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Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
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Sull'archivio della Stampa stavo cercando vecchi articoli che parlassero dei Cavalieri del Re. Mi sono imbattuto in un articolo del 22.01.1985, dal titolo "Cavalieri del Re e della hit parade", con tanto di mini intervista a Riccado Zara dove si dice:

"Finora i «Cavalieri del re» hanno venduto più di mezzo milione di dischi: «Ma non mi sono mai messo a contarli — dice Zara — saranno forse sette, ottocento mila'"
Fonte: http://www.archiviolastampa.it/componen ... _13832735/

Ma siamo sicuri che il solo 45 giri di Lady Oscar abbia venduto effettivamente 700.000 copie (che al 1985, sembrerebbe un dato prossimo alle copie totali di tutti i dischi), come riportato da alcuni sul web, e non invece 70.000 (pur sempre rientrante in numeri buoni)? Mi è sempre suonato strano il 700.000, visto che una sigla di successo simile come "Canzone dei Puffi", con Disco d'Oro e posizioni alte in classifica simili a Lady Oscar, si è attestata intorno alle 50.000 copie. Troverei più reale un confronto del tipo 70.000 copie Vs 50.000 copie invece di 700.000 copie Vs 50.000 copie, visto che gli andamenti in classifica, per l'appunto, sono simili e risalgono anche, all'incirca, allo stesso periodo.

Facendo una media aritmetica con 800.000 copie e i dischi usciti tra il 1981 al 1985, effettivamente, viene una media tra le 40.000 copie e le 50.000 copie.


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MessaggioInviato: lun 5 dic 2011, 12:31 
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70.000 copie? Credo di poterti rispondere con questo: quando verso l''84 o giù di lì la vendita degli ultimi dischi di cartoni scese sotto le 100.000 copie, la RCA abbandonò il settore.


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MessaggioInviato: lun 5 dic 2011, 12:41 
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Non a caso Zara dice: "Ma non mi sono mai messo a contarli, saranno forse sette, ottocento mila". Insomma, potrebbe aver semplicemente "dato i numeri". Non baserei tutto un teorema su un'intervista.

Tra l'altro nemmeno la Canzone dei Puffi credo che ne abbia venduti solo 50.000. Come dici tu è stato disco d'oro, e per esempio su wikipedia di Renato Zero leggo che "Soggetti smarriti" (1986) è stato disco d'oro per aver venduto 100.000 copie (e non 50.000).


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MessaggioInviato: lun 5 dic 2011, 13:19 
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I dischi d'oro funzionano a "soglie"..Canzone dei Puffi ha una vendita di oltre 50.000 copie (non è da intendersi come 50.000 assolute effettive, infatti, oltre una certa soglia corrisponde poi un'altra certificazione). Il dato di Canzone dei Puffi è ricompreso tra le 50.000 (spesso ho sempre scritto +50.000 oppure oltre 50.000) e le 100.000, se non sbaglio superando le 100.000 copie (non ricordo se la sofglia per l'ulteriore certificazione era questa) sarebbe scattata un'altra certificazione. Quindi tutte le copie rientranti in questa soglia vincevano il disco d'Oro (che siano 50.001, 60.000, 70.000, 80.000, 90.000, 100.000). Tutti i dati dei dischi vanno presi come indicativi e approssimativi. Un disco che "vende" 60.000 ha il disco d'oro esattamente come uno che ne vende 100.000.

Ma se certe sigle avessero effettivamante venduto 100.000 copie e oltre, perchè non sono mai comparse in classifica? Non tutte ci sono finite. All'epoca bastavano 1.000 copie per far rientrare i ricavi e i costi potendo avere un guadagno positivo. Mi viene anche da ipotizzare una confusione sul dato delle 100.000 copie, e se fosse che la RCA ha abbandonato il settore quando i dischi facevano meno di 10.000 e per errore e confusione fosse stato aggiunto uno zero facendolo diventare 100.000 (come è già successo, anche al di fuori delle sigle)? Potrebbe esserci anche una confusione al contrario, però sarebbero dovuti essere finiti tutti in classifica, se tutti avevano dati superiori alle 100.000 copie e avere certificazioni. Anche perchè, ci sono dati inferiori alle 100.000 copie considerabili ancora redditizi.
Sarebbe una cosa simile a quello successo recentemente con il numero di visualizzazioni di Pinocchio perchè no su youtube, il video ha fatto 10.441.418 visite (al tempo della disussione) e, in articoli web, circolava 110.070.000 visualizzazioni.
Fonte: il topic sulla compilation "Pinocchio perchè no".

Comunque nel leggere certi dati mi è venuto da fare delle riflessioni e renderle pubbliche, tutto qua.
Zara però dice dei numeri che non si discostano abbisalmente da quelli dati dal giornalista. Il giornalista dice che hanno superato le 500.000 copie (quindi non 500.000 tassative) e Zara, senza scotarsi abbisalmente, dice che, a livello effettivo, potrebbero essere 700.000 o 800.000. Se ci fosse stato un dato oltre il milione, nell' articolo, si parlerebbe di oltre un milione di dischi invece di oltre il mezzo milione, perchè avrebbero superato un'ulteriore soglia rispetto alle 500.000.

Chi ha ulteriori possibilità di ricerca o di parlare con i diretti interessati potrebbe farlo. Se qualcuno ha la facoltà, potrebbe chiedere una pubblicazione di tutti id ati alla rivista "Musica e Dischi"

Ci sono dei 45 giri degli anni 80 di sigle RCA di cui, sul web, girano dati molto alti, eppure, su un disco delle mele Verdi per la RCA, Mitzi Amoroso nel rispondere all'intervistatore che richiamava i dati alti di vendita di una sigla, disse che fu un disco che non ebbe grosse vendite.


Ultima modifica di FDiv88 il lun 5 dic 2011, 15:27, modificato 2 volte in totale.

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MessaggioInviato: lun 5 dic 2011, 13:53 
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Credo che la soglia successiva, disco di platino, fosse di 250.000 copie. Il che corrisponde a quando, nel 91, il giornale Epoca scriveva che la D'Avena aveva venduto 4 milioni di dischi e 4 dischi di platino (che corrispondono a 4 LP dei telefilm che arrivarono a quasi 300.000 copie). Quindi dire che i "Puffi hanno venduto 50.000 copie" poiché sono stati disco d'oro mi pare riduttivo... Direi piuttosto che hanno venduto "tra le 50.000 e le 250.000 copie", e visto che la D'Avena "esplose" con quella canzone, minimo più di 100.000 saranno state.

Riguardo ai Cavalieri, come dicono tutti se una delle sigle più importanti avesse venduto 70.000 copie la RCA e in generale il florido mercato delle sigle degli anni 80 non sarebbero esistiti.


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MessaggioInviato: lun 5 dic 2011, 14:02 
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non è detto che il platino per gli album e per i singoli, abbiano la stessa soglia anche se per alcune certificazi coincidono (e non mi sembra che l'avesse). Ci si stava riferendo ai 45 giri. L'articolo di epoca si riferisce al platino degli album.
I 4 dischi di platino erano "Kiss me Licia e i Bee Hive", "Arriva Cristina", "Cristina", "Cri Cri".
Se si fosse superata la soglia delle 100.000 si prenderebbe in riferimento questa e non la precedente. Cristina stessa prende in riferimento la soglia delle 50.000.
L'avevo letto, per i 45 giri la soglia per il platino non era il superare le 200.000 copie, era più bassa (e mi pare proprio il superare le 100.000).
Al 1991 Cristina, aveva venduto 2.000.000 45 giri, se Canzone dei Puffi avesse venduto oltre le 100.000, gli altri (per arrivare a 2.000.000) quando avrebbero dovuto vendere per arrivare a 2.000.000? ... La media ottenuta dividendo le copie totali dei 45 giri con il numero dei 45 giri dava tra le 30.000 e le 40.000, se solo I Puffi avesse venduto 100.000 o 200.000, la media degli altri sarebbe ancora più bassa.

Si, ma se quella sigla che ti fa 70.000 (andando ben oltre la soglia delle 1.000 copie minime), esplode nelle classifiche, vince riconoscimenti (perchè con 70.000 copie si avrebbe già un disco d'oro), certo che conviene continuare. Poi, stando al "da li a poco", non che sia passato molto dal 1982 a quando la RCA ha smesso di investire. Negli anni 80 c'era già una crisi discografica che ai tempi di Heidi ancora non c'era e Heidi aveva anche mercato più libero.

Se la soglia minima è di 1.000 copie e il disco fa 9.000 (al di sotto delle ipotetiche 10.000) allora non conviene perchè non è che si superino di chissà quale mostruosità i costi sostenuti, ma con un dato di 70.000 copie, la cosa cambierebbe. Infatti trovo strano che non si volesse invesire al di sotto delle 100.000 copie se ne bastavano 1.000 copie per rientrare nei costi, trovo possibile un "non si vuole investire perchè il disco ti vende 9.000 andando sotto 10.000, non andando così oltre i costi".


Ultima modifica di FDiv88 il lun 5 dic 2011, 15:40, modificato 5 volte in totale.

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MessaggioInviato: lun 5 dic 2011, 15:12 
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Una cosa che ho notato sulla certificazione è che ogni scaglione è il doppio del precedente.

Esempio, per gli album si aveva il disco di platino con copie superiori alle 100.000, al doppio corrispondeva il doppio disco di platino e così via..si procede di "doppio" in "doppio". Cosa simile per i singoli. Anche oggi si ha l'argento con copie superiori a 15.000, il disco d'oro con +30.000 (il doppio di 15.000), si ha il platino con +60.000 (il doppio di 30.000).

Anche i dischi di Den Harrow (nonostante i dati gonfiati) non sembravano vendere milioni di copie per singolo di disco ma decine di migliaia di copie, eppure si è investito per anni su di lui, anche perchè un disco di 80.000 copie, rapportato a 1.000 copie sufficieti per eguagliare i costi, è buono.


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MessaggioInviato: mar 6 dic 2011, 10:53 
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FDiv88 ha scritto:
e se fosse che la RCA ha abbandonato il settore quando i dischi facevano meno di 10.000 e per errore e confusione fosse stato aggiunto uno zero facendolo diventare 100.000 (come è già successo, anche al di fuori delle sigle)?


ti ho citato una frase che ho sentito a voce in una intervista (non ricordo se era Petrossi o un altro uomo RCA).
Il fatto che un disco abbastanza famoso come Lady Oscar possa aver venduto meno di 500.000 copie è totalmente da escludere.


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KBL ha scritto:
Il fatto che un disco abbastanza famoso come Lady Oscar possa aver venduto meno di 500.000 copie è totalmente da escludere.


Lo credo anche io.

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Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


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ho trovato un altro dato che mi fa pensare che quella soglia delle 100.000 possa essere dovuta ad una confusione.

In questa pagina (linkata poco sotto) si dice: "Il riscontro delle vendite dei 45 giri delle sigle dei cartoni animati fu importante: di alcuni brani furono vendute più di 100.000 copie"
Fonte: http://www.lemeleverdi.it/Corrado_Castellari.html

mi è balzato l'occhio su "alcuni" (e gli altri? se solo alcuni superavano le 100.000 copie, tolti i casi record che andavano anche oltre il mezzo milione e il milione come Heidi), allora ce n'erano anche tanti altri al di sotto..il chè combacierebbe anche con i dati delle non oltre 50.000 copie riportati in relazione ai 45 giri del 1982/1983.) e il fatto che il superamento di questa soglia delle 100.000 sia ritenuto un dato molto importante.

Un altro esempio di 45 giri della RCA Italiana al di sotto di quella soglia deve essere stato il primo 45 giri italiano di Madonna "Holiday/Everybody" del 1983 (il progetto "Madonna" fu portato in Italia dalla RCA Italiana). So che fu un disco passato quasi inosservato (se fosse andato al di sopra delle 100.000 copie non si parlarebbe di innoservanza; per altri 45 giri, anche della RCA italiana, si parla di successo per chi superato questa soglia). Holiday in Italia, ebbe i suoi ampi riscontri a partire dal 1985. Nel 1983 deve aver avuto dei riscontri talmente bassi che il progetto per mano della RCA Italiana si stoppò immediatamente subito dopo questo 45 giri. Da lì a poco ci sarebbe stato il fenomeno "Like a Virgin" e nel 1984 sarebbe passato tutto alla Wea Italia.
Se i dati detti in quell'intervista a Zara sono veri..se tra il 1982/1983 i dati delle non oltre 50.000 erano sufficientemente redditizi per pubblicare ulteriori 45 giri (e devono essere gli ulteriori 45 giri tra la fine del 1983 e il 1984 ad aver decretato la fine..probabilmente perchè molto più bassi dei precedenti e probabilmente troppo bassi) e affidare ulteriori sigle fino al 1985, il progetto "Madonna" per mano della RCA Italiana, per stopparsi dopo un solo 45 giri, deve essere andato ampliamente al di sotto di questa ulteriore soglia delle "fino a 50.000".


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MessaggioInviato: gio 15 dic 2011, 11:34 
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a prescindere dal link che hai riportato (dove peraltro non è espressa esattamente la fonte) può anche essere, anzi è probabilissimo, secondo me, che qualche disco non raggiungesse 100.000 copie. Metti anche che la RCA abbia smesso quando le vendite andavano costantemente (cioè su tutti i titoli più o meno) sotto le 50.000, sei ti piace pensa anche le 10.000. Rimane il fatto che un disco "boom" come Lady Oscar abbia sicuramente venduto copie almeno sulle 400.000/500.000. Tanto che la RCA ha addirittura pensato di investire su un LP monografico.


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