Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 13 lug 2025, 23:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Qual è per voi la casa di produzione giapponese più importante?
Toei Animation 56%  56%  [ 15 ]
Tatsunoko Productions 11%  11%  [ 3 ]
Nippon Animation 7%  7%  [ 2 ]
Nippon Sunrise 22%  22%  [ 6 ]
Studio Pierrot 0%  0%  [ 0 ]
Studio Ghibli 0%  0%  [ 0 ]
Altre (specificare quale) 4%  4%  [ 1 ]
Voti totali : 27
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 25 mar 2008, 18:27 
Non connesso

So che magari potrebbe sembrare un sondaggio inopportuno o senza senso (in caso ditemelo, che tanto non mi offendo ;)), ma me lo sono chiesto mentre facevo una voluminosa ricerca sulle serie storiche poco tempo fa: quale potrebbe essere secondo voi la regina delle case di produzione d'animazione giapponese?
Dico da un punto di vista sia generale sia individuale, qual è quella che secondo voi ha avuto un impatto maggiore sull'immaginario collettivo sfornando gli anime più significativi.
La scelta che mi risulterebbe davero difficile sciogliere personalmente sarebbe quella tra Toei e Tatsunoko :? :? :? :| :| :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 mar 2008, 18:38 
Non connesso

aggiungine un po', dai... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 mar 2008, 18:47 
Non connesso

dancasti, in effetti hai ragione: le 2 opzioni le avevo messe perché la domanda che mi ero fatto riguardava queste due case di produzione. al volo mi sono venute in mente queste altre, se ce ne sono di più importanti suggeritemelo. tenuto sempre conto che c'è l'opzione "altre" ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 mar 2008, 20:58 
Non connesso

meno male che non hai messo la gainax :lol: (e tu sai perchè lo dico :twisted: )

comunque la sunrise tutta la vita! g:glass:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 mar 2008, 20:59 
Non connesso

Wally ha scritto:
meno male che non hai messo la gainax :lol: (e tu sai perchè lo dico :twisted: )

perché produce troiate? :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 mar 2008, 21:32 
Non connesso

Sono indeciso tra Toei e Nippon Animation. Probabilmente a livello mondiale la Toei in quanto produttrice dei robottoni è quella che ha colpito di più, però ho un debole per le serie Nippon Animation.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 mar 2008, 22:00 
Non connesso

Toei animation senza nessun ombra di dubbio..... :roll: Le mie serie preferite (nonchè quella che preferisco in assoluto ovvero Danguard)sono state concepite tutte li!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 mar 2008, 22:30 
Non connesso
Moderatore

Dipende... per i robottoni è la sunrise, per le maghette lo studio pierrot, per i sogni lo studio ghibli... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 mar 2008, 23:43 
Non connesso

Lunlun ha scritto:
per i robottoni è la sunrise,

per IL robottone è la sunrise! g:glass:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 mar 2008, 23:44 
Non connesso

alpisio ha scritto:
perché produce troiate? :P

non ti permetto di dire certe cose! :evil:

posso farlo solo io :lol:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mar 2008, 11:59 
Non connesso

In effetti il sondaggio così come posto non ha senso.

Tutto sta a definire cosa si intende per "importante". Se si parla solo della qualità, probabilmente la casa del cavallino ha una media di tutto rispetto. Anche come innovazione, nulla da dire. Nel suo parco ha serie che sono entrate nell'immaginario collettivo giapponese a 30 e passa anni di distanza "figliano" sequel e remake, come Yattaman, Gatchaman e Mach 5.

Però come numero di prodotti, non è certo elevato. In un certo senso è facile puntare alla qualità quando non hai un apparato tale da costringerti a produrre continuamente serie di successo. E serie di successo la Toei ne ha avute. Mazinga Z, Dragonball, Sally, Ken, I Cavalieri...

Per cui, cosa vuol dire "importante"? Solo qualità, solo successo, un insieme dei due? In entrambi i casi credo comunque che, on tutto l'amore che ho per la Tatsunoko, è sempre stata una squadra di mezza classifica rispetto ad altre.

Per avere un sondaggio significativo andrebbero incluse almeno:

- La Nippon Animation, orientata principalmente ai prodotti per famiglie, tra cui le serie del suo World Masterpiece Theatre, molte edite anche da noi.

- La Tokyo Movie Shinsha (TMS). Due serie: Lupin III e La Stella dei Giants. Solo per queste DEVE essere inclusa in un sondaggio sulla casa più importante, ma ricordiamo che ha prodotto anche Lady Oscar e Occhi di Gatto, tra le tante.

- Mushi / Tezuka Production. Non aggiungo altro.

- La Gainax. Possono anche essere troiate per molti, ma l'impatto su scala MONDIALE di Evengelion e Nadia non può essere sottovalutato in un sondaggio serio.

- La Sunrise. Oltre a diversi robottoni ben noti anche da noi, ha Gundam. TUTTI i Gundam.

- Mad House. Venuta alla ribalta in tempi più recenti rispetto ad altri colossi, ha comunque inanellato una ella serie di serie di successo ed esportate in mezzo mondo, vedi Sakura, Trigun, Beyblade e Nana.

Come vedi, sono tanti i pezzi da 90.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mar 2008, 12:05 
Non connesso

Wally ha scritto:
per IL robottone è la sunrise! g:glass:

E da quando Gundam è un robottone? :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mar 2008, 12:20 
Non connesso

ah... alla fine hai aggiunto altre opzioni, eh?!? due erano un po' pochine davvero... g:tongue:
voto sunrise per ovvi motivi... g:shine:

Tarrasque ha scritto:
TUTTI

hai rovinato tutto... g:cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mar 2008, 12:37 
Non connesso

Lunlun ha scritto:
Dipende... per i robottoni è la sunrise, per le maghette lo studio pierrot, per i sogni lo studio ghibli... :wink:

esatto !!

Tarrasque ha scritto:
- La Tokyo Movie Shinsha (TMS). Due serie: Lupin III e La Stella dei Giants. Solo per queste DEVE essere inclusa in un sondaggio sulla casa più importante, ma ricordiamo che ha prodotto anche Lady Oscare Occhi di Gatto, tra le tante.

YES!
:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mar 2008, 15:26 
Non connesso

la domanda giusta sarebbe "qual'e' la vostra casa di produzione preferita?"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mar 2008, 16:17 
Non connesso

fabrizio75 ha scritto:
la domanda giusta sarebbe "qual'e' la vostra casa di produzione preferita?"

mi spiace ma in qual è, l'apostrofo NON ci va, essendo un troncamento e non una elisione

per fortuna non è il forum dell'accademia della crusca
:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mar 2008, 21:54 
Non connesso

ma siamo su internet e conta piu' il lato discorsivo che quello formale, altrimenti non si potrebbe scrivere x al posto di per e k al posto di ch

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mar 2008, 23:29 
Non connesso

fabrizio75 ha scritto:
ma siamo su internet e conta piu' il lato discorsivo che quello formale, altrimenti non si potrebbe scrivere x al posto di per e k al posto di ch

appunto quello che intendevo.
se proprio ci fosse bisogno di far notare le correzioni, almeno quando sono da fare e magari assicurandosi prima che siano giuste, e non così, "a muzzu"..
e se anche fosse, tre quarti dei messaggi sarebbero sull'uso improprio della grammatica, che non sull'uso delle "k" o delle "x" o dei "cmq" (che io trovo estremamente comodo fra l'altro)

fine ot lessico-grammaticale

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 mar 2008, 13:13 
Non connesso

dancasti ha scritto:
ah... alla fine hai aggiunto altre opzioni, eh?!? due erano un po' pochine davvero... g:tongue:
voto sunrise per ovvi motivi... g:shine:

beh sì, non potevo privare uno che mette side 3 come località della scelta di votare sunrise :P;)

@tarrasque:

guarda, tante delle tue osservazioni le ho trovate più che giuste. la domanda me la sono posta andandomi a riguardare tutta la cronologia delle serie dagli anni '60 ad oggi. ciò che intendo per importante è un mix di longevità, ecletticità, prolificità, livello artistico, successo commerciale e impatto sull'immaginario (anche da un punto di vista individuale, perché alla fine è impossibile provarsi dell'aspetto soggettivo dando un giudizio).
personalmente viste le qualità dei prodotti e gli anni di attività mi sono chiesto se abbia avuto un impatto maggiore la toei e la tatsunoko (ecco spiegato il motivo delle poche opzioni sottolineato da dancasti). per me la toei complessivamente ha prodotto un maggior numero di serie eccezionali in sé ma la tatsunoko secondo me è straordinaria per la sua ecletticità (es. produrre sia kyashan che gigi la trottola).
anche altre hanno un peso importante, come chiaramente la tokio movie shinsha. dal mio punto di vista la loro produzione però non è così prolifica e duratura come quella della altre 2 case. sulla mushi hai ragione: è legata principalmente a tezuka, è vero, ma se è così non avrei dovuto includere lo studio ghibli che è sostanzialmente un'estensione di miyazaki. la sunrise ha grandissima importanza per i robottoni (o IL robottone) ma non mi sembra altrettanto rilevante per altri generi. questo entra però in contrasto con la scelta di inserire lo studio pierrot, messo soprattutto per l'impatto che ha avuto sull'immaginario femminile. la nippon animation ha prodotto serie molto interessanti (tra cui la mia preferita, conan il ragazzo del futuro) ma non è prolifica come le altre. per quanto riguarda gainax e mad house secondo me è ancora troppo presto per valutarne l'impatto, nonostante giudichi la punta di diamante della prima, evangelion, un capolavoro assoluto (l'epiteto "troiata" è di wally).
cmq sia le tue osservazioni e quelle di altri mi sono risultate molto utili per capire che in fondo ci sono molte prospettive per giudicare concetti quali "impatto" "importanza", che io molto superficialmente avevo dato quasi per scontati riducendo il sondaggio iniziale a 2 opzioni più "altre" (nonostante l'opzione "specificare quale" contenesse la possibilità di darmi altri punti di vista). so che magari non ha senso assegnare la corona di più importante ma siccome mi ero chiesto a chi l'avrei assegnata se mi avessero puntato una pistola alla tempia mi è venuta la curiosità di sapere cosa potessero pensarne anche altri utenti del forum.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 mar 2008, 13:33 
Non connesso

alpisio ha scritto:
(l'epiteto "troiata" è di wally).

ti ringrazio per la pioggia di insulti di cui sarò ricoperto grazie a questa tua affermazione "a scaricabarile" :lol: :lol: :lol:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 mar 2008, 13:34 
Non connesso

Wally ha scritto:
alpisio ha scritto:
(l'epiteto "troiata" è di wally).

ti ringrazio per la pioggia di insulti di cui sarò ricoperto grazie a questa tua affermazione "a scaricabarile" :lol: :lol: :lol:

:prrr: :prrr: :prrr: :prrr: :prrr: :prrr:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 mar 2008, 14:25 
Non connesso

alpisio ha scritto:
anche altre hanno un peso importante, come chiaramente la tokio movie shinsha. dal mio punto di vista la loro produzione però non è così prolifica e duratura come quella della altre 2 case.

Ma stai scherzando o lo dici solo perché, come si è capito, la Tatsunoko è tra le tue case preferite??? ;););) :P:P:P

Primo la TMS ha prodotto più serie della Tatsunoko (se poi tieni conto che metà delle serie Tatsunoko sono sostanzialmente sequel, remake o variazioni sul tema, vedi le Time Bokan e i Gatchaman...)

Secondo, sotto l'aspetto varietà e prolificità, la TMS è passata da Carletto e Obake no Qtaro a Mimì, a Lupin, a Jenny, a Sam, a Oscar, a God Mars, a Georgie, a Rayearth, a Hamtaro!!!

Direi che i generi fondamentali dell'animazione giapponese li ha coperti tutti!!!

E non voglio neanche cominciare a spulciare i cartoni della Toei!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 mar 2008, 16:59 
Non connesso

Toei ora e per sempre! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 mar 2008, 18:33 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
alpisio ha scritto:
anche altre hanno un peso importante, come chiaramente la tokio movie shinsha. dal mio punto di vista la loro produzione però non è così prolifica e duratura come quella della altre 2 case.

Ma stai scherzando o lo dici solo perché, come si è capito, la Tatsunoko è tra le tue case preferite??? ;););) :P:P:P

Primo la TMS ha prodotto più serie della Tatsunoko (se poi tieni conto che metà delle serie Tatsunoko sono sostanzialmente sequel, remake o variazioni sul tema, vedi le Time Bokan e i Gatchaman...)

Secondo, sotto l'aspetto varietà e prolificità, la TMS è passata da Carletto e Obake no Qtaro a Mimì, a Lupin, a Jenny, a Sam, a Oscar, a God Mars, a Georgie, a Rayearth, a Hamtaro!!!

Direi che i generi fondamentali dell'animazione giapponese li ha coperti tutti!!!

E non voglio neanche cominciare a spulciare i cartoni della Toei!!!

per quanto riguarda i cartoni della toei non c'è bisogno, dai, mi sembra di averle ampiamente riconosciuto gli enormi meriti... ;)
per quanto riguarda la TMS, invece, ammetto che leggendo il tuo elenco mi sono sentito uno studente a cui chiedono i personaggi importanti della storia romana e non cita giulio cesare :roll:
sono quindi andato a fare qualche ricerca su questa casa di produzione e ho capito la radice delle mie lacune: la cronistoria della serie l'ho dovuta fare per una trasmissione sull'animazione che sto preparando (poi se vi interessa vi darò informazioni in un topic apposito ;)), che naturalmente è a puntate. le punte di diamante della TMS sono (nonostante la varietà che mi hai giustamente sottolineato) quasi tutte riconducibili alle aree tematiche che non ho dovuto seguire più da vicino. lo so, questo non mi scagiona :P;) fatto sta che sono contento di essermi dovuto ricredere perché le tue osservazioni mi hanno fatto imparare qualcosa in più (una delle mie lacune colmate ultimamente era proprio quella di non collocare a dovere le serie alle rispettive case di produzione, parzialmente colmata grazie a questo recente "studio"). poi non nego che la centralità che accordo alla tatsunoko è determinata dal fatto che ha prodotto molte delle mie serie preferite, che proprio per questo avevo invece già da tempo contestualizzato. in fondo l'ho scritto che è molto difficile nel giudicare liberarsi dalla propria ottica soggettiva. chiedo quindi umilmente perdono :angel:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 mar 2008, 18:42 
Non connesso

Ma che perdono!!!

Anche a me piacciono molto le serie della Tatsunoko, ti capisco!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora