Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 22 giu 2025, 10:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 26 dic 2011, 19:31 
Non connesso

Con ritardo apprendo che questa mattina, nella trasmissione di RaiUno, era ospite Simona patitucci che ha cantato "La Sirenetta". Nella trasmissione si è parlato dei classici Disney anche con degli esperti, di come mai sono un fenomeno plurigenerazionale e un'addetta marketing della Disney, nel parlare de "Il Re Leone 3D" al Cinema, ha detto che più in là è facile che ci siano altri classici 3D al cinema, compreso "La Sirenetta".

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 dic 2011, 23:03 
Non connesso

c'era anche ronny grant, voce del granchio sebastian

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 dic 2011, 2:16 
Non connesso

Simona Patitucci e Ronny Grant stavano anche da Frizzi stasera... Poco prima della messa in onda del film.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 dic 2011, 14:29 
Non connesso

Comunque mi aspettavo un risultato migliore per la Sirenetta... 4.600.000 spettatori, ha vinto la serata con il 18% di share, però boh, capisco che non poteva arrivare a 7 milioni come Biancaneve e Cenerentola l'anno scorso (28% di share), ma mi aspettavo qualcosa di più.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 dic 2011, 14:33 
Non connesso

Anche io mi aspettavo qualcosina di più, ma comunque va bene così, è ugualmente un buonissimo risultato..il finale ha fatto tra il 20% e il 25% di share (fonte: tvblog).. la media viaggia verso i 5.000.000 di persone (l'audience dovrebbe anche essere superiore) e comunque, più che approssimarlo in difetto a 4.600.000, la media dei 4.676.000 registrati è più vicina all'essere 4.700.000.

Ultima modifica di FDiv88 il mar 27 dic 2011, 14:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 dic 2011, 14:39 
Non connesso

Già, sarà che si tratta da sempre del mio film Disney preferito (in competizione con la Bella e la Bestia, lo supera di poco), ma anche ricordando il successo al botteghino, e comunque il fatto che in questi venti anni sia diventato di fatto un classico.. Comunque sempre meglio di Pocahontas, che trasmettono addirittura in seconda serata su Raitre :o dopo Mulan... Che spreco per un film bellissimo (per quanto sfortunato, sicuramente, a livello commerciale).

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 dic 2011, 14:41 
Non connesso

Pocahontas l'avevo visto al cinema, l'avevo trovato carino ma anche un po' noioso.... Anche per me La Sirenetta è il mio preferito :wink: ma comunque i dati sono positivi, ovvio che sarebbero stati ancora più alti sarebbe stato ancor meglio ma siamo lontani dal flop o dai risultati scarsi, rientra nei dati buoni :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 dic 2011, 14:58 
Non connesso

Ha comunque vinto la serata (e, merito ancor più grande, messo in crisi il Grande Fratello ;) per il quale i blog parlano di flop per la serata di ieri, spero che la Bella e la Bestia gli dia il colpo di grazia). Comunque a proposito delle voci che cantano, stasera è la volta di Manuela Villa :) che in Pocahontas ha una bellissima voce, e il 2 gennaio di Marjorie Biondo (Belle), che poi nel 2000 andò a Sanremo e pubblicò un cd, delle cui canzoni era anche autrice, che possiedo e che all'epoca mi piacque molto. Mi dispiace che sia andato male, era una valida cantautrice (poi ha continuato e doppiato molti altri importanti film).

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 dic 2011, 15:29 
Non connesso

Ti dirò, personalmente la Sirenetta per me a Biancaneve può solo baciare le scarpette.

Boh, forse può anche contare l'effetto generazionale. Non so quanta gente passi la sera di Natale con la TV accesa. Forse visto anche l'aumento dell'età media dell'italiano, il pubblico è più vicino alla generazione Biancaneve che a quella Sirenetta.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 dic 2011, 15:53 
Non connesso

dei "nuovi", per me il più bello rimane "la Bella e la Bestia".
dei classici, dopo averli rivisti devo ammettere che ho preferito "la bella addormentata" a "biancaneve"...
la sirenetta, bah.. carino ma per me non uno dei loro migliori.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 dic 2011, 15:55 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Ti dirò, personalmente la Sirenetta per me a Biancaneve può solo baciare le scarpette.

Beh ma è logico, Biancaneve è nella storia del cinema, la Sirenetta è il mio film Disney preferito ma è ovvio che se dovessi valutare il valore artistico Biancaneve è immensamente superiore. La Sirenetta è uscito quando avevo 9-10 anni e fu proprio un evento per me, ricordo l'album con le figurine (il primo completato, ordinando anche le mancanti alla Panini :P), il cd con le canzoni, la videocassetta il giorno stesso che uscì ecc ecc, diciamo che ci andai proprio in fissa, poi ero sempre stato fissato con le sirene (il mio film preferito da bambino era Splash).
Comunque rimpiango quel periodo di "rinascita" Disney... Ora anche Raperonzolo potrà essere un bel film ma la ricchezza dei disegni della Sirenetta (oltre che le musiche, lo spirito del film.. tutto insomma) manca.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 27 dic 2011, 22:06 
Non connesso

Beh..indipendentemente dai gusti, non che adesso La Sirenetta sia un film qualsiasi, anche questo fa parte dei capolavori e dei classici Disney entrati nella storia (altrimenti non se ne parlerebbe ancora oggi a distanza di olte 20 anni), all'epoca diede luogo anche alla "rinascita" della Disney, ha anche vinto premi Oscar, così come, se fosse un filmetto qualsiasi, non avrebbe fatto certi ascolti ad oltre 20 anni di distanza.
Forse in Rapunzel no perchè ha una tecnica d'animazione diversa, ma trovo che la ricchezza dei disegni della Sirenetta siano in "La Principessa e il ranocchio".

Anche a me viene da ipotizzare che possano essere gli anziani (ma anche le persone di mezza età) ad aver fatto un po' di differenza negli ascolti, loro possono essere più vicini a Biancaneve (c'era quando erano bambini e si sa che verso il periodo dell'infanzia c'è molto affetto) rispetto alla Sirenetta.
L'anno scorso la Bella addormentata, sempre il 26/12, fece un po' di più rispetto al film di ieri: oltre 6.000.000 e quasi 25% di share e per questi punti maggiori rispetto alla Sirenetta, vale sempre l'ipotesi di Biancaneve.

Nel grafico di Tvblog, ho notato una cosa: verso le 22:50 fino alle 22:54 c'è un picco di oltre il 20%, loro nel post hanno scritto che è di Zanna Bianca ma ieri sera, quando è finito "La Sirenetta", ho guardato bene l'ora ed erano le 22:54. Nel grafico, dopo le 22:54, la curva cala di un po' di punti. Se nel calcolare i dati della Sirenetta hanno ignorato quel picco tra il 20% e il 25% del finale attribuendolo erroneamente a Zanna Bianca, allora il dato pubblicato sarebbe errato in difetto di pochi punti e potrebbe anche aver fatto il 20%, se invece l'errore è solo nel testo del post e non nel calcolo allora il dato è quello...ma comunque saremmo sempre là intorno, viaggiamo sempre nell'orbita del 20% che sia un 18% o un 20% effettivo.
Potrebbe aver inciso un po' anche il fatto che era un festivo, infatti l'anno scorso La Bella Addormentata, per quanto abbia registrato dati ottimi, era di poco più basso rispetto agli altri due classici. Può darsi che in un altro giorno La Sirenetta, avrebbe fatto qualche punto in più.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 dic 2011, 1:29 
Non connesso

La Sirenetta è stato un evento della fine degli anni 80, anche inaspettato dopo anni di mediocri risultati della Disney, e che ha spianato la strada ai grandi film degli anni 90 (La Bella e la Bestia, primo cartone - e credo anche ultimo - candidato anche come miglior film agli Oscar, Aladdin, il Re Leone ecc). Biancaneve un autentico gioiello che ha rivoluzionato il cinema.
La Principessa e il ranocchio era molto piacevole, e comunque da parte mia ben vengano i film a cartoni animati, anzi, ce ne fossero di più... I film in CGI hanno un po' soppiantato quelli disegnati a "mano". Un film come Rapunzel mi piacerà meno di uno come la Principessa e il ranocchio a prescindere. Non sono d'accordo nemmeno con la scelta di eliminare la parte musicale, le canzoni.. Film come la Bella e la Bestia erano grandiosi anche perché c'era la parte "musical".
La Pixar ha i suoi meriti ma ha anche portato alla quasi estinzione dei film a tecnica tradizionale, e questo mi sta sul cazzo. Meno male, da questo punto di vista, che c'è Miyazaki :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 dic 2011, 9:39 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
La Sirenetta è stato un evento della fine degli anni 80, anche inaspettato dopo anni di mediocri risultati della Disney, e che ha spianato la strada ai grandi film degli anni 90 (La Bella e la Bestia, primo cartone - e credo anche ultimo - candidato anche come miglior film agli Oscar, Aladdin, il Re Leone ecc). Biancaneve un autentico gioiello che ha rivoluzionato il cinema.
La Principessa e il ranocchio era molto piacevole, e comunque da parte mia ben vengano i film a cartoni animati, anzi, ce ne fossero di più... I film in CGI hanno un po' soppiantato quelli disegnati a "mano". Un film come Rapunzel mi piacerà meno di uno come la Principessa e il ranocchio a prescindere. Non sono d'accordo nemmeno con la scelta di eliminare la parte musicale, le canzoni.. Film come la Bella e la Bestia erano grandiosi anche perché c'era la parte "musical".
La Pixar ha i suoi meriti ma ha anche portato alla quasi estinzione dei film a tecnica tradizionale, e questo mi sta sul cazzo. Meno male, da questo punto di vista, che c'è Miyazaki :)

Condivido la prima parte.

La Sirenetta è stata un evento - nel momento in cui è arrivata. Col senno di poi, non mi pare certo il migliore del periodo del "Rinascimento Disney". Il quale tra l'altro mi ha scassato quasi subito i maroni non poco con l'esagerazione musical. Rendiamoci conto che la Carica dei 101 ha UNA sola fottuta canzone all'interno, ed è il momento buffo Crudelia Demon!!! Non c'è bisogno di far cantare ogni cazzo di personaggio per fare un buon film di animazione!!!

A dire il vero la Sirenetta non mi ha esaltato neanche al tempo, sempre lo stesso discorso generazionale. Non ero più definibile "bambino" nell'89, per cui non fa parte dei "miei" film Disney dell'infanzia. C'è da dire, ad essere onesti, che per quanto ci possa essere legato e le volte che li ho visti, oggettivamente Robin Hood e Red e Toby non sono tra i capolavori della casa.

Riguardo ai Pixar, invece, trovo siano gli unici in grado di farsela alla pari con i film di quando Disney era ancora vivo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 dic 2011, 10:52 
Non connesso
Moderatore

Tarrasque ha scritto:
Col senno di poi, non mi pare certo il migliore del periodo del "Rinascimento Disney". Il quale tra l'altro mi ha scassato quasi subito i maroni non poco con l'esagerazione musical. Rendiamoci conto che la Carica dei 101 ha UNA sola fottuta canzone all'interno, ed è il momento buffo Crudelia Demon!!! Non c'è bisogno di far cantare ogni cazzo di personaggio per fare un buon film di animazione!!!

Quoto abbestia.

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 dic 2011, 14:35 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
La Sirenetta è stata un evento - nel momento in cui è arrivata. Col senno di poi, non mi pare certo il migliore del periodo del "Rinascimento Disney". Il quale tra l'altro mi ha scassato quasi subito i maroni non poco con l'esagerazione musical. Rendiamoci conto che la Carica dei 101 ha UNA sola fottuta canzone all'interno, ed è il momento buffo Crudelia Demon!!! Non c'è bisogno di far cantare ogni cazzo di personaggio per fare un buon film di animazione!!!(...)
Riguardo ai Pixar, invece, trovo siano gli unici in grado di farsela alla pari con i film di quando Disney era ancora vivo.

E' un discorso soggettivo certamente. Io non riesco proprio a trovare un difetto a un film come la Sirenetta, se non qualche breve scena dove lei è disegnata maluccio :D, mi sembra un meccanismo perfetto, ogni canzone azzeccata e non superflua, ogni personaggio ben delineato (Ursula su tutti, che tra l'altro in Italia ha una doppiatrice che l'ha migliorata), il ritmo incalzante. Sarà anche che ogni scena è impressa nella mia mente. In altri film sicuramente si canta un po' troppo. Nel Gobbo di Notre Dame ne avrei tagliate un po' :) Andava trovata una via di mezzo, ma la scomparsa totale delle canzoni è un errore. La Bella e la Bestia senza la scena del ballo o anche la canzone dei paesani quando attaccano il castello perderebbe pathos, e anche Pocahontas (che so avere molti meno ammiratori :) ) senza la scena di "I colori del vento" perderebbe tutto. C'è in una canzone tutto il senso del film, ed è praticamente un videoclip musicale, molto azzeccato. Se l'avessero realizzato oggi questa scena forse mancherebbe.

Non posso farci niente, i film in CGI non mi piacciono, a livello visivo, e li trovo anche "spoetizzanti" se così si può dire rispetto al disegno in tecnica tradizionale. Mi sembra di guardare un prodotto del computer più che un cartone animato. Poi non ho problemi a dire che gli Incredibili è veramente forte e l'ho rivisto più volte, e altri film sono fatti bene (devo vedere ancora Wall E di cui ho letto giudizi entusiastici), ma a gusto personale non mi piace questa categoria di film.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 dic 2011, 14:41 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
(devo vedere ancora Wall E di cui ho letto giudizi entusiastici), ma a gusto personale non mi piace questa categoria di film.

dom 1 gennaio - raitre - 21.10 - Wall-E
non te ne pentirai :)

e se non l'hai ancora visto c'è anche
gio 5 gennaio - raidue - 21.10 - Ratatouille

è probabile che sia una questione puramente generazionale
infatti io, che sono più o meno coetaneo di Tarrasque, quoto pienamente il suo post

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 dic 2011, 16:38 
Non connesso

Ma certo! ci mancherebbe che non fosse una questione soggettiva!!! Non è scritto da nessuna parte che quello che piace a me deve piacere per forza anche a te e viceversa!

Io personalmente trovo l'eccesso del musical veramente palloso. E dei Disney dagli anni '80 in poi ho fatto fatica ad affezionarmi davvero a qualcuno, fino all'arrivo dei Pixar. Con l'eccezione del Re Leone, Le follie dell'imperatore e Lilo e Stitch non ce n'è nessuno che ho avuto voglia di rivedere (e alcuni neanche voglia di vederli). E soprattutto nessuna canzone che mi sia rimasta in testa, tranne quelle del Re Leone.

Non riesco a fare a meno di pensare che Disney non avrebbe avuto bisogno di tutto questo musical per tirare su pathos. A pensarci bene, nelle scene "forti", non ci ha mai messo canzoni. Durante l'attacco dei nani alla regina, la sua trasformazione in strega, la lotta di Filippo con Malefica, l'inseguimento di Crudelia, non c'è mica bisogno di qualcuno che canta come un pirla per rendere la scena memorabile.

L'unico vero musical del Disney classico è Alice, ed è stata una precisa scelta. Una costante di Disney produttore è sempre stata cercare di innovare qualcosa pur rimanendo indiscutibilmente Disney. I film Disney invece del cosiddetto rinascimento anni '80 mi sembrano troppo uguali a se stessi. Mi manca insomma la "poesia", una qualità che trascende la tecnica e lo stile di animazione, che ho ritrovato solo nei film Pixar.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 dic 2011, 17:08 
Non connesso

Beh ripeto, tutto sta nel trovare la giusta misura. In alcuni cartoni Disney degli anni 90 si cantava troppo, come ho già riconosciuto, e alcune canzoni non erano memorabili sicuramente, ma non si può certo dire che Walt Disney facesse a meno delle canzoni (come si sta tentando di fare nelle produzioni degli ultimi anni). Ha infarcito molti film di musica. Nella stessa "Biancaneve", un gioiello come dici tu stesso, si canta parecchio: "Ehi-ho", la canzone di Biancaneve al pozzo, la tirolese dei nani, "Impara a fischiettar", la canzone dei nani quando si lavano, "Quando tu canterai", la canzone del principe. 7 canzoni, come in "La Sirenetta" o forse di più ("In fondo al mar", la canzone dei marinai, la canzone di Ursula, "Parte del tuo modo" - e ripresa, la canzone del cuoco, "Baciala"). Stesso discorso si può fare per Cenerentola e così via. Potrai dirmi che i brani erano più belli, erano più "canzoni" piuttosto che parti della storia cantate (come la canzone di Ursula, un pezzo da musical più che una canzone, perché è praticamente un dialogo musicato), però Biancaneve senza la parte in cui ballano e cantano nella casa dei nani, senza Ehi-ho, senza la canzone del pozzo, perderebbe buona parte della sua poesia.
Quindi ripeto: a mio parere rimuovere del tutto le canzoni è un errore. L'importanza della parte musicale era sempre stata considerata da Walt Disney, che non a caso realizzò anche un'opera interamente musicale come Fantasia. Accetto che tu dica che di quelle moderne non te ne ricordi nessuna, che magari non sono belle canzoni per te, che molte non erano essenziali e lo penso io stesso, però i cartoni Disney senza canzoni hanno perso l'anima.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 gen 2012, 11:52 
Non connesso

Accidenti, Belle straccia nettamente Ariel, con 7.652.000 telespettatori, share 26,05%, battendo pure Cenerentola in numero di telespettatori (anche se realizzò uno 0,5% in più in termini di share) e Biancaneve (che comunque la supera di 2 punti di share) oltre che di netto la Bella addormentata (con 1 milione e mezzo di spettatori in più) !! Forse i nostri discorsi generazionali non erano molto azzeccati allora. Certo conta anche in che serata vengono trasmessi, ieri c'erano più spettatori in generale davanti alla tv come dimostra il dato percentuale, però resta il fatto che tra questi classici La Bella e la Bestia è stato il più visto. E merita comunque questo grande successo, essendo un capolavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 gen 2012, 13:04 
Non connesso

mi dispiace d'essermi perso Unomattina del 26 dicembre :(
ho rivisto con piacere " La Sirenetta ", è stato l'ultimo cartone Disney che m'è piaciuto davvero, quelli successivi non mi piacciono per niente tranne " Hercules ". Rivedendo " La Sirenetta " devo dire che me lo ricordavo disegnato un pò meglio, sarà l'effetto di tutto questo bombardamento di animazione digitale recente :lol:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora