Tarrasque ha scritto:
La Sirenetta è stata un evento - nel momento in cui è arrivata. Col senno di poi, non mi pare certo il migliore del periodo del "Rinascimento Disney". Il quale tra l'altro mi ha scassato quasi subito i maroni non poco con l'esagerazione musical. Rendiamoci conto che la Carica dei 101 ha UNA sola fottuta canzone all'interno, ed è il momento buffo Crudelia Demon!!! Non c'è bisogno di far cantare ogni cazzo di personaggio per fare un buon film di animazione!!!(...)
Riguardo ai Pixar, invece, trovo siano gli unici in grado di farsela alla pari con i film di quando Disney era ancora vivo.
E' un discorso soggettivo certamente. Io non riesco proprio a trovare un difetto a un film come la Sirenetta, se non qualche breve scena dove lei è disegnata maluccio

, mi sembra un meccanismo perfetto, ogni canzone azzeccata e non superflua, ogni personaggio ben delineato (Ursula su tutti, che tra l'altro in Italia ha una doppiatrice che l'ha migliorata), il ritmo incalzante. Sarà anche che ogni scena è impressa nella mia mente. In altri film sicuramente si canta un po' troppo. Nel Gobbo di Notre Dame ne avrei tagliate un po'

Andava trovata una via di mezzo, ma la scomparsa totale delle canzoni è un errore. La Bella e la Bestia senza la scena del ballo o anche la canzone dei paesani quando attaccano il castello perderebbe pathos, e anche Pocahontas (che so avere molti meno ammiratori

) senza la scena di "I colori del vento" perderebbe tutto. C'è in una canzone tutto il senso del film, ed è praticamente un videoclip musicale, molto azzeccato. Se l'avessero realizzato oggi questa scena forse mancherebbe.
Non posso farci niente, i film in CGI non mi piacciono, a livello visivo, e li trovo anche "spoetizzanti" se così si può dire rispetto al disegno in tecnica tradizionale. Mi sembra di guardare un prodotto del computer più che un cartone animato. Poi non ho problemi a dire che gli Incredibili è veramente forte e l'ho rivisto più volte, e altri film sono fatti bene (devo vedere ancora Wall E di cui ho letto giudizi entusiastici), ma a gusto personale non mi piace questa categoria di film.