Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 19 apr 2024, 3:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 13 dic 2011, 11:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Come ha spiegato Riccardo Zara, tutte le sigle de I Cavalieri del Re pubblicate su Opera Omnia provengono dai master della Cascina 3F che non sono identici ai master RCA. Per ogni sigla infatti Riccardo Zara era solito realizzare un primo mixaggio, che teneva in archivio alla Cascina 3F, e un secondo praticamente identico mixaggio che inviava in RCA per dischi e TV.

A questo punto, in vista dell'inserimento di tutta Opera Omnia in TDS, mi domando:

  • come gestire queste differenze in TDS?

  • meglio sorvolare sulle differenze di mixaggio, o meglio sdoppiare tutte le sigle in "master RCA" e "master 3F"?

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 13 dic 2011, 11:41 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
cosa intendi esattamente per "sdoppiare le sigle" su TDS? Dove vorresti sdoppiarle? Il record della tabella canzoni "sasuke" è e deve essere uno solo:
http://tds.sigletv.net/dettaglio_sigle. ... &so=1&sd=a

Poi al limite nei dischi collegati (Opera Omnia) come nota si può mettere che c'è stato un nuovo missaggio (forse non è ancora previsto un campo "nota", nel collegamento tra disco e canzone, lo si può prevedere.
immagina qua

http://tds.sigletv.net/dettaglio_dischi ... ivulandia1
nella traccia 1 alla fine, dopo il campo anno, un campo nota che dice "Versione RCA o versione 3F".

Un altro modo potrebbe essere, credo, questo: la tabella canzoni potrebbe avere una tabella figlia "versioni" e il collegamento con la tabella dischi non lo fai più direttamente con le canzoni, ma con la versione specifica. La cosa risulta a mio avviso inutilmente complicata visto che i casi sono troppo pochi e andrei eventualmente sulla prima soluzione.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 13 dic 2011, 11:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Spero che tu stia scherzando?

Ti ricordo che in OGNI cd pubblicato in cui ci sia stata una rimasterizzazione o un mixdown finale dei master di qualsiasi sorta, il risultato, la "canzone" finale è in qualche maniera differente dalle versioni pubblicate in pecedenza (compressione, fruscio, volume, bilanciamento degli strumenti) in maniera più o meno evidente.

Per cui, tecnicamente, in maniera più o meno percettibile, non ci sono due canzoni che due, su qualsiasi supporto, sigle o non sigle che sono ESATTAMENTE identiche.

A meno che il mix di opera omnia non sia davvero sensibilmente differente dai precedenti, cosa che non mi sembra sia, è un gioco al massacro inutile.

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 13 dic 2011, 11:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Ok, ho capito :peace:

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 13 dic 2011, 11:45 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
Tarrasque ha scritto:
Spero che tu stia scherzando?

Ti ricordo che in OGNI cd pubblicato in cui ci sia stata una rimasterizzazione o un mixdown finale dei master di qualsiasi sorta, il risultato, la "canzone" finale è in qualche maniera differente dalle versioni pubblicate in pecedenza .


esatto, l'altro discorso che accennavo a Hiroshi via skype è esattamente questo:
Queen - A Night at The opera (remastered).
Cose di questo genere accadono ogni giorno e non puoi tenere conto di tutto.
A meno che il pezzo non sia sensibilmente diverso per cui valga la pena di gestirlo come un record diverso nella tabella "canzoni". Ma per un mix secondo me no.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 13 dic 2011, 11:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Ma anche se non ci scrivono remastered, la Sasuke del 45 giri, non è e non può essere identica a quella dell'LP "I Cavalieri del Re", che non può essere uguale a quella di "Tivulandia 1", che non può essere uguale a quella di "Stelle e Star".

Anche se è evidente che ogni volta che viene fatto un mixdown da un multitraccia ad un master stereo per l'incisione di un supporto è statisticamente tendente a zero la probabilità che il mixerista regoli tutte le levette esattamente come quello prima di lui (senza nemmeno considerare le differenze di apparecchiature), anche partendo da un master stereo, basta un filtro in più, un'equalizzazione un po' diversa, e comunque il risultato può essere percettibile.

Pensa se Discogs distinguesse TUTTE le versioni possibili pubblicate di "Yesterday"...

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 13 dic 2011, 12:05 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
per quello credo che riversassero ogni volta partendo dal 3/4 pollici STEREO, non certo dal 24 piste, per cui il massimo che poteva succedere, oltre all'equalizzazione, era di invertire i canali (cosa che succedeva puntualmente, basta confrontare le varie versioni tra 45, LP e CD che spesso hanno canali R e L invertiti).


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 13 dic 2011, 12:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Sì, quando parti dall'analogico la differenza è ovviamente garantita, ma anche se parti da un master digitale, urante la fase finale della produzione audio, il cosiddetto authoring del CD, stai sicuro che una "mano" il mixerista ce la da.

Può anche essere solo la normalizzazione dei volumi per equiparare le varie tracce, o la compressione a palla per saturare la banda. Penso sia indiscutibile che ad un orecchio attento le ultime riedizioni dei Fivelandia in CD siano distinguibili, anche se presumo siano partiti dagli stessi master digitali.

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 13 dic 2011, 12:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 1 ott 2009, 14:47
Messaggi: 1186
Concordo, per non parlare poi della parte finale dell'ascolto audio.

La catena audio e le apparecchiature di riproduzione, compresi cavi di potenza, segnale, alimentazione di chi ascolta il brano.

Io direi che, a meno di una voluta diversa versione con enfatizzazione-modifica di certi passaggi, non sarebbe il caso di notare certe differenze se non per finalità culturali o di curiosità.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it