Sono secoli che ci penso...e in anni di collezionismo mi son sempre domandato: ma cosa collezionano i collezionisti di sigle cartoni ???

(limitatamente ai formati "musicali", sia chiaro, delle vostre collezioni di umpalumpa griffati al cioccolato fondente ultralight senza grasso idrogenato non è che possa importare molto ai fini del sondaggio

).
Idem se collezionate spartiti o qualsiasi altra forma di "sigle cartoni" non musicali però. Il vostro cuscino di Hamtaro parlante quindi lo potete inserire in ALTRO se contiene la sigla (musicale) o un frammento di sigla originale, la qualità non importa. Se però contiene SOLO il testo della sigla (impresso sulla fodera) ovviamente non va considerato.
Ho inserito l'opzione ALTRI FORMATI; se comprate la musica online ovviamente spulciate "ALTRO" che comprende anche il dital download, se avete un giocattolo con una sd contenente una sigla indicate ALTRO, se avete un teddy ruxpin parlante con MC contenente la sigla invece indicate , ovviamente, MC.
Se il vostro teddy ruxpin ha un chip integrato che canta a tutte le ore indicate ALTRO.
Spero sia tutto chiaro. Se non lo è: ti sei mai posto il problema di prenotare una visita all'asl ???
I più anzianotti, mi pare di aver compreso, son più rivolti al vinile, il vinile si graffia, si logora con l'uso, va spolverato, si può deformare col caldo, se lo graffi ti graffi il viso imprecando...tendenzialmente 45 giri...7 pollici quasi sempre, perchè, come si dice, le dimensioni non contano...
qualcuno fa pure album LP...i più giovani quasi sempre propendono per il CD, qualcuno affianca al digitale le produzioni edite solo nei formati vecchi (per cui LP - MC). Altri ancora, propendono a collezionare qualsiasi supporto contenga sigle cartoni, per cui anche DVD con versioni (almeno) tv di produzioni mai edite in cd-lp-mc.
Una piccola percentuale colleziona qualsiasi cosa sia sigla, dal "mio mini pono" (per dirla alla Soliti idioti

) che canta vola mio mini pony se gli accarezzi la testa, al gioco per playstation 1-2-3/xbox con giochi che nell'introduzione propongono la sigla (jap, ovviamente).
Se il vostro gioco WII canta ACCA COME HAMTARO---a come amici, picocli criceti...indicate "ALTRO".
Senza esasperare troppo il sondaggio, mi limiterei al mondo della "massa", sempre che si possa parlare di massa quando pensiamo al collezionismo delle sigle cartoni, in Italia.
Ho inserito anche la voce VHS dato che, ovviamente, ci son molte sigle edite SOLO su VHS (mi vien in mente Kiss Me Licia, ad esempio, o I Cavalieri dello Zodiaco-Pegasus Fantasy e mille altre, edite in versione TV, o per la prima ed unica volta SOLO su VHS).
Ho evitato intenzionalmente LaserDisc, VCD e altri formati alternativi dato che da noi praticamente non hanno mai trovato dimensione. Idem Super8-Betamax (anche se non sono sicura sull'inutilità dell'opzione Super8 dato che sul finire anni 70 molti anime jap andavano in Super8, anche se, propendo per l'idea che quelle stesse edizioni siano state comunque riproposte al più su DVD, più pratico per i comuni appassionati).
In ogni caso se avete dei formati simili indicate ALTRO e specificateto poi con un messaggio.
Ovviamente per VHS-DVD non intendo registrazioni tv, radio, concerti ecc ma SOLO produzioni andate in commercio.
Ho evitato, inoltre, la frammentazione italiano-straniero. Se l'utente interessato al sondaggio, però, vuole condividere come e cosa colleziona, specificando chiaramente nazionalità ed altro è ben accolto, ovviamente.
Precisazioni:
CD Single: pochi ma esistenti. In questa categoria rientrano anche i dischi non chiaramente "Singolo Di" ma contenenti la "sigla di". Esempio: Shaman King.
Non esiste il CD Singolo di Shaman King, esiste però un CD singolo contenente la sigla di Shaman King.
CD: da intendere come album/cofanetto/box ecc.
Se avete un cofanetto contenente sia CD che altri formati, ovviamente doveve spuntare più opzioni formato.
Spero sia tutto chiaro ed intelligibile.
Ovviamente potete indicare più voci, anche tutte.
Se avete altri formati indicate altro e specificate cosa sono, ovviamente la suoneria del cell non vale.
See you nex time...