Iscritto il: lun 12 mag 2003, 12:10 Messaggi: 1520 Località: Qualche posto in Toscana
Stavo notando che su RadioAnimati passa solo sigla italiana di Sun College di Bersola, però quella sigla fu messa nei tardi anni '90 io me lo ricordo ben prima con le sigle originali giapponesi.
Vorrei che qualcuno mi delucidasse in merito se possibile:
in effetti ho trovato questo filmato (sigla iniziale e finale giapponese)
La sigla iniziale mi sovviene, ma non quella finale....
poi ho trovato questo:
Sigla iniziale con tanto di logo "italia7" che corrisponede all'altra precedente e che è sempre quella che mi ricordo io (anche se io mi ricordavo la schermata blu con la scritta bianca "sun college" al posto del titolo giapponese... forse c'era solo in alcune puntate, come per Arbegas)
poi ho trovato anche questo
Sigla finale da Italia7.. il video è quello che mi ricordo io, evidentemente è un altro ending rispetto a quello del primo filmato (il cui video (e anche audio) non mi ricordo) Tuttavia si nota che l'audio è quello della sigla iniziale (un po' come hanno fatto per le riedizioni di Minù)
Sul sito dell'amico Antoniogenna ho trovato la seguente cosa.
- Dal 40° episodio in poi la serie è stata adattata per la trasmissione su Italia 7 da Mediaset, che ha cambiato sigle, nomi dei personaggi e doppiatori. - Esiste anche una sigla della serie cantata in italiano da Stefano Bersola, trasmessa soltanto alcune volte su Europa 7.
Ora: la sigla di Bertola mi ricordavo dov'era andata in onda (nel periodo in cui europa 7 sostituì le sigle di City Hunter, Patlabor ecc ecc), ma benché mi ricodi che ad un certo punto cambiavano doppiaggio e nomi, non mi ricordo le fantomatiche sigle mediaset sopra citate.
Ho due ipotesi:
- avranno usato delle bgm come sigla, un po' come fecero per Combatter alla prima messa in onda (suppongo nello stesso periodo tra l'altro) o ultimamente con gundam?
- oppure semplicemente su mediaset alla fine non è mai andato, e le puntate col nuovo doppiaggio magari sono andate direttamente solo su europa 7 con sigla di Bertola? (quindi sarebbe successa una cosa analoga a City Hunter, doppiato da mediaset, mai trasmesso e poi rivenduto a europa 7 (italia 7 all'epoca))
Qualcuno mi illumini! (e magari ci fornisca i titoli delle sigle che le cerchiamo per RadioAnimati)
in realtà io l ho seguito ai tempi di europa7, cioè nel 2001-2002 e ho registrato qualche puntata su vhs e la sigla di bersola non l'hanno mai messa, se l hanno messa sarà stato 1-2 volte perchè ho perso pochissimi episodi. invece so per certo perchè ho il video che nel promo che trasmettevano c'era la sigla di bersola. penso però che loro avessero solo i primi 39 episodi
Iscritto il: lun 12 mag 2003, 12:10 Messaggi: 1520 Località: Qualche posto in Toscana
Chansu ha scritto:
in realtà io l ho seguito ai tempi di europa7, cioè nel 2001-2002 e ho registrato qualche puntata su vhs e la sigla di bersola non l'hanno mai messa, se l hanno messa sarà stato 1-2 volte perchè ho perso pochissimi episodi.
Io però la sigla di Bersola mi ricordo di averla vista in tv, può essere allora che sia stata messa solo in un secondo momento e il primo passaggio su europa 7 non l'avesse... (oppure viceversa: al primo c'era e poi è stata tolta)
Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44 Messaggi: 14591 Località: Base Antiatomica
Freccia ha scritto:
Stavo notando che su RadioAnimati passa solo sigla italiana di Sun College di Bersola, però quella sigla fu messa nei tardi anni '90 io me lo ricordo ben prima con le sigle originali giapponesi.
Intanto ho corretto i dati di RA segnando la sigla di Bersola come seconda sigla
Chansu ha scritto:
in realtà io l ho seguito ai tempi di europa7, cioè nel 2001-2002 e ho registrato qualche puntata su vhs e la sigla di bersola non l'hanno mai messa, se l hanno messa sarà stato 1-2 volte perchè ho perso pochissimi episodi.
E con quali sigle andava? Originali giapponesi? Solo l'iniziale giapponese usata sia in apertura sia in chiusura?
_________________ Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!
Anch'io ricordo le sigle di Italia 7. L'ho visto l'ultima volta intorno al 2003, non ricordo su che canale, forse Teleroma 56. Mi pare che la sigla iniziale giapponese si intitoli L Wa Lovely
_________________ 7 febbraio 1978: io c'ero! 9 febbraio 1980: c'ero anche qui!