Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 8 lug 2025, 20:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 0:37 
Non connesso

Carissimi amici del forum di SigleTV.Net, mi piacerebbe anche la vostra collaborazione per il filmato iniziale di Goldrake Generation:

Questo è il filmato con cui a Lucca Comics & Games 2011 è iniziato Goldrake Generation, il concerto spettacolo di Vince Tempera, Luigi Albertelli e Silvio Pozzoli, con La Mente di tetsuya e The Acappella Swingers. Inutile dire che a fine filmato è partita Ufo Robot!

Molte persone hanno chiesto di mettere in rete il filmato... ed eccolo.

A questo punto però mi piacerebbero dei suggerimenti per migliorarlo, nel caso ci dovesse mai essere una replica dello spettacolo.

L'idea è quella di un viaggio all'indietro del tempo, scandito dalla musica e dal calendario di Ritorno al Futuro, dal punto di vista della Goldrake Generation: per ogni anno l'immagine o le immagini più rappresentative per chi è stato indelebilmente marchiato da Goldrake nel lontano 4 aprile 1978.

Quel che cercho sono suggerimenti per una nuova scelta delle immagini, fermo restando che:

• ci vuole una immagine per anno dal 2010 al 1990,
  • ci vogliono due immagini per anno dal 1989 al 1979,
  • ci vogliono tre immagini per il 1978,
  • le immagini devono essere relative a qualche cosa di significativo per l'anno associato,
  • solo immagini leggere, legate al costume, alla TV, allo spettacolo, allo sport... non sono adatte immagini di eventi storici, politici o drammatici (no torri gemelle, caduta del muro, alfredino...)
  • l'immagine di un film va per forza di cose associata all'anno della sua uscita al cinema (in Italia), mentre per una trasmissione o una pubblicità andata in tv più anni, si può scegliere anche un anno di messa in onda successivo alla prima tv,
  • il punto di vista deve essere quello della Goldrake Generation (e quindi, per esempio, non ci interessa Naruto, mentre volendo mettere un videogioco o facebook, l'anno dovrebbe essere quello del boom in Italia).

P.S. C'è chi a Lucca ha capito tutto non appena è apparsa la data del giorno su fondo nero, semplicemente riconoscendo il carattere... queste sono soddisfazioni! Allora aggiungo che sì, lo so, a rigore la scritta avrebbe dovuto essere rossa, non gialla, ma non è stato un errore, piuttosto una licenza che ci siamo concessi vista la scarsa leggibilità del rosso su schermo nero.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 0:55 
Non connesso

ma anche a lucca è andato con il "nero" iniziale?
non me ne sono accorta, forse stavo andando sottopalco...

hiroshi ha scritto:
nel caso ci dovesse mai essere una replica dello spettacolo.

nel caso...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 7:29 
Non connesso

Hiroshi... l'idea è SUPERBA.
Che peccato non esserci potuto essere, cmq davvero bella e intelligente idea.

Volendo migliorarlo farei queste proposte o lancerei queste provocazioni:

- E' il caso di cominciare con un'immagine della macchina del tempo?

- Resterei nel mondo del multimediale e togliere lo sport, che ne dite?

- Mi soffermerei decisamente di più sull'immagine di Back to the Future, no?

Dunque cominciamo?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 8:30 
Non connesso

Beh, lo sport deve avere almeno una immagine, quella dei mondiali del 1982, non è "sport" ma "costume"

Io poi metterei maggiore enfasi su certe cose, come Cubo di Rubik (è nato nel 1974, ma ha avuto successo mondiale dal 1981)
Immagine

il film dei Ghostbusters (1984)
Immagine

e certi prodotti come il VECCHIO tegolino,
Immagine

il Soldino
Immagine

e le sorpresine Mulino Bianco,
Immagine

poichè ritengo che queste cose le ricordino tutti, anche i non nostalgici come noi.
E naturalmente i Puffi, sia animati che i pupazzetti.
Immagine

Per fine anni '70, primi '80, si potrebbe mostrare anche qualche copertina di albetti Bianconi, come "Braccio di Ferro" e "Geppo".
Immagine Immagine

E in tutto questo non possiamo dimenticare la regina dei "girellari" :mrgreen:
Immagine

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 9:44 
Non connesso

Concordo, insomma... un video ad alto contenuto di... grassi! :D :D

Sei sicuro Hiroshi di non voler inserire anche una carrellata, magari violando le regole sul nr. di immagini per anno e con pochi decimi di secondo dedicati a ciascuno, di tutti i robottoni eredi del Goldrake... quasi fossero un flash?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 10:14 
Non connesso

Un'altra cosa a cui ho pensato

Sigle a parte, quali sono state le hit musicali degli anni in questione?
Penso a Miguel Bosè, ma anche a Lucio Battisti, che erano iconici in quei due decenni

"Una donna per amico" se non sbaglio è del 1978/'79, ma ce ne sono sicuramente altre altrettanto identificabili con uno sguardo al disco o a una foto

Cita:
pochi decimi di secondo dedicati a ciascuno, di tutti i robottoni eredi del Goldrake...

Io sono contrario
Il fine del filmato è di "introdurre" alla nascita di Goldrake, i robottoni sono arrivati dopo di lui e da lui dipendono.
Mostrare i "successori" rovina la sorpresa che il filmato deve suscitare a chi lo vede senza sapere dove si andrà a parare.

Tra l'altro sminuirebbe "Goldrake" mostrandolo per ultimo dopo i suoi successori; lo trovo psicologicamente sbagliato, ai fini del filmato stesso.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 10:28 
Non connesso

Vista così, in modo filologico, potrebbe essere... io cmq proponevo qualcosa alla Simpsons, talmente veloce a schermo da risultare di difficile identificazione e poi l'argomento è quello, resterebbe cmq il dubbio di dove si andrebbe a parare.

Altra immagine del periodo...

Simon Le Bon
Duran Duran
Questa non la scrivo, dico solo 1983 :D :D

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 10:31 
Non connesso

MarMa ha scritto:
ma anche a lucca è andato con il "nero" iniziale?

Assolutamente sì.

Neron ha scritto:
Hiroshi... l'idea è SUPERBA.
Che peccato non esserci potuto essere, cmq davvero bella e intelligente idea.

Ringrazio per i complimenti... e li condivido! Non si tratta infatti di una mia idea, ma è il frutto di un assai proficuo e molto divertente scambio di idee con Daniele della Mente di Tetsuya. E la realizzazione finale è poi di Freccia.

Neron ha scritto:
- E' il caso di cominciare con un'immagine della macchina del tempo?

Tipo con la De Lorean... ma temo che toglierebbe suggestione al filmato... non bisogna sempre spiegare tutto e non da subito. Secondo me.

Neron ha scritto:
- Resterei nel mondo del multimediale e togliere lo sport, che ne dite?

Questa è stata una scelta precisa, per sottolineare che Goldrake è una tappa del costume in generale e che la sua importanza va al di là del semplice successo televisivo.

Neron ha scritto:
Dunque cominciamo?

Prego. Tenete presente però che ogni nuova immagine ne caccia un'altra. Non è semplice :work:

Fa.Gian. ha scritto:
E in tutto questo non possiamo dimenticare la regina dei "girellari" :mrgreen:

Come ho potuto dimenticarla c:urlo

Neron ha scritto:
Sei sicuro Hiroshi di non voler inserire anche una carrellata, magari violando le regole sul nr. di immagini per anno e con pochi decimi di secondo dedicati a ciascuno, di tutti i robottoni eredi del Goldrake... quasi fossero un flash?

Abbiamo ragionato a lungo su quanto e quale spazio dare ai cartoni post Goldrake. Non so. E mi sa che non ho capito bene come e dove lo inseriresti... forse sono d'accordo col fagiano.

L'immagine di DeeJay Television da dove proviene? La sostituiresti a quella già nel filmato? Sai da quale puntata proviene? Anno almeno?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 10:43 
Non connesso

Ok... vedo che è più specifico di quanto pensassi.
Inserirsi nel mezzo di un processo creativo già strutturato e che ovviamente ha visto passare diverse fasi di thinking è quanto mai critico, cmq ci proviamo.

Quell'immagine viene da Google Images, era un'idea... ovviamente se l'argomento piace bisogna solo approfondirlo. Io sò che DJ Television è andato in onda dal 1983 al 1992 o qualcosa del genere, si potrebbe scegliere. Credo di poter recuperare qualcosa delle prime puntate e farne uno o più SS, screenshots. :D :D

Per il resto, ti ringrazio di aver spiegato, molto più chiaro il tutto... e ovviamente è il caso di rispettare le scelte creative già in atto, altrimenti è il caos.

In effetti proporrei una mozione d'ordine, perchè non identifichiamo le immagini che secondo il gruppo sono meno rappresentative o cmq meno evocative e ci concentriamo su quegli anni? Parallelamente si potrebbe andare alla ricerca di qualcosa di grosso e clamoroso del periodo che è rimasto fuori, ad esempio per me quel periodo è DJ Television, l'Orangina... ma qui ci inzuppiamo di merendine e bevande... e i contenitori tv del pomeriggio, al limite ci metterei il Ciao della Piaggio.

Ad esempio a me il notebook non ha suscitato molto, perchè non è stato una rivoluzione come il telefonino o l'ipod, almeno per me.

Altri dubbi:
    - Perchè l'iphone è, nella sua prima versione, citato nel 2010? Il prodotto è del 2007 ed è arrivato in Italia nel 2008 se non erro

- Non è che manca l'elemento mediatico che più ha sconvolto le nostre vite a partire dal 1995-1996?
    Internet?

- Per restare in argomento... ammiro Facebook, ma credo che il mondo della conoscenza, del sapere, dell'apprendimento sia stato un tantino condizionato da... Google?

Ne aggiungo un'altra, di idea si intende, perchè questo progetto mi piace davvero moltissimo.
Quando all'inizio c'è il nero, lasciando appunto il video tale e quale, prima dell'inizio dell'OST... che ne dici di inserire solo il rumore della portiera della DeLorian che si chiude, poi quando inizia la musica e prima delle immagini far apparire a schermo, magari in alto o di lato, il tachimetro digitale che accellera fino a 88 Mph? :D :D

Ho visto che l'immagine di DJT c'è di già, ma è forse uno dei pochi programmi che è citato con il logo e il nome anzicchè lasciare allo spettatore il dovere di riconoscere di quale programma si tratti, aspetto per altro molto interessante perchè molto evocativo.

L'immagine del Grande Fratello la trovo un pò poco focalizzante, il video decisamente migliora con una cadenza di almeno 2 immagini per anno!

Ultima modifica di Neron il gio 17 nov 2011, 11:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 10:58 
Non connesso

Il problema è che più si va indietro nel tempo, più l'Italia si rivela meno globalizzata che in seguito

Nei primi anni '80, le uniche cose che avevamo TUTTI, indistintamente erano appunto le merendine
Perfino i robottoni, non erano visti uniformemente su tutto il territorio Nazionale, per via della frammentazione delle TV locali.

Dovendo fare un filmato che sia fruibile da "tutti" non è poi molto quello su cui puntare.

Più della "Orangina" io citerei la "Fanta".
(Immagine enorme)
http://1.bp.blogspot.com/-PCufHpMc_ag/T ... /fanta.jpg

Nell'abbigliamento andrebbero obbligatoriamente "Timberland" e "piumino monclair".
Immagine

Tra i giocattoli i "Masters", che erano sicuramente noti al nord come al sud,
Immagine

magari qualcosa preso dalle pagine di "Topolino", tipo le macchinine "bBurago", ma non anderei troppo nel dettaglio, perchè non fa a tutti lo stesso effetto mnemonico.

Ultima modifica di Fa.Gian. il gio 17 nov 2011, 11:32, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 11:04 
Non connesso

Già hai ragione.

Un'altra cosa... un immagine di Ken più datata?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 11:10 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:

Cita:
pochi decimi di secondo dedicati a ciascuno, di tutti i robottoni eredi del Goldrake...

Io sono contrario
Il fine del filmato è di "introdurre" alla nascita di Goldrake, i robottoni sono arrivati dopo di lui e da lui dipendono.

sono contraria anche io.
oltre alle motivazioni di fagian, anche tecnicamente non andrebbe bene.
le immagini o le fai vedere o sembrano dei refusi, degli errori

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 12:23 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
suggerimenti per migliorarlo

secondo me sarebbe un errore: ragionarci sopra gli farebbe perdere di spontaneità... g:-?
poi fate come volete, ovviamente... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 12:36 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Hiroshi ha scritto:
suggerimenti per migliorarlo

secondo me sarebbe un errore: ragionarci sopra gli farebbe perdere di spontaneità... g:-?
poi fate come volete, ovviamente... g:-?

Per me non si sta cercando di "migliorarlo", ma di "integrarlo"; se l'idea è metterci cose che sono rimaste erroneamente tagliate fuori all'inizio.

Serve per raggiungere il maggior numero di ricordi, nelle menti degli spettatori, e questo lo si fa con maggiori elementi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 13:56 
Non connesso

alcune cose che non dovrebero mancare secondo me sono guerre stellari e i ragzzi dela terza C. e poi è stato dato troppo poco spazio ai giocattoli. per dire: avete messo i blues brothers. ora, quale appartenente alla goldrake generation ha visto quel film all'epoca? nessuno o quasi. io non lo avrei messo, e avrei invece dato più spazio ai giocattoi e alle merendine. io a 6/8 anni facevo merenda e giocavo coi robottini e le macchinine, non guardavo i blues brothers o grease, che ho scoperto dopo, e come me credo la maggior parte dei miei coetanei. vedere i blues brothers non mi ha fatto l'effetto che invece mi avrebbe fatto vedere la pista polistil, il subbuteo, il primo superman, per esempio.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 13:59 
Non connesso

e i lego! cazzo, i lego!!!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 14:31 
Non connesso

ASSOLUTAMENTE DA FARE SECONDO ME:
il tutto deve finire con il video dell'annuncio del 4/4/78 di Mariagiovanna Elmi che fa la presentazione... esiste? ce lha qualcuno? ... vado io alle teche rai?

P.S: questo video è una cosa straordinaria!

http://www.cartonianimali.com/
http://www.myspace.com/icartonianimali

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 15:21 
Non connesso

Oltre i Lego, allora anche i Playmobile o il gioco Simon (quello di abilità con le lucine) :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 15:32 
Non connesso

Concordo con Wally, ma forse diventerebbe troppo girellaro.

Quanto al video... mi par di capire che purtroppo sia totalmente introvabile, ritengo già un miracolo avere l'audio!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 15:36 
Non connesso

Ci stiamo dimenticando... LUI

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 16:52 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
non si sta cercando di "migliorarlo", ma di "integrarlo"
precedentemente, Hiroshi ha scritto:
Tenete presente però che ogni nuova immagine ne caccia un'altra

g:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 16:57 
Non connesso

Quindi che facciamo?
Ci fermiamo con le proposte o archiviamo il progetto?

Io credo che uno studio di fattibilità si possa pur fare, magari si conclude di lasciare tutto così.
La spontaneità credo sia nell'idea, ma la sintesi e la necessità di mandare un messaggio incisivo, ma veloce, possa pur meritare un think tank. :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 17:10 
Non connesso

[OT (ma nemmeno molto)] chi ha scelto come preview l'immagine di BSG?! :mrgreen:

Concordo abbastanza con Wally, alcune cose sono diventate mitiche "dopo".
In ogni caso: video molto bello e bella l'idea. E' sicuramente un peccato ritoccarlo, ma la girella... :roll:

"da che punto guardi il mondo tutto dipende"
"il mondo è bello perchè è (a)vari(at)o!"

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 17:11 
Non connesso

...ho pensato un'altra cosa (già detta?), visto che un'immagine aggiunta equivale ad un'altra persa, farne altre versioni?
"Quale proietteranno questa volta?!" :music:

"da che punto guardi il mondo tutto dipende"
"il mondo è bello perchè è (a)vari(at)o!"

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 nov 2011, 22:24 
Non connesso

Corbezzoli se l'hai implementato bene rispetto a quello di Catania!!!!
Molto carino! deve aver generato un'emozione indicibile

In effetti, dimenticare la girella...!
Concordo su un'immagine di Ken più adatta (magari un fotogramma della seconda serie).
E su guerre stellari. Direi che ci sta tutta. Volendo, anche qualche giocattolo (tipo i micronauti).
Il vero problema per me sono gli anni '90 e il '00.. uhm... vediamo un po'...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora