So che la domanda non è pertinente al loco in quanto non riguarda una sigla, ma non riesco ad immaginare sede migliore cui rivolgermi.
Tutti noi abbiamo o abbiamo avuto un irrisolto in merito ad un cartone del passato cui magari non ricordavamo il nome.
Questo prima che la memoria venisse condivisa con la rete colmando pressochè ogni lacuna.
Io peraltro, da più che modesto fruitore fin da bambino di ogni sorta di cartone giapponese, sono stato un semi-esperto cui rivolgersi per avere risposte in merito (di solito con soddisfazione).
Ora è il mio turno chiedere aiuto per collegare un nome ad un ricordo nebuloso.
Con ogni probabilità il mio ricordo non va oltre la fine degli anni '80.
Di questo cartone ho visto per due volte il finale, girando per caso i canali in tv, ed entrambe le volte mi chiesi quale fosse il titolo.
Si tratta di un lungometraggio o di una serie dei episodi auto-conclusivi (d'altro canto la vicenda non lascia spazio a seguiti).
Dunque:
(sera?) (innevata?) (paesino favolistico europeo?) un ragazzo sta scolpendo la statua di una ragazzina (nel ghiaccio? nella pietra?).
La ragazza si è trasformata in una fata (quindi dall'aspetto adulto e più algido) alla fine di una avventura o di un viaggio che hanno fatto insieme.
Il ragazzo non ne è affatto felice per questo la raffigura quando era ancora bambina.
La fata si arrabbia molto per questo e strappa lo scalpello di mano al ragazzo.
Si avventa sulla statua per distruggere la propria vecchia immagine di se ma il ragazzo si frappone e muore colpito dallo scalpello.
Insomma, una di quelle storielle leggere leggere che restano impresse nella mente di un ragazzino.
Qualcuno è in grado di condurmi fuori dalle nebbie?