Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 29 mar 2024, 0:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 31 ago 2012, 23:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Quando hanno iniziato ad accorciare le videosigle della RTI? Cioè quelle della Mediaset e più precisamente quando hanno iniziato ad accorciare le sigle iniziali e quando le sigle finali (in questo caso interrompere è più appropriato di accorciare).

Vedo su un video caricato da FDiv88 risalente agli anni '90 dove si possono notare alcune videosigle finali già accorciate


Inoltre, già che ci siamo per evitare di fare un nuovo topic: come mai nei titoli di coda di "Lupin, l'incorreggibile Lupin" non c'è alcun riferimento agli autori della canzone (A. Valeri Manera-N. Carucci) ma solo il riferimento alla casa discografica e a Enzo Draghi (riportato con il pseudonimo "Gli Amici di Lupin" come per il disco)? Era già successo o questo è l'unico caso?

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 11:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Posso parlare per gli anni 90 in poi. Ricordo molto lucidamente dei casi (va, detto molto sporadici) di sigle iniziali non trasmesse dall'inizio ma magari da metà (coincidente con il ritornello o parte di esse). Con il cambio del direttore di Italia1 dei primi anni 2000, si è intensificata la cosa dove sono state fatte addirittura nuove tv size più brevi, di sigle andate in onda in precedenza (es: Mila e Shiro, Bentornato Topo Gigio...). Che io sappia il direttore di Italia1 (che è in carica ancora oggi), voleva togliere del tutto le sigle per dare più spazio alla pubblicità ma alla fine si è trovato il compromesso delle sigle più brevi. Ultimamente non ne stanno più accorciando (le iniziali). Per le sigle finali, rispetto alle iniziali, nei 90 la sfumatura accadeva molto ma molto più frequentemente e soprattutto, molto frequentemente. In alcuni periodi, anche tutti i giorni...in altri un po' meno (e capitavano anche sigle finali in TV Size completa). Questo per gli orari pomerdiani mentre, solitamente, le trasmettevano integre al mattino (capitavano si le sfumature delle finali ma non con elevatissima frequenza). Già all'interno della trasmissione "Game Boat" (il cui debutto risale al 1996), sfumare le sigle finali dopo pochissimo, era la regola. Non so come fosse prima ma, con le considerazioni di cui sopra,negli anni 90 già c'era il fenomeno delle sigle finali (per lo meno da metà anni 90) sfumate e qualche volta rarissima le iniziali.


Ultima modifica di FDiv88 il sab 1 set 2012, 11:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 11:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Non vorrei sbagliarmi ma per la sigla "Lupin, l'incorreggibile Lupin" applicata alle serie (discorso diverso per i film), questa sigla finale con i crediti senza autori, dovrebbe essere la "regola".


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 11:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
Perché negli anni è aumentato l'affollamento pubblicitario dei canali, per lasciare il posto agli spot.
Inoltre l'impiego del playout automatizzato dei palinsesti, come riportato di seguito, ha reso tutto più preciso.

Immagine

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 11:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
FDiv88 ha scritto:
Posso parlare per gli anni 90 in poi. Ricordo molto lucidamente dei casi (va, detto molto sporadici) di sigle iniziali non trasmesse dall'inizio ma magari da metà (coincidente con il ritornello o parte di esse). Con il cambio del direttore di Italia1 dei primi anni 2000, si è intensificata la cosa dove sono state fatte addirittura nuove tv size più brevi, di sigle andate in onda in precedenza (es: Mila e Shiro, Bentornato Topo Gigio...). Che io sappia il direttore di Italia1 (che è in carica ancora oggi), voleva togliere del tutto le sigle per dare più spazio alla pubblicità ma alla fine si è trovato il compromesso delle sigle più brevi. Ultimamente non ne stanno più accorciando (le iniziali). Per le sigle finali, rispetto alle iniziali, nei 90 la sfumatura accadeva molto ma molto più frequentemente e soprattutto, molto frequentemente. In alcuni periodi, anche tutti i giorni...in altri un po' meno (e capitavano anche sigle finali in TV Size completa). Questo per gli orari pomerdiani mentre, solitamente, le trasmettevano integre al mattino (capitavano si le sfumature delle finali ma non con elevatissima frequenza). Già all'interno della trasmissione "Game Boat" (il cui debutto risale al 1996), sfumare le sigle finali dopo pochissimo, era la regola. Non so come fosse prima ma, con le considerazioni di cui sopra,negli anni 90 già c'era il fenomeno delle sigle finali (per lo meno da metà anni 90) sfumate e qualche volta rarissima le iniziali.


Veramente, non avevo mai pensato che volevano rimuovere del tutto le sigle. Quindi, ultimamente, con l'avvento di canali come Boing e La5 (ove, se non sbaglio, le sigle finali sono trasmesse integre), le sigle di serie storiche che hanno già accorciato sono state ripristinate nella loro TV-size originale? Vorrei però fare un annotazione: hanno accorciato la sigla iniziale, però per poi lasciare la sigla finale intatta (intanto veniva sfumata, quindi non serviva accorciarla).

Io ricordo che dal 2004, trasmettevano sigle iniziali che duravano solo 10 secondi (giusto il tempo per mostrare il logo del cartone e poi il via all'episodio), come Lady Oscar de I Cavalieri del Re che hai postato nel tuo canale.


FDiv88 ha scritto:
Non vorrei sbagliarmi ma per la sigla "Lupin, l'incorreggibile Lupin" applicata alle serie (discorso diverso per i film), questa sigla finale con i crediti senza autori, dovrebbe essere la "regola".

Cosa intendi per "regola"? Infatti se non sbaglio quando ho visto un film con la sigla di Draghi mi pare di aver letto "Carmelo Carucci".

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 13:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Si, sui canali come Boing e La5 vanno in onda le sigle finali complete e le iniziali non sono accorciate ("Lady Oscar" iniziale dei Cavalieri, su La5, non è mai andata in onda nella versione da 10 secondi vista su Italia1). Ma, su La5 e Boing, "Occhi di Gatto" (seconda serie) e "Mila e Shiro due cuori nella pallavolo", vanno in onda nelle versioni da 1 minuto viste a partire dagli anni 2000. Anche se, alcune puntate della seconda serie di "Occhi di gatto", hanno ancora il vecchio taglio televisivo più lungo (mentre non è mai stata toccato il taglio della prima serie).

Va comunque detto che, le sigle iniziali accorciate da 10, 20 o 30 secondi, non hanno costituito il 90% dei casi. Quando ad esempio Italia1, per la serie "Lady Oscar", ha trasmesso la sigla iniziale dei Cavalieri da 10 secondi (questa linkata sopra, è stata registrata nel 2008), spessissimo (se non maggioritariamente) veniva trasmesso il taglio tv originale completo.

Per regola intendo la situazione maggioritaria o totalitaria :) Cioè, come sigla finale "Lupin, l'incorreggibile Lupin" (applicata alla serie), ricordo sempre quella sigla finale con quei crediti senza autori.

Esatto, nei film di Lupin III dove è stata sigla "Lupin, l'incorreggibile Lupin", c'erano gli autori nei crediti finali della serie (Anche se, per ipotesi, non escludo una qualche sigla finale senza autori citati).


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 14:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 19 giu 2006, 16:49
Messaggi: 767
Località: Villafranca di Verona
Non vorrei sbagliare ma vi ricordo, e forse molti non se ne ricordano, che della video sigla finale di Draghi ne esistono tre versioni tutte identiche per montaggio audio e video ma differenti per colore dei credits...quella del video
Postato qui sopra in giallo e rosso sono quelli utilizzati all'epoca per la nuova edizione della prima serie ridoppiata nell'87 da Mediaset e che venne trasmessa in coda alla terza...le altre due versioni si riferiscono alla trasmissione della terza (stessi caratteri dei crediti finali di quella qui sopra ma con colori bianchi e gialli e, ovviamente, relativi agli autori della serie 3) e alla seconda che venne "assorbita" nella sigla di Draghi e che, al contrario delle altre due serie, presentava stesso video e audio ma crediti scritti con un altro carattere (tutto stampatello minuscolo) e conterà mente gialli (oltre che piu brevi)...perché tutto sto discorso direte voi?beh, perché credo, e vado a ricordi, che nei crediti relativi alla terza o alla seconda serie, venivano riportati i dati della sigla (Alinvest - N. Carucci)...

_________________
FrEnCh


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 14:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Weiss ha scritto:
Non vorrei sbagliare ma vi ricordo, e forse molti non se ne ricordano, che della video sigla finale di Draghi ne esistono tre versioni tutte identiche per montaggio audio e video ma differenti per colore dei credits...quella del video
Postato qui sopra in giallo e rosso sono quelli utilizzati all'epoca per la nuova edizione della prima serie ridoppiata nell'87 da Mediaset e che venne trasmessa in coda alla terza...le altre due versioni si riferiscono alla trasmissione della terza (stessi caratteri dei crediti finali di quella qui sopra ma con colori bianchi e gialli e, ovviamente, relativi agli autori della serie 3) e alla seconda che venne "assorbita" nella sigla di Draghi e che, al contrario delle altre due serie, presentava stesso video e audio ma crediti scritti con un altro carattere (tutto stampatello minuscolo) e conterà mente gialli (oltre che piu brevi)...perché tutto sto discorso direte voi?beh, perché credo, e vado a ricordi, che nei crediti relativi alla terza o alla seconda serie, venivano riportati i dati della sigla (Alinvest - N. Carucci)...


La seconda serie ha crediti diversi rispetto alle altre due, penso, perché non è stata ridoppiata e quindi l'edizione non è della Mi.to Film, come per le altre due. Ecco quella della terza serie con i titoli gialli e bianchi, non c'è anche qui alcun riferimento ad A. Valeri Manera-N. Carucci:
http://www.dailymotion.com/video/xqxtck ... shortfilms

Quindi se hai ragione tu, che sulla sigla della seconda serie apparivano gli autori, gli avremo visti per la maggior parte delle volte, perché è la seconda serie quella che veniva maggiormente replicata (perché quella che piace di più). Ora è impossibile vederlo perché la sigla di Draghi dal 2004 viene utilizzata solo come sigla della terza serie.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 16:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
Una curiosità a proposito di Lupin e dei crediti delle canzoni: la sigla di He-man firmata dalla Valeri Manera e da Draghi, risulta repertoriata alla SIAE anche con il titolo alternativo "Lupin".

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 17:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 dic 2003, 22:55
Messaggi: 2611
Località: Milano
FDiv88 ha scritto:
Si, sui canali come Boing e La5 vanno in onda le sigle finali complete e le iniziali non sono accorciate ("Lady Oscar" iniziale dei Cavalieri, su La5, non è mai andata in onda nella versione da 10 secondi vista su Italia1).

Qualche giorno fa mi è capitato di vedere su Italia2 la videosigla finale di "All'arrembaggio" (versione Vanni-D'Avena), mi ha sorpreso il fatto che fosse quasi tutta... hanno tolto qualche ritornello interno, ma almeno 2 minuti buoni ci sono stati; spero che vadano avanti così. :)

_________________
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 18:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Renzo ha scritto:
Una curiosità a proposito di Lupin e dei crediti delle canzoni: la sigla di He-man firmata dalla Valeri Manera e da Draghi, risulta repertoriata alla SIAE anche con il titolo alternativo "Lupin".

Però He-Man è del 1990, mentre "Lupin, l'incorreggibile Lupin" è del 1987.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 18:27 
Non connesso

Iscritto il: ven 4 set 2009, 18:35
Messaggi: 114
Tra l' altro c' è da dire che sul disco della sigla di Draghi c' è un fotogramma della seconda serie che nell' 87 non andava nemmeno in onda su Italia 1 .


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 18:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
antac90 ha scritto:
Tra l' altro c' è da dire che sul disco della sigla di Draghi c' è un fotogramma della seconda serie che nell' 87 non andava nemmeno in onda su Italia 1 .

E poi la sigla di Draghi è stata pensata per la terza serie, visto che non aveva una sigla italiana (ed è stata acquistata dalla RTI).

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 18:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
La sigla RTI di "He-Man", risulta in SIAE anche con il titolo alternativo "Lupin", perché è stata usata in Spagna come sigla di quest'ultimo ;)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 1 set 2012, 19:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Ho il VHS vol.1 della DeAgosini che uscì in edicola anni fa, con i primi due episodi della seconda serie e con la sigla RTI. Appena posso controllerò meglio. Sono andato a ricordi e in TV, tutte le volte che hanno fatto vedere la sigla finale mostrando i crediti della canzone, non ricordo di aver letto la menzione degli autori. Cercheró qualche registrazione.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 2 set 2012, 16:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Su youtube ho trovato la videosigla finale (confluita in un AMV con un dance remix della sigla. Le sequenze della sigla finale sono, più o meno, dal minuto 1:38) avente i crediti con lo stesso carattere di quella linkata sopra ma con i colori diversi. Devo dire che se non fosse stato per questa discussione non avevo mai fatto caso a questo particolare dei colori. I crediti della canzone, continuano a non riportare gli autori, come ricordavo.



EDIT: Ho visto il link a dailymotion, dopo aver scritto questo messaggio :)


Ultima modifica di FDiv88 il dom 2 set 2012, 19:47, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 2 set 2012, 18:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 19 giu 2006, 16:49
Messaggi: 767
Località: Villafranca di Verona
greenyellowcable ha scritto:
Weiss ha scritto:
Non vorrei sbagliare ma vi ricordo, e forse molti non se ne ricordano, che della video sigla finale di Draghi ne esistono tre versioni tutte identiche per montaggio audio e video ma differenti per colore dei credits...quella del video
Postato qui sopra in giallo e rosso sono quelli utilizzati all'epoca per la nuova edizione della prima serie ridoppiata nell'87 da Mediaset e che venne trasmessa in coda alla terza...le altre due versioni si riferiscono alla trasmissione della terza (stessi caratteri dei crediti finali di quella qui sopra ma con colori bianchi e gialli e, ovviamente, relativi agli autori della serie 3) e alla seconda che venne "assorbita" nella sigla di Draghi e che, al contrario delle altre due serie, presentava stesso video e audio ma crediti scritti con un altro carattere (tutto stampatello minuscolo) e conterà mente gialli (oltre che piu brevi)...perché tutto sto discorso direte voi?beh, perché credo, e vado a ricordi, che nei crediti relativi alla terza o alla seconda serie, venivano riportati i dati della sigla (Alinvest - N. Carucci)...


La seconda serie ha crediti diversi rispetto alle altre due, penso, perché non è stata ridoppiata e quindi l'edizione non è della Mi.to Film, come per le altre due. Ecco quella della terza serie con i titoli gialli e bianchi, non c'è anche qui alcun riferimento ad A. Valeri Manera-N. Carucci:
http://www.dailymotion.com/video/xqxtck ... shortfilms

Quindi se hai ragione tu, che sulla sigla della seconda serie apparivano gli autori, gli avremo visti per la maggior parte delle volte, perché è la seconda serie quella che veniva maggiormente replicata (perché quella che piace di più). Ora è impossibile vederlo perché la sigla di Draghi dal 2004 viene utilizzata solo come sigla della terza serie.



No, erroneamente veniva riportata laMI.TO Film anche nei crediti della seconda serie (e non ho mai capito perche?...se solo su youtube fossse presente una videosigla finale con quei caratteri la posterei...

_________________
FrEnCh


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 2 set 2012, 18:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 4 nov 2003, 0:00
Messaggi: 2938
Località: Alessandria
E' accreditata anche con il titolo Lupin, perchè quella base (HeMan cantata da Daldello) in Spagna è stata usata per la sigla di Lupin.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 5 set 2012, 7:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
FDiv88 ha scritto:
Ho il VHS vol.1 della DeAgosini che uscì in edicola anni fa, con i primi due episodi della seconda serie e con la sigla RTI. Appena posso controllerò meglio. Sono andato a ricordi e in TV, tutte le volte che hanno fatto vedere la sigla finale mostrando i crediti della canzone, non ricordo di aver letto la menzione degli autori. Cercheró qualche registrazione.


Mi sono perso... di quale serie hai la vhs? :P

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 5 set 2012, 14:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Hiroshi ha scritto:
Mi sono perso... di quale serie hai la vhs? :P


FDiv88 ha scritto:
Ho il VHS vol.1 della DeAgosini che uscì in edicola anni fa, con i primi due episodi della seconda serie e con la sigla RTI.


;)

Ho anche delle VHS della Bim Bum Bam video con episodi sia della prima che della seconda serie :)

La videosigla finale postata sopra,

dovrebbe essere presa proprio dalle vhs della DeAgostini...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 5 set 2012, 16:32 
Non connesso

Iscritto il: ven 4 set 2009, 18:35
Messaggi: 114
Effettivamente i nomi di sceneggiatori , registi , ecc... riportati nella videosigla finale sono proprio quelli della seconda serie ( tra l' altro nella videosigla finale Planet O su Extra riportava gli stessi crediti della videosigla finale qui sopra anche se il font era diverso e ovviamente non riportava la sigla di Draghi nei crediti ) .
FDiv88 sia gli episodi della prima che della seconda serie delle tue VHS hanno la sigla di Draghi vero ?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 5 set 2012, 17:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Si, c'è la sigla cantata da Draghi in tutte :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it