Prima di tutto, ci terrei a precisare che i doppiatori dell'epoca d'oro erano attori tetrali prestati al leggio
In pratica quei meravigliosi artisti che hanno reso ancora più grandi le stelle del firmamento hollywoddianoe non, lo dovevano prima di tutto alla loro esperienza a 360°.
Chi oggi fa il doppiatore "di professione", spesso risulta privo della verve di chi lo ha preceduto, proprio perchè nato e cresciuto in sala di registrazione, invece che sulle assi del palcoscenico.
È anche vero che molti dei grandi di oggi, sono eclettici e compaiono sia dietro che davanti alla macchina da presa, fanno speakeraggio, pubblicità ecc. ..., ma non sono tutti così
C'è però anche da dire che non è affatto vero che un (bravo) attore sia per forza di cose un bravo doppiatore.
Il doppiaggio ha dei tempi che NON sono quelli degli attori recitanti, l'arte delle pause, degli incisi, delle intonazioni si forma solo dopo anni passati a contare solo sulla voce e non su smorfie, movimenti e tutti quei dettagli corporei che fanno un bravo attore, spesso inconsciamente.
E poi c'è una grossa lacuna che oggi si presenta impietosa: mancano i caratteristi
Spesso un film era l'alchimia che si formava tra i doppiatori "fighi" dei protagonisti e i personaggi di contorno, meno blasonati, ma così caratteristici da bucare lo schermo (pensate a Lauro Gazzolo, o Armando Bandini)
In tutto questo, i talent, sono una piaga. Non sono attori, e spesso nemmeno doppiatori
Fabio De Luigi, che compare in "Toy Story 3" è un comico, e infatti la sua performance non si amalgama col personaggio, ma la prevarica, imponendo il proprio carattere su quello del personaggio, e questo è sbagliato
Per tacere poi di Jerry Scotti, sull'orso, che sembra abbia doppiato scegliendo frasi dette a "Chi vuol essere milionario" e le abbia poi fatte muxare sul film, da tanto poco che sembra coinvolto.
Io credo che una buona dose di umiltà, anche da parte dei presunti Grandi attori che vogliono doppiare, dovrebbe portarli a fare gavetta, fare i brusii di fondo nelle scene di massa, fino alla promozione per meriti sul campo, ma metterceli solo per avere il richiamo in locandina è un insulto, PRIMA per gli autori del film, e poi per gli spettatori
_________________ Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.
Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"
|