si, scusate anche una cosa - forse ho detto una stronzata
nel primo filmato non sentiamo il doppiatore originale ma penso sia un filmato piu' recente, che fa parte del ridoppiaggio degli anni '80
quindi potrebbe trattarsi:
primo filmato:
Andrea Lala che doppiava il capitano Kirk (ma lo conoscete anche in candy candy e i-zemborg)
il secondo mi sembra Fallica - ma non vorrei fare ancora confusione quindi vi metto come seconda possibilità il secondo doppiatore del dottore, ovvero
Enzo Consoli ma non mi pare lui - io me lo ricordo che faceva musashi (di space robot) - ed è anche la voce che si sente all'inizio della sigla di Grottango che dice "missili, c'è un gruppo di missili diretti verso Tokyo"
a voi chi sembra?
riassumo: il primo filmato è il capitano (mi pare sel secondo doppiaggio) e il secondo filmato è il dottore (mi pare del primo doppiaggio)
correggettemi se sbaglio perché non sono strasicuro
Lunlun ha scritto:
Io sono stata sempre convinta che fosse il capitano Kirk a parlare
nei miei ricordi di bambino ricordo bene di aver pensato più volte "ma perché non è la voce del capitano? sarà perché il dottore è meno importante e allora gli facevano fare almeno la voce della sigla" - e poi di aver pensato e parlato di questo all'epoca con mia madre del fatto che la voce cambiasse in alcuni episodi
ma nel mio ricordo nella maggior parte degli episodi era il doppiatore del dottor mccoy a fare la voce narrante - solo in alcuni si sente il doppiatore di spock o del capitano kirk - non ricordo se occasionalmente ci sono altri - probabilmente no
prendete tutto questo con le molle - sono ricordi lontani