Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 27 giu 2025, 23:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 29 nov 2011, 7:54 
Non connesso

Italia 1 sta trasmettendo I Puffi al mattino e come sigla, dopo numerosi anni di assenza, è tornata "Puffi la la la" :lol:

Ultima modifica di FDiv88 il mer 30 nov 2011, 7:45, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 nov 2011, 10:19 
Non connesso

la trasmettono solo perchè gli va meglio visto che dura un minuto mentre le altre di piu :D
piu pubblicità

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 nov 2011, 14:05 
Non connesso
Dittatore

bene, è la mia sigla dei puffi preferita

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 nov 2011, 14:16 
Non connesso

Chansu ha scritto:
la trasmettono solo perchè gli va meglio visto che dura un minuto mentre le altre di piu :D
piu pubblicità

Vabbè se fosse quello il nocciolo, se volessero potrebberosempre optare per un accorciamento, come hanno già fatto per le sigle di altre serie, che da 2 minuti sono passate a durare 1 minuto.
In questa stagione TV hanno già trasmesso "I Puffi sanno", "Puffa un po' d'arcobaleno" della durata di 2 minuti e credo "Amici Puffi" (non ho avuto modo di verificarlo, però alcune guideTV dopo "I Puffi - Puffa un po' di arcobaleno" hanno iniziato a riportare "I Puffi - Amici Puffi").
Mi viene da ipotizzare che abbiano scelto di riproporla perchè è anche la melodia ricorrente nel film.

Quando sono puntate da 10 minuti, fanno due puntate intervallate da Spot e la sigla iniziale viene data due volte. Così facendo, alla fine, alla sigla vengono sempre occupati 2 minuti ^^ Potrebbero risparmiare la seconda ripetizione della sigla iniziale ma fare una sola sigla iniziale e fare una sigla finale completa... però vabbè, meglio di niente XD

Ultima modifica di FDiv88 il mer 30 nov 2011, 7:33, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 nov 2011, 16:37 
Non connesso

secondo me le altre non le hanno accorciate solo perchè dovrebbero pagare chi fa il lavoro, e dicono che costi molto :D
comunque concordo con te che potrebbe essere anche per il discorso della melodia ricorrente nel film ma.....mi sembra strano che a mediaset siano cosi intelligenti :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 nov 2011, 18:31 
Non connesso

Nel vedermi una vecchia registrazione di 10 anni fa mi sono accorto che la videosigla iniziale attualmente in onda sembra ricreata e rititolata con gli caratteri fedeli a quelli usati all'epoca.
Nel sentire la registrazione di questa mattina con le cuffie mi sono accorto, da quei pochi secondi trasmessi della sigla finale, che l'audio della sigla iniziale ha più "corpo", rispetto alla finale. Noto poi che, sul titolo dell'episodio, manca la sigla, mentre prima era un tutt'uno con la videosigla, ora invece sono due cose separate. Se così, per ricrearla, immagino che abbiano pagato qualcuno e che quindi sia tutto voluto appositamente.
Questa melodia, oltre ad essere stato messo negli ultimo spot dei Puffi (McDonald) è stata messa anche nel videogioco per il Nintendo Wii "I Puffi Dance Party"..uhm..può darsi che questa volta sia corso un filo rosso d'intelligenza :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 dic 2011, 14:12 
Non connesso

Che sia la volta buona in cui editeranno in CD la versione del 45 giri? Magari sul fantomatico CD di Boing? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 1 dic 2011, 20:40 
Non connesso

Jack89 ha scritto:
Che sia la volta buona in cui editeranno in CD la versione del 45 giri? Magari sul fantomatico CD di Boing? :roll:

Lo spero, anche su Boing va in onda "I Puffi sanno". Potrebbero metterla nel CD con le sigle di Italia Uno. Questo arrangiamento, oggi, mi piace molto di più della versione di Fivelandia 2..anche se quand'ero piccolo non avevo fatto caso alla differenza.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 4 dic 2011, 2:03 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
Nel vedermi una vecchia registrazione di 10 anni fa mi sono accorto che la videosigla iniziale attualmente in onda sembra ricreata e rititolata con gli caratteri fedeli a quelli usati all'epoca.

Nemmeno più di tanto: appena ho visto quella nuovo mi sono accorto subito che la scritta "i puffi" era in posizione diversa ed era diversa anche la sfumata dell'audio...
un buon lavoro comunque tutto sommmato

FDiv88 ha scritto:
Noto poi che, sul titolo dell'episodio, manca la sigla, mentre prima era un tutt'uno con la videosigla, ora invece sono due cose separate. Se così, per ricrearla, immagino che abbiano pagato qualcuno e che quindi sia tutto voluto appositamente.

Probabile, e per le motivazioni di affinità al film da te ipotizzate magari.
Verosimilmente hanno appiccicato questa sigla anche ad episodi che non ce l'avevano (ecco spiegato il titolo dell'episodio con musica a sé)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 4 dic 2011, 2:31 
Non connesso

In realtà, mi viene il dubbio che questa stagione (quella dove arrivano I Puffolini), negli anni 80, abbia avuto sia la sigla "Puffi la la la" (con i titoli costituenti parte della sigla) e successivamente "Puffa di quà, puffa di là".

L'altro giorno ho registrato la puntata "Il Puffatore Mascherato" (sigla "Puffi la la la" ricostruita, titolo a sè ma con caratteri datati, tali e quali a quelli del titolo posto sulla videosigla registrata 10 anni fa, cioè "Il cervo nero").
Immagine

La stessa puntata esiste con la sigla "Puffa di quà, Puffa di là" e con altra titolazione impressa sulla sigla:
Immagine

Mi viene, appunto, da pensare che questa stagione abbia due "siglaggi". Tanto che in alcune puntate con "Puffa di qu, puffa di la", anni fa, veniva trasmesso il titolo con i caratteri bianchi e "cicciotti" insieme al ritornello sfumato di "Puffi la la la".
Nel caso in cui, nei titoli delle puntate adesso in onda, aventi musichetta a sè e slegati dalla sigla, in precedenza ci fosse "Puffi la la la", può darsi che (sul titolo) abbiano tolto la sigla italiana, perchè magari si sarebbe sentito lo "stacco" con il resto della sigla rimontata, decidendo di sfumare prima questa e separarla dal titolo, altimenti avrebbero dovuto ricreare centinaia di videosigle con titoli diversi per ognuna. Nei prossimi giorni vedrò se effettivamente precedenti puntate con Puffi la la la sul titono ora non ce l'hanno più.

La posizione del titolo 2011 di questa "Puffi la la la" , però, è abbastanza simile a quella che c'era in altre sigle.
Questa nuova scritta del 2011, a differenza delle precedenti, ha i contorni neri ed è più "risaltante".

Noto anche un video più pulito e nitido con colori un po' più brillanti. In questa sigla presa da DTT (in realtà si tratta di John e Solfamì ma credo che renda ugualmente l'idea, noto anche che il titolo è posizionato in ribasso) il video era più sporco, colori meno sgarcianti ecc...

Quindi sul fatto che sia ricostruita (anche secondo me bene) non ci piove ^^

Ho appeno visto una registrazione recente da Boomerang della puntata "Il Cervo Nero" dove c'è la sigla "I Puffi sanno" e sul titolo c'è il ritornello di Puffi la la la sfumato ^^

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 dic 2011, 1:50 
Non connesso

Ogni tanto ci pensano a fare tornare in onda le belle sigle dei nostri mitici anni 80...........viva i puffi.... :music: :music: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 dic 2011, 9:22 
Non connesso

Questa mattina, però, era in onda "Puffa di quà, puffa di là"..hanno fatto due episodi da 10 minuti ripetendo due volte la sigla iniziale (mentre la finale era ridotta, come quasi sempre, ai soliti 1-2 secondi).

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora