Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 19 giu 2025, 9:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cartoon Village 2010 [commenti]
MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 16:23 
Non connesso
Dittatore

comincio io anche se proprio al volo:
innanzitutto la cosa che più mi ha esaltato di tutta la manifestazione (riuscita senz'altro molto bene a livello organizzativo, in particolare gli ospiti erano motivati e brillanti) è stato il duetto di Paolo Picutti. Veramente fantastica la loro interpretazione di Lupin, avrei voluto ascoltarne tante, tante altre.
Invece una (grande) delusione è stata quella di non aver ascoltato la più bella (a mio avviso) sigla dell'ape maia, ovvero l'ape maia in concerto.
Ma la nota veramente negativa è stata la resa sonora. Poche balle, io fossi nei panni dell'organizzazione pretenderei di non pagare il service, dico seriamente. Assolutamente inaccettabile sentire un microfono voce rendere peggio del citofono di casa mia, ma scherziamo? Per non parlare dei rientri dei panoramici che probabilmente hanno sballato un po' tutto. Peccato davvero perché la band e gli ospiti meritavano una resa acustica completamente diversa.
Comunque mi sono divertito e sono felice di non essermi perso quest'evento.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cartoon Village [commenti]
MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 17:03 
Non connesso

Quoto le questioni tecniche assolutamente inaccettabili. Da dove ero io non sentivo il coro delle bambine e i coristi avevano volumi troppo alti (questo per dirne due).
Vabbè, poi ci sono stati errori dovuti alla poca preparazione. A me un cantante o uno strumentista che sbaglia mette ansia (colpa di Fidenco). In questo caso mi sembra che i musicisti non fossero molto "disposti" a stare dietro agli errori dei cantanti. Sono cambiate molte cose in questa edizione, è sempre un work in progress che porta inevitabilmente altri problemi. Però... no, questo però me lo tengo e lo dico in privato a chi di dovere.
Quando le cose sono andate è bene ci sono stati dei momenti eccezionali.
Durante i sound check (o erano vere e proprie prove) la Svizzero ha cantato anche l'ape maia in concerto se non ricordo male.
E' una manifestazione decisamente migliorabile sotto questo punto di vista.
La mancanza dell'Arcadia ha reso un po' morto il sabato.
E non c'era Franco Martin :( Vogliamo Franco Martin ospite fisso!

Per quanto riguarda il resto dell'organizzazione è stato quasi tutto perfetto se non fosse per la lunga fila per mangiare. Troppa gente, pochi posti e prezzi neanche tanto convenienti (a parte quelli della convenzione con Gente di Cartoonia).
Far pagare 5 euro per un posto a sedere è stata una bella cavolata. Per fortuna poi hanno cambiato idea.

Per il resto devo ripetere quello che ho detto negli anni scorsi: Abbadia ha il pregio di riunire in un piccolo borgo cantanti e fan quindi inevitabilmente questi si incrociano molte volte durante la giornata. Ci si conosce, ci si confida, si scoprono nuove cose. Si entra in contatto con persone che non pensavi mai di poter conoscere. La simpatia di Castellari e l'entusiasmo di Katia Svizzero sono stati quel qualcosa in più che alle altre manifestazioni mancava. Avere Clara come dirimpettaia in albergo è una cosa unica.
Piccutti eccezionale ma fuori contesto: andrebbe ascoltato in un piano bar. Se fa un concerto di sigle tutto così ci vado senz'altro.

Che altro dire. Abbadia è un posto bello, fresco e si mangia bene. Spero che per il prossimo anno Mirko tiri fuori dal cilindro qualche bel nome da farci sentire. In primis Georgia Lepore e Lino Toffolo.
Poi le frattaglie.

ps: il cheesecake di Kaname era buono.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 17:11 
Non connesso

KBL ha scritto:
... è stato il duetto di Paolo Picutti. Veramente fantastica la loro interpretazione di Lupin

C'erano due Paolo Picutti? :P

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 17:57 
Non connesso

Splendida giornata, ottima compagnia e luogo splendido, come ogni anno, quindi anche stavolta sono stata molto felice di essere al Cartoon Party.
Per quanto riguarda il concerto, quest'anno devo dire che ci state cose che non mi hanno convinto.
Intanto, come è già stato fatto notare, i volumi non erano molto equilibrati e ne ha sofferto il coro delle bambine, che si sentiva poco, ma anche le seconde voci in alcuni brani.
I musicisti che accompagnavano i cantanti non erano sempre pronti a riprenderli e in più di un'occasione si sono sentiti attacchi sbagliati e errori vari, a mio giudizio un po' troppi: magari non sarebbe guastata una prova in più, specialmente se si considera che alcuni dei cantanti non si esisbiscono spesso in pubblico e quindi vanno seguiti e aiutati in modo particolare.
Anche gli arrangiamenti di alcuni brani non mi hanno convinto.

Peccato Katia Svizzero non abbia eseguito "L'ape Maia in concerto".

Molto valida l'esibizione di Melody e Corrado Castellari, sono stati quelli che mi sono piaciuti di più, insieme a Paolo Picutti e consorte, che hanno fatto una cover di Lupin davvero molto bella e particolare.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 18:53 
Non connesso

Hadrill ha scritto:
Molto valida l'esibizione di Melody e Corrado Castellari

Per caso c'erano altri ospiti verdi? :)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 19:07 
Non connesso

Quest'anno i cantanti erano più preparati, c'era uno splendido coro di bambine e la band era ottima... ma paradossalmente è andata peggio! A mio avviso c'è stata un'evidente mancanza di prove insieme. Quando abbiamo sentito la band provare da sola, aveva uno splendido sound. Peccato.
Singolarmente, la Svizzero ha ancora una splendida voce; Clara finalmente non trema più ed ha acquistato sicurezza; Melody e Corrado perfetti. Picutti era preparato in Holly e Benji, e la splendida versione di Lupin era il pezzo più bello.
La cantante (Roberta Frighi, giusto?) che ha fatto il medley giapponese mi è piaciuta molto.

Fortuna che per la Svizzero (il motivo per cui ero lì!!!) ci siamo visti le prove, andate molto meglio... e sabato sera ha cantato L'ape Maia in concerto unplugged con Dario, se ricordo bene (e perché domenica no?!? uff). Penso che ci sia stato anche il problema di aver voluto per forza accorciare L'ape Maia va all'ultimo momento.

Però è sempre un dovere e un piacere esserci, sentire nuove esibizioni, e poi quoto freinkie, poter incontrare gli artisti per la città e parlare e ascoltare aneddoti. Tutti molto simpatici e gentili, e sinceramente contenti di essere lì per noi. Inoltre eravamo all'albergo degli artisti e ci siamo gustati scene come Clara che ripassa i testi in terrazza :D

Nel mio piccolo, mi sono fatta un bel pianto liberatorio durante le prove de L'Ape Maia :cry: eppure di concerti ne ho visti tanti e tutti emozionanti, e ci sono canzoni più belle... però l'Ape Maia ce l'ho nel cuore e mi ha emozionata tanto, boh :)

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 20:30 
Non connesso

Magenta ha scritto:
Nel mio piccolo, mi sono fatta un bel pianto liberatorio durante le prove de L'Ape Maia :cry: eppure di concerti ne ho visti tanti e tutti emozionanti, e ci sono canzoni più belle... però l'Ape Maia ce l'ho nel cuore e mi ha emozionata tanto, boh :)

parto quotando Magenta perchè è stata una delle cose più belle, mai avevo visto così da vicino emozionarsi qualcuno come ha fatto lei durante le prove della Svizzero.
Per il resto avete detto praticamente tutto voi, la qualità audio era pessima... non posso valutare la band di sostegno perchè in pratica s'è sentito per tutto il concerto solo basso e batteria, il resto se c'era se sentiva malissimo, ho apprezzato molto il coro dei bambini.
per gli artisti che dire? Melody e Corrado Castellari sono stati semplicemente fantastici, erano preparatissimi e si vedeva un'affiatamento padre-figlia che ha funzionato alla grande, Katia Svizzero immensa, preparatissima, poi così bionda l'ho trovata molto bene, tanto che mi sembrava più giovanile dei video dell'epoca e poi voce ancora potente, ho apprezzato l'idea di aver chiamato Clara da sola che ha acquisito sicurezza anche se tutti e 4 i cavalieri del re son ben'altro discorso ^__^ molto carina l'esibizione di Paolo Picutti che dopo averci cantato Hollyl & Benji ha duettato con la sua compagnia una versione di Lupin veramente molto particolare.
un plauso un particolare per me personalmente a Paola Frighi, mi ha emozionato tanto sentire Totoro dal vivo, lei ha una bellissima voce e il madely jappo l'ho ascoltato volentierissimo.
vi metto quei pochi video che ho fatto ad Abbadia, spero possiate apprezzarli:
Totoro prove

Evangelion prove

Tough Boy spezzone del concerto

Totoro concerto

P.S. su facebook ho inserito foto dell'evento
P.P.S. grande uomo Corrado Castellari, veramente brava persona, disponibile, emozionatissimo e riconoscente nei confronti del pubblico, massimo rispetto 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 20:47 
Non connesso

mi scordavo, un ringraziamento particolare a Mirko per aver creato un'anno ancora grazie al comune di Abbadia San Salvatore un'evento che rende più familiare il concerto l'incontro con gli artisti e il clima che si respira assolutamente godibilissimo.
E' stato un piacerone reincontrare dopo tanto tempo un grandissimo Stefano Onofri il quale (caso strano) è stato lui stesso a riconoscermi e poi è una persona semplice umile che arrossisce ed era molto felice che noi lo ricordassimo con affetto per Gigi la trottola, a breve sentirete suoi saluti su Radio Animati, prossimamente posterò anche i video su Youtube ^__^

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 7:55 
Non connesso

MrManga ha scritto:

un plauso un particolare per me personalmente a Paola Frighi, mi ha emozionato tanto sentire Totoro dal vivo, lei ha una bellissima voce e il madely jappo l'ho ascoltato volentierissimo.
vi metto quei pochi video che ho fatto ad Abbadia, spero possiate apprezzarli:
Totoro prove
Tough Boy spezzone del concerto
Totoro concerto

Apprezzo! Eccome se apprezzo! c:scusa
Grazie mille! Ma che brava che è anche dal vivo la Frighi! c:love
'Azz! Invidia a morte perche l'avete sentita cantare le sigle di Totoro!
Curiosità: le ha per caso fatte entrambi (sigla di testa e fine film)?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 10:10 
Non connesso
Dittatore

Tarrasque ha scritto:
KBL ha scritto:
... è stato il duetto di Paolo Picutti. Veramente fantastica la loro interpretazione di Lupin

C'erano due Paolo Picutti? :P

perché quando dici Bill Evans trio significa che ci sono 3 Bill Evans? :-) Dai non mi veniva il nome della cantante...

MrManga ha scritto:
s'è sentito per tutto il concerto solo basso e batteria,

forse hai trovato il punto giusto per il basso. Per quasi tutto il concerto io lo sentivo talmente poco che quasi mi chiedevo se davvero esistesse. Poi per fortuna l'hanno alzato un pochino. Cmq lateralmente si sentiva tutto un po' meglio (ma il grave problema del microfono delle voci rimaneva).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cartoon Village 2010 [commenti]
MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 10:29 
Non connesso

Eccomi anche io di ritorno dal Cartoon Village. Come sempre, e forse ancor più delle altre volte, ho apprezzato quell'atmosfera surreale della piazza centrale di Abbadia San Salvatore dove passeggiando puoi incontrare Claudio Maioli che ti saluta appena scendi dalla macchina, Clara Serina che trasporta un'anguria, Corrado Castellari con la chitarra e la voglia di improvvisare Tex, "purtroppo assente dalla scaletta", Stefano Onofri che parla con Filippo usando la voce di Peter Parker... :D

E riporto qua una considerazione che ho già espresso: una manifestazione che meriterebbe molta più attenzione. E' incredibile come Mirko riesca a riunire ad Abbadia San Salvatore un tale stuolo di cantanti e doppiatori. Comprese delle prime assolute, come Katia Svizzero, Paolo e Maura Cenciarelli dei Nostri Figli. Il coro di bambine poi è stata un'ottima idea, molto adatta soprattutto al repertorio portato quest'anno sul palco. Un ringraziamento quindi a Mirko e a tutta l'organizzazione :)

Purtroppo ho perso gran parte delle prove, compresa Katia Svizzero e il pianto di Magenta :(
Anzi, mi son perso proprio Katia Svizzero, che speravo di portare ai microfoni di RadioAnimati, ma mi è sfuggita :x

ingek ha scritto:
Hadrill ha scritto:
Molto valida l'esibizione di Melody e Corrado Castellari

Per caso c'erano altri ospiti verdi? :)

No, solo Corrado e Melody alla fine.

MrManga ha scritto:
Stefano Onofri ... a breve sentirete suoi saluti su Radio Animati

Mitico! GRAZIE
P.S. ricevuto :mrgreen:

kaorj ha scritto:
Ma che brava che è anche dal vivo la Frighi! c:love
'Azz! Invidia a morte perche l'avete sentita cantare le sigle di Totoro!
Curiosità: le ha per caso fatte entrambi (sigla di testa e fine film)?

Molto brava! Di Totoro però ha cantato solo la canzone postata da MrManga. E poi l'ha ricanticchiata per RadioAnimati :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 12:10 
Non connesso

Bello il concertone della domenica! aspettavo Katia Svizzero da tanto tempo ed è stata fantastica, anche se ci son rimasta male quando non ha cantato L'ape maia in concerto :(.
I fischi dei microfoni non erano il massimo, ma alla fine, chissenefrega.
Mi hanno emozionato anche Castellari e Melody, avrei voluto ci fosse qualche altra meletta, ma in compenso le bimbe del coro erano troppo belle e brave!
Clara, sempre molto dolce, sempre una voce splendida, sempre tutto... ma "Mamma son tanto felice" no, eh, questa no! :D
Paolo Picutti al piano con la sua Lupin mi ha dato i brividi, la voce di Francesca è fantastica, mi piacerebbe sentirli in qualche locale, anche se il loro è un repertorio diverso...
Anche io trovo bello il posto, gli artisti che si mescolano tra la gente, il gelato molto buono, anche se il caffèzero ad Abbadia non si trova :D
Ma più di tutto, io amo stare con la bella compagnia con cui ero, la gente che mi piace, fosse per me, farei un raduno ogni settimana...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 12:13 
Non connesso

Cosa hanno cantato Corrado e Melody? Il concerto verrà trasmesso da RA?

La banda dei ranocchi

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 12:26 
Non connesso

ingek ha scritto:
Cosa hanno cantato Corrado e Melody? Il concerto verrà trasmesso da RA?

Sabato sera hanno cantato qualche pezzo acustico. La domenica, accompagnati da band e coro di bambine, han cantato: Lo scoiattolo Banner, La banda dei ranocchi, Sandybell, Gli gnomi delle montagne, Belfy e Lillibit. Dimentico qualche cosa?
Melody ha anche cantato con Laura dei raggi Fotonici Pat, la ragazza del baseball, accompagnate da Claudio maioli al piano.

Il concerto di domenica in autunno verrà trasmesso su RadioAnimati.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 13:49 
Non connesso

sì, ma chi gliel'ha fatto fare a castellari figlia di farsi i capelli corti e biondi?!? g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 13:53 
Non connesso

MrManga ha scritto:
Stefano Onofri ... a breve sentirete suoi saluti su Radio Animati

Mitico! GRAZIE
P.S. ricevuto :mrgreen:

Hiroshi ha scritto:
Molto brava! Di Totoro però ha cantato solo la canzone postata da MrManga. E poi l'ha ricanticchiata per RadioAnimati :mrgreen:

e te pare poco? ma magari ad aveccela un'altra occasione di sentirle entrambe live :-D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 17:10 
Non connesso

Comunque la probabilità di perdere due treni e aspettare invano un tram soppresso da 15 minuti era del 30% :P

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 20:59 
Non connesso

C'era anche Danilo Ciotti, autore del testo dell'ape maia.

Per quando riguarda il basso, io l'ho sentito bene nei primi pezzi; poi è di colpo sparito...

Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall'incarico di salvare universi. (Douglas Adams)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 21:29 
Non connesso

Magenta ha scritto:
C'era anche Danilo Ciotti, autore del testo dell'ape maia.

Per quando riguarda il basso, io l'ho sentito bene nei primi pezzi; poi è di colpo sparito...

io sentivo solo lo slap. Vitullo avrebbe slappato anche con Nils Holgersson

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 lug 2010, 2:19 
Non connesso

Quoto tutto quelloche è stato detto fino ad ora.
Gran fine settimana, è bellissimo stare a contatto con gli artisti (Maioli ci ha salutato dalla macchina appena avevamo parcheggiato).
Finalmente ho visto dal vivo Katia Svizzeroanche se secondo me poteva essere valorizzata di più, a cominciare dal fargli fare il brano de "L'Apemaya in concerto" e poi gli arrangiamenti sugli altri brani non mi hanno convinto.
In formissima mi sono sembrati Corrado Castellari e Melody Castellari.
Ringrazio gli organizzatori, chi mi ha ospitato e i miei compagni di viaggio e chi per la fretta non ho potuto salutare.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 lug 2010, 19:41 
Non connesso

Concordo con Gabrio per quanto riguarda il service!...
un sacco di fischi e rimbombi e poi i microfoni venivano sempre accesi 5 secondi dopo che qualcuno iniziasse a parlare!

grrrrrrrr che fastidio

per il resto... è sempre un'emozione fantastica poter essere lì!! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 lug 2010, 22:29 
Non connesso

Ciao,
a tutti mi sono appena iscritto anche se è da tanto che vi seguo, specialmente per il mistero della sigla di Lamù.

Volevo anch'io dire la mia sul Cartoon Village 2010...
Esservi è sempre un'emozione!
Peccato aver perso il primo anno per ignoranza (nel senso che ignoravo!)
La possibilità di poter incontrare questi "miti" (che, credo, mai in gioventu' avremmo pensato di poter conoscere dal vivo) cosi' come si incontra il vicino di casa per le scale, dà una sensazione indescrivibile.
Ancora più bello è quando si nota, da parte loro, il piacere di essere lì, pronti ad un saluto o meglio ancora ad un paio di chiacchiere con i fan. (senza altezzosità o voglia di "tirarsela", come spesso accade con i personaggi del mondo dello "spettacolo")

Ovviamente la stessa cosa vale, oltre che per i cantanti, anche per il team dei doppiatori (spero abbiate avuto la fortuna di seguire il dibattito sul doppiaggio....) e il duo dei disegnatori (incredibile la capacità di buttar giù un disegno o una vignetta in meno di 5 minuti!)

Troppe sarebbero le cose da sottolineare in positivo (rischiando tra l'altro di dimenticare qualcuno, nella lunga lista) pertanto mi limito ad una cosa che mi ha veramente sorpreso (anche perchè non era pubblicizzata): la presenza di Roberta Frighi & band con la fantastica esecuzione di "Zankoku na tenshi no these" e "Tough boy".
Ho sempre pensato che non le avrei mai sentite dal vivo. (capirai.... in giapponese....)
Grande Roberta!!!

Peccato per la penalizzazione dovuto alla gestione dell'audio: Esplosioni sulle "P" e sulle "B", compressori e/o limiter tirati a bestia, alti stridenti (su Clara in particolare), perdita di segnale intermittente sui mic wireless (soprattutto dei presentatori), livelli di mixaggio sballati (seconde voci più forti della principale), ecc
Non voglio puntare il dito su nessuno (non spetta a me), perchè penso sempre che i fonici siano li per fare il loro lavoro e si sbattano per fare del loro meglio, tuttavia quest'anno questi problemi sono stati notati da più persone... boh... voglio pensare che sia stato l'impianto.... :roll:

Chiudo qua, ringraziando ancora una volta quel grande "anchor man" (non saprei come altro definirlo, data la sua innata capacità di stare su un palco pronto a qualsiasi evenienza) che è Mirko Fabbreschi, che con la sua idea di cartoon village ci regala questo piccolo grande sogno almeno una volta l'anno.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 lug 2010, 12:34 
Non connesso
Dittatore

Se qualcuno l'ha ripresa si potrebbe inserire su youtube Katia svizzero cantare L'ape Maia in concerto?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 lug 2010, 22:05 
Non connesso

io ne ho solo un pezzetto.. sto lavorando il video..domani credo di riuscire a caricarlo ;)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 lug 2010, 9:57 
Non connesso

Riassunto del concerto da 6'30''

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora