Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 25 apr 2024, 16:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 21 ott 2012, 20:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Leggendo un' intervista pubblicata su Telebolero nel 1990, a pagina 3 si dice (proposta sulla pagina Facebook "Cristina D'Avena Fan-Page"):

"(...) nonostante il successo delle canzoni" - riferito alle registrazioni con il Piccolo coro dell'Antoniano quali "O mein papa" - "e anche la partecipazione a qualche "Carosello" quando le chiedessero che cosa volesse fare da grande (...) affermava: "Il dottore, come papà, per fare le punture e misurare la febbre (...)"

O_O

E' un errore dell' articolo (non che non capitino o capitassero mai. Già nella prima pagina, invece di essere scritto "Sabato al Circo" è scritto "Stasera al circo") o esistono degli spot di Carosello dove ha effettivamente partecipato anche Cristina???????

Tra l'altro, nell'articolo, nel parlare della vita di Cristina, si racconta di un suo simpatico "sviamento" delle ripetizioni di Inglese :D :D :D :D :D :D :D

Posto gli screenshot dell'articolo, che derivano dalla pagina sopra citata:
ImmagineImmagineImmagine


Ultima modifica di FDiv88 il mer 24 ott 2012, 17:13, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 23 ott 2012, 17:55 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
Non credo si riferisse allo storico Carosello:infatti c' è scritto che partecipò a qualche "carosello".Scritto così,in minuscolo e tra virgolette,sembra voler dire che partecipò a qualche pubblicità:quindi il termine carosello è inteso come pubblicità per antonomasia.Almeno a me sembra così.
E comunque,io non mi ricordo di D'Avena in nessuna pubblicità...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 24 ott 2012, 12:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Si, ma in quel periodo (Il periodo a cui si riferisce l'articolo era quando era una bamnina Cristina, tanto che si fa riferimento a canzoni quali "O mein Papa"), da quel che ne so, le pubblicità si vedevano solo su "Carosello" (riferito quindi, allo spazio anni 60; 70 e non a trasmissioni commemorative. Anche se, per gli anni 70, non so fino a quale anno fosse l'unica fascia con degli spot. Ad un certo punto, gli spot pubblicitari, c'erano anche in altre fasce). Ecco perchè gli spot vengono definiti "carosello", perchè andavano in onda all'interno di quello spazio chiamato in quel modo. Dire: "Ha partecipato a Carosello" o: "ha partecipato a dei carosello", non è diverso perchè si partecipava a "Carosello" solo tramite spot pubblicitari (i "carosello") :)


Ultima modifica di FDiv88 il mer 24 ott 2012, 15:02, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 24 ott 2012, 12:25 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
In effetti hai ragione,non ci avevo pensato!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 24 ott 2012, 13:00 
Non connesso

Iscritto il: gio 19 lug 2007, 20:07
Messaggi: 1524
Località: Salem
Non c'era solo Carosello, guarda qui
http://www.mondocarosello.com/html/oltre_carosello.html

_________________
7 febbraio 1978: io c'ero!
9 febbraio 1980: c'ero anche qui!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 24 ott 2012, 15:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
O_O

Li ho letti... Di questo "spazi" ne sento parlare per la prima volta O_O O_O

Mia madre mi ha sempre detto che per vedere la pubblicità c'era solo Carosello O_O Dannazione... :evil: :evil: :evil: :evil: :oops:

Comunque, credo che gli spot definiti "carosello", fossero specificatamente quelli che andavano dentro Carosello... Per le altre pubblicità non so se si usasse lo stesso nome (ma, a questo punto, metto le mani in avanti, tenendo in considerazione che non è detto che sia così). A meno che non ci sia stata un' estensione del nome ad asimeone pubblicità, similmente a quanto accaduto in altro ambiti, dove un nome specifico viene usato per indicare un' intera categoria.

PS: Ti ringrazio per la segnalazione e il link :)

Comunque, rimane il dubbio se Cristina D'Avena, in quegli anni, avesse partecipato ad un qualsiasi SpotTv o meno :)


Ultima modifica di FDiv88 il mer 24 ott 2012, 17:27, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 24 ott 2012, 16:07 
Non connesso

Iscritto il: gio 19 lug 2007, 20:07
Messaggi: 1524
Località: Salem
Mio nonno ancora alla fine degli anni '70, quando Carosello e compagnia erano spariti sostituiti dai vari spazi pubblicitari A, B, C ecc., chiamava caroselli gli spot. Spot è più una parola da anni '80, da tv private. Comunque si fa presto a chiarire, basta chiederglielo alla prossima intervista di Radioanimati.

_________________
7 febbraio 1978: io c'ero!
9 febbraio 1980: c'ero anche qui!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 24 ott 2012, 16:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 ago 2008, 13:30
Messaggi: 1400
FDiv88 ha scritto:
Comunque, credo che gli spot definiti "carosello", fossero specificatamente quelli che andavano dentro Carosello... Per gli altri spot non credo che si usasse lo stesso nome (ma, a questo punto, metto le mani in avanti, tenendo in considerazione che non è detto che sia così). A meno che non ci sia stata un' estensione del nome ad altri spot, similmente a quanto accaduto in altro ambiti, dove un nome specifico viene usato per indicare un' intera categoria.


Ti sbagli. Era in uso chiamare "carosello" lo spot anche perchè molti spot negli anni 70/80 avevano una trama, con un prologo e un epilogo. Lo spot aveva solo una durata minore


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 24 ott 2012, 17:09 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
Desty Nova ha scritto:

Apprendo pure io solo ora l'esistenza di questi spazi,o meglio,qualcuno l' ho visto in qualche filmato d'epoca, e credevo appartenesse appunto a Carosello che "morì" nel '77(quando nacqui io).Tra l' altro a me risultava che la programmazione di Carosello fosse terminata già prima,mah...
Quindi avevo detto bene nel mio primo post,pur senza saperlo!
Pure i miei nonni(buonanime!)chiamavano gli spot dei primi anni'80 Caroselli:e tutt'oggi qualcuno usa ancora,a volte,questo termine,capita che ogni tanto qualche conduttore di trasmissioni annunci un "carosello pubblicitario".


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 24 ott 2012, 17:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Ho modificato il titolo del topic ;)

L'unica cosa è che Cristina potrebbe non ricordarsene. Mi viene da ipotizzarlo perché, ad esempio, quando è venuto fuori del 45 giri giapponese, cantato da bambina quando faceva parte del piccolo coro dell' Antoniank, ha detto che non se ne ricordava.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 26 ott 2012, 22:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 11 ott 2007, 22:14
Messaggi: 42
Località: schio
Ma si! Che ha fatto della Pubblicità!
Non ricordate!? Penso anni 90 circa, faceva la pubblicità che c'era in edicola
"Karaoke con Cristina" con delle musi-cassette, adesso non ricordo bene il titolo,
c'era il libretto con i testi, e le musi-cassette, la versione cantata, e quella stumentale con cori, della Agostini, se non erro! :P :music:

_________________
Quante carte davanti a tè, mia dolce Sakura...
www.monik.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 27 ott 2012, 6:19 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
monika ha scritto:
Ma si! Che ha fatto della Pubblicità!
Non ricordate!? Penso anni 90 circa, faceva la pubblicità che c'era in edicola
"Karaoke con Cristina" con delle musi-cassette, adesso non ricordo bene il titolo,
c'era il libretto con i testi, e le musi-cassette, la versione cantata, e quella stumentale con cori, della Agostini, se non erro! :P :music:

E' vero,però,da quel che c'è scritto nell' articolo,pare che lei abbia partecipato a pubblicità/caroselli da bambina,negli anni '90 aveva già quasi trent'anni...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 27 ott 2012, 9:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Si... le pubblicità degli anni 90 (e posteriori...ancora negli anni 2000 ne faceva) le ricordo :) :) :) :)

Nell'articolo di Telebolero, si fa cenno allo stesso periodo in cui cantava (insieme al piccolo coro dell' Antoniano), canzoni quali "O mein papa" :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 149 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it