Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 23:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 16 apr 2010, 22:57 
Non connesso

http://www.fimi.it/classifiche_artisti.php

è entrata direttamente al 71 posto (avevo visto bene che le copie esposte si erano letteralmente dimezzate e in alcuni punti vendita esaurite in 2 settimane) già dalla prima settimana, complice la distribuzione ha superato "Magia di Natale" che entrò subito verso la 90ina (non ricordo più la posiz specifica)..

da notare come tra le new entry attualmente abbia superato Negrita, Rihanna, Bob Sinclar, Tiziano Ferro, Laura Pausini e altri. Tra le new entry è il secondo cd (preceduto da Cristiano de Andrè) alla posiz 42 poi c'è la D'Avena alla 71 e poi tutte le altre new entry, molto bene.

a questo mi ricollego al discorso fatto in un altro post, questo cd è mirato principalmente ad un pubblico di bambini (se fosse per i fan questo cd venderebbe poco perchè sono canzoni che si hanno già, sono pochi i super accaniti che vogliono ogni minima cosa ed è la massa che ricopre un ruolo importante, a parer mio), mi viene da pensare che sia alto i bambini che possano essersi fatti acquistare questo cd (anche per via delle recenti opsitate tv che possono aver fatto colpo) visto il target a cui è riferito (alla feltrinelli lo si trova nel reparto bambini, moltof requentato da questi insieme ai genitori..e ho visto che in 2 settimane non ne è rimasta più manco una copia). Spero che questo serva a continuare a darle spazio in tv.

Mi viene da ricollegrami anche con chi dice che ormai la D'Avena è tramontata, non finiva da anni in classifica ecc...questo invece si aggiunge ad altri cd del decennio appena trascorso finiti in classifica, questo è anche il primo suo cd del nuovo decennio a finire in classifica, speriamo sia di buon auspicio e che continui per questi prossimi 10 anni e oltre (altro che 1000 copie)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 apr 2010, 10:55 
Non connesso

Per quanto non sia daccordo con la tua analisi, colgo 2 particolari che vorrei portare all'attenzione tua:

- Non hai mai citato il titolo di quest'album, datosi che questi prodotti non li comprerei mai perchè i miei gusti sono profondamente diversi:D :D, mi son dovuto andare a cercare il titolo in questione.

- Non sarà mica che ha venduto grazie alle canzoni, che dal titolo penso siano quelle spesso citate in tv, che han un loro certo riscontro?

Se fossi io un produttore musicale, smetterei di pubblicare raccolte di cose edite e rischierei solo con il nuovo. :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 apr 2010, 11:25 
Non connesso

il titolo non l'ho citato perchè ho dato per scontato il fatto che il titolo fosse conosciuto da chi usa questo forum, visto che se n'era già parlato e mi è venuto da pensare che si sapesse a quale cd mi stessi riferendo visto che è l'unico uscito, effettivamente non ho pensato che c'è a chi magari è sfuggita questa news

ovvio che ha venduto anche grazie alle canzoni, il coccodrillo come fa e le tagliatelle sono canzoni famosissisime e sicuramente hanno contribuito alle vendite di questo album, con altre canzoni magari l'attrazione sarebbe stata minore..ma anche antonella clerici ha fatto un cd con le stesse due canzoni strapopolari ed esistono anche anche altri cd che contengono queste canzoni eppure non hanno avuto lo stesso successo quindi ok le canzoni che hanno contribuito, ma anche la pubblicità che è stata fatta alla cantante tramite M&M e "I Fatti vostri" ha contribuito a far scegliere il cd di cristina d'avena da parte della massa anzichè cd con le stesse canzoni con interpretazioni di altri cantanti..poi questo segue altri cd della stessa cantante finiti in classifica..quindi, probabilmente, non sono solo le canzoni ma il binomio nome + canzoni (e il nome ha avuto rilevanza per le partecipazioni tv) ad aver fatto scegliere..non ho detto che la massa ha sceto questo cd solo per la d'avena, perchè la massa non ne è fan, ma sicuramente ha attratto un pubblico di bambini per la canzoni e il personaggio ha attratto probabilmente per la sua presenza televisiva, ma intanto è stato scelto dalla massa facendolo finire in classifica e questo è un buon risultato, la massa che ha comprato questo cd oltre a conoscere la d'avena per le ospitate continuerà a consocerla per questo cd che avrà in casa. Se le canzoni non attirassero non l'avrebbero neanche prodotto, hanno investito su delle canzoni strapopolari ed è andata bene, da parte di altri cantanti non avrebbe avuto lo stesso risultato (complice magari anche la promozione addietro) ma io, in sintesi, ho detto che il cd della d'avena è finito in classifica (indipendentemente dai motivi) e già questo è degno di nota e dato che porta il suo nome ed è stato pensato per un target infantile questo contribuierà a far conoscere il suo nome a chi lo ha scelto.

Molte cose della mia analisi non sono molto soggettive da poterne essere d'accordo/in disaccordo, perchè oggettivo che il suo cd è in classifica, è oggettivo l'essere entrato insieme ad altre new entry di altri artisti e le ha superate, è chiaro il target di riferimento (se fosse per i fan avrebbe avuto un titolo diverso e conterrebbe altre canzoni) è oggettivo che la D'Avena non è totalmente tramontata visto che altri suoi album recenti sono finiti in classifica e questo vi si aggiunge, è molto probabile poi che il suo persdonaggio sia conosciuto per le partecipazioni tv e questo insieme alle canzoni presenti ha aiutato. Il cd della clerici con le stesse canzoni è finito in classifica? (io sto cercando ma non trovo risulti nella FIMI) questo significa che non sono solo le canzoni se no anche la clerici avrebbe avuto lo stesso risultato (nel caso che effettivamente non sia entrata in classifica, poi se mi sto sbagliando aspetto smentite, ma non trovo dati riferiti all'entratat in classifica dell'album della clerici che ah molta visibilità e qualcosa avrà anche venduto ma quello della D'Avena evidenemente è attratto di più)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 apr 2010, 0:16 
Non connesso

Neron ha scritto:
- Non sarà mica che ha venduto grazie alle canzoni, che dal titolo penso siano quelle spesso citate in tv, che han un loro certo riscontro?

Se fossi io un produttore musicale, smetterei di pubblicare raccolte di cose edite e rischierei solo con il nuovo. :D :D

Come ha scritto Fdiv88, allora perchè la massa non ha acquistato il cd della Clerici? ma lei non è l'unico esempio, ci sono tantissimi cd di cover simili, dove anche il prezzo è minore, io nei centri commerciali trovo solo tante cover, ma di Cristina assolutamente niente...
eppure questo cd, nonostanza la 0 pubblicità televisiva è entrata in classifica superando grandi artisti. La distribuzione è stata davvero ottimale, e di certo ha contribuito a differenza di MAGIE DI NATALE dove trovarlo era un impresa (che però ha venduto moltissimo su Itunes). Sul forum di Cri in moltissimi si sono lamentati di questo cd trito e ritrito, un altro segno che probabilmente il target di riferimento sono i bambini, conferma ulteriore che se Cristina è presente in tv, fa vendere i suoi dischi e quindi il suo personaggio funziona ancora, Mediaset deve cercare di farla tornare in grande stile.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 apr 2010, 17:38 
Non connesso

Classifica settimanale dal 19/04/2010 al 25/04/2010 :mago:

Il nuovo album "Il coccodrillo, le tagliatelle..." sale al 66° posto della classifica FIMI/GfK Music Charts dei dischi più venduti della settimana nella categoria Artisti.

Mamma mia che bello è salito ancora di ben 13 posti, ed è da 3 settimane consecutive in classifica, beh che dire complimenti Cristina....questo cd sta vendendo un sacco!!!
Sono contentissimooooooooo :spin: :spin:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 apr 2010, 18:25 
Non connesso

stavo per scriverlo ma sono stato precedeuto XD già si sta rivelando per davvero un successo.....molto bene e a dire il vero essendo la terza settimana mi lascia addirittura sbalordito..LOL

Profilo  

MessaggioInviato: sab 1 mag 2010, 13:02 
Non connesso

Sta andando davvero bene, ma non è tutto:

il cd è arrivato al 1° posto nel reparto bambini di IBS:
www.ibs.it/reparto/mbam/bambini.html :)

Mentre nella classifica generale IBS, questa settimana è salito dal 89° al 38° posto :D
www.ibs.it/cd/100/100pge.asp?rz=2

EVVIVA CRISTINA!!! :music:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 giu 2010, 17:58 
Non connesso

Classifica settimanale FIMI dal 31/05/2010 al 06/06/2010 :music:

Dopo qualche settimana che era uscito dalla classifica, il cd IL COCCODRILLO, LE TAGLIATELLE rientra al 90' posto della classifica fimi dei dischi piu' venduti della settimana!! Urrà questo album sta veramente vendendo molto!!Grande Cri.... :mago:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 giu 2010, 19:43 
Non connesso

O_O adesso sto iniziando a stupirmi..wow..anche perchè nelle scorse settimane non c'è stata promozione in tv con ospitate ecc....molto bene....

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 giu 2010, 23:13 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
O_O adesso sto iniziando a stupirmi..wow..anche perchè nelle scorse settimane non c'è stata promozione in tv con ospitate ecc....molto bene....

però c'è stata la data di avellino ;)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora