Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 16 apr 2024, 21:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quando la sigla supera la serie
MessaggioInviato: ven 26 nov 2004, 23:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 22 set 2003, 23:04
Messaggi: 5836
Località: Bossa Nova-rese
Chissà quante volte vi sarete sorbiti un'intera puntata di "Anna dai capelli rossi" solo per ascoltare la sigla....

Spesso è proprio grazie alle sigle che ci ricordiamo un cartone animato, anche se poi il cartone in questione magari non rientra fra i nostri preferiti...

Ma qual è secondo voi la serie animata che non rende giustizia alla propria sigla?

Secondo me la serie "L'uomo tigre, il campione", non è degna di una bella sigla come quella di Zara, fortuna che successivamente hanno mandato in onda la seconda serie, a mio giudizio più guardabile....ciò non toglie che la prima serie resta un cult.....

Anche la serie di Fantaman non è degna della sigla della Superband...

Altri esempi.....





{Demetan! ma che razza di domande marzulliane fai?
Tornatene subito nel tuo stagno puzzolente....}

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando la sigla supera la serie
MessaggioInviato: sab 27 nov 2004, 0:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 dic 2002, 15:37
Messaggi: 3845
Località: Roma
di sigle di Cristina che superano (e di gran lunga) la serie ce ne sono a bizzeffe... prima fra tutte Pepin, un piccolo eroe per una grande leggenda, Moomiland, Mack ma che principe sei... e moltissime altre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 nov 2004, 0:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
mi vengono in mente alcuni cartoni americani degli anni '80, da he-man ai transformers... g:-?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 nov 2004, 9:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 17 feb 2003, 14:16
Messaggi: 7163
Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Demetan, mi sa che io e te non abbiam proprio gli stessi gusti o metri di valutazione... D'altronde è bella la diversità, quant'è bella, Dio bono...
"L'Uomo Tigre, il campione" è un capolavoro, per intensità della serie e contenuti se non per l'animazione, certo, ma esempio perfetto di ritmo e drammaticità per un serial a cartoni animati... La seconda serie della maschera tigrata alle prese con ring e terribili combattimenti la considero una mezza disavventura. Inutile, senza senso, grottesca per altro... Una brutta-copia-brutta della prima serie.
Forse, Demetan, con "Fantaman" ci hai preso un po' di più, ma hai anche qua dimenticato di considerare l'ottima trovata (per i tempi di allora) dell'Uomo di Atlantide, alla base del tessuto narrativo che è fondamento, in pratica, della serie... E poi, suvvìa: il Dottor Zero e Gorko...
Veniamo ai miei giudizi. Il robot Vultus 5 ha una sigla molto bella, secondo me, mentre la serie è ripetitiva, noiosa e riacciuffa un po' di atmosfera e interesse solo nel finale, dove il Principe Syrius viene a sapere di essere il fratello di Micheal. Va beh che la serie aveva un doppiaggio fatto coi piedi (sporchi) ma insomma...
"Addio Giuseppina" io l'adoro come serie, per motivi personali e ricordi che mi evoca, ma obiettivamente non è un granchè. Le sue sigle, però, le trovo indispensabili per le orecchie di ogni buon appassionato, specie quella di apertura, dove si trova uno dei versi che più adoro in assoluto fra tutte le sigle esistenti: <<Io ho qualcosa che gli altri non hanno, io so qualcosa che gli altri non sanno... La tengo stetta nella mia mano e se la schiudo lei vola lontano...>>; un gioiello.
Stessa cosa posso dire de "Gli gnomi delle Montagne". Ho sempre trovato piacere (rinnovo: personale, del tutto personale) a guardare Tobor, Sorriso e Ayrin nelle loro vicissitudini con Strapper, ma la sigla supera, per valore e bellezza, i 26 episodi complessivi.
Citare, poi "The Masters of The Universe" mi pare scontato. Secondo me, anche a rivederlo, il cartone animato di He-Man è un po' come "Studio Aperto" oggi: un programma involontariamente comico.
"Super Robot 28". Niente da fare anche qua: sigla batte cartone 4-0.
WATTA

_________________
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: sab 27 nov 2004, 12:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 3 nov 2004, 21:22
Messaggi: 71
Località: Mes3
Secondo me Blu Noah è un esempio lampante di come una sigla supera la serie... 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 nov 2004, 13:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
beh, quel cartone è mitico!!! g:shock:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 nov 2004, 16:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 22 set 2003, 23:04
Messaggi: 5836
Località: Bossa Nova-rese
Watta Takeo ha scritto:
Demetan, mi sa che io e te non abbiam proprio gli stessi gusti o metri di valutazione... D'altrone è bella la diversità, quant'è bella, Dio bono...

In ogni caso quando ho aperto quest'argomento, ero consapevole del fatto che molti utenti, non avrebbero condiviso i miei pareri.... :) ...
Se propio vuoi saperlo de L'uomo tigre il campione, ho i primi 3 dvd....perchè da piccino era comunque un cartone che mi appasionava.... :wink:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 nov 2004, 10:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
I Masters anni '80 non vengono glorificati?!!!!

Basta lascio definitivamente il forum :P




Ok, scusate. Ma come si fa?

Apprezzate Fantaman che è animato col contagoccie e anatomicamente discutibile (grande il dott. Zero) e non i vecchi MotU (altro paio di maniche, quelli nuovi che trovo straordinari e con una sigla orrida)

Solo per i fondali, la Filmation meriterebbe un oscar, e il chara dei personaggi era assoluatmente geniale.

Le BGM poi erano evocative e perfettamente amalgamate alla serie

Una sigla che mi creava molte aspettative, poi disattese, per la serie era Mademoiselle Ann

Altri due cartoni che non ho mai sopportato sono "Sampei" e la prima Mimì, ma le sigle mi attiravano verso la TV e rimanevo a guardare anche l'episodio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 nov 2004, 13:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 22 set 2003, 23:04
Messaggi: 5836
Località: Bossa Nova-rese
Fa.Gian. ha scritto:
Altri due cartoni che non ho mai sopportato sono "Sampei" e la prima Mimì, ma le sigle mi attiravano verso la TV e rimanevo a guardare anche l'episodio

Beh, in effetti la serie di Sampei, se non ami la pesca, risulta un pò noiosetta da seguire....idem Mimì....se uno non sopporta la pallavolo, non regge nemmeno il cartone animato......in tutti e due i casi, la sigle, hanno aiutato molto.....

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 nov 2004, 14:12 
bè io penso ke sailor moon è stato 1 caso unico e molto raro...il cartone è stupendo e tutte e 5 le sigle sn stupende..(xkè la d avena aveva ankora 1bella voce)..anke piccoli problemi d cuore...l ultimo grande successo della d avena fine anni 90...baci...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2004, 10:59 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lun 18 nov 2002, 13:08
Messaggi: 8670
Località: Milano
Uhmmm...

premetto che Anna dai Capelli rossi è una grandissima serie, non me ne perdevo una puntata e, se avessi tempo, me la riguarderei tutta ancora oggi :)

Da piccolo detestavo Candy Candy, ma tutte le volte che partiva la sigla, immancabilmente mi incollavo alla tele. La cosa strana era che non mi perdevo per niente al mondo Charlotte e Lovely Sarah... mah, non capisco, forse da piccolo la coerenza non era il mio forte :P

Col senno di poi, e a rivederle con occhi da 'grande' (io che 'grande' non sarò mai), direi "Gli gnomi delle montagne", splendida sigla ma cartone che non riguarderei, e che generalmente evitavo anche da infante...

Comunque niente mi farà cambiare idea su SuperBook: splendida sigla, cartone inguardabile...

Spezzo invece una lancia a favore di He-Man. Aveva una colonna sonora davvero evocativa, adoravo la sigla strumentale finale, i disegni erano splendidi, le locazioni e in generale l'atmosfera erano grandiose (una specie di fantasy futuristico: una novità assoluta per me bambino). Certo, la storia in sé, così com'era strutturata con tanto di pistolotto-morale finale, era inguardabile... ma per sognare, mi bastava saltare gli ultimi 5 minuti ;)

_________________
Setta Sh'gunista.

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2004, 11:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Fa.Gian. ha scritto:
Apprezzate Fantaman che è animato col contagoccie e anatomicamente discutibile (grande il dott. Zero) e non i vecchi MotU


Fantaman è del 1967, una quindicina di anni abbondanti più vecchio dei Masters.

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2004, 14:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
Tarrasque ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
Apprezzate Fantaman che è animato col contagoccie e anatomicamente discutibile (grande il dott. Zero) e non i vecchi MotU


Fantaman è del 1967, una quindicina di anni abbondanti più vecchio dei Masters.

Saiyuki di che anno è?
Però Supergulp è ben bene più animato :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ...
MessaggioInviato: lun 29 nov 2004, 14:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
[NCA] mr.D ha scritto:
Secondo me Blu Noah è un esempio lampante di come una sigla supera la serie... 8)


Quoto

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2004, 14:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Fa.Gian. ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
Apprezzate Fantaman che è animato col contagoccie e anatomicamente discutibile (grande il dott. Zero) e non i vecchi MotU


Fantaman è del 1967, una quindicina di anni abbondanti più vecchio dei Masters.

Saiyuki di che anno è?
Però Supergulp è ben bene più animato :wink:


Beh, se per quello ho visto presentazioni Powerpoint più animate di Saiyuuki...

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2004, 15:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
Tarrasque ha scritto:
Beh, se per quello ho visto presentazioni Powerpoint più animate di Saiyuuki...

Quindi concordi con me che non è la qualità di animazione a fare una BELLA serie.

Sia Fantaman che i Masters anni '80 erano validi, ma i Masters erano pure ben disegnati

Poi entrambi hanno avuto sigle davvero splendide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2004, 18:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 dic 2002, 15:37
Messaggi: 3845
Località: Roma
Fa.Gian. ha scritto:
Una sigla che mi creava molte aspettative, poi disattese, per la serie era Mademoiselle Ann


Anne è un capolavoro :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2004, 18:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
Fa.Gian. ha scritto:
i Masters erano pure ben disegnati

beh, ci sarebbe da discuterne... g:-?
si salva solo la sigla! g:roll:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2004, 20:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
Yusaku88 ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
Una sigla che mi creava molte aspettative, poi disattese, per la serie era Mademoiselle Ann


Anne è un capolavoro :?

Infatti la sigla mi piaceva moltissimo... A SCAPITO DEL CARTONE :wink:

dancasti ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
i Masters erano pure ben disegnati

beh, ci sarebbe da discuterne... g:-?
si salva solo la sigla! g:roll:

Guarda solo i fondali, in ogni episodio, magari le panoramiche, e poi ne riparliamo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2004, 20:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 dic 2002, 15:37
Messaggi: 3845
Località: Roma
Fa.Gian. ha scritto:
Yusaku88 ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
Una sigla che mi creava molte aspettative, poi disattese, per la serie era Mademoiselle Ann


Anne è un capolavoro :?

Infatti la sigla mi piaceva moltissimo... A SCAPITO DEL CARTONE :wink:


ma è il cartone ke è un capolavoro :cry: :cry: :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2004, 20:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
Yusaku88 ha scritto:
ma è il cartone ke è un capolavoro :cry: :cry: :cry:

In una scala (personalissima) da 1 a 10 gli do 6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2004, 20:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 dic 2002, 15:37
Messaggi: 3845
Località: Roma
io 10 naturalmente^__^


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2004, 23:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
Yusaku88 ha scritto:
io 10 naturalmente^__^

Per citare Groucho Marx: "chi l'avrebbe mai creso?"
:P

Beh, il mondo è bello perchè è vario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2004, 10:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
Fa.Gian. ha scritto:
Guarda solo i fondali, in ogni episodio, magari le panoramiche, e poi ne riparliamo

un cartone non è fatto da panoramiche e fondali: se tutto ciò che si muove davanti è pessimo, il cartone non posso di certo giudicarlo ben fatto... e, cmq, nemmeno i fondali li trovo poi così eccelsi... ben fatti, forse, ma non eccelsi... g:roll:

Fa.Gian. ha scritto:
il mondo è bello perchè è vario

già! g:-?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2004, 14:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
dancasti ha scritto:
un cartone non è fatto da panoramiche e fondali: se tutto ciò che si muove davanti è pessimo, il cartone non posso di certo giudicarlo ben fatto... e, cmq, nemmeno i fondali li trovo poi così eccelsi... ben fatti, forse, ma non eccelsi...

A me basta solo la panoramica di Fright Zone per gridare al capolavoro, ma sono d'accordo che anche il chara dei personaggi debba essere all'altezza.

A causa della scarsità di finanziamenti, la serie si dovette basare su molte sequenze riciclate (DAVVERO molte, lo ammetto), però non bisogna dimenticare che la Filamtion lavorava anche con pesanti limitazioni imposte dalla Mattel e il risultato finale appare comunque validissimo (se non si è capito, trovo lo stile di lou Sheimer davvero bellissimo).

I personaggi sono mobili nonostante siano basati sui rigidi pupazzetti, e questo non è poco

Poi c'erano le BGM di Levy e Saban


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it