Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 13 lug 2025, 20:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 15 nov 2011, 1:59 
Non connesso

Segnalo questa nuova intervista, interessante perchè dice che stanno prendendo contatti per nuove sigle e che a Dicembre ci sarà una grossissima sorpresa.

Fonte: http://www.newsmag.it/12093/interviste/ ... mment-1235

Cristina D’Avena e i Gem Boy: una collaborazione che va avanti ormai da un paio d’anni. Cosa deve aspettarsi il pubblico da questa nuova serie di concerti?
Le sigle dei cartoni animati saranno sempre le protagoniste dello show. Ormai questi brani sono diventati dei cult. Nelle discoteche i ragazzi di tendenza li ballano. Lo spettacolo è dedicato a tutti coloro che sono cresciuti e continuano a sognare con queste canzoni. Inoltre, vogliamo portare al pubblico la felicità e la spensieratezza che proviamo noi stessi sul palco.

Che repertorio proporrete?
Sarà molto vasto. Oltre ai cartoni animati, ci sarà spazio per le canzoni dei miei telefilm (quelle presenti in ‘Love me Licia’ e altre serie tv come ‘Arriva Cristina’ e ‘Cri Cri’, ndr). Abbiamo deciso di eseguire anche alcune chicche: sigle ancora poco esplorate, perché cantate poco, ma non dimenticate. Interpreteremo brani tanto suonati ma mai più riproposti.

Un esempio?
Voglio che sia una sorpresa. Ci saranno ovviamente sigle storiche come Memole dolce Memole, Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo, Magica magica Emi, È quasi magia Johnny, Jem e naturalmente Kiss me Licia. Le chicche sono un pelino più ricercate.

Il tuo pubblico è trasversale: dai più piccoli agli adulti. Naturalmente questi spettacoli nei club sono riservati ai più grandicelli…
Certo. Gli spettacoli per ‘i miei piccoli’ li faccio nei centri commerciali e nei teatri, e ti assicuro che sono sempre strapieni. In questa tipologia di show, invece, è difficile che ci siano bambini.

Nel 1994 i Gem Boy realizzarono una canzone provocatoria dal titolo Ammazza Cristina. Non era certo una dichiarazione d’amore per te…

Purtroppo lo so (ride, ndr). Mi ero un attimo adirata per questa cosa e c’ero rimasta abbastanza male. Poi, ci ho messo una pietra sopra perché ha vinto la simpatia reciproca. Mi hanno chiesto anche scusa e mi hanno assicurato che il loro ‘attacco’ non era contro la mia persona, ma solo un modo per prendermi in giro attraverso il loro tipo di musica.

Come l’hai scoperta?
Me l’ha fatta sentire mia sorella Clarissa dicendomi: “Senti un po’ ‘sta roba”. Non volevo crederci (si fa seria, ndr). Poi dopo ci siamo incontrati ed eccoci qua.

Hai lavorato con tanti musicisti e arrangiatori molto noti nel panorama della musica italiana: Piero Cassano, Giordano Bruno e Augusto Martelli, Franco Fasano, per citarne alcuni. Come ti sentivi a cantare le loro canzoni che, pur essendo dedicate ai più piccoli, erano tutt’altro che banali musicalmente parlando?
Ero una ragazzina. Al momento, non ero del tutto consapevole di quello che stava succedendo. Eseguivo le mie sigle e basta. In seguito, mi sono resa conto e dicevo: “Caspita, però; questa cosa l’ho fatta con il figlio di Mina (Massimiliano Pani, che ha scritto alcune sigle come Siamo fatti così e Prendi il mondo e vai, ndr). Oggi i ragazzi che vogliono diventare cantanti sono pronti e agguerriti; una volta non era così o perlomeno io non lo ero. Ho iniziato questo lavoro per caso e questa cosa mi ha dato la possibilità di viverlo con molta serenità e umiltà, assaporando tutto quello che la vita mi offriva. Adesso i ragazzi si aspettano troppo e quando questo non arriva entrano in crisi.

Ti sei mai chiesta perché dopo trent’anni di carriera sei ancora così amata?

Penso di essere una persona molto perfezionista e professionale. So stare al mio posto e non pesto i piedi a nessuno. Questo forse mi ha premiato. Se non fai per forza la prepotente, se ne accorgono i tuoi colleghi ma soprattutto il pubblico. L’umiltà consente di raggiungere degli obiettivi più lentamente però poi vieni apprezzato di più.

Paolo Bonolis, Licia Colò, Carlo Conti e Fabrizio Frizzi: hanno tutti iniziato dalla tv dei ragazzi proprio come te e oggi vantano carriere importanti come presentatori. Tu, invece, hai sempre messo in primo piano la musica. Hai mai pensato di dedicarti ad altro?

No. Avendo cominciato per gioco, non avevo altri scopi. Sono contenta di quello che faccio e voglio raggiungere nuovi traguardi per il mio pubblico. La mia carriera è meravigliosa. Mi piacerebbe dedicarmi alla scrittura di canzoni, per esempio, ma ultimamente non riesco a trovare il tempo (ride, ndr).

Cos’hai in cantiere per i prossimi mesi?
Proprio in questi giorni stiamo prendendo contatti per nuove sigle. Ti posso però anticipare una cosa: a partire dalla metà di dicembre ci sarà una grossissima sorpresa per i miei fan. Sarà un modo per sentirci tutti molto più uniti. Collegatevi al sito http://www.cristinadavena.it oppure sulla mia pagina Facebook ufficiale per avere tutte le informazioni a riguardo.

Spero che la sorpresa sia qualche nuovo programma per ragazzi in TV...
Mi fa strano che nelle ultime interviste non si parli del ritorno delle repliche di "La Sai l'ultima" di quasi 20 anni fa, dove lei era nel cast fisso come inviata. Così come mi fa strano che la cosa non venga pubblicizzata dal suo staff, visto che ogni apparazione in TV è sempre una cosa positiva..specialmente se quotidiana.

Ultima modifica di FDiv88 il mar 15 nov 2011, 2:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 nov 2011, 2:09 
Non connesso

dopo una vita ad aver rotto i "maroni" chiedendo canzoni più di nicchia e le interne dei telefilm, il messaggio sarà stato davvero recepito...?
intanto aspetto sempre il rientro delle insert songs di creamy, prematuramente pensionate.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 nov 2011, 1:49 
Non connesso

io spero sempre in qualcosa di davvero bello per i 30 anni...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 nov 2011, 8:12 
Non connesso

Cita:
Voglio che sia una sorpresa. Ci saranno ovviamente sigle storiche come Memole dolce Memole, Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo, Magica magica Emi, È quasi magia Johnny, Jem e naturalmente Kiss me Licia. Le chicche sono un pelino più ricercate.

MarMa ha scritto:
dopo una vita ad aver rotto i "maroni" chiedendo canzoni più di nicchia e le interne dei telefilm, il messaggio sarà stato davvero recepito...?

Questo mi ricorda un certo CD :mrgreen:
Davvero, certi titoli "scomparsi" meritano moltissimo, speriamo abbia colto correttamente i "suggerimenti".

Cita:
intanto aspetto sempre il rientro delle insert songs di creamy, prematuramente pensionate.

Fosse vero, mi andrebbero bene anche RI-cantate, purchè come bonus ci mettano in coda quelle originali anni '80 (italiane, ovviamente), tratte dagli episodi del cartone.

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 nov 2011, 11:05 
Non connesso

B-SNIPES ha scritto:
io spero sempre in qualcosa di davvero bello per i 30 anni...

l'anno prossimo!

il greatest hits dei 20 anni è uscito nel 2002, il primo concerto con i Gem Boy è stato fatto per i 25 anni di carriera nel 2007... quindi i 30 anni "discografici" nel 2012!

Fa.Gian. ha scritto:
Cita:

Fosse vero, mi andrebbero bene anche RI-cantate, purchè come bonus ci mettano in coda quelle originali anni '80 (italiane, ovviamente), tratte dagli episodi del cartone.

non parlo di cd, ma sempre dei live con i Gem Boy.
giusto perché ascolta sempre i fan (forse con qualche "eccezione"...)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 nov 2011, 17:15 
Non connesso

"Paolo Bonolis, Licia Colò, Carlo Conti e Fabrizio Frizzi: hanno tutti iniziato dalla tv dei ragazzi proprio come te e oggi vantano carriere importanti come presentatori. Tu, invece, hai sempre messo in primo piano la musica. Hai mai pensato di dedicarti ad altro?
No. Avendo cominciato per gioco, non avevo altri scopi. Sono contenta di quello che faccio e voglio raggiungere nuovi traguardi per il mio pubblico. La mia carriera è meravigliosa. Mi piacerebbe dedicarmi alla scrittura di canzoni, per esempio, ma ultimamente non riesco a trovare il tempo (ride, ndr)."

Questa risposta non la vedo sincera. S'è lamentata più volte che la Tv s'è dimenticata di lei e che nessuno ascolta cosa ha da dire, nessuno realizza i sui progetti.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 nov 2011, 21:27 
Non connesso

Difatti ci fù anche la famosa intervista a TV Sorrisi e Canzoni di qualche anno fa, dove si lamentava e ne diceva per tutti.
Comunque questa è la solita intervista daveniana: "ci sono nuove sigle all'orizzonte, ci sarà una sorpresa per i fans, mi sto dando da fare....". Ormai ogni anno dice le stesse cose, è un appuntamento fisso :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 nov 2011, 21:37 
Non connesso

Probabilmente ha accettato la situazione. La tv è cambiata.
Lei continua a fare quello che ha sempre fatto e inoltre ha migliaia di fan in tutta Italia, giustamente dice di non pretendere altro. Ed è fortunata perchè tante star degli anni 80, oggi sono ridotte a fare le televendite.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 nov 2011, 23:04 
Non connesso

Alla fin fine non è neanche vero che la TV l'ha dimenticata totalmente, oltre ad aver avuto l'invito ad Io Canto (prima accettato, poi rimandato e poi sembra cancellato), negli ultimissimi anni ha preso parte a:

- Matricole e Meteore (dove cantava in quasi ogni puntata e dove aveva anche il doppio ruolo di inviata. Ha fatto promozione anche di sigle recenti quali "Ma che melodia", "Angel's friends");
- I Fatti Vostri (fino ad ora è stata ospite fisso in tutte le puntate natalizie e pasquali, dove cantava e dove le dedicavano un buon numero di minuti a puntata);
- Gli Spot per "Intervita" su Canale5;
- Le repliche di Licia su La5;
- Le repliche di La sai l'ultima 1995 su Mediaset Extra;
- Sue sigle che vanno in onda su Italia1, canali del digitale terrestre, emittenti Sky;
- Ospitate varie (I Migliori anni, Domenica 5, la lunga intervista al programma della Balivo);
- Sono ritornati gli Spot Tv dei dischi;
- Spot Tv di articoli merchandising con sue sigle (giocattoli dei Puffi '09 con "I Puffi sanno"; DVD e sticker album di Sailor Moon con la prima sigla);
- Nel gioco "Transformat" spesso venivano messe sue sigle; Alla Corrida c'erano riferimenti a Cristina con tanto di saluti da parte del conduttore...

C'è stato un periodo dove in TV non compariva come negli ultimi due anni e a quel periodo risale l'intervista dove la mandava a dire su tutti (ormai dovrebbe essere di quasi 10 anni fa), però le interviste degli ultimi due anni, in linea di massima, avevano altri toni visto che si parlava del fatto che era ritornata in TV con le ospitate, le repliche di Licia ottenenti anche buoni riscontri e ne veniva fuori una certa contentezza. Per Matricole e Meteore ci furono sue interviste su tutti i principali giornali dandole non poca visibilità.

La Tv è cambiata fino ad un certo punto, perchè ci sono ancora varietà per famiglie quali: "Scherzi a parte", "Paperissima", "Io Canto", "Ti Lascio una canzone", "Zecchino d'Oro", "La Corrida", "Ballando con le stelle", Il Circo di Rai3/Rai2 e altri... programmi dove non mancano punti in comune con i varietà per famiglie a cui ha preso parte. L'innovazione dei 2000 è stata nei reality e nel loro successivo aumento, reality che dopo un' ondata si stanno pian piano riducendo, ormai ne sono rimasti solo 2 e anche quelli pian piano potrebbero sparire, visto che Lunedì il varietà vecchio stile di Fiorello ha stravinto sul GF.
Così come in giro, anche se non tanto sulla generalista e sopratutto non quella di Mediaset, vengono proposti di tanto in tanto programmi per ragazzi come quelli che vorrebbe fare Cristina: "Bau Boys" (miracolosamente in onda su Italia1 e praticamente l'unico programma autoprodotto per ragazzi di Italia1, dove Marco Berry insieme a dei bambini va in aiuto di animali in difficoltà); l'anno scorso sono andati giochi tra bambini come "Let's go football test" (su Boing) o altri i cui giochi ricordano un po' quelli di "Bim Bum Bam" anni 90, su Cartoon Network ci dovrà anche essere un gioco su Ben10 ricordante sia i giochi di "Bim Bum Bam" che "Dov'è finita Carmen San Diego". Sono andati in onda programmi per ragazzi molto classici come "Pausa Posta" su Rai Gulp; ci sono "Art Attack"; "L'Albero azzurro". La TV è cambiata in alcune cose ma non in tutto e per tutto.
Nel proporre progetti per la TV dei ragazzi potrebbe benissimo prendere in considerazione le TV tematiche senza basarsi sulla sola generalista.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 1:01 
Non connesso

veramente l'articoletto uscito su un vanity fair, in cui c'era una frase del tipo "saprei io dove sventolarla la bacchetta (ai dirigenti mediaset)" risale al periodo di Matricole e Meteore, quindi non certo 10 anni fa.
diciamo che ultimamente ha un po' limato il tiro, anche a seconda del taglio giornalistico dell'articolo.
e da lì che saltò (oh, chissà come mai...) la sua ospitata dalla D'Urso in programma pochi giorni dopo...

ps
fabio, apprezzo questo tuo sforzo "sintetico", ma il concetto è sempre lo stesso...
poi si dice di cristina, povera donna, ma pure i suoi fan... =P

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 12:11 
Non connesso

"Ti posso però anticipare una cosa: a partire dalla metà di dicembre ci sarà una grossissima sorpresa per i miei fan. Sarà un modo per sentirci tutti molto più uniti"
Secondo me nasce il primo Fan Club della cantante ufficiale dalla intervista si intuisce il Fan- Club !!!
Continua....

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 12:18 
Non connesso

sefora, si era intuito dato che è almeno da un anno che si parla più seriamente di questo fantomatico fanclub... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 18:17 
Non connesso

MarMa ha scritto:
veramente l'articoletto uscito su un vanity fair, in cui c'era una frase del tipo "saprei io dove sventolarla la bacchetta (ai dirigenti mediaset)" risale al periodo di Matricole e Meteore, quindi non certo 10 anni fa.
diciamo che ultimamente ha un po' limato il tiro, anche a seconda del taglio giornalistico dell'articolo.
e da lì che saltò (oh, chissà come mai...) la sua ospitata dalla D'Urso in programma pochi giorni dopo...
ps
fabio, apprezzo questo tuo sforzo "sintetico", ma il concetto è sempre lo stesso...
poi si dice di cristina, povera donna, ma pure i suoi fan... =P

S'è persa le faccine della D'Urso :mrgreen:
La scorsa stagione tv cmq è stata ospite della Balivo a "L'Italia sul 2" dove ha cantato con i Gem Boy.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 18:22 
Non connesso

*PIGO* ha scritto:
S'è persa le faccine della D'Urso :mrgreen:
La scorsa stagione tv cmq è stata ospite della Balivo a "L'Italia sul 2" dove ha cantato con i Gem Boy.

beh, cantato... hanno giusto accennato a qualcosa...
cmq l'intervista fu molto bella, peccato che fu rinviata tipo 3 volte causa dibattiti politici vari

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 21:26 
Non connesso

Infatti volevo scrivere "canticchiato" però siccome eseguì bene i brani, ho voluto essere di manica larga :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 nov 2011, 14:42 
Non connesso

Io aspetto molto fiducioso metà dicembre per le sorprese di Cristina D'Avena..... :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 nov 2011, 15:15 
Non connesso

Alberto D'urso ha scritto:
Io aspetto molto fiducioso metà dicembre per le sorprese di Cristina D'Avena..... :D :D :D

che, ricordiamolo, non sarà discografica...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 nov 2011, 17:10 
Non connesso

MarMa ha scritto:

che, ricordiamolo, non sarà discografica...

:mrgreen: :mrgreen: Questo lo avevo capito visto che i 30 anni li festeggerà il prossimo anno dato che i 20 anni li ha festeggiati col doppio cd greatest hits nel 2002 e che uscirà il 6 dicembre il cd le sigle originali dei cartoni di italia uno con qualche inedito , io penso che si tratti di un cd live con i Gem Boy(molto difficile) o come avete detto voi di un fans club ed io sarò uno dei primi ad iscrivermi, W Cristina D'Avena.....e tutte le sue canzoni... :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 nov 2011, 18:58 
Non connesso

io penso che si tratti di un cd live con i Gem Boy(molto difficile)

che, nel caso, sarebbe cmq discografica... o no? :wink: :work:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 nov 2011, 20:05 
Non connesso

MarMa ha scritto:
io penso che si tratti di un cd live con i Gem Boy(molto difficile)

che, nel caso, sarebbe cmq discografica... o no? :wink: :work:

:angel: :angel: :-D :-D :wink: :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora