Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 18 giu 2025, 18:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 21 lug 2012, 22:24 
Non connesso

Ragazzi guardando qualche clip su Youtube o qualche altro sito ho notato che Lupin seconda serie con la sigla dei Castellina Pasi è stato trasmesso anni fa su Canale 5 e Rete 4 , peraltro vidi una clip dell' episodio con Lady Oscar trasmesso su Rete 4 ancora integrale all' epoca . Chi di voi che lo guardava all' epoca ricorda l' ultima trasmissione con la sigla Lupin di Franco Migliacci ?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 21 lug 2012, 23:29 
Non connesso

Stando a questo video, all'epoca, dovrebbe essere andata in onda anche oltre il 1988/1989 su Italia1. Vedo che il logo di Italia1 non ha la scritta "Italia" obliqua.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 22 lug 2012, 0:29 
Non connesso

La sigla Mediaset cantata da Enzo Draghi (testo di Alessandra Valeri Manera e musica di Carmelo "Ninni" Carucci) è stata applicata inizialmente per la terza serie nel 1987, che è stata comprata da RTI ed ha avuto la prima visione su Italia 1. La Mediaset ha poi applicato la sigla di Draghi anche alle altre due serie, sostituendo così "fisarmonica" e "Planet O". Inoltre ha anche assegnato il titolo della terza serie ("Lupin, l'incorreggibile Lupin") alle altre due serie.

Dal 2004 all'incirca la Mediaset ha ripristinato i titoli storici e ha sostituito la sigla di Draghi con "Hallo Lupin" (testo sempre di Alessandra Valeri Manera, musica di Giorgio Vanni e arrangiamento di Max Longhi) di Giorgio Vanni in apertura, mentre in chiusura ha ripristinato "Planet O" e "Fisarmonica". Invece, la terza serie continua a mantenere ancora oggi la sigla di Enzo Draghi (anche per la popolarità di questa sigla).

Questo è quello che so sulle sigle di Lupin III.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 25 lug 2012, 14:11 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
Stando a questo video, all'epoca, dovrebbe essere andata in onda anche oltre il 1988/1989 su Italia1. Vedo che il logo di Italia1 non ha la scritta "Italia" obliqua.

Probabile, poi c' è anche quest' altro video preso da Canale 5 .
http://www.youtube.com/watch?v=IRCYDTzb ... detailpage

Profilo  

MessaggioInviato: mer 25 lug 2012, 19:45 
Non connesso

In astratto, quella registrata da Canale 5, potrebbe anche risalire intorno al 1987. Intorno a quel periodo, l'emittente, trasmetteva i cartoni al mattino, dove debuttò "Caffelatte".

Non è comunque impossibile che, negli anni 90, quando c'era già "Lupin, l'incorreggibile Lupin" a tutte e tre le serie, potesse esserci stata qualche puntata della seconda serie di Lupin con la sigla RCA, in una replica su Canale5 del medesimo decennio. Negli anni 90, cose simili, capitarono anche a "Candy Candy" (nel 1994 o 1995 su Canale5, oltre ad aver letto i ricordi degli altri, ricordo anche io di aver visto personalmente, una puntata con la vecchia sigla. Ho letto che anche le ultime puntate sono state trasmesse con la sigla RCA anche nell'ultima replica del 1997); "Belle e Sebastien" (quando già c'era la sigla di Cristina D'Avena, nella replica del 1997 al mattino su Italia1, più di qualche puntata aveva la vecchia sigla. C'è anche la registrazione su youtube).

EDIT: Per ora non ho trovato traccia di Lupin su Canale5 in quel periodo ('87) ma, per gli anni 90, dovrebbe essere stato replicato su Canale5 nel 1991 e nel 1993. Qulla registrazione potrebbe appartenere ad una di queste due repliche.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 25 lug 2012, 21:43 
Non connesso

Intanto ho appena scoperto che, stando a questa registrazione su una tv locale, la sigla "Lupin" dei Castellina Pasi, fu messa anche alla prima serie. ;)
Chi ha caricato il filmato, dice di averla registrata nei primi anni 90. Anni fa, quando avevo scoperto "PlanetO" tramite internet, devo dire che un mio parente cresciuto negli anni 80 ricordava di aver sempre conosciuto "Lupin" dei Castellina Pasi e di non avere ricordi di PlanetO ma di averne della prima serie. Probabilmente devono esserci state delle repliche dove PlanetO, fu sostiuita già nel corso degli anni 80 (magari nelle repliche sulle reti Fininvest).

Profilo  

MessaggioInviato: mer 25 lug 2012, 23:24 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
Intanto ho appena scoperto che, stando a questa registrazione su una tv locale, la sigla "Lupin" dei Castellina Pasi, fu messa anche alla prima serie. ;)
Chi ha caricato il filmato, dice di averla registrata nei primi anni 90. Anni fa, quando avevo scoperto "PlanetO" tramite internet, devo dire che un mio parente cresciuto negli anni 80 ricordava di aver sempre conosciuto "Lupin" dei Castellina Pasi e di non avere ricordi di PlanetO ma di averne della prima serie. Probabilmente devono esserci state delle repliche dove PlanetO, fu sostiuita già nel corso degli anni 80 (magari nelle repliche sulle reti Fininvest).

Planet O viene utilizzata attualmente come sigla di chiusura degli episodi della prima serie. Mentre in apertura è utilizzata "Hallo Lupin" di Giorgio Vanni.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 1:31 
Non connesso

greenyellowcable ha scritto:
La sigla Mediaset cantata da Enzo Draghi (testo di Alessandra Valeri Manera e musica di Carmelo "Ninni" Carucci) è stata applicata inizialmente per la terza serie nel 1987, che è stata comprata da RTI ed ha avuto la prima visione su Italia 1.
Su Italia 7!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 7:05 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:

Qualcun altro conferma?

E' il caso di aggiornare TDS associando Lupin di castellina Pasi anche alla prima serie di Lupin?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 13:48 
Non connesso

Freccia ha scritto:
La sigla Mediaset cantata da Enzo Draghi (testo di Alessandra Valeri Manera e musica di Carmelo "Ninni" Carucci) è stata applicata inizialmente per la terza serie nel 1987, che è stata comprata da RTI ed ha avuto la prima visione su Italia 1.
Su Italia 7!

Coloro che hanno visto la serie all' epoca, dicono di aver visto una replica della seconda serie nella stagione 1988/89 su Italia 7 con la sigla di Franco Migliacci , la terza serie stando anche a una rivista dell' epoca andava in onda verso aprile ' 87 su Italia 1

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 16:34 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:

Planet O viene utilizzata attualmente come sigla di chiusura degli episodi della prima serie. Mentre in apertura è utilizzata "Hallo Lupin" di Giorgio Vanni.

Lo so... lo so ;) Addirittura, su Mediaset Extra la mandavano in onda nella (nuova) Tv size completa. A differenza di italia1 che, solitamente, la sfumava dopo poco (salvo alcune puntate dove hanno mandato 30 secondi, facendone sentire un pezzetto ampio) ^^

La registrazione dall'emittente VIP, comunque, riporta il titolo di un episodio della prima serie attaccata alla sigla...

A conferma di quanto si è detto sugli anni di messa in onda nel post poco sopra il mio, La Stampa, riporta "Lupin, l'incorreggibile Lupin" su Italia1 dall'Aprile 1987, al pomeriggio.

ImmagineImmagine

Così come si trova traccia di "Lupin III"/"Lupin, l'incorreggibile Lupin", su Italia7, nella stagione TV 1988/1989.
ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 17:13 
Non connesso

Direi che tutto torna considerando che l'acronimo Alinvest era usato da AVM per le serie che sarebbero state dirottate su Italia 7...la prima tv è comunque da far risalire a Italia 1, poi su Italia 7 (probabilmente inizialmente si era ritenuto di trasmetterla qui)..
Per quanto riguarda possibili e saltuarie messe in onda della vecchia sigla dei Castellina Pasi sulla seconda serie negli anni '90 (quando ormai imperversava quella di Draghi su tutte e 3 le serie), direi che non è mai successo...ci speravo sempre che per qualche errore venisse "ripristinata" la storica "Lupin", ma non successe mai (a differenza di Candy, Belle e Sebastien e, forse, Ruy il piccolo cid)...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 17:25 
Non connesso

Weiss ha scritto:
Direi che tutto torna considerando che l'acronimo Alinvest era usato da AVM per le serie che sarebbero state dirottate su Italia 7

Non tutte tutte, però. Una delle prime sigle dove fu usato l'acronimo Alinvest, fu "Pollon, Pollon combinaguai". Poi ci sono stati anche "Bum Bum", "Lo strano mondo di Minù", "Nuovi amici a Ciao Ciao", "Il magio di Oz", "Holly e Benji due fuoriclasse", "Muppet Babies". E' stato usato anche per "Dolce Candy" (Anche se in TV, nei crediti, compariva il nome completo e solo sui dischi l'acronimo). Il 45 giri che contiene "Lupin, l'incorreggibile Lupin" (Lato B di "Sandy dai mille colori"), riporta che la serie era in onda su Italia1. Vero che l'errore non è mai impensabile, però, più o meno, in quello stesso periodo, nei palinsesti di Italia1 era riportato anche "Sandy dai mille colori" e il 45 giri dovrebbe essere uscito nel periodo in cui entrambe erano in onda. Questo mi fa pensare ad un qualcosa di programmato e voluto. Non è effettivamente impensabile un idea originale dove la si volesse far debuttare su Italia7... Tutto è possibile :) Da notare che, in concomitanza con la replica su Italia7 nel '88/'89, la sigla fu inclusa nella compilation "Supercampioni", contenente diverse sigle delle serie trasmesse su quest'emittente. In tracklist compaiono anche "Holly e Benji due fuoriclasse", "Tutti in campo con Lotti". Non mi viene da escludere una replica di queste serie su Italia7 :)

Devo dire che effettivamente, quando vedevo io Lupin, non ho mai visto la sigla dei Castellina Pasi. In TV l'ho vista solo di recente (più che altro su Mediaset Extra). Solo che le puntate della seconda serie sono tante e non le ho mai viste tutte, per cui ho tenuto in conto che me ne potesse essere sfuggita magari 1-2 proprio con quella sigla...ma è solo un mio pensiero. Effettivamente non c'è traccia di ricordi altrui della sigla dei Castellina Pasi nelle repliche di Lupin, quando tutte le serie avevano la sigla RTI. La videosigla registrata da Italia1 postata sopra, comunque, potrebbe appartenere si ad un periodo posteriore al 1988 (come il 1989-1990 o primissimi 90), quando ancora la sigla RTI non aveva sostituito le precedenti :)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 nov 2012, 23:21 
Non connesso

Nessuno allora ricorda la replica dell' autunno '91 all' interno di Ciao Ciao su Rete 4 delle 12:40 , nè quella del 92-93 prima verso le 14:00 poi verso le 13:00 sa gennaio ' 93 su Italia 1 ?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 21 nov 2012, 21:07 
Non connesso

antac90 ha scritto:
Nessuno allora ricorda la replica dell' autunno '91 all' interno di Ciao Ciao su Rete 4 delle 12:40 , nè quella del 92-93 prima verso le 14:00 poi verso le 13:00 sa gennaio ' 93 su Italia 1 ?

Nella prima meta degli anni '80 io ricordo sempre le serie di Lupin con la sigla fisarmonica e confermo poi dal 1987 quella di Draghi.Planet 0,invece,la associo a qualche speciale o similare,in tv all' interno dell'anime proprio non me la ricordo,in nessuna delle serie.
Nello specifico di ciò che chiede Antac90,in base ai miei ricordi,dico che si,molto probabilmente andò in onda con la sigla di Pasi anche su Rete4 e Canale5,ma sempre negli anni '80.Nei primi anni '90 poi solo su Italia Uno,ma appunto solo con la sigla di Draghi

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora