Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 16 apr 2024, 23:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 23 dic 2010, 23:50 
Non connesso

Iscritto il: ven 18 giu 2004, 11:58
Messaggi: 335
Sono veramente incacchiato con la Edel... Ho finalmente trovato il box di Licia !!!
Sapete come ho fatto?
Sono andato in un negozio di musica e dischi (della mia citta) e ho parlato con un giovane... la colpa è della casa discografica la Edel che sceglie altri canali (tipo internet, Ibs per intenderci !), per fortuna che ho fatto l'ordine tramite lui... infatti è arrivato in negozio solo una copia mercoledi... ora il cd è sotto il mio albero di natale....
Credo proprio che non ci sia tanta richiesta per questi cd, vedo che la grande distribuzione tipo Comet SpA; Coop Adriatica; Marco Polo; Media Word questi cd non sono stati ordinati, invece il cd di Natale con Cristina c è una valanga piena di cd!
Devo aspettare dopo Natale per avere il Box di Arriva Cristina....


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 24 dic 2010, 0:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 760
FDiv88 ha scritto:
e dire che il giorno dell'uscita del cofanetto, tra Mediawlord, Fnac, Feltrinelli Coop sono stato mezz'ora alle Gru a cercarlo finito la ho cercato alla Fnac di Via Roma, Feltrinelli di Piazza CLN, Feltrinelli dell'8 gallery...praticamente mi sono girato tutta la città :lol:

meglio così comunque :D



..per fortuna c'è il CarreFour (abbastanza triste la Coop, senza voler pugnalare la nostra cara Coop).... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ricordo ancora l'EuroMercato..tanti tanti anni fa, quando CarreFour non dominava al Nord (anzi, non esisteva proprio).

Feltrinelli rispetto a qualche anno fa sta perdendo un po' l'interesse per il settore musicale, dedicandogli sempre meno spazio, "correndo" sempre meno poi per le anteprime di un settore di nicchia, qual è il nostro, era decisamente migliore la situazione qualche anno fa, ai tempi della semplice "Ricordi" (pre-ristrutturazione), ai tempi lottava con "Maschio" mega store musicale (ormai chiuso e rimpiazzato da un negozio di scarpe se non erro, o vestiti) di piazza Castello... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: erano i tempi di Fivelandia 12/13 --- Tivulandia1-2-3 insomma :music:; vabbé ora ci ritroviamo Saturn (più raffinato di MediaWorld, un po' la controparte BurgerKing al mediocre -ma più economico almeno- McDonald's), Fnac (eleganza senza compromessi).


In ogni caso a Torino non ci si può lamentare dai, è sempre arrivato tutto dalla notte dei tempi e sempre per il giorno di lancio (quando non prima) e sempre in buone/ottime quantità.

_________________
...anche se a prima vista vi potrei sembrare poco intelligente, sappiate che è quello che penso anch'io di tanta gente...a quelli che mi dicono che dormo troppo e non faccio niente, rispondo che a scocciare gli altri non ci si guadagna niente .......


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 24 dic 2010, 0:24 
Non connesso

Iscritto il: sab 1 ago 2009, 22:35
Messaggi: 454
Località: bergamo
Ciao Virgo!

Scusate una domandas, l'analisi "tecnica" dei cofanetti di Licia è stata fatta, ma quella su arriva cristina?

Come sono i cd?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 24 dic 2010, 0:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
SEFORA ha scritto:
Sono veramente incacchiato con la Edel... Ho finalmente trovato il box di Licia !!!
Sapete come ho fatto?
Sono andato in un negozio di musica e dischi (della mia citta) e ho parlato con un giovane... la colpa è della casa discografica la Edel che sceglie altri canali (tipo internet, Ibs per intenderci !), per fortuna che ho fatto l'ordine tramite lui... infatti è arrivato in negozio solo una copia mercoledi... ora il cd è sotto il mio albero di natale....
Credo proprio che non ci sia tanta richiesta per questi cd, vedo che la grande distribuzione tipo Comet SpA; Coop Adriatica; Marco Polo; Media Word questi cd non sono stati ordinati, invece il cd di Natale con Cristina c è una valanga piena di cd!
Devo aspettare dopo Natale per avere il Box di Arriva Cristina....


Uhm.. se non ci fossero tante richieste il box non andrebbe di continuo a ruba (le copie inizialmente distribuite sono finite immediatamente e di continuo non appena arrivate le altre) tanto che hanno spronato finalmente a metterne in vendita più copie (in vari punti anche una ventina contro gli 1/2 iniziali)anche se attualmente questo'ultimo punto vale più per Arriva Cristina che Licia. Se non ci fosse domanda per questo prodotto comunque non arriverebbe alla 12cesima posizione su IBS ma passerebbe inosservato o quasi.

So che un negozio della mia città ha avuto molte richieste per i box di Licia.

Il fatto è che non era una vendita sicura e secondo me, in via precauzionale, hanno preferito iniziare a distribuire poche copie per sicurezza, una volta appurato che la richiesta c'è (richiesta che inizialmente non era scontata) hanno iniziato a distribuirne un po'. La Edel pare che abbia detto che attualmente hanno premura di vendere il Box di Natale e per questi altri due c'è tempo, possono venderli anche ad Agosto ma il box di Natale essendo una vendita sicura costituisce l'attuale punta.

Virgo ha scritto:
ai tempi della semplice "Ricordi" (pre-ristrutturazione.


Ricordi Mediastores lo vedevo come il paese dei Balocchi XD ricordo che il settore con i cd e cassette delle sigle era al piano superiore e mi ricordo che c'erano ancora i Fivelandia 9,10 in CD e MC, il cd e la cassetta di "Cristina l'europa siamo noi" (non avevo mai visto il telefilm ma ne avevo sentito parlare e dato che mi piaceva la D'Avena il suo nome e la sua faccia mi attraveno anche senza aver mai sentito una canzone di quei telefilm), la prima versione dei "Cristina canta Disney", il Cd di "Cristina D'Avena e i tuoi amici i Tv 8" (a me comprarono la cassetta ma volevo il cd che ammiravo ogni volta che mi ci portavano), i Tivulandia (con la versione del volume 3 la cui copertina aveva Sonia e sfondo bianco) oltre ai vari cd con sigle tarocche che mi incuriosivano.

Altra cosa che mi è rimasta impressa è che al piano di sotto (il piano dove attualmente ci sono le sigle, le colonne sonore, il pop rock internazionale) c'erano le vhs dei cartoni animati e quelle della Bim Bum Bam video mi incantavano, se non sbaglio erano proprio nella parte dove adesso ci sono i dischi in vinile.

Comunque concordo che non ci si può lamentare della situazione attuale (nel suo complesso), anche se ho un caro ricordo di quando da bambino andavo tutto felice a Ricordi, anche se noto che alla Feltrinelli village dell'8gallery (a me comodissima perchè vicino casa) alcune novità siglesche non arrivano :( Ma alla Feltrinelli di Piazza CLN tuttosommato ho sempre trovato tutto, compreso il cd Magia di Natale che inizialmente avevano sottovalutato (probabilmente non era una vendita sicura) ma che poi si è rivelato funzionante (nel giro di due 2 giorni quando ero andato a cercarlo era già finito, ne distribuirono poche copie come i due Box attuali poi hanno capito che funzionava e ne hanno distribuite di più ma ormai era già finito il periodo natalizio ma nonostante le poche copie durante il periodo natalizio questo finì pure in classifica FIMI con posizioni buonissime anche su i ibs e iTunes)

Virgo ha scritto:
settore di nicchia, qual è il nostro


Il settore di sigle nel suo complesso è una nicchia ma non direi lo stesso per le sigle RTI che vanno sempre abbastanza bene finendo ancora in classifica( I cartoonlandia del 2005 finirono intorno alla posiz 20 della sezione compilation, il "Cristina D'Avena e i tuoi amici in Tv 21" alla posiz 42su100, l'attuale "Natale con Cristina" 54su100 (e potrebbe ancora salire). C'è chi diceva che questi cd non sono più comprati da bambini ma non ne sarei così sicuro perchè Cristina D'Avena stessa dice che i bambini le sigle le ascoltano ancora e queste trovano mercato, effettivamente se producono un cd dal titolo "Gormiti compilation e i tuoi amici" facendo richiamo a dei personaggi apprezzati dai bambini è perchè questi sono i destinatari principali (altrimenti se i destiatari fossero i grandi eviterebbero il richiamo ai Gormiti perchè ai vecchi non interessano) e se dedicano un prodotto a questo target probabilmente è perchè sanno che può trovare mercato in questi altrimenti non avrebbe senso mettere il richiamo ad un determinato target quando i possibili acquirenti hanno ben altre età, poi noto che in giro bambini che conoscono le sigle collegate ai cartoni da loro seguiti ci sono e qui sotto c'è un piccolo collage di esempi.



In ambito siglesco potrebbe andare molto bene (varcando i confini della nicchia) una ristampa su CD dei Barbapapà visto il (ri)successo della serie tra i bambini di oggi e se Goldrake dovesse andare bene non sarebbe male una ristampa del vecchio album perchè se la serie piacerà il CD potrebbe attrarre più di una nicchia di vecchi fan nostalgici.

Che io sappia anche le compilation "Baby Party" contenenti anche sigle dei cartoni abbastanza seguiti dai bambini (sia recenti come Hamtaro ma datati come Heidi) finirono in classifica, per cui forse nel suo complesso no ma ci sono dei prodotti che trovano mercato andando oltre una cerchia ristretta di pochi fan grandicelli.

Chiaramente c'è chi si affida al digitale (anche pirateria) e questo ha comportato un calo di vendite generale del cd ma anche se meno vende ancora (ci sono CD, non di sigle, che pare riescono ancora a fare le 750.000 copie come l'album di Madonna di 5 anni fa)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 24 dic 2010, 5:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 760
...quando parlo di settore di nicchia, evitando generalizzazioni scontatissime da saldo post Natale :mrgreen: , mi riferisco al più semplice "posto" riservato a questi due cofanetti di serie tv, dedicati a un popolo di nostalgici soprattutto, poco a bambini 2010 (che al più vivono di Flor, Patty...)

E' pure complicato definire una collocazione scaffale precisa (al MW corso Grosseto i cofanetti stavan buttati tra le compilation dance generiche, anche perché di "bambini" hanno, effettivamente, poco). A volte trovi i pezzi tra le colonne sonore / soundtrack, quasi fossero pezzi à la Disney (Angel's Friends docet - sia musicalmente che visivamente).

Il fatto che su 1 negozio online un disco riesca a cavalcare bene non vuol certo dire che un disco vende milioni di pezzi (a livello nazionale). Quanti pezzi saranno necessari per entrare in classifica su IBS ? Qualche decina - al massimo centinaia, e se i numeri son questi siam davanti a un mercato di nicchia, ovviamente. Non per questo da non ritenere importante, ovviamente.

per Teo Teo: si potrebbe discutere giorni, e non ho voglia :mrgreen: Arriva C. Story è un prodotto molto molto carino, che merita di esser acquistato. Molto godibile all'ascolto, le prime pubblicazioni su CD di Cristina 1989 / Cri Cri 1990 / Europa 1991 restano migliori come sobrietà, garantendo suoni più teneri precisi e flessibili, e ricchi di dettaglio restituendo frequenze insature e quindi più dinamiche. Il suono genuino di un tempo insomma.

Stesso discorso Arriva cristina, che su LP ha un suono più profondo e preciso.

Arriva Cristina non è mai stato pubblicato su CD, per cui l'unico paragone resta il vinile (o la mc), e su vinile suona più tenero. Ma al 2010 non è possibile pretendere un CD dal suono sobrio-tenero come quelli di 20anni fa, ogni disco attuale viene molto rielaborato, in modo da suonar bene (e potente) anche su impianti poco performanti.

Detto questo un buon prodotto sicuramente questo cofanetto. A prescindere da quel che poteva e non è, o da quel che non è e che ci si aspettava potesse essere o da quel che si sognava potesse essere, ha il pregio inatteso dell' "essere"... e ogni tanto bisogna limitarsi a considerare solo questo. Pragmatismo e romanticismo bisogna farli convivere qualche volta.

Ogni tanto, ho detto, ogni tanto... :music: (leggilo con voce alla Marge-Bouvier-Simpson :music: )

Chi cerca la perfezione continuerà a cercarla però........(Insieme ad esempio ha un piccolo calo sul canale dx, con decentramento vocale al secondo 60-61, mentre su lp-mc questo passaggio scorre perfetto e deciso...tanto per far capire cose intendo per precisione di suono, restando più empirico, ci son passaggi di alcune canzoni che vivo come test molto indicativi, tipo Nasce un sogno/2'12''-2'17" "...dolce sogno che ARPEGGIANDO, culla i tuoi segreti" su vinile la voce di Cri e Draghi arpeggia, su CD vibra ma rende meno lo stato romantico della canzone. Sensazioni...soggettivissime, sia chiaro.

Non ho compreso perché
- nell'immagine della copertina del cofanetto le immagini delle copertine dei rispettivi album son stati inseriti in ordine random (1 4 3 2, sinistra-destra/alto-basso) piuttosto che con l'ordine cronologico (1 2 3 4, arriva c, cristina, cricri, europa) visto che nel retro son stati rispettati i criteri d ianzianità :mrgreen:
- ci siano le doverose scritte di agendine, adesivi ecc quando all'interno del cofanetto non ci sono né testi, né adesivi, né agendine ecc (l'acquirente che non conosce gli album del passato potrebbe chiedersi :ma come, sulla copertina c'é scritto agendina ecc e dentro non c'è nulla), pensavo così di insericeli io, deturpando un Cri Cri CD 1990, rimediando l'agendina da una delle MC Europa, aprendo il Cristina 89 sigillato per prenderne gli adesivi, anche se poi bisogna capire come inserire tutto nel cofanetto. :mrgreen:
-Licia e BeeHive Story (il cofanetto cartonato intendo) è spesso 1.5 volte Natale con Cristina / Arriva Cristina Story / Baby Dance state :mrgreen: quando ci potevan stare 5 dischi pure nei cofanetti prima indicati.

..in ultimo, era tempo che non riascoltavo tutte quelle canzoni in così breve lasso di tempo e quel che mi resta è...ma che bella voce aveva Cristina al tempo...chiara, potente-delicata, decisa e arzigogolante...


qualcuno ha scritto in qualche topic sparso per il forum che Cristina potrà cantare altri 15anni grazie al digitale...mi domando:a che pro? è come arrivare a 160anni, ma sopravvivere dai 90 per 70anni nel vuoto dell'impossibilità di fare e vivere perché a stento si riesce a camminare o pensare...

See you next time... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
...anche se a prima vista vi potrei sembrare poco intelligente, sappiate che è quello che penso anch'io di tanta gente...a quelli che mi dicono che dormo troppo e non faccio niente, rispondo che a scocciare gli altri non ci si guadagna niente .......


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 24 dic 2010, 11:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
E' vero che un prodotto che va bene su ibs non è detto che nazionalmente sia un successo, potrebbe andare bene ma in realtà non è scontato (il fatto è che spesso noto che classifica fimi e ibs coincidono, cioè in vetta tutte e due hanno album in comune) anche perchè di fatto non so le copie necessarie per finire su ibs, sulla FIMI immagino qualche migliaia (quando un annetto fa uscì il GH di Madonna debuttò alla posiz 1 pare con 30.000 copie vendute nella prima settimana). Comunque tralasciando la classifica ibs c'è da dire che le copie spariscono e rispariscono subito e ci sono negozi che dicono di avere avuto parecchi ordini questo è un segno che la domanda sembra superare l'offerta perchè altrimenti se i loro calcoli fossero stati giusti (il distribuire il giusto numero di copie per il giusto numero di domanda senza lasciare a mani vuote nessuno nel senso si difficoltà a reperirlo nei negozi) non ci sarebbero state persone con delle difficoltà a reperirlo e questo ha dato luogo allo step successivo ovvero iniziare a distribuire più copie di questi box (ora in alcuni punti ce ne sono d'avvero un sacco) e se espongono una ventina di copie è diverso dal distribuirne 1-2 copie che sanno effettivamente di nicchia. Mi viene in mente il cd con le sigle di Vito Tommaso che con 1-2 copie non ha dato lugo alle stesse vicende di questi due Box, le 1-2 copie di Vito Tommaso soddisfacevano la domanda e nessuno ha avuto difficoltà a reperirle, il cd di Vito Tommaso è chiaramente una nicchia e non c'è stato il contunuo distribuire-sparire-distribuire-sparire no sono state distribuite poche copie (magari non ovunque ma alla Fnac ce n'era 1 e feltrinelli ce n'erano 2) e una volta finite non c'è stata ulteriore domande, l'offerta e le sue poche copie distribuite hanno coinciso con la domanda ma già i Box dalle 1-2 copie che sparivano e risparivano sono passati a distribuirne anche 20. A parità di nicchia il Cd di Tommaso con lo stesso numero distribuito in giro non ha avuto problemi da spronare a ricorre a ibs facendolo finire nella sua classifica, Licia e Cristina paragonati a questo primo cd siglesco di nicchia sembra aver avuto una domanda maggiore e stando all'attuale numeo di copie distribuite potrebbe per davvero andare oltre la nicchia.

Stando alle copie distribuite inizialmente direi che l'hanno dedicato principalmente ai vecchi fan perchè probabilmente era in questi la sicurezza di vendere, nel dedicarlo alla massa probabilmente non era scontato il poter vendere perchè sono serie non più trasmesse, non trovo impossible che possano piacere ai bambini di oggi per alcune analogie con serie recenti (il tema storia d'amore andava bene all'epoca e va bene oggi, i modi di parlare e di agitarsi di marrabbiop ricordano non poco modi di recitare visti in Flor, Patty) e la datazione potrebbe anche non essere un limite perchè le scene interne hanno dei colori abbastanza fluidi già nelle sterne si nota una certa datazione però potrebbe passare in osservato visto che ia parecchi bambini piace il telefilm di Pippi calzelunghe che è ben più datato di Licia.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 24 dic 2010, 23:36 
Non connesso

Iscritto il: ven 18 giu 2004, 11:58
Messaggi: 335
Sono contento perche stamattina in negozio da me è arrivato il box di Arriva Cristina.
Se si ordina per tempo e se vai in un negozo di dischi serio in meno di 4 giorni ti arriva tutto!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 25 dic 2010, 10:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 2 dic 2006, 16:25
Messaggi: 9081
Località: Zena, belandi !
se volete far entrare il box in classifica FIMI meglio se tali cd vengono comprati in grandi catene come mediaworld, saturn, fnac, ipercoop, ecc ecc... i negozi(etti) di musica non vengono considerati...

_________________
4 aprile 1978: io c'ero.
26 aprile 2009, Marnate: c'ero anche lì !


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 25 dic 2010, 15:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Però perchè non tengono conto dei negozietti in classifica? mah...vabbè anche se non vanno in FIMI basta che vendano bene in modo da spronare ad effettuare altre uscite con ristampe:)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 25 dic 2010, 15:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 27 set 2010, 20:01
Messaggi: 39
Località: Milano
FDiv88 ha scritto:
Comunque tralasciando la classifica ibs c'è da dire che le copie spariscono e rispariscono subito e ci sono negozi che dicono di avere avuto parecchi ordini questo è un segno che la domanda sembra superare l'offerta perchè altrimenti se i loro calcoli fossero stati giusti (il distribuire il giusto numero di copie per il giusto numero di domanda senza lasciare a mani vuote nessuno nel senso si difficoltà a reperirlo nei negozi) non ci sarebbero state persone con delle difficoltà a reperirlo e questo ha dato luogo allo step successivo ovvero iniziare a distribuire più copie di questi box (ora in alcuni punti ce ne sono d'avvero un sacco) e se espongono una ventina di copie è diverso dal distribuirne 1-2 copie che sanno effettivamente di nicchia.


è chiaro, oramai, che Cristina non ha più alcun potere in RTI che distribuisce questi dischi solo per sfruttare l'immagine della D'avena arricchendosi grazie a lei e a prodotti che non deve nemmeno andare a cercare o creare. ci fosse stata ancora la Manera, avrebbero sicuramente distribuito molte più copie o comunque, se Cristina fosse realmente dentro a questi progetti, ne farebbe stampare molte di più, anche per la semplice questione che senza un numero minimo di copie disponibili all'acquisto non entrerà mai in classifica, cosa che Cristina sicuramente vorrebbe...

Virgo ha scritto:
qualcuno ha scritto in qualche topic sparso per il forum che Cristina potrà cantare altri 15anni grazie al digitale...mi domando:a che pro? è come arrivare a 160anni, ma sopravvivere dai 90 per 70anni nel vuoto dell'impossibilità di fare e vivere perché a stento si riesce a camminare o pensare...


beh, ci sono molte cantanti che da anni continuano a cantare solo grazie al miracolo del digitale (senza far nomi xD) eppure nessuno dice mai niente... e personalmente preferisco continuare a sentire Cristina piuttosto che qualche vecchia racchia pomposa che non sapeva cantare nemmeno ai tempi d'oro (vedete la pubblicità della pasta <_<)...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 10 gen 2011, 16:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Il Box di Cristina attualmente è alla posizione 26 nella sezione compilation della classifica FIMI (Tv sorrisi e canzoni mischia la sezione artisti e quella compilation visto che in Tv sorrisi e canzoni in genere le posizioni sulla 20ina non compaiono dovremmo essere oltre la 100 posizione nella classifica artisti+compilation)

http://www.fimi.it/classifiche_compilation.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it