Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 23 apr 2024, 8:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 12 nov 2011, 18:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
Magari sono sempre le stesse cose, ma mi trovavo a pensarlo tra me e me, e mi fa sempre piacere discorrerne con esperti.

Qualche giorno fa sono andato a vedere il film di TinTin. Carino, ben fatto, godibile, non c'è che dire.

Tuttavia, a differenza degli amici (una francese ed un tedesco che parlavano tra loro italiano... ci mancava solo il fantasma formaggino :wink: ) con cui sono andato a vederlo, io... beh, non sapevo assolutamente nulla di TinTin. :oops:

Cioè, ovviamente sapevo che è un grande classico del fumetto belga, etc. etc. e conoscevo le caratteristiche grafiche di lui e del cane, ma non ne avevo mai letto un fumetto, né sapevo di cosa trattavano le storie.

La cosa, in realtà, non è sorprendente, anzi si spiega benissimo: io ero un bambino che impazziva per eroi di sangue e acciaio e per semidei in tecno-armatura. Le storie di TinTin erano così 'classiche' da risultare vecchie ed di conseguenza per me erano molto poco attraenti.
Non so, magari vale lo stesso anche per alcuni di voi. Avrei avuto bisogno di una mediazione, ma i miei genitori non collezionavano fumetti. E del resto, i fumetti che leggevo io erano il Topolino degli anni d'oro (cioè fino a tutti gli anni '80), mentre, tanto per fare un esempio, trovavo Tex Willer estremamente noioso.

Per cui la mia reazione di fronte al film è stata molto diversa rispetto a quella dei miei amici. L'ho trovato una bella storia, ma alla fine abbastanza tradizionale, semplice. E soprattutto non era "mio".
Facendo un paragone irriverente, trovo i film di Doraemon molto più avvincenti!

Tutto questo mi ha fatto riflettere, perché mi è venuta in mente una cosa detta, se non erro, tanti anni fa da Bozzetto: e cioè che l'arrivo degli UFO Robot ha mandato in soffitta e contemporaneamente ha devastato completamente la produzione animata italiana.
Io e tutti quelli come me potevamo anche vedere Supergulp ed amare Tofffsie, ma quando c'era Goldrake o Mazinga cambiavamo subito canale senza neanche pensarci (e lo stesso valeva per Candy Candy o Mimì).

Beh, oggi a malincuore devo riconoscere che Bozzetto aveva ragione. Cioè, l'Italia aveva una produzione abbastanza affermata in Europa, ma quando incontro stranieri coetanei che mi parlano del "Il signor Rossi" devo spiegare loro che non l'ho mai visto. Figuriamoci, potevo vedere Lamù!

Soprattutto questo mi ha fatto pensare - ma forse già ne abbiamo discusso altre volte - a quando noi ci lamentiamo del fatto che oggi ci sia una tendenza a buttare via tutto quello di adattamento e di lavoro si sia fatto negli ultimi venti anni del secolo passato. È la stessa cosa che si ripete, no?
In effetti sembra davvero che nel nostro paese le cose vadano e vengano, sulla base della moda, in piena anarchia...

p.s.: resta naturalmente sempre il fatto che le generazioni passano, le televisioni mutano, le mamme invecchiano, ma Goldrake non muore mai, sia chiaro...

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 12 nov 2011, 18:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
Perfettamente d'accordo, tanto che questo discorso lo facevano già nei primi anni '80.
Su Braccio di Ferro edizione Bianconi

http://docmanhattan.blogspot.com/2011/1 ... sic-e.html

Anche "GIG robot" era una moda, e noi l'abbiamo abbracciata e i "grandi" no, o solo un po' meno, e come tutte le mode è passata

Oggi l'animazione italiana c'è ancora
Lo studio Misseri, lo studio De Mas, la stessa Rainbow lavorano e producono
Xerto a livello delle aziende Indiane o koreane, che si appaltano alle major, ma non siamo secondi a nessuno, se non per scarsità di mezzi disponibili.

Il segreto sta nel adattarsi ai tempi, non contrastarli.
Nè rimpiangerli (oggi predico, ma razzolo male uguale, eh <__<)

_________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori.
Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 12 nov 2011, 18:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 1 ott 2009, 14:47
Messaggi: 1186
Forse ero davvero troppo piccolo per Supergulp, ma mi trovo in PIENO con la tua riflessione Mitokon, anzi vi racconto un aneddoto che forse poco c'entra.

Non ricordo che sigla, di un cartone animato molto recente, stessi guardando qualche giorno fà sul Tubo e mi cade l'occhio su un commento, forse il preferito...
diceva, riassumento...


Eh questi cartoni attuali, sono nulla a confronto di quelli della nostra generazione. Pokemon, Digimon, Monster Rancher, questo era quello che poteva trovare in tv la nostra generazione. Tutt'altro livello.


Son rimasto sorpreso, mi sarei aspettato il solito commento girellaro con Mazinga, Jeeg, Daitarn e Kenshiro... invece no.

Credo che come dici tu tutto passi e sia facilmente superato.

Tuttavia, quella sensazione di vecchio, se confrontato con quanto vedevo in tv, che materiale come Tex o Dylan che avevo a casa, per via dei miei cugini molto più grandi, ancora la ricordo. Anche Tintin mi è sempre sembrato superato, l'unica che non mi dispiaceva era la produzione Disney dei tempi d'oro... Paperino e Topolino in primis.
Forse era il tratto, forse era il fatto che i Nipponici ci han fatto vedere che con l'animazione e il disegno ci si poteva spingere molto più in là con la fantasia senza limitarsi ad animali antropomorfi, cowboys, indiani o qualche personaggio degli incubi.

Certo andando a rileggere ora, a questa età, è ovvio che il messaggio non visivo, ma metaforico, educativo, verbale, simbolico di quello che pensavo fosse vecchio e superato era ed è decisamente superiore a quanto vedevo a schermo.

Ovviamente, quoto anche la tua postilla finale. :D :D


Ultima modifica di Neron il sab 12 nov 2011, 18:55, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 12 nov 2011, 18:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
Cavoli! Fa.gian, grazissime per il link alla storia di Braccio di Ferro che hai postato

È.. mondiale! Cioè, è proprio... vera!
Incredibile... riconoscersi in Pisellino e rivedere i propri genitori in Braccio di ferro!

La differenza tra chi è affascinato da un mondo di ideogrammi e chi invece sogna l'America e ritiene (con un po' di razzismo, va detto) quella giapponese una incomprensibile società guerriera...

Ed il fatto che alla fine.. eh.. le mode passano e tutti siamo semplici prodotti di multinazionali dell'intrattenimento...

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 12 nov 2011, 22:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
In quella storia è molto bella anche la spiegazione semplice e vera di come i network gestissero l'importazione e la diffusione dei "telefilms" giapponesi.

E il bello è che è una storia attualissima anche adesso che il nano malefico si è dimesso (ma non andrà mai in galera comunque): chi decide al posto nostro è sempre qualcun altro

Come ediceva Alain Delon in "Fanfan la toulipe": ".. la Libertà è un osso che si getta al popolo perchè ci si spacchi i denti, così che non possa più mordere"

Ci illudiamo di scegliere i nostri miti, le nostre mode, ma in realtà siamo sempre e comunque "indirizzati".
Volenti o nolenti

_________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori.
Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 13 nov 2011, 11:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Mitokomon ha scritto:
Magari sono sempre le stesse cose, ma mi trovavo a pensarlo tra me e me, e mi fa sempre piacere discorrerne con esperti.

Qualche giorno fa sono andato a vedere il film di TinTin. Carino, ben fatto, godibile, non c'è che dire.

Tuttavia, a differenza degli amici (una francese ed un tedesco che parlavano tra loro italiano... ci mancava solo il fantasma formaggino :wink: ) con cui sono andato a vederlo, io... beh, non sapevo assolutamente nulla di TinTin. :oops:

Cioè, ovviamente sapevo che è un grande classico del fumetto belga, etc. etc. e conoscevo le caratteristiche grafiche di lui e del cane, ma non ne avevo mai letto un fumetto, né sapevo di cosa trattavano le storie.

La cosa, in realtà, non è sorprendente, anzi si spiega benissimo: io ero un bambino che impazziva per eroi di sangue e acciaio e per semidei in tecno-armatura. Le storie di TinTin erano così 'classiche' da risultare vecchie ed di conseguenza per me erano molto poco attraenti.
Non so, magari vale lo stesso anche per alcuni di voi. Avrei avuto bisogno di una mediazione, ma i miei genitori non collezionavano fumetti. E del resto, i fumetti che leggevo io erano il Topolino degli anni d'oro (cioè fino a tutti gli anni '80), mentre, tanto per fare un esempio, trovavo Tex Willer estremamente noioso.

Per cui la mia reazione di fronte al film è stata molto diversa rispetto a quella dei miei amici. L'ho trovato una bella storia, ma alla fine abbastanza tradizionale, semplice. E soprattutto non era "mio".
Facendo un paragone irriverente, trovo i film di Doraemon molto più avvincenti!

Tutto questo mi ha fatto riflettere, perché mi è venuta in mente una cosa detta, se non erro, tanti anni fa da Bozzetto: e cioè che l'arrivo degli UFO Robot ha mandato in soffitta e contemporaneamente ha devastato completamente la produzione animata italiana.
Io e tutti quelli come me potevamo anche vedere Supergulp ed amare Tofffsie, ma quando c'era Goldrake o Mazinga cambiavamo subito canale senza neanche pensarci (e lo stesso valeva per Candy Candy o Mimì).

Beh, oggi a malincuore devo riconoscere che Bozzetto aveva ragione. Cioè, l'Italia aveva una produzione abbastanza affermata in Europa, ma quando incontro stranieri coetanei che mi parlano del "Il signor Rossi" devo spiegare loro che non l'ho mai visto. Figuriamoci, potevo vedere Lamù!


Già sai quanto condividiamo questo punto punto di vista, anche se devo dire che per Tin Tin e Supergulp io devo fare una piccola eccezione: L'Uomo Ragno mi piaceva parecchio e poteva vincere anche su qualche robottone giapponese! E anche Tin Tin aveva il suo bel perché. O forse lo vedevo d'estate in montagna quando non si prendevano altri canali :P

E comunque motivazione nulla per il film al cinema :P


Mitokomon ha scritto:
Soprattutto questo mi ha fatto pensare - ma forse già ne abbiamo discusso altre volte - a quando noi ci lamentiamo del fatto che oggi ci sia una tendenza a buttare via tutto quello di adattamento e di lavoro si sia fatto negli ultimi venti anni del secolo passato. È la stessa cosa che si ripete, no?
In effetti sembra davvero che nel nostro paese le cose vadano e vengano, sulla base della moda, in piena anarchia...


Ecco, qua mi sono perso... Non ho capito l'analogia :?

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 13 nov 2011, 16:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
Hiroshi ha scritto:
Mitokomon ha scritto:
Soprattutto questo mi ha fatto pensare - ma forse già ne abbiamo discusso altre volte - a quando noi ci lamentiamo del fatto che oggi ci sia una tendenza a buttare via tutto quello di adattamento e di lavoro si sia fatto negli ultimi venti anni del secolo passato. È la stessa cosa che si ripete, no?
In effetti sembra davvero che nel nostro paese le cose vadano e vengano, sulla base della moda, in piena anarchia...


Ecco, qua mi sono perso... Non ho capito l'analogia :?


Beh, volevo dire quello che hanno poi integrato Fa.gian e Neron.
Cioè, in effetti, con la nostra passione per i cartoni giapponesi abbiamo contribuito praticamente ad affondare gli sforzi di chi cercava di valorizzare una scuola di animazione italiana, che poteva decollare, ma che non poteva competere ovviamente con la TOEI Animation o con la TMS.

Io continuo ad essere contento di questo fatto, per un motivo di "indipendenza": i nostri 'miti' erano e rimangono nostri, senza che qualcuno ce li abbia introdotti, e - cosa ancora più incredibile - senza che ancora oggi quelli che non li hanno vissuti (o che non siano giapponesi ;-) ) riescano a ancora a capirlo.

Ma è altresì vero che quest'ultimo è esattamente lo stesso sentimento che avverto quando vedo che in televisione non c'è più Mazinga. E che provavo nei tempi del valerimanerismo più spinto.
Mazinga c'era perché le circostanze anarchiche del nostro panorama televisivo hanno buttato in trasmissione tutto quanto prodotto in giappone nei venti anni precedenti. Finito il boom, finita la moda.

Siamo stati fortunati, perché (su questo vorrei correggere qualcosa rispetto a quanto detto da fa.gian) l'"indirizzamento" è stato talmente causuale e non valutato nei contenuti, che praticamente ce lo siamo fatti da soli.
Ma, per il resto, questo è in fondo il nostro paese, che – come discorrevamo una io e l'invulnerabile – va dal "Sposerò Simon Le Bon" all'ostracismo contro i Duran Duran come musica commerciale qualche anno dopo...

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 13 nov 2011, 17:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
Beh si, è stato casuale, quella volta perchè la prima; e noi ne abbiamo goduto i benefici, senza i successivi difetti.
Ma subito dopo, e anche grazie a quel boom, si è potuto codificare il metodo, tanto da rendere sterile ogni uscita successiva, perchè tutto venne codificato e mercificato senza vergogna.

Non è rimpianto, ma constatazione di fatto

_________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori.
Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 13 nov 2011, 19:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Adesso ho capito, ma nel tuo discorso do per forza di cosa molto più peso alle differenze piuttosto che alle analogie.

Mitokomon ha scritto:
i nostri 'miti' erano e rimangono nostri, senza che qualcuno ce li abbia introdotti, e - cosa ancora più incredibile - senza che ancora oggi quelli che non li hanno vissuti (o che non siano giapponesi ;-) ) riescano a ancora a capirlo.

...

Siamo stati fortunati, perché (su questo vorrei correggere qualcosa rispetto a quanto detto da fa.gian) l'"indirizzamento" è stato talmente causuale e non valutato nei contenuti, che praticamente ce lo siamo fatti da soli.


Non è mica poca roba. E' il cuore (d'acciaio) della Goldrake Generation :!:

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 13 nov 2011, 19:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
Hiroshi ha scritto:
Adesso ho capito, ma nel tuo discorso do per forza di cosa molto più peso alle differenze piuttosto che alle analogie.

Mitokomon ha scritto:
i nostri 'miti' erano e rimangono nostri, senza che qualcuno ce li abbia introdotti, e - cosa ancora più incredibile - senza che ancora oggi quelli che non li hanno vissuti (o che non siano giapponesi ;-) ) riescano a ancora a capirlo.

...

Siamo stati fortunati, perché (su questo vorrei correggere qualcosa rispetto a quanto detto da fa.gian) l'"indirizzamento" è stato talmente causuale e non valutato nei contenuti, che praticamente ce lo siamo fatti da soli.


Non è mica poca roba. E' il cuore (d'acciaio) della Goldrake Generation :!:


... giustissimo. Assolutamente vero.

5.4.3.2.1... contatto!! :music:

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it