Cristina adesso canta "for you"
D'Avena: amo le mie hit storiche
Autentico mito intergenerazionale, Cristina D'Avena è la cantante che ha fatto sognare tanti, ma proprio tanti bambini. La sua voce è la colonna sonora dell'infanzia di milioni di italiani, che ancora adesso ricordano con affetto i pomeriggi passati a guardare "Mila e Shiro", "Kiss Me Licia", "Occhi di gatto". Un immaginario inossidabile che Cristina continua a cantare, come fa nel suo ultimo lavoro, "Cristina for You".
Un progetto speciale che la famosa cantante bolognese illustra a Tgcom.
"Cristina for you" è il tuo ultimo lavoro. Parlaci di questo progetto
E' un progetto che nasce con "Tv Sorrisi e Canzoni". E' un cd doppio che contiene un cd dedicato a tutti i cartoni animati attualmente in programmazionecome "Blue Dragon", "Akubi Girl, "Principesse Gemelle" e un secondo cd, classico, dedicato alle mie hit storiche: ci saranno i "Puffi", "Pollon" ovviamente frutto di una selezione nel mio intero repertorio. E le mie hit non sono riarrangiate, perchè amo cantarle come le conosce il pubblico.Questo disco sarà in edicola solo per un mese e consentirà ai miei fan di realizzare un sogno.
Quale?
Tantissime volte mi hanno chieste di cantare alle feste di compleanno dei bambini ma ho sempre detto no perchè non sarebbe stato giusto fare discriminazioni. Avrei dovuto cantare poi a tutti i compleanni, dopo il primo si. Allora ho avuto l'idea di ovviare con questo contest dove, compilando il coupon interno al disco, almeno tre fan di tutta la penisola, uno per il Nord, uno per il Centro, uno per il Sud saranno estratti e potranno vincere l'iopportunità di avermi ospite alla loro festa.
Le sigle storiche dei cartoni anni '80 restano ineguagliate. E' merito della musica, dei testi o delle storie raccontate?
Le canzoni si ricordano perchè sono orecchiabili, carine ma sono le storie a essere rimaste impresse, basti pensare a "Georgie" , a "Candy Candy". Oggi i cartoni sono episodi separati, non c'è una storia o un'evoluzione, finiscono lì. E' cambiata anche la televisione; esistono i canali tematici, un tempo i cartoni erano tutti su Italia Uno e tutti li guardavano il pomeriggio, prima che li spostassero alle 20.
Sei nostalgica?
No, siamo nel 2009 e il mondo va avanti. Rimpiango altre cose che forse non appartengono più ai bambini di oggi ma ammiro Italia Uno che ha ancora in programmazione i vecchi cartoni come "Georgie" che era fatto davvero molto bene.
Sei un'icona per il pubblico...
Icona? Ho sempre vissuto in maniera semplice, godendomi il successo ma anche continuando a vedere gli amici, a uscire, a condurre una vita normale. Quando sono davanti a settemila persone mi rendo conto della fortuna che ho, che mi ha dato Dio. Cantare è stata la strada che ho percorso con amore infinito, ma sono una persona semplice, che apprezza i valori.
Reality e talent show: cosa ne pensi?
Ti direi una bugia se ti dicessi che non guardo i reality; nel bene o nel male ci sta che il pubblico desideri guardarli. In quanto ai talent, chi partecipa cerca di bruciare le tappe. Se partecipi e pensi di arrivare sbagli, perchè il nostro è un lavoro particolare e ci si trova davanti a una realtà non facile da gestire. Bisogna avere un sogno ma anche studiare; e a molti, malgrado lo studio, restano delusi. Ognuno di noi ha un destino, se la "stella" ti sceglie va bene ma bisogna vivere tutto con serenità, la gavetta la dobbiamo fare tutti.
Progetti futuri?
Dopo "Cristina for you" uscirà un disco di Natale, un progetto bellissimo in lavorazione che include canzoni come la "Ninna nanna" di Brahms, "Still Natch", Happy Christmas". E' un lavoro bellissimo che mi permette di affrontare un repertorio che non avevo mai cantato. Ho raggiunto questo sogno e lo dedico a tutto il mio pubblico.
http://www.tgcom.mediaset.it/television ... ize=mediumSEFORA