Tarrasque ha scritto:
alpisio ha scritto:
anche altre hanno un peso importante, come chiaramente la tokio movie shinsha. dal mio punto di vista la loro produzione però non è così prolifica e duratura come quella della altre 2 case.
Ma stai scherzando o lo dici solo perché, come si è capito, la Tatsunoko è tra le tue case preferite???

;);)

:P:P
Primo la TMS ha prodotto più serie della Tatsunoko (se poi tieni conto che metà delle serie Tatsunoko sono sostanzialmente sequel, remake o variazioni sul tema, vedi le Time Bokan e i Gatchaman...)
Secondo, sotto l'aspetto varietà e prolificità, la TMS è passata da Carletto e Obake no Qtaro a Mimì, a Lupin, a Jenny, a Sam, a Oscar, a God Mars, a Georgie, a Rayearth, a Hamtaro!!!
Direi che i generi fondamentali dell'animazione giapponese li ha coperti tutti!!!
E non voglio neanche cominciare a spulciare i cartoni della Toei!!!
per quanto riguarda i cartoni della toei non c'è bisogno, dai, mi sembra di averle ampiamente riconosciuto gli enormi meriti...
per quanto riguarda la TMS, invece, ammetto che leggendo il tuo elenco mi sono sentito uno studente a cui chiedono i personaggi importanti della storia romana e non cita giulio cesare
sono quindi andato a fare qualche ricerca su questa casa di produzione e ho capito la radice delle mie lacune: la cronistoria della serie l'ho dovuta fare per una trasmissione sull'animazione che sto preparando (poi se vi interessa vi darò informazioni in un topic apposito

), che naturalmente è a puntate. le punte di diamante della TMS sono (nonostante la varietà che mi hai giustamente sottolineato) quasi tutte riconducibili alle aree tematiche che non ho dovuto seguire più da vicino. lo so, questo non mi scagiona

;) fatto sta che sono contento di essermi dovuto ricredere perché le tue osservazioni mi hanno fatto imparare qualcosa in più (una delle mie lacune colmate ultimamente era proprio quella di non collocare a dovere le serie alle rispettive case di produzione, parzialmente colmata grazie a questo recente "studio"). poi non nego che la centralità che accordo alla tatsunoko è determinata dal fatto che ha prodotto molte delle mie serie preferite, che proprio per questo avevo invece già da tempo contestualizzato. in fondo l'ho scritto che è molto difficile nel giudicare liberarsi dalla propria ottica soggettiva. chiedo quindi umilmente perdono