagabile!!!
come dice Mitzi: serata stupenda con quarantadue punti esclamativi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non so se si capisce ma è uno degli eventi che aspettavo davvero da anni. Da quando sono un
siglomane questo era l'evento che aspettavo e per quello che mi avete regalato sono purtroppo costretto a fare un noioso elenco di ringraziamenti:
Ringrazio quindi per quello che hanno fatto per noi:
- in primis Cristina P. per aver avuto voglia di ricontattare tutte le vecchie "compagne di mela"
- tutte le Mele Verdi che hanno aderito alla serata, tutte quelle che per qualche motivo non sono potute venire, ma anche tutte quelle che ancora non sono state contattate
- l'inaffondabile signora Mitzi Amoroso per aver creato tutto questo trentacinque anni fa (ammazza quanto tempo!!), per aver scritto quei deliziosi testi intramontabili, e per aver fatto allenare duramente questi giovani eroi (il momento giusto per allenarsi è la giovinezza!)
- Castellari & gli altri musicisti che hanno composto e eseguito le melodie che sono ancora nel nostro cuore
-
Hiroshi un chilometro sopra tutti e seduto su un trono di leone, per aver organizzato magistralmente tutta la serata in ogni dettaglio (organizzazione che, se andiamo a vedere, è iniziata un anno fa!)
- La band che ha suonato per noi (bucaioli + 7nippon) in modo impeccabile: Haruka, Judoboy, Demetan, Grezza, KBL, Tarrasque, Babil.
- i creatori del sito
http://www.lemeleverdi.it (Spazio12, Ingek, Ayesha)
- I tecnici/fonici/bravipresentatori/raccoglitoridisoldi/parcheggiatori/eccetera: Lordzoster, Pellegrino, OFM, Sandy, Mitokomon, eccetera
- Il forum sigletv.net per esistere, per aver permesso la creazioni di tutti i legami umani necessari a tutto questo, e per rendere possibili tutte le iniziative passate e future.
Ricordate ragazzi, che se non esistesse QUESTO forum, qualunque cosa dicano altrove, quasi niente delle iniziative che ci sono state sarebbe stata possibile. Ripeto: qualunque cosa pensino e dicano altri, la realtà è solo questa: KBL ha creato l'unico vero punto centrale nazionale di interscambio nell'ambito siglesco. Altre iniziative esistono e quasi tutte godono del mio rispetto, ma il resto è una periferia. Questo è il sito italiano delle sigleTV!- le
forze del male che con il loro spirito di critica (solo a volte costruttiva), i loro CD distribuiti di nascosto ai VIP e la loro voglia di polemica hanno poi di fatto inaspettatamente dato un impulso propulsivo maggiore (invece di riuscire ad ostacolarla) a tutta l'iniziativa: HokutoNoRao, Siglomane, FRA, eccetera - contrapposti ai
blogfognisti: Freinkie, Dancasti, Anonimo differente, eccetera (difficile farne un elenco esaustivo) - entrambe le pseudofazioni hanno reso comunque un servizio all'intera iniziativa
- i fidanzati/mariti/fidanzate/mogli/figli/figlie di tutti questi personaggi sopra, per aver sopportato e incoraggiato e permesso tutto questo
- tutte le persone di cui non so e che facevano parte dell'organizzazione (compresi i proprietari e gestori e lavoratori del Trilogia Pub di Marnate)
- tutto il pubblico indistinto intervenuto e tutti quelli che non sono potuti intervenire
grazie - vi amo tutti!
Grazie al
supereroe Hiroshi: hai dimostrato a tutti cosa serve per organizzare una simile serata:
- Cuore d'acciaio
- Mente geniale
- Rischio da affrontare!
...ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!