Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 19 apr 2024, 7:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Licia e i Bee Hive Story
MessaggioInviato: mer 8 dic 2010, 10:03 
Non connesso

Iscritto il: ven 25 mar 2005, 18:44
Messaggi: 686
Località: Genova
Sentita tutta l'opera omnia.

Allora... il lavoro è complessivamente buono. Con alcuni brani che sono a dir poco eccelenti ed altri a dir poco scarsi. Stiam parlando di un prodotto risalente comunque ormai a quasi 25 anni fa e chissà come e dove hanno tenuto i nastri.

Tra tutti direi che gli album che si sentono meglio sono "Licia dolce Licia e i Bee Hive" e "Balliamo e cantiamo con Licia e i Bee Hive". Si difende bene "Love me Licia e i Bee Hive" ed è pure discreto nel complesso (per gli standard a cui ci ha abituato la RTI) il "Kiss me Licia e i Bee Hive". Il peggiore, inspiegabilmente (ma comunque non da buttare, resta pur sempre piacevole da ascoltare ed udibile) resta il "Teneramente Licia e i Bee Hive". Tra che non si capisce dove siano finiti i master di alcune canzoni di questo album, tra che non si capisce perché alcune canzoni proposte nel cd del 1991 con un suono divino qui si sentano indegnamente, è l'album che stona fuori dal coro... fuori da un lavoro comunque fatto con riguardo. "Tante piccole cose fanno grande l'amore" si sente decisamente affossata e mi dà dei sospetti sulla fonte, "Scende la sera" non è proprio brillantissima, "Se penso a te" non ne parliamo. Qui solo chi sa come sono i master è chi li ha avuti tra le mani e magari ci potrebbe anche spiegare come mai per alcune canzoni si ricorre sempre al vinile e perché non si utilizzi il master.

"Kiss me Licia" come al solito è sempre più allo sbando, ma qui ormai è scontato. L'unica ristampa eccelente è quella contenuta nel "Fivelandia 8", poi si è andato pian pianino peggiorando.

Nel complesso do al lavoro un 7. Impostazione grafica piacevole, qualità complessiva discreta, si lasciano ascoltare e ri-ascoltare... solo in alcuni casi fanno rimpiangere i vinili e le precedenti ristampe... anche perché per alcune canzoni non esistono per nulla precedenti ristampe digitali.

Da notare come pure in questo caso, come per il cd "Natale con Cristina", non ci siano le brutte mani da stregone malefico di Fabris e come non sia stato fatto il mastering agli studi RTI Music di Cologno Monzese. Di nuovo al Disc to Disc di Antonio D'Ambrosio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Licia e i Bee Hive Story
MessaggioInviato: mer 8 dic 2010, 15:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 4 nov 2003, 0:00
Messaggi: 2938
Località: Alessandria
Non conta che siano canzoni di 25 anni fà. Io, per esempio, ho acquistato il box simile di Branduardi, con canzoni ancora più vecchie e non solo il prodotto è confezionato meglio (grazie al cavolo non è della Edel) ma il suono è cristallino e magnifico. Anche il cd "C'erano una volta i Beatles" dei Cavalieri del Re suona divinamente, eppure sono state incise 25 anni fà quelle canzoni. Siam sempre lì: per le sigle c'è poca competenza, poca voglia di fare, mancanza di passione e tanto pressapochismo.


Ultima modifica di cavaliere il mer 8 dic 2010, 22:58, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Licia e i Bee Hive Story
MessaggioInviato: mer 8 dic 2010, 15:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 27 set 2010, 20:01
Messaggi: 39
Località: Milano
freeway999 ha scritto:
Qui solo chi sa come sono i master è chi li ha avuti tra le mani e magari ci potrebbe anche spiegare come mai per alcune canzoni si ricorre sempre al vinile e perché non si utilizzi il master.


molto probabilmente per moltissimi album hanno perduto i master originali, se notate tutti gli album sono presi dai vinili e sono stati nemmeno puliti o lavati ma restaurati con tecniche digitali, tra filtri e anti clicker (in kiss me licia è addirittura sparito il battito di basso nell'intro). al contrario delle ristampe dei fivelandia del 2005, qui non han fatto collage tra master originali e digitalizzazioni da vinile, han preso tutto dai vecchi 33 giri e stop, magari è anche meglio, almeno è tutto più fluido e omogeneo anche se la qualità lascia molte volte a desiderare (teneramente licia è inascoltabile)

due domande, però, mi sorgono spontanee: la prima è come mai abbiano solo i master originali di "licia dolce licia e i bee hive", che infatti si sente esser preso da un nastro e non dal 33 giri, mentre gli altri sono misteriosamente spariti?

la seconda riguarda il mio continuo chiedermi: perché alcune canzoni vengono ancora pubblicate con l'inversione dei canali stereo? ma che senso ha? :o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Licia e i Bee Hive Story
MessaggioInviato: mer 8 dic 2010, 19:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
che Teneramente Licia è inascoltabile è oggettivamente un esagerazione, sono presenti dei difetti che durano pochi centesimi di secondo, non sono quei pochi centesimi di secondo a rendere in ascoltabile un brano di più minuti, comunque è vero che non è prefetto al 100% ma complessivamente parlando i brani si sentono discretamente. Quei difetti ad un orecchio non molto attento passano tranquillamente inosservato, la roba inascoltabile è ben altra (molti cd di cover tarocche ad esempio possono essere definiti pessim visto che il suono è "soffocato" e gli strumenti non si sentono limpidamente).


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 11 dic 2010, 16:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 27 set 2010, 20:01
Messaggi: 39
Località: Milano
beh, ma oltre i singoli difetti, a rendere inascoltabile questa sigla è anche il fatto che sia stata pubblicata mille e più volte su svariate compilation, con una qualità pari alle sigle di pochi anni fa.

spero davvero che per il box di arriva cristina abbiano fatto un lavoro migliore, lì c'è solo un album da portare in digitale, spero abbiano trovato i master per quello...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 12 dic 2010, 0:56 
Non connesso

Iscritto il: ven 25 mar 2005, 18:44
Messaggi: 686
Località: Genova
Sinceramente il "Balliamo e cantiamo con Licia" lo trovo molto apprezzabile. Alzando un po' gli alti delle canzoni, soprattutto di "Con la primavera nel cuore", si possono apprezzare pienamente le melodie. Siamo lontani anni luce dalla porcata fatta per le ristampe dei "Fivelandia"... darei oro 20.000 carati per avere così le ristampe dei "Fivelandia".

Tranne qualche difetto in alcune canzoni, molte cose si possono aggiustare... come ho fatto io per il "Balliamo e cantiamo con Licia". Non mi piaceva che i bassi fossero così pompati? Ho alzato gli alti e comunque, proprio grazie a delle buone ristampe, la canzone si può riuscire ad apprezzare pienamente.

Promuovo questo lavoro e lo apprezzo. Le canzoni si riescono ad ascoltare senza far venire emicranie lancinanti, riescono a darti quell'atmosfera trasognante che molte di queste melodie conservano. Mi ritengo decisamente soddisfatto, anche se con qualche sbavatura.

Meno male che Fabris non c'è... se avesse fatto questo lavoro la porcata sarebbe stata davvero dietro l'angolo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 12 dic 2010, 2:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
freeway999 ha scritto:
Meno male che Fabris non c'è... se avesse fatto questo lavoro la porcata sarebbe stata davvero dietro l'angolo.


In realtà non ne sono sicurissimo, d'altronde il cd "Fai la nanna con Cicciobello" aveva una qualità molto buona (a meno che Fabris non c'entrasse nulla) anche il "Magia di natale" non era malissimo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 12 dic 2010, 3:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 27 set 2010, 20:01
Messaggi: 39
Località: Milano
freeway999 ha scritto:
Siamo lontani anni luce dalla porcata fatta per le ristampe dei "Fivelandia"... darei oro 20.000 carati per avere così le ristampe dei "Fivelandia".


sono d'accordo. chissà, magari in futuro... se non i fivelandia almeno gli amici in tv...

FDiv88 ha scritto:
In realtà non ne sono sicurissimo, d'altronde il cd "Fai la nanna con Cicciobello" aveva una qualità molto buona (a meno che Fabris non c'entrasse nulla) anche il "Magia di natale" non era malissimo.


dico sempre e ripeto: quello che fanno i fonici lo san solo loro, godranno sempre del beneficio del dubbio...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 12 dic 2010, 9:05 
Non connesso

Iscritto il: ven 25 mar 2005, 18:44
Messaggi: 686
Località: Genova
Nel "Magie di Natale" Fabris non c'entra nulla.

Il cd è stato registrato e mixato all'Aria Studio da Valeriano Chiaravalle e masterizzato all'Aria Studio da Maurizio Macchioni.

Sempre ben distanti dal RTI Music Studio e da Fabris.

Per "Cicciobello" non so perché quel cd non ce l'ho.

Comunque anche il "Greatest Hits" nel 2002 che comunque non è pessimo, pure lì non c'erano le mani di Fabris.

Il primo cd dove Fabris ha pucciato le mani è stato il "Fivelandia 21" e si sente lo schifo che fa... imparagonabile alla piacevolezza degli "Amici 16" dello stesso anno masterizzato da Franco Cufone.

Quello che prego è che qualcuno prima o poi si preoccupi di ristampare decentemente "Belfagor"... speravo con la messa in onda su "Hiro", ma hanno preferito ripetere "Mirmo!", "Mew Mew" etc


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 12 dic 2010, 20:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
sta sera a verifica della differenza mi sono sentito il Fivelandia 3 ediz. 2006..a fine cd avevo un lieve mal di testa :D, subito dopo ho ascoltato il cd "Cristina for you" per confronto e rispetto al Fivelandia si sentiva molto discretamente ho controllato i crediti e il fonico è Fabris. Per Cicciobello ho controllato ed è Fabris per Assim srl.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 13 dic 2010, 23:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 210
Località: Torino
FINALMENTE ho accattato anche io il tutto [BEE HIVE STORY] e devo dire chenon è affatto male!!.. mi avevate un po' spaventato ma io son molto soddisfatto di come si sentono tutte le canzoni

quelle che sibilano sulla "s" secondo me è proprio un difetto di microfono di quando l'hanno incisa non di master.. e non mi sembrano prese da vinile...

quindi, per concludere: YYYYEEEAAAAAA!!!! :spin:

consiglio vivamente a tutti di comprarlo!

_________________
"Cercherò un piccolissimo mondo, tutto mio, dove io sarò io"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 13 dic 2010, 23:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Plozzy ha scritto:
FINALMENTE ho accattato anche io il tutto [BEE HIVE STORY] e devo dire chenon è affatto male!!.. mi avevate un po' spaventato ma io son molto soddisfatto di come si sentono tutte le canzoni

quelle che sibilano sulla "s" secondo me è proprio un difetto di microfono di quando l'hanno incisa non di master.. e non mi sembrano prese da vinile...

quindi, per concludere: YYYYEEEAAAAAA!!!! :spin:

consiglio vivamente a tutti di comprarlo!


alla fine dove sei riuscito a trovarlo?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 14 dic 2010, 8:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 210
Località: Torino
da New My Music
ma ho dovuto prenotarlo e farlo arrivare perchè, quelli che aveva, gli erano già andati a ruba!

_________________
"Cercherò un piccolissimo mondo, tutto mio, dove io sarò io"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 14 dic 2010, 13:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 27 set 2010, 20:01
Messaggi: 39
Località: Milano
Plozzy ha scritto:
quelle che sibilano sulla "s" secondo me è proprio un difetto di microfono di quando l'hanno incisa non di master.. e non mi sembrano prese da vinile...


dubito siano effetti delle registrazioni originali, sulle musicassette e i 33 giri non ci sono questi difetti (per altro, se si fa il confronto di "amore mio" del "amici in tv 2004" con quello del cofanetto si sente che il master di partenza è pulito). che siano presi da vinile (almeno 3 dei 5 album) è evidente, basti sentire "freeway" col rumore della puntina, "love me licia" e "teneramente licia" col rumore del piatto in sottofondo.

detto questo, rimane sempre un ottimo acquisto consigliato, sia per la qualità generale (lontanissima dalle ultime uscite di casa RTI) che per il prezzo alquanto esiguo per il contenuto ;)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 14 dic 2010, 16:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Plozzy ha scritto:
da New My Music
ma ho dovuto prenotarlo e farlo arrivare perchè, quelli che aveva, gli erano già andati a ruba!


ottimo...:) tralaltro oggi sono passato da Saturn e c'erano 2 copie, credo che abbiano sbagliato a distribuirne così poche penso che ignorino il potenziale di questo box visto che la serie è in onda e sta avendo successo.

Ora sono ala ricerca del box di Arriva Cristina ma attualmente non ce l'ha nessuno, alle varie Feltrinelli hanno visto nei computer e attualmente non ce l'ha nessuna Feltrinelli in Italia però al fianco di ogni punto vendita ognuna era disponibile il numero di copie prenotate dalle stesse (in realtà non vorrei che più che un problema di distribuzione siano i singoli punti vendita a da evrne prenotate poche):

- Alla Feltrtinelli di Piazza CLN ne dovranno arrivare due copie così come nel punto vendita dell stazione Posta Nuova mentre non è prevista nessuna copia all Feltrinelli dell'8 Gallery, Ho telefonato al New My Music e non sa nulla :((((

-------------------------------------------------------------------------

EDIT: Nella classifica ibs dei 100 CD più venduti dal sito, il Box "Licia e i Bee Hive" è entrato alla 27° posizione, penso che sia anche merito della scarsa distribuzione (o forse produzione) nei punti vendita "materiali" che hanno messo in condizione di rivolgersi anche all'e-commerce.


Ultima modifica di FDiv88 il gio 10 nov 2011, 21:18, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 14 dic 2010, 22:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 4 nov 2003, 0:00
Messaggi: 2938
Località: Alessandria
Difatti io sarò COSTRETTO, ancora una volta, a comprarlo su internet, visto che qui non si trova da nessuna parte. Lo stesso sarà per il box di Arriva Cristina :|


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 14 dic 2010, 23:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 210
Località: Torino
si anche secondo me è davvero da folli farsene arrivare solo due copie!.. il giorno dopo non le trovi già più!
ma ARRIVA CRISTINA è già uscito? appena lo becchi se puoi dimmelo per favore, che voglio anche quello!!! :music:

_________________
"Cercherò un piccolissimo mondo, tutto mio, dove io sarò io"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 14 dic 2010, 23:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Arriva Cristina l'ho ordinato oggi pomeriggio su ibs, nella ricerca lo da ancora come non disponibile però ho cliccato sul titolo e non capomariva questa scritta ho cliccato su "Metti nel carrello" e ho proseguito fino a confermare l'ordine, per cui non credo che lo cercherò in giro però prova nei punti da me sopra indicati mi hanno detto che arriverà.

L'uscita sarebbe dovuta essere oggi ma pare che non sia uscito da nessuna parte, su altri forum alcuni utenti sono andati in negozi (non a Torino) ed è stato detto che uscità Giovedì.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 15 dic 2010, 15:33 
Non connesso

Iscritto il: dom 14 ott 2007, 13:02
Messaggi: 53
Ragazzi ma questo cd si trova in catene tipo mediaworld, expert, comet, ecc....?
C'è qualche bolognese del forum che l'ha acquistato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Licia e i Bee Hive Story
MessaggioInviato: mer 15 dic 2010, 17:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 dic 2003, 22:55
Messaggi: 2611
Località: Milano
freeway999 ha scritto:
Il peggiore, inspiegabilmente (ma comunque non da buttare, resta pur sempre piacevole da ascoltare ed udibile) resta il "Teneramente Licia e i Bee Hive".


FDiv88 ha scritto:
che Teneramente Licia è inascoltabile è oggettivamente un esagerazione, sono presenti dei difetti che durano pochi centesimi di secondo, non sono quei pochi centesimi di secondo a rendere in ascoltabile un brano di più minuti, comunque è vero che non è prefetto al 100% ma complessivamente parlando i brani si sentono discretamente.

che peccato... Teneramente Licia era l'unico album della discografia Liciana che mi piaceva; avrei preso il cofanetto solo per questo; ora non lo so :|

_________________
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 15 dic 2010, 17:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 210
Località: Torino
depa ha scritto:
Ragazzi ma questo cd si trova in catene tipo mediaworld, expert, comet, ecc....?
C'è qualche bolognese del forum che l'ha acquistato?


mah.. guarda, io l'ho cercato sia in due MEDIAWORLD diversi (Moncalieri e Grugliasco) e in tutti e due mi han guardato male..come se stessi chiedendo cose assurde e mai sentite .. tsè

_________________
"Cercherò un piccolissimo mondo, tutto mio, dove io sarò io"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Licia e i Bee Hive Story
MessaggioInviato: mer 15 dic 2010, 18:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 27 set 2010, 20:01
Messaggi: 39
Località: Milano
ingek ha scritto:
che peccato... Teneramente Licia era l'unico album della discografia Liciana che mi piaceva; avrei preso il cofanetto solo per questo; ora non lo so :|


beh, ma non si sente "da schifo", solo non può definirsi ai livelli di cd tipo "greatest hits" o "fivelandia" pre-avvento di Fabris e Paltrinieri. rimane, comunque, un ottimo acquisto a un prezzo esiguo con qulità mille volte migliore risapetto alle ristampe dei fivelandia e raccolte varie del 2005/2006.

p.s. Arriva Cristina Story a quanto pare non è ancora uscito da nessuna parte in italia, si dice ci siano stati problemi con i distributori (ho anche notato che molti DVD che dovevano uscire ieri non sono ancora disponibili...)
dicono, però, che da domani dovrebbe esserci... sperem!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 15 dic 2010, 20:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Oggi sono andato nuovamente alla ricerca del confanetto di Arriva Cristina (caso mai lo trovo già annullo l'ordine su ibs) e niente ma da Veco alla rinascente ho trovato il Fivelandia 21 nuovo e un cd del 2000 "Le Super sigle della Tv vol.3" con "Lupin il ladro gentiluomo" di Luis Moreno feat I Cavalieri del Re :) (andando OT nell'ultimo cd la prima canzone datata 1984 parlava del Libro Cuore ed era una sorta di "frecciatina" ai vari robot e diceva cose come "ma il buon Dio di tutte queste guerre spaziali che dirà O_O" e anche cose come che un tempo, quando non c'era la tv, i bambini erano più bambini....praticamente polemiche non molto diverse da oggi :lol: e a dirla tutta polemiche che mi hanno lievemente stufato nel sentirle così spesso sia nel presente che nelle "cronache" del passato :)) vabbè fine del'off topic :)

Da Veco erano presenti anche i volumi 20 e 21 della collona "C.D'Avena e i tuoi amici in Tv" oltre a qualche cd con sigle Fonit, e 2-3 cd RTI del 2006, mentre al supermercato delle Gru hanno ritirato fuori decine e decine di copie dei vari cd usciti nel 2006 e 2007 (mancavano solo i Fivelandia doppi, il cd "Puffiamo all'avventura" e qualche volume dei Fivelandia singoli per il resto c'erano tutti)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 15 dic 2010, 21:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Immagine

Finalmente trovato. Che fatica!!

Consiglio a tutti gli interessati di accaparrarsene una copia velocemente.

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 15 dic 2010, 21:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 2 dic 2006, 16:25
Messaggi: 9081
Località: Zena, belandi !
Hiroshi ha scritto:
Immagine

Finalmente trovato. Che fatica!!

Consiglio a tutti gli interessati di accaparrarsene una copia velocemente.



bene! il commento è assolutamente interessato e di parte...! :mrgreen: :music:

_________________
4 aprile 1978: io c'ero.
26 aprile 2009, Marnate: c'ero anche lì !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it