Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 27 giu 2025, 7:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 22 apr 2011, 15:42 
Non connesso

Bazzicando su iTunes sono incappato in un album uscito di recente (Gennaio 2011) con cover di sigle, molte delle quali su base originali (con tanto di cori originali). Contiene anche un brano cantanto da Elisebetta Viviani (nonostante ci sia anche Heidi questa non pare cantata da lei)

Qui il link per sentire le anteprime:

http://itunes.apple.com/it/album/the-be ... d416436231

Quelle su base originale dovrebbero essere:

- Simsalagrimm
- Pokemon
- Picchiarello (c'è anche il coro originale dei Piccoli cantori di Milano)
- Gormiti che miti
- Mermaid Melody - principesse sirene
- What's my Dragon Ball (sono presenti anche le parti di Giorgio Vanni cantate come seconda voce)
- Pollyanna
- Sampei
- Sailor Moon
- Pollon Pollon cobinaguai
- Lupin, l'incorreggibile Lupin
- Mila e Shiro due cuori nella pallavolo
- Siamo fatti così
- L'Ispettore Gadget
- I cavalieri dello zodiaco

Sul sito della Feltrinelli ho trovato anche questo CD (Fuori Catalogo) dove alcune non paiono manco delle cover, ma le versioni originali velocizzate (come "Siamo fatti così"), altre sono semplicemente ricantate sulla base originale ("Mila e Shiro", "Lisa e Seya", "I Cavalieri dello zodiaco" e altre..mi pare anche "Lulù"), "Sailor Moon la luna splende" mi da l'impressione di essere quella originale cantata da Cristina D'Avena solo rallentata, altre sono completamente riarrangiate (oltre che cantate da altri).

il Cd è "Dragon Ball e i tuoi amici in Tv 5"

http://www.lafeltrinelli.it/products/80 ... 1=3&page=2

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 apr 2011, 17:24 
Non connesso

Saranno contenti in RTI!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 apr 2011, 17:48 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Saranno contenti in RTI!

:D per le cover su base originale dipende..magari hanno acquistato le licenze e a RTI dovrebbero arrivare i soldini...per le vesioni accelerate o rallentate del secondo CD magari se si riportano a velocità normale potrebbe venire fuori che non è la D'Avena a cantare..magari potrebbe essere una cover su base originale rallentata o velocizzata solo per dare un effetto diverso voluto con dietro il pagamento di una licenza..chissà (Anche perchè la base originale di Lulù o Sampei non si trova pubblicata in dei supporti, può darsi che le abbia fornite loro chi deteneva i diritti di sfruttamento)..

Anche se sicuramente non vale per tutti, perchè Guido Dall'Oglio, nella rivista Musica e Dischi (in un articolo sulle utilizzazioni non autorizzate) ha detto: "il fenomeno ultimamente si è intensificato (soprattutto nell’area “kids”, i dischi dedicati al pubblico della prima infanzia, dove le incisioni di Cristina D’Avena ancora oggi hanno un ruolo di primo piano ma dove, anche, il target raramente fa distinzione fra prodotto originale e copia).."

Fonte: http://www.musicaedischi.it/mdonline/73418.pdf

Il che si potrebbe ricollegare anche al post delle vendite. Forse è anche per rispondere a questo fenomeno che nel 2006-2007 tirarono fuori tutti quei CD ultra economici che dalle copertine parevano album di cover tarocche.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 0:26 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
Sul sito della Feltrinelli ho trovato anche questo CD (Fuori Catalogo) dove alcune non paiono manco delle cover, ma le versioni originali velocizzate (come "Siamo fatti così"), altre sono semplicemente ricantate sulla base originale ("Mila e Shiro", "Lisa e Seya", "I Cavalieri dello zodiaco" e altre..mi pare anche "Lulù"), "Sailor Moon la luna splende" mi da l'impressione di essere quella originale cantata da Cristina D'Avena solo rallentata, altre sono completamente riarrangiate (oltre che cantate da altri).

no no, non è che paiono, SONO versioni velocizzate e rallentate!!
:o o mio Dio!! che burloni! :clown:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 0:38 
Non connesso

Alezzana ha scritto:
FDiv88 ha scritto:

no no, non è che paiono, SONO versioni velocizzate e rallentate!!
:o o mio Dio!! che burloni! :clown:

bene allora posso dire che l'udito (la vista, collegandomi ad un altro mio topic e in generale il mio spirito di osservazione) mi funzionano :)

Ultima modifica di FDiv88 il gio 5 mag 2011, 1:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 1:12 
Non connesso

ecco le prove! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 1:21 
Non connesso

Alezzana ha scritto:

non si avvia :(

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 1:28 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
Alezzana ha scritto:

effettivamente... dice che l'anteprima non è disponibile
link per il download

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 1:34 
Non connesso

Alezzana ha scritto:
FDiv88 ha scritto:
Alezzana ha scritto:

effettivamente... dice che l'anteprima non è disponibile
link per il download

Sentito :)..devo dire che Lady Oscar la pensavo una cover, non avevo potesse essere l'originale; "Sailor Moon la luna splende "l'avevo riconosciuta..anche "Siamo fatti così", mi sono accorto che, anche se velocizzata, ci sono le vocali "accentate", in maniera marchiata, pronunciate tipicamente dalla D'Avena. La base di Lulù non mi pareva alterata, mi sembrava al tempo originale, però è tanto che non la sento.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 11:28 
Non connesso
Dittatore

Ho ascoltato le preview del Cd di Dragon Ball, è incredibile, come è possibile che possano essere messe in commercio porcherie simili? Di sicuro giocheranno sul fatto che le case discografiche non si metterebbero mai a fare causa a qualche pezzente che tanto se avesse qualche soldo per pagare una causa non si sarebbe certo ridotto a fare queste cose. Occorrerebbe almeno segnalare la cosa alla Feltrinelli, che dubito conosca il contenuto di tutto quello che vende.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 11:57 
Non connesso

penso che alla feltrinelli non gliene freghi una cippa, basta vendere il prodotto...

dovrebbero essere, piuttosto, i singoli cantanti a portare avanti le lamentele in quanto è una chiara lesione alla loro immagine ma del resto è vero anche

KBL ha scritto:
Di sicuro giocheranno sul fatto che le case discografiche non si metterebbero mai a fare causa a qualche pezzente che tanto se avesse qualche soldo per pagare una causa non si sarebbe certo ridotto a fare queste cose.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 23:23 
Non connesso

Guarda caso hanno usato le basi pubblicate nei due cd Cartoonlandia Karaoke :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 6 mag 2011, 0:26 
Non connesso

KBL ha scritto:
Ho ascoltato le preview del Cd di Dragon Ball, è incredibile, come è possibile che possano essere messe in commercio porcherie simili? Di sicuro giocheranno sul fatto che le case discografiche non si metterebbero mai a fare causa a qualche pezzente che tanto se avesse qualche soldo per pagare una causa non si sarebbe certo ridotto a fare queste cose. Occorrerebbe almeno segnalare la cosa alla Feltrinelli, che dubito conosca il contenuto di tutto quello che vende.

Ormai è fuori catalogo, è invendibile, rimane nel loro database perchè a suo tempo (quasi 10 anni fa) era stato commercializzato, immagino fino al suo esaurimento scorte (o magari è stato anche ritirato), il CD ricordo di averlo visto tanti anni fa. Sul sito della Feltrinelli è inacquistabile.

Credo che fosse proprio di queste cose che parlava Guida dall'Oglio, nella rivista Musica e Dischi, dove, in un articolo sulle utilizzazioni non autorizzate: ha detto: "il fenomeno ultimamente si è intensificato (soprattutto nell’area “kids”, i dischi dedicati al pubblico della prima infanzia, dove le incisioni di Cristina D’Avena ancora oggi hanno un ruolo di primo piano ma dove, anche, il target raramente fa distinzione fra prodotto originale e copia) e abbiamo deciso di lanciare un segnale forte in termini d’immagine per scoraggiare questa pratica. Attualmente sono in corso 10 procedimenti relativi a produzioni illecite: alcuni probabilmente si chiariranno con transazioni,".

Profilo  

MessaggioInviato: ven 6 mag 2011, 7:10 
Non connesso

Stando al db del sito della Feltrinelli l'etichetta ha a catalogo molte raccolte di vario genere, io ne ho vista almeno un'altra relativa a bambini... ma non sigle, non vedo perchè non potremmo pensare che SICURAMENTE sappiano pagare royalties e chiedere AUTORIZZAZIONI.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora