Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 30 mar 2024, 1:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 25 ott 2009, 20:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 210
Località: Torino
Ciao a tutti
ho partecipato, qualche settimana fa, allo stage del tourmusicfest e c'era Fasano che ha fatto una conferenza dicendo cose molto interessanti e deliziandoci con la sua voce...
ho fatto dei video e messi su youtube in cui canta Goccia dopo goccia e racconta com'è nata la sigla di Beethoven :spin:

i link sono

parte 1 http://www.youtube.com/watch?v=CSzUuL5M7PQ


parte 2 http://www.youtube.com/watch?v=-75fH0Rsxw8

_________________
"Cercherò un piccolissimo mondo, tutto mio, dove io sarò io"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 25 ott 2009, 21:50 
Non connesso

Iscritto il: ven 25 mar 2005, 18:44
Messaggi: 686
Località: Genova
Il fatto che Longhi e Vanni fanno basi sempre identiche non lo trovo del tutto veritiero... :?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 25 ott 2009, 22:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 210
Località: Torino
dici?...secondo me si.. anche se non le ho sentite proprio tutte
comunque ognuno ha il suo stile e la propria impronta artistica.. il bello è quello

_________________
"Cercherò un piccolissimo mondo, tutto mio, dove io sarò io"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 25 ott 2009, 22:44 
Non connesso

Iscritto il: ven 25 mar 2005, 18:44
Messaggi: 686
Località: Genova
Basta pensare a "Imbarchiamoci per un grande viaggio", "Roswell Conspiracies", "Simsalgrimm", "Gladiator's Academy", "Maledetti scarafaggi", "Angela Anaconda", "Tiritere e Ghirigori", "Picchiarello", "Il segreto della sabbia", "Gadget e i Gadgettini", "Neteb la principessa del Nilo", "Che baby sitter è questa mummia"... tutte molto diverse tra loro... anche tra i "Pokémon" stesse "Pokémon The Jotho League" è decisamente diversa da "Pokémon Chronicles".


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 26 ott 2009, 10:33 
Non connesso

Iscritto il: mer 6 feb 2008, 12:45
Messaggi: 579
freeway999 ha scritto:
Il fatto che Longhi e Vanni fanno basi sempre identiche non lo trovo del tutto veritiero... :?


infatti,mai sentito nulla di piu' assurdo.
ma si parla a vanvera senza aver sentito tutte le canzoni dei lova?
perchè la spiegazione può essere solo quella


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 26 ott 2009, 23:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 210
Località: Torino
freeway999 ha scritto:
Basta pensare a "Imbarchiamoci per un grande viaggio", "Roswell Conspiracies", "Simsalgrimm", "Gladiator's Academy", "Maledetti scarafaggi", "Angela Anaconda", "Tiritere e Ghirigori", "Picchiarello", "Il segreto della sabbia", "Gadget e i Gadgettini", "Neteb la principessa del Nilo", "Che baby sitter è questa mummia"... tutte molto diverse tra loro... anche tra i "Pokémon" stesse "Pokémon The Jotho League" è decisamente diversa da "Pokémon Chronicles".



le ho ascoltate tutte... personalmente le trovo tutte uguali ma attenzione... Fasano stava facendo un discorso TECNICO non MELODICO... voi forse vi riferite alla melodia e quello si son d'accordo con voi, ovviamente cambia... ma lui parlava di struttura.. forse dal video non si capisce perchè manca la parte iniziale del tema che affronta

se fate caso, la maggiorparte di queste sigle sono strutturate secondo la linea INTRO-STROFA-RITORNELLO mentre lui faceva notare che ad esempio BEETHOVEN il ritornello non ce l'ha..

http://www.youtube.com/watch?v=4KFDu9vcHYs

non è facile per un catautore trovare linee che si distacchino dallo schema classico di una canzone ma quello che ha cercato di fare lui, pur non sempre riuscendoci

:wink:

_________________
"Cercherò un piccolissimo mondo, tutto mio, dove io sarò io"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 27 ott 2009, 0:11 
Non connesso

Iscritto il: mer 6 feb 2008, 12:45
Messaggi: 579
rischio di essere ripetitivo a difenderli ma io trovo che il fatto che tutte le loro sigle abbiano + o meno la stessa struttura aiuta a renderle + familiari.
x una sigla il ritornello è importantissimo, infatti di solito è la prima cosa che viene in mente, anche ad un bambino.
pensando a beethoven infatti non mi viene in mente da dove cominciare,perchè non ha un ritornello appunto.

fasano è indiscutibilmente molto bravo ma trovo che a mediaset carucci e i lova gli stiano davanti se dovessi fare una ipotetica classifica,perchè uno è semplicemente un mito, i lova invece hanno portato i successi migliori e sonorità nuove


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 27 ott 2009, 8:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 2 dic 2006, 16:25
Messaggi: 9081
Località: Zena, belandi !
a parte beethoven, Fasano ha anche scritto signore canzoni usate poi come sigle, nel covo dei pirati con peter pan, un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo, le redini del cuore, piccoli problemi di cuore, spicchi di cielo tra baffi di fumo..
se poi vogliamo parlare di sonorità nuove o moderne, Rossana, nonostante il ritmo "alla Vanni", l'ha composta lui

probabilmente, penso io, in questo caso parlava più il Fasano autore -in senso ampio e non solo di sigle- e sperimentatore


Plozzy ha scritto:
se fate caso, la maggiorparte di queste sigle sono strutturate secondo la linea INTRO-STROFA-RITORNELLO mentre lui faceva notare che ad esempio BEETHOVEN il ritornello non ce l'ha..


mi hai fatto venire in mente Simone Cristicchi con il suo "fabbricante di canzoni"
"intro-strofa-ponta-ritornello.. mi entra nel cervello.." :music:

_________________
4 aprile 1978: io c'ero.
26 aprile 2009, Marnate: c'ero anche lì !


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 27 ott 2009, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: ven 25 mar 2005, 18:44
Messaggi: 686
Località: Genova
Mah... ogni autore RTI ha composto sigle "a periodi" secondo me.

Le sigle del 1988 di Carucci sono tutte molto simili tra di loro come struttura, diverse le sigle del 1989 di Carucci.

Anche le prime sigle di Draghi del 1987 (tranne "Juny") sono simili: hanno tutte la seconda strofa strumentale ("Tutti in campo con Lotti", "Una sirenetta fra noi", "Lady Lovely", "Gli amici dei Cercafamiglia"). E poi nella seconda metà degli anni '90 le sue sigle hanno seguito nuovamente una struttura simile ad annate.

Franco Fasano anche lui ha scritto sigle simili a periodi... "Un oceano di avventure", "Un fiocco per sognare, un fiocco per cambiare" e "Piccoli problemi di cuore" hanno la stessa struttura così come come altre sigle del 1999 e del 1997.

I Lo.Va. non han fatto sigle sempre con la stessa struttura. Molte sigle da loro composte avevano come seconda strofa quel pezzo... mmmh... non saprei come chiamarlo... non era musicalmente come la prima strofa e non è il ponte... per intenderci: "Doraemon", "Detective Conan", "I cavalieri dello Zodiaco", "Gundam Wing", "Dragon Ball", "Dragon Ball GT", "What's my destiny Dragon Ball". Altre sigle dei Lo.Va. hanno una struttura più completa, altre ripetono solo il ponte e non c'è seconda strofa. "Diabolik" ha prima strofa, ponte, ritornello, seconda strofa, ponte, ritornello, un pezzo di inframezzo cantato, ritornello così come "Carnaby Street" e "Fancy Lala". "Arriva Paddington" dei Lo.Va. ha poi una struttura molto particolare ed è pure pochissimo conosciuta.

Lo stesso Giordano Bruno Martelli ha fatto praticamente tutte le sigle da lui composte con una struttura identica, nonostante tutto resta da farci tanto d'inchino per ciò che ha creato. Si discostano un po' "Memole dolce memole" e "Alice nel paese delle meraviglie". Altrimenti sono tutte prima strofa, ritornello, seconda strofa, ritornello, ripetizione prima parte del ritornello cantata dal coro, seconda parte del ritornello con Cristina, fine. "Là sui monti con Annette" (che ha però la variante strumentale), "Evelyn e la magia di un sogno d'amore", "L'incantevole Creamy", "Kiss me Licia", "Noi Snorky incontrerai", "Puffi di qua, Puffi di là", "Love me Licia", "Licia dolce Licia". Oppure prima strofa, ritornello, seconda strofa, ritornello: "Magica, magica Emi", "Sandy day mille colori", "Lovely Sara".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it