Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 12 lug 2025, 21:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 25 dic 2011, 23:00 
Non connesso

Sul digitale terrestre sono partite le trasmissioni di un'ulteriore canale per bambini (nello specifico il target dovrebbe essere la prima infanzia e sarebbe il terzo canale dedicato a questo target dopo Rai YoYo e Cartoonito), posizionato al numero 47. Non si hanno informazioni certe sull'editore ma potrebbe essere della Switch Over Media.

Fonte: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=135960

Non c'è ancora traccia di un palinsesto con gli orari precisi, per ora si sa che trasmette (con varie repliche nell'arco della giornata):
- Alice nel paese delle meraviglie (non so se c'è la sigla di Cristina)
- Tao Tao (ha la sigla italiana storica)
- Felix the Cat
- Bruno the Kid

Questo è uno screenshot dal canale
http://imageshack.us/photo/my-images/141/switchtv.jpg/

Ultima modifica di FDiv88 il ven 16 mar 2012, 19:52, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 dic 2011, 15:15 
Non connesso

Alice nel paese delle meraviglie ha la sigla americana :D
l'ho beccata alle ore 12,00,non so poi le repliche non le ho mai beccate,tra l'altro per me è l'unico cartone che mi piace di questo canale :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 dic 2011, 17:26 
Non connesso

si..purtroppo la sigla cantata da Cristina non c'è..alle 12.00 ho visto due puntate e l'ho visto anche alle 16:20.. ma c'è sempre la sigla americana come sulle Tv locali :( Eppure nei DVD c'è la sigla RTI, costava così tanto trasmetterla in TV? :(

Ultima modifica di FDiv88 il ven 2 mar 2012, 19:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 dic 2011, 17:35 
Non connesso

speriamo :wink: si però sui dvd della dolmen per quanto riguarda Alice,la sigla della d'avena è montata sul video americano :twisted: quindi niente videosigla mediaset :!: a questo punto non ha senso montare l'audio di 1 minuto poi..sul video americano. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 dic 2011, 18:59 
Non connesso

vabbè, sarebbe meglio di niente :D Alla fin fine anche in passato c'erano dei rimontaggi su nuove sequenze video (es: Kimba il leone bianco dei Cavalieri del Re ha due sequenze video diverse), poi la videosigla attualmente in onda, ha delle immagini in comune con quella Mediaset, il titolo ha anche gli stessi caratteri:

Videosigla da Canale5
ImmagineImmagineImmagine

Videosigla da Switchtv
ImmagineImmagineImmagine

Ultima modifica di FDiv88 il ven 2 mar 2012, 19:24, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 mar 2012, 23:36 
Non connesso

Alla fine il canale non è altri che un canale di prove tecniche per il futuro sbarco sul digitale terrestre, in versione free, di ''DeaSuper''.
"Da metà marzo DeASuper (che potrebbe cambiare nome) diventa free sul DTT e si dovrebbe rivolgere -in diretta concorrenza con RaiGulp e Frisbee- ad un pubblico tra i 12 e i 14 anni, mentre su Sky verrà rimpiazzato da DeAKids Junior. Top secret il palinsesto, che comunque dovrebbe accogliere, oltre a cartoni e serie tv, il meglio della produzione targata DeAgostini."
http://www.davidemaggio.it/archives/547 ... ent-569386

Nella versione pay di SKY del canale, come serie storica, è continuamente in onda ''L'Incantevole Creamy''...francamente ha già avuto numerose repliche free negli ultimi anni (tra Italia1 e Boing), lo manderei in pausa per qualche tempo e, fossi in loro, sempre insieme a serie recenti, proporrei qualche serie storica d'appeal nel target di riferimento tra quelle un po' meno replicale o scomparse (es: Una sirenetta fra noi...riprende una fiaba ancora di moda, toccando tematiche come l'inquinamento....ancora attuali....purtroppo!!!!!!).

Ultima modifica di FDiv88 il ven 16 mar 2012, 19:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 mar 2012, 15:18 
Non connesso

O il bellissimo "Mago di Oz", che era stato annunciato da Hiro e mai trasmesso.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 mar 2012, 17:11 
Non connesso

Non ci stavo pensando...d'altronde se hanno ritirato fuori ''Alice nel paese delle meraviglie'' (che trovo noioso), potrebbe anche rispuntare fuori ''Il mago di Oz''. Ho visto i film d'animazione riassuntivi (quando ero bambino non lo avevo mai visto in TV...dalla seconda metà nei 90 è sparito) e potrebbe anche piacere, più o meno buona parte delle serie tratte da romanzi o da fiabe tirano ancora (anche se penso sia maggiormente indicata per la fascia femminile che va dai 4 ai 7 anni).
Un'altra serie che secondo me è da ritirar fuori è ''Cuore''...non è così qualitativamente inferiore ad altre serie della Nippon replicate negli ultimi anni (Flo, Piccolo Lord, Una per tutte tutte per una, Lovely Sara). Chissà, magari potrebbe risbucare a sopresa nella mattina di Italia1, già l'aver trasmesso a sorpresa ''Marco dagli appennini alle ande'' (storia tratta dal libro cuore), potrebbe far ben sperare XD A scuola, solitamente (già dalle elementari), in Letteratura si accenna ancora a Cuore (in 1° liceo, la professoressa d'Italiano ci fece anche fare un lavoro), per cui sarebbe anche un'integrazione didattica.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 mar 2012, 19:17 
Non connesso

Tirassero fuori per cortesia Felix, l'edizione doppiata negli anni 70 da Willy Moser e trasmessa dalla pre Rete4 e Italia 1 tra il 1980 e il 1981 e poi su Tmc nel 1988-89

Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 15:32 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
Da metà marzo DeASuper (che potrebbe cambiare nome) diventa free sul DTT

Per la precisione, secondo le ultime notizie, dal 18 marzo

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 mar 2012, 23:21 
Non connesso

Si trova il palinsesto da qualche parte? Ho seguito il canale per una mattina e ho visto, fra vari programmi, solo i cartoni Dora e Angelina Ballerina (replicati più volte durante la mattinata). Non si diceva che il target erano gli adolescenti e non i neonati?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 mar 2012, 8:23 
Non connesso

Io vorrei capire, se questa attenzione al mercato e al pubblico under14, che poi penso possa dirsi anche meno... a mio giudizio... trovi riscontro in studi di mercato, perchè non voglio credere che i ragazzini più grandi han dismesso i cartoni... certo se ci son solo maghetti, streghette, mostriciattoli e via dicendo!

Per dirla semplice, tirate fuori i Robottazzi... un bel Jeeg o qualche Mazinga o anche mecha successivi... o qualche bella serie che MTV ha trasmesso... NGE o Vash, per dirne 2... e poi vedrai.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 mar 2012, 10:42 
Non connesso

Beh Italia1 sta dando l'ultima serie di Gaiking, da tempo cercano di acquistare il nuovo MazingaZ, il nuovo Jeeg e Goldrake... Dicono di non riuscirci ma se insistono e' perche' non li considerano poco appetibili. Boing, nella fascia pomeridiana maschile da' "Transformers Prime", mentre sia Italia1 che Boing danno "Power Rangers Samurai".. alla fine anche in quest'ultima serie c'è un robot. La DeAgostini non sembra neanche incline a quel genere, chi dirige i canali kids è molto 'tradizionalista'. Che io sappia l'attenzione per il target under14 trova fondamento in studi di mercato. Super e' molto orientato al pubblico femminile, tendenzialmente poco incline a quel genere da sempre, quindi e' difficile che questo canale possa trasmetterli. Per gli appassionati piu' grandi ci sono dei canali appositi come Man-ga. Sul digitale stanno provano anche con Anime Gold (dove viene trasmesso "Super Robot28") ma circola la voce che abbiano difficoltà a trovare investitori pubblicitari e si dice che presto chiuderà. Da poco Italia2 ha trasmesso Gundam... Per i ragazzi più grandi ci sono anime su Rai4 e anche RaiGulp. NekoTv ha annunciato che trasmetterà "Calendar Man" ma non si sa bene quando. Per alcune serie ci sono problemi burocratici e, in alcuni casi, anche pregiudizi (basta vedere che ancora Dragon ball Z scatena polemiche e nuove censure).

Ultima modifica di FDiv88 il gio 22 mar 2012, 11:10, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 mar 2012, 10:51 
Non connesso

Man-ga però è su Sky, se non erro.
Anime Gold non l'ho mai incrociato.

Italia 2, Gundam? Non lo sapevo.

Rai4 è vero ha e trasmette degli anime più adulti.
RaiGulp non mi è parso, ma non ho approfondito.

Ma questo a fronte di 4 o 5 canali, sempre in chiaro, per bambini e con la Mediaset che quasi non copre il genere più grandicello. Probabilmente è vero che questo genere di prodotti non ha copertura pubblicitaria molto importante, visto che non credo ci sia merchandising diretto... sbaglio?

Però che si vada sempre e solo a caccia di soldini... mah...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 mar 2012, 11:05 
Non connesso

yes :) hanno trasmesso sia Gundam 0079 che Z-Gundam in seconda serata (non so bene se la seconda serie è giunta al termine).

Ho un po' aggiornato il mio messaggio ma riassumo anche quì, per praticità: Mi è venuto in mente che danno anche il telefilm ''Power Rangers samurai'' sia su Italia1 che su Boing, il cui robot è in vendita nei negozi di giocattoli.
Immagine

Boing, trasmette anche ''Transformers prime'', andato in onda anche su Italia1.

Rai Gulp ha una fascia per i ragazzi più grandi (dove trasmette telefilm adolescenziali e anime come ''Lovely Complex'', da poco hanno trasmesso ''Toradora'') e, nella fascia per i bambini, ogni tanto tirano fuori ''Machine Robot rescue'' (trasmesso anche da Rai2).

Su Air, dovrebbe andare in onda ''Aquarion'', che è stato trasmesso anche da MTV.

Qualcosettina c'è anche di quel genere :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 mar 2012, 11:10 
Non connesso

Lasciando da parte i Power Rangers... Gundam è già qualcosa.

Gulp l'ho sbirciato e ci ho visto molti telefilm... cartoni non saprei.

Air... che roba è?

Ma i grandi classici, quindi è così difficile riportarli in onda?
Qualcuno potrebbe pensare ad un ostracismo o una damnatio memoriae.... esagero, ma davvero è ostico rivedere qualche bel cartone robotico :D :D anni '80.
Purtroppo non ho sky e Man-ga non posso vederlo.

Ma mi sbaglio o un tempo c'erano molte più tv con contenuti per ragazzi... magari locali?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 mar 2012, 11:27 
Non connesso

SU Air se ne è parlato quì (dove se anche intervenuto) :)
viewtopic.php?f=1&t=19516

Dipende, il punto è che anche la paytv kids di sky hanno avuto un incremento di pubblico e, insieme alle emittenti free, hanno quasi spazzato via le locali (anche se alcune sembrano resistere come Super3, Telenorba). Su ''Jim Jam'' (una delle tv kids di SKY) trasmettono in continuazione la serie anni 80 dei ''Transformers'', gli ascolti nel dettaglio non si sanno ma raggiungono migliaia di persone. Tutte insieme infastidiscono gli ascolti di altre. Secondo me la cosa che manca (ad esclusione di ''Cartoon magic'' nel week end mattina di Rai2) è un bel contenitore, se no ci sono delle autoproduzioni 'a sè' (su Boing va in onda il game show su Ben10...è un gioco dove i bambini si sfidano su domande relative al cartoon, similmente a ''Dov'è finita Carmen San Diego''; su RaiYoYo ci sono dei programmi per i prescolati compreso ''L'Albero Azzurro'' che va su Rai2; sempre su Rai2 ci sono ''Art Attack'', il contenitore ''Cartoon magic'', ''Schhol Rock''; sui canali SKY anche ci sono dei programmi autoprodotti e via dicendo). Se si somma lo spazio per bambini dei canali free e pay, è anche maggiore di prima :)

Come robot forse verrà trasmessa la nuova serie di Voltron, visto che negli USA c'è stato un rilancio del personaggio, anche in vista di un futuro film (oltre alla nuova serie, ci sono nuovi giocattoli, videogames, fumetti..ed è tutto orientato ai bambini).

Come serie vecchie: Italia1, appunto, è intenzionata a trasmettere ''Goldrake'' nel lunch time...non si sa più niente sulla trattativa ma l'intenzione c'è, tanto che c'era già stato anche l'annuncio. Per serie come ''Calendar Man'' la speranza c'è, tanto che dovrebbe venire trasmessa su NekoTV (se decideranno di partire seriamente. La serie è comunque stata annunciata, quindi l'intenzione c'è). Per molte serie come Mechander Robot, Astro Robot, Ginguiser, Guyslugger la vedo dura mentre per serie come ''Daitarn3''...chissà ^^

Ultima modifica di FDiv88 il gio 22 mar 2012, 11:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 mar 2012, 11:30 
Non connesso

Io mi aspettavo Piccole Donne con Jo Bionda e Creamy, poi c'è pure Monchicchi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 mar 2012, 11:54 
Non connesso

Intendevo che Air, io non lo vedo... così come Anime Gold.

Mancavano delle faccine... :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 mar 2012, 11:58 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
Per molte serie come Mechander Robot, Astro Robot, Ginguiser, Guyslugger la vedo dura mentre per serie come ''Daitarn3''...chissà ^^

Ecco... esattamente... e aggiungerei che peccato!

Mechander era tra i miei preferiti, assieme a Combatter e Vultus... :D :D

Daitarn resta un classico, ma spazio al nuovo... o meglio al vecchio, non sarebbe male!

Un tv locale da me trasmetteva Kenshiro qualche anno fà... la serie classica, ovviamente censurato... mai più visto!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 mar 2012, 13:44 
Non connesso

Neron ha scritto:
FDiv88 ha scritto:
Per molte serie come Mechander Robot, Astro Robot, Ginguiser, Guyslugger la vedo dura mentre per serie come ''Daitarn3''...chissà ^^

Ecco... esattamente... e aggiungerei che peccato!

Mechander era tra i miei preferiti, assieme a Combatter e Vultus... :D :D

Daitarn resta un classico, ma spazio al nuovo... o meglio al vecchio, non sarebbe male!

Un tv locale da me trasmetteva Kenshiro qualche anno fà... la serie classica, ovviamente censurato... mai più visto!

Perchè è esclusiva Yamato

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 mar 2012, 19:28 
Non connesso

X Pigo: da quello che noto il palinsesto di Super al mattino è orientato ai prescolati con serie del catalogo di ''Nickelodeon Junior'' (le serie sono ''Angelina Ballerina'', ''Vai Diego'', ''Dora l'esploratrice'' e qualcos'altro)..per il resto è tendenzialmente orientato al target femminile che va dalla seconda infanzia alla fascia ''teen''. Tra le serie trasmettono ''Totally Spies - che magnifiche spie'' (le puntate nuove), le puntate in 1TV free di ''Due fantagenitori'' ed una serie di auproduzioni che abbracciano la fascia tween (una volta detta ''età scolare'') e la fascia teen. Fino ad una settimana fa il canale trasmetteva anche ''Magica Doremì'' e ''Creamy'' ma immagino che avessero solo i diritti pay, mentre i diritti free sono ancora di Mediaset (che ha trasmesso entrambe le serie l'anno scorso su Boing nella fascia serale). Il canale è anche visibile su SKY e, il palinsesto completo, lo si può leggere sul sito di SKY, nella sezione ''Guida Tv'' :)

Per quanto riguarda i nuovi robot..Beh..tuttosommato la sigla di Gaiking è anche cantata da un volto storico delle sigle (Silvio Pozzoli) e l'autrice del testo è Graziella Caliandro... come unire il nuovo al classico sia nell'essere un sequel/remake di un vecchio anime, sia per quanto riguarda gli addetti ai lavori della sua sigla :) Non trovo impossibile che ''Daitarn3'' risbuchi fuori a livello nazionale (e free). L'emittente ''Super3'' continua ancora a proporlo di tanto in tanto.. Io lo ritento ancora tra le serie riproponibili..d'altronde diversi miei compagni lo guardavano..e parliamo di gente nata a fine anni 80...molti anni dopo la produzione Jap della serie e della sua 1TV italiana (Negli anni 90 lo davano sulle tv locali e a inizio 2000 su TMC, mentre era in transizione per diventare La7...)... Vedremo...

Per quanto riguarda quello che trasmettono ora, se t'interessa, Gaiking lo danno su Italia1 il Sabato alle 10:30 e la Domenica alle 11.50. Questo è lo screen shot della scena di un combattimento:
Immagine

E' un gusto personale mio ma mi piace di più rispetto alla vecchia serie...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 mar 2012, 22:23 
Non connesso

Ho visto la guida, non mi interessa l'attuale palinsesto. :?
Ci sono programmi replicati più volte al giorno ma con tutti i cartoni che hanno da trasmettere sembra un canale mediaset. Chissà, forse non hanno i diritti in chiaro.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora