Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 11 lug 2025, 12:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 16:04 
Non connesso

Nella puntata di ieri di Emozioni in onda su Raidue dedicata ai Matia Bazar il compositore Piero Cassano ha ricordato il periodo in cui era uscito dal gruppo (1981-2000) e aveva composto, tra le altre canzoni, Pollon combinaguai, cantandone un pezzo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 0:46 
Non connesso

E' un'impressione o nel primo pezzo dove canta continua a fare il dito? :o

Comunque, Cassano mi è molto simpatico, peccato ormai i Matia Bazar siano, da un bel pò, una sorta di orchestra spettacolo da balera di Radio Zeta, l'ultimo disco davvero bello è stato Brivido Caldo (a parte il brano brivido caldo, che già anticipava quel che sarebbe venuto negli anni a venire)...
Non perdo le speranze, comunque, i Matia hanno sorpeso tante volte in passato, spero lo facciano ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 7:28 
Non connesso

I Matia Bazar senza Antonella prima e Marrale dopo ma soprattutto con la scomparsa di Aldo Stellita sono proprio un altro gruppo.
Capisco benissimo i gusti personali ma chi "identifica" i Matia Bazar con "Brivido caldo" tralasciando tutto il resto che li ha preceduti, mmmmm....

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 10:35 
Non connesso

I Matia Bazar sono stati un grande gruppo, negli anni 70/80 anche rivoluzionario, hanno avuto molte vite e lo sappiamo bene. Oggi hanno un bravo compositore come Cassano (che ricordiamolo oltre a Pollon :D e altre sigle daveniane anche degli anni 90 - "Petali di stelle per Sailor Moon" per esempio ha un testo improbabile ma una bellissima melodia - ha composto canzoni per Oxa, Ramazzotti e tanti altri, oltre a canzoni storiche dei Matia come Per un'ora d'amore) ma gli manca sicuramente quello spirito sperimentale e geniale del primo decennio (ascoltare "Berlino, Parigi, Londra" per esempio...).
Il fondo credo l'abbiano toccato con Roberta Faccani, che sarà una brava cantante ma con i Matia era particolarmente sguaiata e fuori posto, se ne sono accorti pure loro tanto è vero che appena le è scaduto il contratto semplicemente non l'hanno rinnovato. La Mezzanotte mi piace, l'ho vista anche in un concerto da solista nel periodo in cui era uscita dal gruppo, ma non ha niente a che vedere con la Ruggiero e con i Matia d'avanguardia, sicuramente anche lei contribuisce a quello spirito da balera.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 12:29 
Non connesso
Dittatore

MarMa ha scritto:
Capisco benissimo i gusti personali ma chi "identifica" i Matia Bazar con "Brivido caldo" tralasciando tutto il resto che li ha preceduti, mmmmm....

beh ma se ho interpretato bene le parole di Mac (e se ti riferisci a lui), dice che da un bel po' sono peggiorati molto, salvando solo Brivido Caldo, quindi non vedo dove avrebbe tralasciato il resto che li ha preceduti.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 15:16 
Non connesso

Si si, intendevo proprio quello, grazie per la precisazione, kbl! :)

La mezzanotte ha una voce straordinaria (io ho la registrazione da canale digitale di un concerto tenuto alla radio appunto ai tempi di brivido caldo, giuro che fa delle cose da assoluto spavento), è però vero che senza la musica giusta sotto fa un pò balera.
Personalmente - e controtendenza, lo so - la mia voce dei Matia preferita è stata Laura Valente, magari quella tecnicalmente "meno", ma con un cuore ed un anima grandissimi che mi hanno sempre toccato.
Il momento migliore è stato quello con Mauro Sabbione, grande "elettronico" che ha dato l'impronta migliore al gruppo, soprattutto nel magnifico "Tango", uno degli album synthpop più belli del mondo.

Tornando alle sigle, c'è una lista da qualche parte di quelle composte da cassano?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 18:30 
Non connesso

Si :) http://tds.sigletv.net/dettaglio_artist ... &so=1&sd=a

Sono:
- "Voglio qualcosa in più" (sigla del telefilm ''Il mio amico Ricky'')
- "Amami... Pensami" (sigla del telefilm ''L'Albero delle Mele'', limitatatamente alla stagione 4)
- "Nanà Supergirl"
- "Pollon, Pollon combinaguai"
- "Ciao Sabrina"
- "Dolceluna"
- "Sailor Moon e il mistero dei sogni"
- "The Mask"
- "Petali di stelle per Sailor Moon"

Leggo solo ora che, nelle sigle di Pollon e Nanà Supergirl è anche il corista maschile :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 21:36 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
nelle sigle di Pollon e Nanà Supergirl è anche il corista maschile :D

Ah, interessante! Non mi pare di avere pollon, dopo però provo a verificare e se ce l'ho cerco di identificarlo :)

Grazie della lista!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 22:05 
Non connesso

Comunque in "Pollon" ritrovo un po' le atmosfere di "Solo tu"... Non sto insinuando nessun auto-plagio, sono diverse, è solo che non mi stupisce che le abbia scritte la stessa persona.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 22:37 
Non connesso

Come forse accennavo molto tempo fa in un altro thread, in "profili svelati" ci sono almeno un paio di brani che sarebbero stati delle perfette sigle di cartoni, tipo questa (suono orrido, non ho trovato di meglio)

http://www.youtube.com/watch?v=RBJr5l1NSqU

Profilo  

MessaggioInviato: mer 27 giu 2012, 23:01 
Non connesso

cassano come corista maschile in pollon e nanà è davvero super riconoscibilissimo.
lo si sente e riconosce anche nella sigla, non solo nella base, dove è proprio palese.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 giu 2012, 8:49 
Non connesso

Il fatto è che come cantante non lo conoscevo benissimo da poter riconoscere la sua voce XD So solo che è dei Matia Bazar, ricordo anche il volto quando ho visto filmati in TV ;) Quando ho visto il filmato postato sopra e ha accennato Pollon, vedendo senza particolare attenzione, non ho ricollegato immediatamente :P :P :P :P :P :P

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 giu 2012, 12:24 
Non connesso

Vidi la trasmissione sull a storia dei Matia Bazar (purtroppo iniziata da un po', ma in tempo per vedere Cassano che cantava Pollon) qualche sera fa su rai 2... se sei trova in rete (suppongo su rai.tv per almeno una settimana, ma a volte alcune trasmissioni le tengono di più) consiglio a tutti di guardarsela perché era veramente fatta molto bene.
(se si eccettua il fatto che tutti i vecchi contributi in 4:3 erano tagliati sopra e sotto per zepparli in 16:9, ma purtroppo il trend corrente ormai è questo...)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 giu 2012, 14:31 
Non connesso

Esatto, rai.tv, programma da selezionare nel servizio on demand (gratis): Emozioni, data 23 giugno. Puntata molto carina per chi è appassionato dei Matia, l'ho scaricata da lí (e non solo per tagliare il video su Pollon).

Ultima modifica di Cuorforte il gio 28 giu 2012, 15:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 giu 2012, 14:34 
Non connesso

Grazie mille del suggerimento, stasera la cerco!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 giu 2012, 15:44 
Non connesso

Porcavacca, non riesco a vederlo - grazie agli aggiornamenti automatici, mi si è installata una versione di flash che cozza con tutto il mio sistema, e il risultato è che non riesco più a guardare quasi nulla, va tutto a scatti o si blocca... l'unica cosa che posso fare è scaricare i video e poi guardarli, ma ho trovato un coso che funziona solo con youtube :-/
Cuorforte, cosa usi per il download dei video tipo questo (io ho Chrome come browser)?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 6 set 2012, 9:45 
Non connesso

Scusa Mac, il tuo ultimo messaggio mi era sfuggito! Sei riuscito poi a vederlo e scaricarlo? Se non l'hai fatto ti spiego il modo per fare il download.

Per gli ammiratori, ecco il compositore in concerto. Ha una bella voce.
http://www.youtube.com/watch?v=YpGmuaB_UA4

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 set 2012, 0:12 
Non connesso

No problem, solo che ormai non ho più neppure il coso installato per vedere quel tipo di video (ho appena avuto un crash del computer), ci riproverò dopo che avrò finito l'incubo informatico della reinstallazione di tutto :( Magari qualche anima pia può postarmi il filmato da qualche parte (se non infrange nulla di legale)?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 set 2012, 10:17 
Non connesso

L'anima pia ti manda un'email ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 set 2012, 5:39 
Non connesso

Finalmente sono riuscito a vederlo - davvero emozionante, lungo ma appassionante e non stanca per nulla, e molto serio. sarebbe bello ci fosse una cosa così per tutti i gruppi che mi piacciono!
Grazie ancora all'anima pia ;-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora