Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 19 mar 2024, 12:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 17 giu 2011, 10:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 30 mar 2005, 2:17
Messaggi: 9814
a mio modesto parere credo che almeno le più famose di Cristina i bambini le conoscano anche perché, a prescindere dalle messe in onda, vengono usate dai loro genitori come a noi ci facevano sentire vecchie cantilene. I miei nipoti conoscono Chobin e Pinocchio perché no, ad esempio, ma non penso che l'abbiano mai visti. Chobin non so se è stato replicato ultimamente, Pinocchio sì, ma è talmente fatto male che glielo sconsiglierei...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 17 giu 2011, 13:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
E' vero anche questo, oltre alla trasmissione TV, ci sono quelli che le cantano ai figli come ninna nanne (e non solo). Anche nella trasmissione "Italia's got talent", in questa edizione, è andata una signora che ha cantato alcune sigle dei cartoni animati dicendo che le canta ai suoi bambini e che apprezzavano chiedendo di cantarle ancora ^^ Questo esempio effettivamente potrebbe valere per tante altre.

La mia mamma, come ninna nanna oltre ad altre varie canzoncine, mi cantava la sigla di Templè e Tam Tam (che all'epoca immagino facessero o su JuniorTv o comunque sulle Tv locali)...anche se purtroppo non mi ricordo niente e me lo raccontava lei, cantandomela ancora ^^

Pinocchio effettivamente è stato dato da più Tv Locali, Chobin dopo quasi 10 anni di assenza è stato recentemente ripescato su "Anime Gold", anche se attualmente non so che seguito abbia visto che non si vede ancora ovunque.

Quelle date in TV dovrebbero essere conosciute, e negli ultimissimi anni, tra le vecchie sigle Fonit/RCA e altre non RTI, sulle free tv nazionali (o semi), hanno dato:

- Heidi (Italia1)
- Pippi calzelunghe (Italia1)
- Barbapapà (Rai YoYo)
- Anna dai capelli rossi (Italia1)
- Remì, le sue avventure (Italia1)
- L'Ape Maia (Italia1)
- Planet O (Mediaset Extra)
- Lupin (Mediaset Extra)
- Hello Spank (Italia1)
- Lady Oscar (Italia1, La5)
- La Fantastica Mimì (Rai Gulp)
- I Cavalieri dello zodiaco - Massimo Dorati (Mediaset Extra)

Poi ci sono le varie sigle date sulle tv locali come "Pinocchio perchè no?" o tutte quelle date su "Super3", che un po' di seguito tra i bambini di quel luogo dovrebbe ancora averlo, d'altronde nella trasmissione di Sonia, quando l'ho vista non molto tempo fa, arrivavano letterine di bambini che tra i cartoni poreferiti citavano Daltanious, Conan e compagnia bella.

Se si aggiungono quelle date da Anime Gold (che è in onda solo in qualche regioni), attualmente sono:

- Carletto il principe dei mostri (è stata ricantata, era la sigla iniziale ora diventata finale)
- Blue Noah
- Chobin
- Tom Story
- Moby Dick 5
- Ransie la strega
- Super Robot 28
- The Monkey

di Cristina D'Avena danno: Fiocchi di cotone per Jeanie.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 17 giu 2011, 23:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
In merito al discorso "gusti dei bambini"; beh quasto è lo spot di una compilation per bambini di quasi 20 anni fa, con remix di canzoni di Vasco Rossi, 883 mischiate a remix di sigle TV. Io all'epoca c'ero e rappresenta parte dei gusti di moltissimi bambini di quel periodo(canzoni da grandi+sigle dei cartoni) poi sicuramente c'erano anche bambini meno "dance", come anche oggi (esistono diversi tipi di personalità e carattere), anche perchè se non ci fosse stato terreno fertile (= mercato) è probabile che non l'avrebbero manco stampata.



In giro si sta parlando dei gusti dei bambini cambiati, sono talmente cambiati che piacciono ancora Scooby Doo, Heidi, Puffi, Classici Disney, Occhi di Gatto, Holly e Benji, Sailor Moon ecc. Ovviamente con questo non dico che non sia cambiato niente, ogni decennio ha delle innovazioni..ma molte cose del passato sono rimaste :)

Questi di sotto non rappresentano delle mere eccezioni, anche perchè la rarità è un qualcosa di difficile da trovare, di raro, però si trovano con molta facilità bambini che apprezzano cartoni del passato e relative sigle, non è raro trovarne. Io ho una mia parente che insegna alle elementati e su facebook tra i contatti ha anche dei suoi attuali alunni, certo il fatto che i bambini vadano su facebook è una differenza rispetto ai bambini di ieri, ma nel sondaggiare tra i loro profili mi sono pure imbattuto in una bambina che a Febbraio ha festeggiato il compleanno con la torta di Sailor Moon (personaggio che ha 20 anni) e dai commenti sotto la foto la festeggiata non è l'unica a conoscerlo, e questo è solo uno dei tanti esempi trovati in un agglomeramento di bambini.

Immagine

Con molta facilità ho trovato anche questo tipo di foto, e ce ne sono tante in giro, questi sono solo alcuni esempi:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Solitamente le torte di compleanno si fanno con i personaggi che piacciono al/la bambino/a stesso. E' un po OT con il discorso delle sigle perchè qui si finisce del parlare dei cartoni e personaggi, però non capisco come mai il discorso dei tempi cambiati sia così estremizzato. Ci sono molti punti in comune, dei ponti tra le varie generazioni.

SI è parlato di questo anche nella trasmissione "Il grande Talk", dove in studio c'era una classe di bambini con le maestre, è emerso che conoscevano (a livello di massa) canzoni dello Zecchino d'Oro, anche vecchie.
Il conduttore chiede ai bambini se conoscevano 44 gatti e in massa rispondono "siiiii" con contentezza e gioia spontanea.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 22 feb 2018, 12:54 
Non connesso

Iscritto il: mar 12 ago 2008, 0:59
Messaggi: 9
Ciao a tutti,
le sigle dei cartoni animati rimangono senza dobbio impresse nella mente dei bambini.
Anche io ricordo in modo abbastanza chiaro alcune sigle che hanno riempito di gioia la mia giovinezza.
Saluti a tutti.

__________________
Soluzioni per il franchising ludoteca: visita fun-world.it


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it