Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 10 lug 2025, 21:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Possiedi e collezioni sigle di cartoni animati nei seguenti formati:
CD Single 9%  9%  [ 5 ]
CD 26%  26%  [ 15 ]
Vinile - 12pollici (album, mix, ep...) 14%  14%  [ 8 ]
Vinile - 7 pollici (singoli, ep...) 18%  18%  [ 10 ]
MC 9%  9%  [ 5 ]
DVD 9%  9%  [ 5 ]
VHS 9%  9%  [ 5 ]
altri formati (digital download ecc) 7%  7%  [ 4 ]
Voti totali : 57
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 22 mag 2012, 13:18 
Non connesso

:mrgreen:
Sono secoli che ci penso...e in anni di collezionismo mi son sempre domandato: ma cosa collezionano i collezionisti di sigle cartoni ??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (limitatamente ai formati "musicali", sia chiaro, delle vostre collezioni di umpalumpa griffati al cioccolato fondente ultralight senza grasso idrogenato non è che possa importare molto ai fini del sondaggio :mrgreen:).

Idem se collezionate spartiti o qualsiasi altra forma di "sigle cartoni" non musicali però. Il vostro cuscino di Hamtaro parlante quindi lo potete inserire in ALTRO se contiene la sigla (musicale) o un frammento di sigla originale, la qualità non importa. Se però contiene SOLO il testo della sigla (impresso sulla fodera) ovviamente non va considerato.

Ho inserito l'opzione ALTRI FORMATI; se comprate la musica online ovviamente spulciate "ALTRO" che comprende anche il dital download, se avete un giocattolo con una sd contenente una sigla indicate ALTRO, se avete un teddy ruxpin parlante con MC contenente la sigla invece indicate , ovviamente, MC.
Se il vostro teddy ruxpin ha un chip integrato che canta a tutte le ore indicate ALTRO.

Spero sia tutto chiaro. Se non lo è: ti sei mai posto il problema di prenotare una visita all'asl ??? :mrgreen:

I più anzianotti, mi pare di aver compreso, son più rivolti al vinile, il vinile si graffia, si logora con l'uso, va spolverato, si può deformare col caldo, se lo graffi ti graffi il viso imprecando...tendenzialmente 45 giri...7 pollici quasi sempre, perchè, come si dice, le dimensioni non contano... :music:

qualcuno fa pure album LP...i più giovani quasi sempre propendono per il CD, qualcuno affianca al digitale le produzioni edite solo nei formati vecchi (per cui LP - MC). Altri ancora, propendono a collezionare qualsiasi supporto contenga sigle cartoni, per cui anche DVD con versioni (almeno) tv di produzioni mai edite in cd-lp-mc.

Una piccola percentuale colleziona qualsiasi cosa sia sigla, dal "mio mini pono" (per dirla alla Soliti idioti :mrgreen: ) che canta vola mio mini pony se gli accarezzi la testa, al gioco per playstation 1-2-3/xbox con giochi che nell'introduzione propongono la sigla (jap, ovviamente).

Se il vostro gioco WII canta ACCA COME HAMTARO---a come amici, picocli criceti...indicate "ALTRO".

Senza esasperare troppo il sondaggio, mi limiterei al mondo della "massa", sempre che si possa parlare di massa quando pensiamo al collezionismo delle sigle cartoni, in Italia.

Ho inserito anche la voce VHS dato che, ovviamente, ci son molte sigle edite SOLO su VHS (mi vien in mente Kiss Me Licia, ad esempio, o I Cavalieri dello Zodiaco-Pegasus Fantasy e mille altre, edite in versione TV, o per la prima ed unica volta SOLO su VHS).

Ho evitato intenzionalmente LaserDisc, VCD e altri formati alternativi dato che da noi praticamente non hanno mai trovato dimensione. Idem Super8-Betamax (anche se non sono sicura sull'inutilità dell'opzione Super8 dato che sul finire anni 70 molti anime jap andavano in Super8, anche se, propendo per l'idea che quelle stesse edizioni siano state comunque riproposte al più su DVD, più pratico per i comuni appassionati).
In ogni caso se avete dei formati simili indicate ALTRO e specificateto poi con un messaggio.

Ovviamente per VHS-DVD non intendo registrazioni tv, radio, concerti ecc ma SOLO produzioni andate in commercio.

Ho evitato, inoltre, la frammentazione italiano-straniero. Se l'utente interessato al sondaggio, però, vuole condividere come e cosa colleziona, specificando chiaramente nazionalità ed altro è ben accolto, ovviamente.

Precisazioni:

CD Single: pochi ma esistenti. In questa categoria rientrano anche i dischi non chiaramente "Singolo Di" ma contenenti la "sigla di". Esempio: Shaman King.
Non esiste il CD Singolo di Shaman King, esiste però un CD singolo contenente la sigla di Shaman King.

CD: da intendere come album/cofanetto/box ecc.
Se avete un cofanetto contenente sia CD che altri formati, ovviamente doveve spuntare più opzioni formato.

Spero sia tutto chiaro ed intelligibile.

Ovviamente potete indicare più voci, anche tutte.

Se avete altri formati indicate altro e specificate cosa sono, ovviamente la suoneria del cell non vale.

See you nex time...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 mag 2012, 13:45 
Non connesso

ho segnato solo CD/CD Single perchè è il formato che desidererei per tutte le sigle, più semplice da trasportare, più resistente nel tempo, più facile da mettere su una pennetta usb una volta trasformati in mp3!
però è chiaro che dove le sigle restano inedite su cd cerco di procurarmi vinili/mc/dvd... ma attendo che prima o poi tutte le sigle vengano pubblicate su CD!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 mag 2012, 18:32 
Non connesso

Fico! Vale la risposta multipla!!!

Io colleziono, anche se non con la stessa... compulsività?... vinili e cd, sia singoli sia album. Gli altri formati solo se contengono sigle altrimenti irreperibili :mago:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 mag 2012, 18:34 
Non connesso

in quanto "collezionista" di videosigle ho segnato vhs e dvd e ovviamente cd in quanto privo di mangiadischi e non interessato a questo tipo di supporto, ho anche spuntato altri formati perchè anche se raramente ho acquistato in digital download :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mag 2012, 10:33 
Non connesso
Dittatore

anche se la mia carriera di collezionista è finita da tempo, ho inserito vinili e CD (questi ultimi li acquisto ancora se esce qualcosa che valga davvero la pena).

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mag 2012, 11:53 
Non connesso

Io non colleziono anche se negli anni qualche vinile su ebay l'ho comprato quando le cifre erano basse. Ma francamente l'ultimo supporto che collezionerei è il cd visto che non durevole come il vinile o i file.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mag 2012, 21:54 
Non connesso

Non ci sono altri collezionisti ? Dai ragazzi !!!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 mag 2012, 5:51 
Non connesso
Moderatore

cd.. 45gg.. e dvd

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 mag 2012, 16:31 
Non connesso

Io colleziono CD, ORGOGLIOSAMENTE CD!
ho inziato nel '97 quando uscì lo storico "Ufo Robot & Co" della Fonit Cetra. Ero alla Virgin di Bologna vidi il CD e mi sono detto: CAZZO! potrò ascoltare finalmente le sigle dei cartoni come Ufo Robot, Jeeg, Daitarn ecc.. in qualità audio CD??????????!!!! Pazzescoooooooo! Quasi non ci credevo! lo pagai 26.000 lire, ma lo avrei pagato anche 50.000! per me fu una gioa pazzesca! tornai di corsa a casa con la bici e sparai a palla sull'HI FI prima JEEG e poi Daitan 3 ... provai una sensazione indescrivibile, ancora oggi mi fa venire i brividi!
(Considerate che fino ad allora si trovava solo materiale sui zozzi vinili e nastri -per chi ce li aveva- cassette registrate e mp3 del progetto prometeo)
Da allora è cominciata la mia collezione di cd, grazie a questa passione mi sono avvicinato a questo forum che all'epoca esisteva come sito KBL su Hurricane e dal quale scoprivo man mano tutti i cd esistenti in circolazione (tipo i 3 tivulandia) o quelli che man mano uscivano!

Somma...tutto questo per dire che, anche se il cd ha una durata nel tempo ed un valore inferiore al vinile, io punto sulla qualità AUDIO della sigla e la voglio su CD rigorosamente ORIGINALE perchè mi piace leggere ogni virgola dei credits e gustarmi in toto il booklet!

Ultimamente sono stato costretto ad acquistare dei vinili solo perchè era l'unico modo per avere delle sigle INEDITE su CD!

http://www.cartonianimali.com/
http://www.myspace.com/icartonianimali

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 mag 2012, 16:34 
Non connesso

e dimenticavo! se non lavete capito, sono un fottutissimo NERD!

http://www.cartonianimali.com/
http://www.myspace.com/icartonianimali

Profilo  

MessaggioInviato: sab 26 mag 2012, 12:19 
Non connesso

CD

Profilo  

MessaggioInviato: ven 1 giu 2012, 9:41 
Non connesso

...al momento è in prima posizione, come si poteva immaginare facilmente, il CD.
Pensavo che il 45giri guadagnasse un buon distacco dal 33 giri, mentre siamo grosso modo su livelli simili, anche se per esperienza personale conosco moltissimi collezionisti 45 ma pochi affezionati anche al 33giri.

Maltrattatissime le MC invece, poverelle, per non parlare dei CD Single.

Naturalmente son gradite anche foto di collezioni personali, oltre al voto-commento

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora