Ieri Fatina ed io abbiamo incontrato Giovanni, lo abbiamo torchiato a dovere, e abbiamo scoperto che la sua parte nel mondo delle sigle è stata tutt'altro che marginale!
Classe 1970, nel 1979 partecipò alle selezioni per l'Ambrogino d'Oro, conoscendo così Niny Comolli. Passate le selezioni, fu poi scartato per l'età (c'era un limite che avrebbe superato fra le selezioni e l'Ambrogino stesso). Niny Comolli però gli propose il suo coro, dove cominciò a cantare nel 1980, entrando anche nel più ristretto gruppo dei più adatti per le registrazioni in studio. Così fra il 1980 e il 1983 partecipò a un po' di sigle, non solo come corista, ma spesso come voce principale. Il gruppo da studio era formato da circa otto bambini, di solito sempre gli stessi, fra cui, oltre a Giovanni,
Cristiana Via,
Massimo Pezzera e, anche se più grande,
Laura Marcora. Con loro registrò sigle, jingle pubblicitari come Orzoro, Haribò e Zigulì, e cori per Loredana Bertè, Pooh, Red Canzian, Nino Manfredi... Sempre a Milano. Poi il cambio della voce escluse Giovanni gradualmente dal coro. La sua esperienza con la TV in realtà non era ancora finita... ma con le sigle sì

Questa la sua siglografia, che aggiornerò se a Giovanni dovesse venire in mente qualche altro titolo

- Bia, la sfida della magia - voce e cori. E' in realtà l'unica altra voce oltre a quella di Andrea Lo Vecchio. In questo caso non chiamarono infatti tutto il coro, ma solo due bambini, ai quali fecero fare più incisioni per poi sovrapporre le voci creando l'effetto coro. Finite le registrazioni scelsero quale bambino tenere e solo alla sua famiglia fecero firmare il contratto. Dovremo a questo punto capire il ruolo di Consuelo Lo Vecchio. Tarra, c'è una missione per te!
- Portobello [seconda versione cantata] (1980) - voce prima strofa e cori.
- Sally sì, Sally ma - cori
- Maghetta Sally - cori
- Sally la maga - voce e cori. Averlo saputo in tempo per Lucca Comics...
- O-O-Orzoro - voce (cinese) e cori. Non è una sigla, ma non potevo non citarla

- Giumbolando - cori
- Canzone dei Puffi - cori
- John e Solfamì - cori. L'ultima sigla registrata da Giovanni.
- Bentornato Portobello - voce. Per questa versione della sigla fu infatti ricantato il solo ritornello, lasciando quindi le strofe cantate dai Piccoli Cantori di Niny Comolly sette anni prima.
Un grande ringraziamento a Giovanni, molto simpatico e disponibile. Spero sarà presto ospite di RadioAnimati per raccontare i suoi aneddoti e ricordi dei Piccoli Cantori di Niny Comolli.