cavaliere ha scritto:
Ah sì? Perchè questo box pensi che venderà?? CD con le solite canzoni? La gente e i fans sono stanchi di essere presi in giro
Ma molti che compreranno questo box, non hanno comprato altri CD. Per questo continuano a vendere, perchè ci sono sempre persone "nuove" che comprano, diverse dalle altre. Nessuno viene preso in giro, in quanto nessuno è obbligato a comprare. Ogni volta si fa lo stesso discorso "questo CD non venderà nulla" e invece, ogni volta, vendono positivamente. Tanto che non mi pare che la RTI Music Division, stia per fallire. Li giustifico perchè, per un' azienda, è normale scegliere un prodotto che ti faccia guadagnare di più, rispetto ad un altro che non ti faccia neanche coprire i costi. E' una cosa che fa chiunque si piazzi su un mercato, se vuole rimanerci. L'economia ha sempre funzionato in questo modo! Fanno così con tanti altri cantanti:
Vedasi Adriano Celentano. Escono continue raccolte che contengono le solite "Azzurro" e co. e vendono (almeno) a sufficienza. Chi compra una compilation contenente "Azzurro", non ha comprato un' altra contenente le stesse canzoni. Sono tante compilation, con gli stessi contenuti, ma che vengono comprate (anche) da persone diverse, rispetto a quante hanno comprato un' altra. Il mercato di certi cantanti funziona così, che piaccia o meno! Tanto che, alla Feltrinelli, ho assistito alla scena di un signore che ha domandato al commeso, se ci fosse una compilation contenente "Azzurro" (
nonostante in questi decenni ne siano uscite a "bizeffe"). Il ragazzo ne ha preso una che la contenesse. Finite le copie di quella, ne viene immessa sul mercato un' altra (con contenuti simili) che viene acquistata da altri. Cosa che vene fatta da decenni.
Per Cristina D'Avena, sempre alla Feltrinelli, ho visto la scena di una signora che si è rivolta al commesso chiedendo un CD che contenesse la canzone "Il gatto puzzolone". Era successivamente a quando era uscito "Il valzer del moscerino - Special edition". Il commesso ha risposto: "Dobbiamo guardare se c'è ancora qualcosa di Cristina D'Avena". Ha cercato, non c'erano più copie. Da questo secondo voi, cosa consegue? Che ci saranno altre ristampe delle cover dello Zecchino, cantate da Cristina. Se le copie si esauriscono e il prodotto vende, è ovvio che le ristampino! Alla fine l'unico CD a disposizione contenente tale canzone, era un CD tarocco della Azzurra Music (O_O) che la signora ha comprato! Immedesiamoci in un' azienda, io non devo ristampare dei CD perchè 2-3 fan non li voglio, lasciando campo libero alla concorrenza che deve rubarmi la fetta di mercato che avrebbe il CD che immetterei?? Le 2-3 persone lo ignorano, se non lo vogliono, io (azienda) ho tutto il diritto di lavorare e di avere dei guadagni!
PS: Non voglio essere frainteso, anche io avrei preferito un Box completissimo come suggerito da PIGO (ma, per essere un prodotto da immettere sul mercato costerebbe troppo e di più.
Basta vedere il box di Michael Jackson "The ultimate collection", che non ha avuto riscontro sul mercato per via dell'eccessivo prezzo a differenza di altri prodotti si meno completi ma più economici, che si sono piazzati benissimo nella classifica ufficiale).
Comunque, ognuno è libero di esprimere il proprio dissenso, ci mancherebbe
. Così come è normalissimo che un appassionato abbia determinate pretese e che, ciò che non le soddisfi, non dia luogo ad entusiasmo.