Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 23 giu 2025, 7:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cristina D'Avena: Dati di vendita
MessaggioInviato: lun 15 mar 2010, 16:40 
Non connesso

fonte: http://tuttotv.wordpress.com/2010/02/04 ... mment-2037

su questo link un utente ha riportato i dati di vendita degli ultimi 10 anni pubblicati da una rivista (di cui però non èspecificato il nome)

faccio un copia e incolla sia di quello riportato che delle mie osservazioni

1998:
Siamo tutti campioni (1.000 copie)
Un’avventura al giorno (1.000 copie)
L’amore è magia (1.000 copie)
Le fiabe più belle (1.000 copie)
Il meraviglioso mondo degli gnomi (1.000 copie)
1999:
Fivelandia 1999 (5.000 copie)
Cristina D’Avena e i tuoi amici in TV 12 (5.000 copie)
2000:
Fivelandia 18 (5.000 copie)
Cristina D’Avena e i tuoi amici in Tv 13 (5.000 copie)
Siamo tutti campioni (1.000 copie)
Le amiche del cuore (1.000 copie)
Quattro zampe e (1.000 copie)
2001:
Fivelandia 19 (5.000 copie)
Cristina D’Avena e i tuoi amici in Tv 14 (5.000 copie)
2002:
Le canzoni più belle (5.000 copie)
Fivelandia 20 (5.000 copie)
Cristina D’Avena e i tuoi amici in TV 25 (5.000 copie)
2003:
Fivelandia 21 (5.000 copie)
Cristina D’Avena e i tuoi amici in Tv 16 (5.000 copie)
Greatest hits (5.000 copie)
2004:
Fivelandia 17 (5.000 copie)
Cristina D’Avena e i tuoi amici in TV 17 (5.000 copie)
2005:
Cartoonlandia girls (5.000 copie)
2006:
Fivelandia 1-2 (5.000 copie)
Fivelandia 3-4 (5.000 copie)
Fivelandia 5-6 (5.000 copie)
Fivelandia 7-8 (5.000 copie)
Fivelandia 9-10 (5.000 copie)
Il valzer del moscerino (3.000 copie)
2007:
Mostri, streghe e vampiri (1.000 copie)
Che magia (1.000 copie)
Principi e principesse (1.000 copie)
Nel mondo degli gnomi (1.000 copie)
Impariamo e scopriamo (1.000 copie)
I nostri eroi (1.000 copie)
44 gatti e tante altre (3.000 copie)
Il mondo delle favole (1.000 copie)
Pirati dei bambini (1.000 copie)
Super star (1.000 copie)
2008:
Cartoonlandia (3.000 copie)
2009:
Cristina for you (5.000 copie)
Magia di Natale (1.000 copie)

Mie osservazioni:

Non so, c’è qualcosa che non va in quella lista, cd finiti in classifica che non sono manco citati, cd mai venduti nei negozi a tiratura limitatissima con vendite superiori a quelli in vendita regolarmente..poi noto che sono sbagliati anche gli anni Fivelandia 17 “che non si chiama così ma si chiama “Fivelandia 1999″ è del 1999 non del 2004! non esiste nessun cd chiamato “Pirati dei bambini” che contenga canzoni della D’Avena….non so quanto sia attendibile quella lista…

poi per quanto riguarda sigle famose negli ultimi anni ha cantato “Pokemon”, “Hamtaro”, “Mirmo”, “Magica Doremì”, “Blue Dragon”, “Doraemon”, “All’Arrambeggio” “Rossana”, “Mirmo”, New Mew amiche vincenti” quindi tra le cose che ha fatto non tutto è rimasto inosservato; ho letto un’intervista di Giorgio Vanni della primametà degli anni 2000 in cui si diceva che una compilation tipo Fivelandia vendeva in media sulle 20.000 copie.

i CD finiti in classifica in questo decennio sono stati

- 2007 Cristina D’Avena e i tuoi amici in tv 21 (era nella clasifica di tv sorrisi e canzoni tra i primi 100 album più venduti)
- 2009 Magia di Natale (posiz. 78)

http://www.fimi.it/classifiche_result_a ... =12&id=283

Un’altra cosetta che non mi torna è questa: nel 1997 il cd “Fivelandia 14″ finì in classifica vincendo anche il disco di platino (o d'oro), per vincere questo premio è perchè l’album ha venduto parecchie copie, com’è posibile questo improviso calo solo un anno dopo nel 1998??

Strano poi che CD usciti da un annetto abbiano venduto in poche settimane quanto altri hanno venduto in più anni, questo confermerevve un riaumento delle vendite ^^

Leggendo vari forum noto come si continui ancora a mettere a confronto la D'Avena con i Cavalieri del Re (io li adoro tutti e due) ma noto una cosa, confrontando le due sigle di Lady Oscar su youtue la più visualizzata di cristina ha 2.161.614 (altissimo) quella dei cavalieri 1.021.041(basso rispetto al primo ma comunque lo stesso alto).

Altra cosa che mi ha lasciato perplesso è quello letto qua: http://www.daveblog.net/wp/?p=3052

in particolare:

"SANTO CIELOOO!!!
Basta! Basta! Basta! Che noia che barba, che barba che noia! Che noia che barba, che barba che noia! Cristina D’Avena non vuole ammettere che ormai il suo periodo è finito, nessuno dura in eterno. Perché non si crea una famiglia o si apre un ristorante, un pub, o riprende l’università per laurearsi.
Come se una Marcella Bella, una Rita Pavone, un Bobby Solo… volessero continuare ad emergere. Tanti artisti hanno fatto la loro apparizione, hanno avuto la loro fama e poi basta, si sono ritirati a fare altro.
Ma lei non accetta questa cosa.
La stessa Arianna Bergamaschi, ora bravissima attrice nei teatri, ha lasciato il campo bimbi per dedicarsi ad altro. A proposito, ti ricordi cara Cristina le carognate che hai combinato a quella povera ragazza quando aveva 15 anni? Gli hai fatto saltare molte sue apparizioni al Palatrussardi (li c’ero anche io e saltò tutto), perché volevi esibirti tu. Possibile che in te ci sia tanta cattiveria e poca voglia di convinzione? Fattene una ragione cavoli!!!
"

"E’ permesso? Posso dire anche la mia? Com’è piccolo il mondo, ho conosciuto delle persone che mi hanno detto delle cose mooolto interessanti, sapete chi riguarda? Ma Cristina D’Avena e Buon Domenica! Arianna era la porta voce Disney in Italia e doveva essere l’ospite fissa del programma, ma Cristina ha fatto baldoria, voleva prendere il suo posto. Non solo, ha poi inciso un album con lo stesso titolo di quello di Arianna ed hai inciso le sue stesse canzoni che conteneva quel disco. C’è solo una parola per definirti di ciò che hai fatto!!! FATTI UN ESAME DI C O S C E N Z A!!! "

"COME SI DICE, HAI FATTO 30 FACCIAMO 31! Mi chiamo Sara, ho 34 anni e
sono lesbica, e voglio dire a tutti quanto Cristina D´Avena sia una
persona falsa e disonesta. Guarda che strana situazione, ho conosciuto
gente che lavora a Gay TV e qualche anno fa invitavano gli interpreti
delle sigle ad un loro programma di cartoni animati; tu hai rifiutato l´
invito perché hai detto "Ho un´immagine da rispettare"!
Dunque mia CARA
Cristina, non so se ti ricordi di me, ci siamo conosciuti in un locale
LESBO dove tu vieni spesso quando scendi a Gallipoli, ricordi o devo
dirti anche dirti il nome del locale? E´ l´unico posto dove ti sentivi
lodata come una diva, perché per alcuni di noi sei un´icona.
Hai fatto
delle foto assieme a me ed ad alcuni tuoi amici gay. Sei il massimo
della delusione! VERGOGNATI!!! Ma che persona sei? Cristina FAI
VERAMENTE SCHIFO!!!
"

"Sono la signora Vigo Elisabetta, direttrice di una grossa catena di giochi per bambini. Ho dovuto radiare completamente da quasi tutti i negozi le cassette e i cd con le sigle di Cristina D’Avena e Giorgio Vanni.
I genitori si lamentavano, le trovavano Orrende! il primo genere lo hanno trovato brutto e ridicolo, il secondo genere lo hanno trovato violento e poco orecchiabile. Erano tutti clienti accaniti contro queste due persone, che hanno trovato insopportabili.
Troppe lamentele, non posso rischiare di perdere la clientela, così sono andata alla caccia delle vecchie sigle anni 70-80 (cartoni animati e non), ho tirato fuori tutte le mie musicassette che avevo quando ero bambina, persi molti vinili, se qualcuno di voi può indicarmi su dove poter recuperare in cd le altre sigle gliene sarei molto grata. Grazie!
Distinti saluti.
"

mentre sempre sul link che riporta gli "attendibilissimi" dati di vendita:

"Ciao,io sono Francesca, fino a 10 anni fa facevo parte dei piccoli cantori di Milano diretti da Laura Marcora, assieme ad altri bambini facevamo i cori per le sigle di Cristina D’Avena.
Ho avuto modo di poterla conoscere personalmente, e con noi bambini si è sempre comportata male, non era mai disponibile, faceva la super-diva e ogni tanto urlava.
Beh, ora te lo posso dire: Cristina D’Avena, sei antipatica e cattiva!
"

?!?!?!?!?! tutte queste cose risultano a qualcun'altro? io mi auguro che siano tutte castronate dette da gente frustrata.............

Strano poi che di una proprietaria di una grossa catena di negozi, non si trovi traccia in rete....

Ultima modifica di FDiv88 il mer 17 ago 2011, 17:04, modificato 14 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 mar 2010, 16:52 
Non connesso

Anche a me sembra impossibile che i numeri di vendita siano così bassi.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 mar 2010, 17:21 
Non connesso

Suonano strani anche a me, in particolar modo quelli del 2009, ma più o meno sono gli stessi dati che mi erano giunti all'orecchio qualche tempo fa
bisognerebbe avere un riscontro certo per verificare l'attendibilità del dato

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 mar 2010, 17:31 
Non connesso
Moderatore

Rimane il fatto che le notizie senza fonte per me non hanno alcuna attendibilità.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 mar 2010, 1:24 
Non connesso

Per favore ragazzi, è evidente che quei messaggi sono tutti scritti da Gianni Soru con nomi diversi (come solo lui sa fare) per fare buona pubblicità al suo sito. Ugualmente tutti i dati sono da lui inventati, come quelli riportati dal suo stesso sito (vogliamo parlare delle interviste? Meglio di no).

Mi chiedo come si faccia ancora a dargli corda e a lasciargli campo libero. Al limite del patetico.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 mar 2010, 18:25 
Non connesso

comuqnue visto che sono in tema hopensato di fare un'altra osservazione, cercando sui siti della feltrinelli e ibs e selezionando "più venduti" vengono fuori le seguenti cose:

Feltrinelli:

Cristina D'Avena - più venduti

01 - Il Valzer del Moscerino
02 - Magia di Natale
03 - 44 gatti
04 - Cristina canta Disney
05 - Il Mondo delle favole
06 - I Nostri eroi
07 - Gormiti Compilation e i tuoi supereroi
09 - Le canzoni dei Puffi
10 - Cristina D'Avena e i tuoi amici in tv 21

Fivelandia - più venduti (come artisia compare "Artisti avri" e quindi non compaiono nella ricerca della D'Avena)

01 - Fivelandia 3 & 4
02 - Fivelandia 5
03 - Fivelandia 15
04 - Fivelandia 16
05 - Fivelandia 14
06 - Fivelandia 11
07 - Fivelandia 13
08 - Fivelandia 18
09 - Fivelandia 15
10 - Fivelandia 16

RTI - I Più venduti

01 - Vari - Io canto
02 - Checco Zalone - Cado dalle Nubi
03 - Cristina D'Avena - Il Valzer del Moscerino
04 - Mina/AdrianoCelentano - Mina celentano
05 - Michele Zarrillo - L'Amore vuole Amore
06 - Vari - Le canzoni di Nonno Tonno
07 - Cristina D'Avena - Cristina canta Disney
08 - Vari - Fivelandia 3 & 4
09 - Adriano Celentano - Il re degli ignoranti
10 - Adriano Celentano - Arrivano gli uomini

sul sito IBS

Cristina D'avena - più venduti

01 - Il Mondo delle favole
02 - Il valzer del moscerino
03 - 44 gatti
04 - Cristina canta Disney
05 - Magia di Natale
06 - Che Magia
07 - Le canzoni dei Puffi
09 - The wonder girls
10 - I Nostri eroi

Fivelandia - più venduti (nel database però compaiono solo le ristampe e quelli dal 20 in poi)

01 - Fivelandia 3 & 4
02 - Fivelandia 1 & 2
03 - Fivelandia 5 & 6
04 - Fivelandia 7 & 8
05 - Fivelandia 9 & 10
06 - Fivelandia 4
07 - Fivelandia 3
09 - Fivelandia 5
10 - Fivelandia 1

RTI - i più venduti

01 - Cristina D'Avena - Il Mondo delle favole
02 - Cristina D'Avena - Il Valzer del moscerino
03 - Cristina D'Avena - 44 gatti
04 - Vari - Le Canzoni di Nonna Pina
05 - Zero Assoluto - Sotto una pioggia di parole
06 - Cristina D'Avena - Cristina canta Disney
07 - Cristina D'Avena - Magia di Natale
09 - Cristina D'Avena - Che magia
10 - Vari - le canzoni di Nonna Pina Grestest Hits
(11) - Vari - Fivelandia 3 & 4
(12) - Vari - Chiambretti Night Collection
(13) - Cristina D'Avena - Le canzoni dei Puffi
(14) - Vari - Fivelandia 1 & 2
(15) - Cristina D'Avena - The Wonder Girls

non compare la compilation "Io canto" perchè registrata sotto RTI Music e facendo la ricerca con quest'ultima keyword comapare al primo posto (e immagino vada anche al primo posto anche anche in questa lista RTI)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 mar 2010, 18:19 
Non connesso

E' evidente che quei presunti dati di vendita siano completamente ERRATI

Mi ricordo ad esempio che il cristina e i tuoi amici in tv 12, la stessa cristina durante la sua trasmissione che conduceva a latte e miele (domenica con cristina), disse che in sole 2 settimane il cd aveva superato le 23.000mila copie il che è tutto dire!! :spin: Questa aneddoto mi è rimasto in mente....

Da segnalare poi anche che il fivelandia 18 entro' sia nella classifica fimi, che in quella di sorrisi e canzoni; e anche il cartoonlandia girl e boys entrarono per diverse settimane nella classifica fimi!! :music:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 mar 2010, 19:27 
Non connesso

ANTOX ha scritto:

Mi ricordo ad esempio che il cristina e i tuoi amici in tv 12, la stessa cristina durante la sua trasmissione che conduceva a latte e miele (domenica con cristina), disse che in sole 2 settimane il cd aveva superato le 23.000mila copie il che è tutto dire!! :spin: Questa aneddoto mi è rimasto in mente....

Da segnalare poi anche che il fivelandia 18 entro' sia nella classifica fimi, che in quella di sorrisi e canzoni; e anche il cartoonlandia girl e boys entrarono per diverse settimane nella classifica fimi!! :music:

vero, ho visto che se n'è parlato anche qui viewtopic.php?f=1&t=5749&start=0 la situazione vendite cristina d'avena è più rosea di quel che pensassi

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 mar 2010, 21:38 
Non connesso

ANTOX ha scritto:

Sì, ma che questi dati fossero inventati era palese, Gianni Soru si diverte da tempo a cambiare la realtà a suo piacimento... però la cosa più divertente sono quei messaggi "di odio" che ha lasciato in quel blog. Questi fan maniaci dei Cavalieri del Re sono proprio capaci di tutto...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 mar 2010, 22:08 
Non connesso

Questi fan maniaci dei Cavalieri del Re non sono UNA sola persona, ragiona prima di scrivere!! Potrei dire la stessa cosa (e mooooolto di più) sui maniaci fan della D'Avena!!!! Basta con ste minchiate!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 apr 2011, 23:16 
Non connesso

In rete (e non solo) ho trovato alcuni dati (molti sicuramente da accertare):

Singoli:
- 1982 Canzone dei Puffi: +50.000 copie - Disco d'Oro (viene riportato da più fonti tra cui la stessa Cristina D'Avena, notizie TGCom...il 500.000 che circola dovrebbe essere errato; Ho l'impressione che in alcuni siti con i dati di vendita dei singoli delle sigle sia stato aggiunto uno 0 in più, non solo a quelli di Cristina)
Fonte: http://www.tgcom.mediaset.it/television ... 9282.shtml

Album:
- 1986 Kiss me Licia e i Bee Hive: +100.000 copie - Disco di Platino (Su più fonti, inoltre, viene riportato che, nel complesso, gli album di Licia hanno venduto 400.000 copie, in media 80.000 ad album (magari chi un po' di più, chi un po' di meno). L'album in questione potrebbe aver venduto 100.00 copie, in un'intervista viene riportato 1.000.000 copie ma potrebbe essere stato aggiunto uno 0 in più per errore, Madonna nel 1986 vendette 800.000 copie (900.000 nel 1991 e 1.400.000 oggi) con True Blue, Licia avrà avuto successo ma non fino a quel livello. Se si pensa al dato "più di 80.000 copie" riportato in alcuni siti, quel 1.000.000 potrebbe essere 100.000, il che si avvicinerebbe al "più di 80.000"). Nella classifica di fine anni dei dischi più venduti nel 1986 al primo posto c'è "True Blue" di Madonna con 800.000; al 4° posto c'è "Nuovi Eroi" di Eros Ramazzotti che dovrebbe aver venduto 700.000 copie. "Kiss me Licia e i Bee Hive" non può aver venduto 1.000.000 di copie perchè era al 70° posto.

- 1996 Fivelandia 14: +100.000 copie - Disco di Platino (da accertare, viene riportato nella pagina wikipedia di Franco Fasano).
Fonti: http://www.radioswisspop.ch/cgi-bin/pip ... nco+Fasano
http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Fas ... osit.C3.A0

Editoria:
- 2008 Le Fiabe di Fata Cri - Il Ballo degli scoiattoli: 37.500 copie (viene riportato sul MySpace e sul sito di Michele Gelmini, uno degli autori delle musiche)

- 2009 Le Fiabe di Fata Cri - Il Mostro Birbone: 14.500 copie (viene riportato sul MySpace e sul sito di Michele Gelmini, uno degli autori delle musiche)
Fonte: http://michelegelmini.com/

Ultima modifica di FDiv88 il lun 7 nov 2011, 18:58, modificato 8 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 apr 2011, 16:22 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
2002:
Le canzoni più belle (5.000 copie)
Fivelandia 20 (5.000 copie)
Cristina D’Avena e i tuoi amici in TV 25 (5.000 copie)
2003:
Fivelandia 21 (5.000 copie)
Cristina D’Avena e i tuoi amici in Tv 16 (5.000 copie)
Greatest hits (5.000 copie)

Ci sta pure che sia uscito prima il Cristina tv 25 e poi il 16, tanto stiamo dando i numeri a casaccio.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 apr 2011, 18:28 
Non connesso

ancora con questi dati inventati ma basta!!! :mago:

Ma la gente si diverte cosi' tanto a dire menzogne...contenti voi!! :work: :work:

Tanto per dirne una ad asempio: lp Kiss me Licia e i Bee Hive del 1985 x vincere il disco di platino ha dovuto vendere almeno 250.000 copie altrimenti niente disco di platino.

Cosi' come è successo per i dischi di Arriva Cristina, Cristina, Cri cri. (documentati anche dalle varie consegne dei dischi di platino a Cristina in tv dove veniva specificato che per vincerlo aveva venduto 250.000 x Arriva Cristina, poi x Cristina e per Cri cri)

Credo di essere stato abbastanza chiaro ed obiettivo! :mago:

Non è come oggi che ne bastano 70.000 x vincerlo, visto la crisi discografica. :mago:

Negli anni 80/90 le vendite erano 10 volte superiori a quelle di oggi!!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 apr 2011, 19:09 
Non connesso

infatti mi pare che il dubbio sia più che altro rivolto ai dati fine anni 90/inizi 2000 in poi...
onestamente anche io alcuni li trovo poco reali.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 apr 2011, 20:04 
Non connesso

siamo sicuri che ci andassero 250.000 copie?..in giro ho letto che bastavano 100.000 copie (e ci andavano 250.000 per il doppio disco di Platino), ho trovato dei dati sugli Europe relativi ai dischi di fine anni 80 dove emerge che, In Italia, hanno venduto 100.000 copie vincendo il disco di Platino.
In genere, sopratutto ultimamente, le pagine wikipedia vengono gestite spesso da persone che sanno le cose, anche se forse è meglio prendere le cose con le pinze, ma:
The Final Countdown (1987) - Italia - 100.000 copie Disco di Platino.

Nel 1996 Fivelandia 14 ha vinto il Disco di Platino con 100.000 copie (viene riportato su più pagine relativie a Franco Fasano), può darsi che nel 1996 fossero state abbassate ma non vedo perchè, nel 1996 i dischi vendevano già di meno?

La pagina wikipedia della FIMI riporta che fino al 2005 (non è ben chiaro da quando, da come è riportata la tabella, la prima colonna, può essere intesa in due modi), per quanto riguarda gli album:

Disco d'Argento 25.000 copie
Disco d'Oro 50.000 copie
Disco di Platino 100.000 copie

Combacierebbe con quanto detto su varie fonti diverse le une dalle altre (Licia Disco di Platino con 100.000 copie, The Final Countdown Disco di Platino con 100.000 copie, hai qualche video o fonte da postare dove si dice che ci andavano 250.000 copie?

Quest'altra pagina sui Nomadi dice: "...Nello stesso anno esce "GENTE COME NOI" (Disco di platino con oltre 100.000 copie vendute)", riferito ad un album del 1991, 5 anni dopo l'LP di Licia (che uscì nel 1986). Se ci andavano 100.000 copie nel 1991 trovo probabile che ci fosse la stessa soglia 5 anni prima, non penso che nel 1991 vendessero meno tanto da abbassare la soglia.
Fonte: http://www.tuttosuinomadi.net/la_storia.htm
http://www.solonomadi.org/biografia.htm

Questa pagina su Spagna dice: "...Nel 1998 con “E che mai sarà”, raggiunge le 100.000 copie vendute ( Disco di platino)"
Fonte: http://www.intervisteromane.net/intervi ... spagna.htm
http://www.lastfm.it/music/Ivana+Spagna/+wiki

Questa pagina su Lorella Cuccarini dice: "Incide il suo primo CD dal titolo Voci (...) L'album, che si avvale di collaborazioni importanti tra cui Matia Bazar e i Pooh, riceve un disco di platino per le oltre 100.000 copie vendute."
Fonte: http://www.lorellacuccarini.net/Biografia.htm

Questa pagina su Marina Rei: "L’album d’esordio viene ripubblicato (...) e in poche settimane si aggiudica il disco di platino superando di gran lunga le 100.000 copie vendute e confermandosi come l’album d’esordio di maggior successo nel 1996"
Fonte: http://www.lastfm.it/music/Marina+Rei/+wiki

E' lo stesso anno del Fivelandia 14..due fonti diverse da cui emerge che il disco di Platino si vinceva con oltre100.000 copie.

Oggi i dischi vendono un po' di meno ma non così tanto meno....ci sono parecchi dischi che vanno molto bene (ancor di più se si allarga il raggio di visione anche al digital download legale senza limitarsi al supporto fisico). Es: il nuovo disco di Vasco Rossi, stando al sito della FIMI, all'incirca in una settimana, ha già venduto oltre 120.000 copie (20 anni fa avrebbe vinto il Disco di Platino, oggi le soglie si sono abbassate e ha vinto il doppio Disco di Platino).

Ulteriore Edit: Il dato relativo ai Nomadi viene confermato anche sulla pagina ufficiale della Warner Music Italy, quindi dovrebbe essere ufficiale che ci andavano 100.000 copie per vincere il Disco di Platino, dice: "...La storia continua nel 1991 con "Gente come noi" (disco di platino con oltre 100.000 copie vendute...)"
Fonte: http://warnermusic.it/artista/nomadi/?s=read-all

Diversi album di Cristina D'Avena credo che arrivino tranquillamente al Disco d'Argento. "Natale con Cristina" pare abbia venduto discretamente..nei vari punti vendita, delle 30 copie distribuite a punto, ne erano rimaste 3-4. C'è una voce sul fatto che erano state prodotte 30.000 copie.

Ultima modifica di FDiv88 il mer 17 ago 2011, 16:50, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 apr 2011, 22:41 
Non connesso

Sul giornale "Epoca" del 1991 era riportato che la D'Avena aveva venduto oltre 4 milioni di dischi; quindi per Kiss me Licia mi pare più probabile il milione di copie che non le 100.000: capisco che ha pubblicato decine di dischi negli anni 80, ma per arrivare a 4 milioni avrebbe dovuto vincere il disco di platino per 40 dischi! E invece ne ha vinti solo alcuni, perché appunto a 4 milioni c'è arrivata più che altro con alcuni singoli (45 giri) di punta come Kiss me Licia, e non tanto per gli lp (solo alcuni sono stati disco di platino).

Oggi di lei si dice circa 5 milioni di copie, quindi se nei primi 10 anni ne ha venduti 4, negli ultimi venti dovrebbe essere arrivata a un milione di copie. E con i dati riportati non ci arriviamo... Perché andando avanti di 5.000 copie per volta, avrebbe dovuto vendere 5.000 copie di 200 dischi diversi :mrgreen: (e se pure fossero stati 200 i dischi, nei dati qui riportati solo pochi raggiungono le 5.000, per tanti invece è stato scritto 1.000 copie, 2.000...)

Comunque è un risultato degno di nota 5 milioni di dischi, se li confrontiamo con nomi di "big" supercelebrati della musica italiana tipo Renato Zero (20 milioni di dischi in 40 anni). La Berté addirittura avevo letto che ha venduto 6 milioni di copie in tutta la carriera; se il dato è confermato, significherebbe che Loredana Berté, considerata un "mostro sacro" (con grandi autori che hanno scritto per lei) ha venduto praticamente come la D'Avena avendo un decennio di carriera in più.

I cantanti di oggi poi se arrivano al milione di copie è un miracolo (facendo eccezione per casi tipo la Pausini); la mia amatissima Carmen Consoli, per esempio, in tutta la carriera non credo proprio che abbia raggiunto il milione di dischi (300.000 per il disco che ha venduto di più, quello con "Fiori d'arancio", ma per gli altri sono 80.000 copie di media).

Profilo  

MessaggioInviato: sab 16 apr 2011, 22:50 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Sul giornale "Epoca" del 1991 era riportato che la D'Avena aveva venduto oltre 4 milioni di dischi; quindi per Kiss me Licia mi pare più probabile il milione di copie che non le 100.000: capisco che ha pubblicato decine di dischi negli anni 80, ma per arrivare a 4 milioni avrebbe dovuto vincere il disco di platino per 40 dischi! E invece ne ha vinti solo alcuni, perché appunto a 4 milioni c'è arrivata più che altro con alcuni singoli (45 giri) di punta come Kiss me Licia, e non tanto per gli lp (solo alcuni sono stati disco di platino).

Oggi di lei si dice circa 5 milioni di copie, quindi se nei primi 10 anni ne ha venduti 4, negli ultimi venti dovrebbe essere arrivata a un milione di copie. E con i dati riportati non ci arriviamo... Perché andando avanti di 5.000 copie per volta, avrebbe dovuto vendere 5.000 copie di 200 dischi diversi :mrgreen: (e se pure fossero stati 200 i dischi, nei dati qui riportati solo pochi raggiungono le 5.000, per tanti invece è stato scritto 1.000 copie, 2.000...)

Comunque è un risultato degno di nota 5 milioni di dischi, se li confrontiamo con nomi di "big" supercelebrati della musica italiana tipo Renato Zero (20 milioni di dischi in 40 anni). La Berté addirittura avevo letto che ha venduto 6 milioni di copie in tutta la carriera; se il dato è confermato, significherebbe che Loredana Berté, considerata un "mostro sacro" (con grandi autori che hanno scritto per lei) ha venduto praticamente come la D'Avena avendo un decennio di carriera in più.

I cantanti di oggi poi se arrivano al milione di copie è un miracolo (facendo eccezione per casi tipo la Pausini); la mia amatissima Carmen Consoli, per esempio, in tutta la carriera non credo proprio che abbia raggiunto il milione di dischi (300.000 per il disco che ha venduto di più, quello con "Fiori d'arancio", ma per gli altri sono 80.000 copie di media).

1.000.000 di dischi per l'LP di Kiss me Licia non sono assolutamente possibili. Nel 1986 Madonna era al 1° posto della classifica annuale ed era a quota 800.000 copie (fonte: La Stampa) (900.000 nel 1991 e 1.400.000 oggi)...al 4° posto c'era Eros Ramazzotti con 700.000 copie...Un disco alla 70° posizione non può aver venduto più di uno alla 4° o 1°.
Se è vero che i dischi di Licia hanno venduto 400.000 copie..la stessa cifra potrebbe essere stata raggiunta dai dischi degli altri telefilm percui ci avvicinineremmo al 1.000.000 copie con soli 9 dischi..se ci si aggiungono tutte le decine di migliaia di copie vendute dai singoli, dalle alte compilation, nel 1991, si poteva tranquillamente arrivare ai 4.000.000. Dal 1981 al 1991 sono stati prodotti 45 album e 71 singoli (116 dischi). Anche senza che gli altri abbiano vinto il disco d'Oro o di Platino si può arrivare benissimo arrivare a quella quota..i dischi dei telefilm hanno vinto il platino percui saremmo a +100.000 anche con Arriva Cristina, Cristina, Cri Cri.

(oltre)400.000 Licia + (oltre)300.000 = (oltre)700.000 (a cui andrebbero aggiunte le copie de L'Europa siamo noi..ci si sta avviando al milione già solo con questi. Mancano altre decine di dischi. Con i rimanenti (album e singoli insieme scartati Licia e i telefilm) viene fuori una media approssimativa di 35.000 copie a prodotto e, sommate, si arriva ai 4.000.000 di copie senza vincere ulteriori platini (anche se non dovrebbero essere 35.000 copie effettive ad album/singolo..alcuni possono aver venduto un po' di più altri un po' di meno).

Ad oggi parrebbe aver venduto 6.500.000 di dischi, che non sono pochi.

Ultima modifica di FDiv88 il gio 18 ago 2011, 14:23, modificato 6 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 apr 2011, 12:06 
Non connesso

Spero di non essere troppo offtopic, ma nel corso della storia, quante volte e con che valori si è modificato il n° di dischi necessario per avere quello d'oro/di platino?
Quando è nata questa idea?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 apr 2011, 22:58 
Non connesso

Teo Teo ha scritto:
Spero di non essere troppo offtopic, ma nel corso della storia, quante volte e con che valori si è modificato il n° di dischi necessario per avere quello d'oro/di platino?
Quando è nata questa idea?

Posso solo dirti le soglie degli anni 2000...ma non so nel corso della storia. Nel 1987(stando ai dati sugli Europe che sono da accertare), 1991, 1993, 1996, 1998 ci andavano 100.000 copie per il Platino (stando ai link riportati sopra).

ALBUM
da (non si sa) al 2005

Disco d'argento: 25.000
Disco d'oro: 50.000
Disco di Platino: 100.000

da Gennaio 2005 a Gennaio 2008:

Disco d'Argento: 20.000
Disco d'Oro: 40.000
Disco di Platino: 70.000
Doppio disco di platino: 160.000
Disco di diamante: 400.000

da Gennaio 2008 a Gennaio 2010

Disco d'argento: 15.000
Disco d'oro: 35.000
Disco di platino: 70.000
Doppio disco di platino: 140.000
Disco di diamante: 350.000

da Gennaio 2010 in poi

Disco d'argento: 15.000
Disco d'oro: 30.000
Disco di platino: 60.000
Multi Platino: 120.000
Disco di diamante: 300.000

COMPILATION

Disco di Platino: 60.000
Multi Platino: 120.000

Le soglie si sono modificate spesso negli anni 2000, i dischi vendono un po' di meno ma attualmente la situazione è ancora accettabile (i primi posti nelle classifiche annuali degli ultimissimi anni, relative agli album, sono sulle 600.000 copie e oltre), spero che la situaziuone si stabilizzi senza calare letteralmente a picco. E' un mercato in continuo mutamento, le soglie dei singoli, ad esempio, erano state abbassate ora sono state nuovamente rialzate.

Correzione: True Blue di Madonna negli anni 80, in Italia, parrebbe aver venduto sulle 800.000 copie (erano 900.000 a Giugno 1991 e 1.400.000 al 2010..non nel 1986). Fonte (le cui ulteriori fonti risalgono agli archivi dei quotidiani): http://www.ukmix.org/forums/viewtopic.php?p=2741631).

Ultima modifica di FDiv88 il mer 17 ago 2011, 15:48, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 apr 2011, 23:39 
Non connesso

Su questo sito
http://www.film.it/news/i-20-anni-di-ca ... na-d-avena
ci sono altri dati (è datato 2002)... Non credo molto aggiornati, visto che parla di 4 milioni di copie e le aveva già raggiunte nel 1991! Comunque dice: "800mila 45 giri, un disco d’oro con la "Canzone dei Puffi" e 5 dischi di platino con "Kiss me Licia e I bee hive", "Arriva Cristina", "Cristina", "Cri Cri" e "Fivelandia 14""...
Stando a questi dati, avrebbe vinto solo 5 dischi di platino; quindi tutti gli altri dischi pubblicati, 45 giri compresi, starebbero sotto le 100.000 copie. Boh...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 0:05 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Su questo sito
http://www.film.it/news/i-20-anni-di-ca ... na-d-avena
ci sono altri dati (è datato 2002)... Non credo molto aggiornati, visto che parla di 4 milioni di copie e le aveva già raggiunte nel 1991! Comunque dice: "800mila 45 giri, un disco d’oro con la "Canzone dei Puffi" e 5 dischi di platino con "Kiss me Licia e I bee hive", "Arriva Cristina", "Cristina", "Cri Cri" e "Fivelandia 14""...
Stando a questi dati, avrebbe vinto solo 5 dischi di platino; quindi tutti gli altri dischi pubblicati, 45 giri compresi, starebbero sotto le 100.000 copie. Boh...

Si: disco d'Oro con I Puffi, dischi di Platino con Kiss me Licia, Arriva Cristina, Cristina, Cri Cri e Fivelandia 14. Con tutti gli altri dischi, anche se al di sotto dei 100.000 si può arrivare tranquillamente ai 4.000.000 appurati nel 1991. Il Fivelandia 4 non ha avuto il disco di Platino ma, nella classifica annuale, è a pochissime posizioni distanti da "Kiss me Licia e i Bee Hive"..percui potrebbe aver venduto vicino alle copie di Licia.

Per i dischi di Platino dovrebbero essere solo quelli, visto che sono elencati specificatamente mentre, per il disco d'Oro non so se abbia preso solo quello per "Canzone dei puffi"; Nel ricercare mi sono imbattuto spesso in: "ha vinto il PRIMO disco d'Oro con Canzone dei Puffi". Questo "PRIMO" può essere inteso come "primo di altri successivi".

Faccio dei nuovi calcoli (da prendere come "ni") al 1991: 4.000.000 (in questi sono compresi gli 800.000 singoli...non sono a parte, le 4.000.000 sono album più singoli).. già con gli album di Licia e dei telefilm insieme ai singoli, ci si inizia ad avvicinare ai 2.000.000, questo vuol dire che per avvicinarsi ai 4.000.000 tutti gli altri potrebbero aver venduto in media approsimativamente sulle 65.000 copie (chi magari di più..chi magari di meno).
Dal 1991 al 2011 ha venduto altre 2.000.000 (o 2.500.000) copie arrivando ai 6.000.000 (o 6.500.0000), per cui la media dal 1992 ad oggi dovrebbe essere vicina alle 20.000 copie a disco (e Giorgi Vanni nei primi anni 2000 disse proprio che vendevano sulle 20.000 copie a disco).
Magari qualcuno ha venduto di più (specialmente negli anni 90) qualcuno di meno (chi sulle 60.000, chi 30.000, chi 20.000, chi 15.000 e così via. Nel 1996 Fivelandia 14 sappiamo aver venduto oltre 100.000 copie). Gli ultimi dischi usciti in edicola dovrebbero aver venduto molto più di 20.000 copie,.

Il 37.500 del primo volume delle "Fiabe di Fata Cri" (se reale) fa anche ben sperare :)

Gli andamenti, tra alti e bassi, dovrebbero "poter andare" (specialmente per quelli venduti in edicola). Da tenere anche conto che Cristina D'avena riempie i Teatri anche con bambini della nuova generazione:

Da notare il coretto di bambini che la acclamano :D

Ultima modifica di FDiv88 il lun 7 nov 2011, 18:43, modificato 5 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 13:56 
Non connesso

Su una cosa possiamo esser certi: i dati di tuttotv.wordpress (del primo post) sono del tutto inventati. Del resto se la media di quei cd fosse stata di 5000, 2000, addirittura 1000 copie, da un pezzo avrebbero smesso di pubblicarli! I cd si producono per far soldi, non perché hanno tempo libero da impiegare in qualche modo :mrgreen: E poi come farebbero quei cd a vendere 1000 copie e poi "Le fiabe di fata Cri" ne vendono 37.500.. Abbiamo perso anche troppo tempo a dar retta a quei numeri sballati.

Riguardo ai dati che ho riportato nel mio precedente post, su "Kiss me Licia e I bee hive" essendo accostato a tutti i cd dei telefilm avevo pensato anche che potesse essere un 33 giri, magari nemmeno del cartone ma di una serie tipo "Balliamo e cantiamo con Licia" oppure "teneramente Licia"... Del resto, se questi telefilm di Licia avevano più ascolto tv di quelli di Cristina (per Licia ho letto anche 5 milioni, per Arriva Cristina 3), perché i relativi cd dovevano vendere di meno? Possibile che Balliamo non sia arrivato alle 100.000 copie e l'anno successivo Arriva Cristina sia arrivata a 250.000 ? Non so se era "esplosa" mediaticamente Cristina, magari era già partito Sabato al circo e aveva più visibilità pubblica, però mi pare un po' strano.

Sì, riguardo ai dischi d'oro saranno stati molti di più, sicuramente.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 16:40 
Non connesso

I dati del primo post sono chiaramente inventati..per fortuna. Se i dischi di Licia hanno venduto complessivamente oltre 400.000 copie vuol dire che hanno venduto sulle oltre 80.000, il primo oltre 100.000 gli altri oltre 80.000..avvicinandosi molto alla soglia del disco di Platino. Arriva Cristina ha venduto oltre 100.000 copie non discostandosi di così tanto da quelli del telefilm di Licia.

Per il disco di platino di Licia è sempre stato specificato essere "Kiss me Licia e i Bee Hive"

Per quanto riguarda gli ascolti so che sia Licia che Cristina hanno avuto un successone, l'unica serie con ascolti più bassi è stata "L'europa siamo noi" ma credo che fosse in linea con gli ascolti di Rete4 che doveva avere degli ascolti più bassi rispetto ad Italia1.
Tieni anche conto che Licia e Cristina magari possono aver avuto degli indici differenti ma possono aver raccolto lo stesso valore assoluto dando la medesima popolarità, oltre al fatto che Cristina era in Tv e faceva promozione dei dischi dei telefilm a Sabato al Circo.

La distanza di vendite che può intercorrere tra "Balliamo e Cantiamo con Licia" e "Arriva Cristina" è relativamente sottile...se gli altri dischi dei telefilm di Licia non hanno raggiunto il Disco di Platino, dovrebbe essere veramente per poco.

Ultima modifica di FDiv88 il mer 17 ago 2011, 17:02, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 17:44 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
Arriva Cristina ha venduto oltre 100.000 copie non discostandosi di così tanto da quelli del telefilm di Licia.
.

RIPETO gli album
ARRIVA CRISTINA (250.000 copie)
CRISTINA (250.000 copie)
CRI CRI (250.000 copie)

Hanno superato le 250.000 copie a testa come ve lo devo dire in ARABO. e ho anche detto che ci sono delle prove televisive che lo testimoniano....ma che volete di piu' x convincervi..

Rivedetevi le trasmissioni di L'allegria fa 90 o evviva l'allegria: li vedrete gerry scotti che consegna i vari dischi di platino a Cristina dove dice a gran voce il numero di copie vendute x vincerlo!!

Mi sa che qua si voglia far finta di non sentire....mamma mia!! :work: :work:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 18:10 
Non connesso

Ho letto quello che hai scritto...

Bisogna solo appurare bene quali erano le soglie effettive e che non ci siani stati degli errori. Per gli anni 90, ho trovato i seguenti dati.

Lo stesso sito della Warner conferma, implicitamente, che nel 1991 ci andavano oltre 100.000.

Mi sembra lecito che possano venire dei dubbi specialmente se leggo: "Peter Pan: 400.000 copie vendute in pochi mesi. E' proprio con l'album "Peter Pan" del 1991, che Ruggeri in pochissime settimane si aggiudica ben quattro dischi di platino."
Fonti : http://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Ruggeri
http://www.rockol.it/musicaitaliana.com ... ggeri.html

Enrico Ruggeri, nel 1991, vince quattro dischi di platino con 400.000 copie..mi viene da pensare 100.000 a disco di Platino..e tutto combacia con quanto detto sopra sulla soglia per un disco di platino.
Se un solo anno prima, "Cri Cri" ha venduto 250.000 copie come mai si parla di vincita di disco di platino al singolare e non al plurale di due dischi di platino?

Anche in questa pagina su Fabio Concato c'è scritto: ""Fabio Concato" (1984), album che conquista il doppio disco di platino (200 mila copie)"
Fonte: http://www.musicalstore.it/cantautori/C ... GRAFIA.htm

(poco oltre) 100.000 a singolo disco di platino

NB: Va detto che, questo dato, non è attendibilissimo e che negli anni 80, la soglia fosse diversa.. Per gli anni 90 dovrebbe essere confermato, non tanto per il periodo precedente.

EDIT: Anche qui si dice (su Mietta): "Nel 1990 (...) spopola anche il primo album CANZONI (tra gli autori MINGHI, M.FABRIZIO):5 dischi di platino ed uno d'oro per le quasi 600000 copie vendute." e: "Nel 1991 (...) pubblica il secondo album VOLANO LE PAGINE (...) che riceve 2 dischi di platino per le oltre 220000 copie vendute."
Fonte: http://www.musictory.it/musica/Mietta/Biografia

A conferma che ogni 100.000 copie scattano ulteriori dischi di platino.

1991 (sempre in relazione a Mietta): oltre 200.000 copie, 2 dischi di platino.

Ultima modifica di FDiv88 il dom 21 ott 2012, 21:11, modificato 15 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora