Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 26 apr 2024, 18:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 10 gen 2013, 13:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 26 mar 2007, 17:58
Messaggi: 1640
Località: fra milano e pavia
Scusate
trattandosi di rapido messaggio non sto ad aprire un topic nuovo

tra pochi minuti Cristina D'Avena
in onda su R101 a Stilelibero

avviso gli "animi sensibili" :P :D che conducono due Gialappi (con Flavia Cercato)
aspettatevi un po' di tutto


(saranno disponibili in seguito i podcast, se per caso leggete in ritardo)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 10 gen 2013, 14:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 2 dic 2006, 16:25
Messaggi: 9081
Località: Zena, belandi !
con tutto il rispetto per Cristina, ma PRIMA di lei non è che c'erano solo i Cavalieri del Re... capisco che lei dei suoi "predecessori" conosca solo loro, però informarsi un po' di più (per fortuna hanno nominato giusto al volo un tale Vince Tempera... "che ne fatte qualcuna"... inorridisco!) per magari non "diffondere false notizie"... ma sarebbe utopia ;)

e cmq su Lady Oscar parte sempre subito un "lady lady leee" :music:


"grande festa alla corte di Francia l'hai fatta te?"
"no, quella era dei Cavalieri del Re"
"ecco, allora voglio quella"
:lol:

_________________
4 aprile 1978: io c'ero.
26 aprile 2009, Marnate: c'ero anche lì !


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 10 gen 2013, 14:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 26 mar 2007, 17:58
Messaggi: 1640
Località: fra milano e pavia
lol

ho mandato il messaggio riguardo le fettine panate :D

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 10 gen 2013, 14:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 2 dic 2006, 16:25
Messaggi: 9081
Località: Zena, belandi !
mi ascolterò poi il podcast, con calma.
cmq le "approssimazioni" che sento ogni volta sugli altri interpreti di sigle mi lasciano basita... ma parlassero solo della cantante ospite e lasciassero stare gli altri. specie quando non sanno di cosa/chi stanno parlando. :?

_________________
4 aprile 1978: io c'ero.
26 aprile 2009, Marnate: c'ero anche lì !


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 10 gen 2013, 15:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 26 mar 2007, 17:58
Messaggi: 1640
Località: fra milano e pavia
MarMa ha scritto:
mi ascolterò poi il podcast, con calma.
cmq le "approssimazioni" che sento ogni volta sugli altri interpreti di sigle mi lasciano basita... ma parlassero solo della cantante ospite e lasciassero stare gli altri. specie quando non sanno di cosa/chi stanno parlando. :?


sono d'accordo

tuttavia i Gialappi hanno esordito dicendo che loro sono di una generazione antecedente (e quindi ignorante sull'argomento)
ed infatti, nominando altri, lo hanno fatto più o meno sotto forma di domanda


divertente comunque nel complesso

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 10 gen 2013, 15:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 2 dic 2006, 16:25
Messaggi: 9081
Località: Zena, belandi !
Infatti sono le risposte che mi hanno lasciata con gli occhi strabuzzanti fuori dalle orbite, metaforicamente parlando.
Magari pensavano che conoscesse i suoi predecessori o "competitors" e che quindi potevano chiedere, ma hanno fatto i conti... :?

_________________
4 aprile 1978: io c'ero.
26 aprile 2009, Marnate: c'ero anche lì !


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 10 gen 2013, 15:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 26 mar 2007, 17:58
Messaggi: 1640
Località: fra milano e pavia
MarMa ha scritto:
Infatti sono le risposte che mi hanno lasciata con gli occhi strabuzzanti fuori dalle orbite, metaforicamente parlando.
Magari pensavano che conoscesse i suoi predecessori o "competitors" e che quindi potevano chiedere, ma hanno fatto i conti... :?


ah ok
ho capito :)



(grazie mod :wink: )

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 10 gen 2013, 21:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Non ho seguito la trasmissione e mi baso solo sul topic. Se ha nominato solo loro... Ehm... Di tutti i precedessori, sono quelli quasi coevi a lei, avendo iniziato giusto un annetto prima (King Arthur dovrebbe essere inizio 1981; Pinocchio fine 1981 e andata un onda a inizio 1982 ma fin qua se ne è già parlato). XD Credo che fosse un semplice acciacco, visto che conosce anche Elisabetta Viviani (hanno anche la fotina insieme e ga anche dichiarato che le piace Heidi) e ha sempre detto di aver comprato il disco di Charlotte (e in un' intervista di 10 anni fa si fece accenni al coro di Paola Orlandi, se non sbaglio si nominarono altre loro sigle famose e le fu anche fatto notare che cantavano nelle sue prime sigle). Sa benissimo di avet cantatato la seconda sigla di Candy Candy, che sostituiva la prima precedente e qualcun altro (antecedentemente a lei) avrà pur cantato! Lei stessa nomina Candy Candy quando in delle interviste si fa cenno alle seconde sigle interpretate da lei che sostituivano delle precedenti. Mi sembra di ricordare anche di un' intervista dove, nel parlate dei sui precedessori, nominò le Mele Verdi, ma non metterei la mano sul fuoco. Che ci siano dei precedessori a lei, anche se non li conosce a 360 gradi, sa che ne esistono altri, oltre ai CdR. Comunque, se si tratta di questo, non sarebbe il primo acciacco. Basti pensare a quando a "Quelli che il calcio" le fu chiesto quale erano le ultime sigle incise da lei e rispose Piggley Winks e I Puffi O_O XD XD Vada per Piggley Winks che, seppur anteriore di 2-3 anni da questo intervento è, in senso lato, sicuramente tra le ultime incise e non tra le primissime ma... I Puffi.... Vabbè, doveva essere un po' stanghetta anche in quell' occasione XD


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 10 gen 2013, 22:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 2 dic 2006, 16:25
Messaggi: 9081
Località: Zena, belandi !
certo, perché secondo te sa il nome di chi aveva cantato la prima sigla di Candy Candy...?! :lol:
e ti posso assicurare, perché c'ero, che fino a qualche annetto fa delle Mele Verdi non ricordava assolutamente NULLA! Corrado Castellari si presentò a lei ma al nome del gruppo fu "buio totale"...
per piacere, non difendiamola a spada tratta sempre e comunque!
nelle interviste si ricorda quello che i suoi collaboratori ogni tanto le dicono, Cavalieri del Re a parte (e la Viviani, quando se la ricorda...) il resto è un po' una massa informe di nomi tra il sentito dire, riferito e letto da qualche parte. in questi anni di "assidua frequentazione" ti assicuro che ho imparato a conoscerla un pochino, più di quanto si possa intuire ascoltando o leggendo le sue interviste.

_________________
4 aprile 1978: io c'ero.
26 aprile 2009, Marnate: c'ero anche lì !


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 10 gen 2013, 22:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Non intendevo dire che è scontato conoscere i Rocking Horse a 360 gradi (sapere il nome, sigle interpretate ecc.), da parte sua ma, comunque, sa che qualcuno (di diverso da lei e dai CdR) che l' ha cantata c'è! Già sopra ho citato il "caso" Paola Orlandi (il discorso nacque dal suo citare Charlotte) e Cristina non conosceva nulla di questa cantante e del coro, seppur conoscendo delle canzoni (quando le fu detto che il coro cantò nelle sue sigle lei disse di non saperlo neanche). Quindi so che di molti non è informata (anche se lo è stata in seguito), anche di alcuni che hanno preso parte a canzoni cantate da lei. Ci sono cantanti che non conosce bene ma che sa esistere per sentito dire o perché conosce le canzoni. Certo, lavorando in un determinato settore, prendere qualche informazione in più di quelle che ha, non sarebbe così male ma, anche se di molti sa poco sa che esistono degli altri cantanti di sigle. Ci sono poi altri oltre ai CdR che conosce (Viviani) e il non averla in mente in quel momento non è altri che un acciacchetto! Per quanto dovrebbe avere qualche informazione in più, non è un' appassionata che deve avere la conoscenza di un appassionato. Anche gli altri cantanti, qualche lacuna sul settore ce l'hanno!


Ultima modifica di FDiv88 il gio 10 gen 2013, 22:39, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 10 gen 2013, 22:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 2 dic 2006, 16:25
Messaggi: 9081
Località: Zena, belandi !
FDiv88 ha scritto:
e il non averla in mente in quel momento non è altri che un acciacchetto!


non è un acciacchetto è semplicemente non conoscere il suo stesso mercato, tanto lei è la sola ed unica regina, rimasta.
e cmq, non ti offendere, ma questo tuo ostinato difenderla sempre ha dell'incredibile. e, credimi (cit. Cristina) sono stata buona con l'uso dell'aggettivo.
e con questo abbandono la discussione.

_________________
4 aprile 1978: io c'ero.
26 aprile 2009, Marnate: c'ero anche lì !


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 10 gen 2013, 22:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Io difendo sempre Cristina? Veramente non mi pare di aver mai avuto problemi a criticarla/dire che cosa non andasse quando ritenevo ne dicesse di grosse (e di grosse, ne ha dette varie) o seplicemente quando la ritenevo criticabile. Quindi, senza offesa se pensi che io difendo sempre Cristina a spada tratta, sappi che hai una visione "tua". A me sembra che abbia dell' incredibile la tua reazione (questa e tante altre). Mi sono solo limitato a dire che sa che esistono altri oltre ai CdR. Se la Viviani la conosce... la conosce... cosa posso farci? Ho anche riconosciuto il suo non conoscere il settore a 360°, dicendo che ci sono delle cose che non conosce molto e altre cose che conosce benissimo (seppur non menzionandole/non avendole in mente in quel momento); parlando anche di Paola Orlandi e sapendo che di tanti sa poco e niente. Dicendo anche che, lavorando in quel settore, qualche informazione in più sarebbe meglio averla (o per lo meno cose abbastanza generali come sapere i nomi dei cantanti e i principali successi+chi ha preso parte ai suoi brani)! Ma per essere obiettivi, non si può di certo dire che altri interpreti di sigle non abbiano mai fatto errori nel parlare dello stesso settore di appartenenza dimostrando delle non conoscenze o, magari, delle dimenticanze momentanee (vedasi quando Riccado Zara ha affermato che in in Italia esistono tante sigle di Lady Oscar...O_O e altre)... non essendo nella loro testa, non posso di certo saperlo...

La citazione nel tuo ultimo post :"e il non averla in mente in quel momento non è altri che un acciacchetto!" era espressamente riferito alla Viviani e il suo non citarla in quel momento non c'entra niente con il non conoscere/conoscere il settore in generale, perchè la Viviani la conosce benissimo! Quindi si, questo suo non averla in mente in quel momento è un acciacchetto! E' vietato dirlo?!?!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 11 gen 2013, 18:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 ago 2008, 13:30
Messaggi: 1400
Non per difenderla, ma perchè la D'Avena dovrebbe conoscere il mercato delle sigle e dei suoi protagonisti? Quando iniziò negli anni 80 era una ragazzina. Ed è (sempre stata) un personaggio creato ad hoc da Mediaset per il pubblico dei più piccoli. L'ha detto lei che capitava che le venisse dato un testo di una sigla la mattina e incideva la sigla nello stesso giorno! Il mercato delle sigle è un mercato a sè, non c'è rivalità.

Ricordo che in una intervista dove le chiesero quale fosse un cartone della sua infanzia che ricordava con affetto lei rispose "Charlotte", ma chi la canta la sigla? Se non sei uno che si intende di sigle, non lo puoi sapere o ricordare.

E aggiungo che in radio non c'è tutto questo tempo per ricordare e rispondere con criterio alle domande che ti vengono poste. Spesso si risponde d'istinto.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 13 gen 2013, 13:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Che poi, in realtà, nel 1983 partecipò anche al Festival delle sigle indetto da Tv sorrisi e canzoni (e ripreso dalle telecamere di Canale5, anche se poi non andò in onda) insieme a Cavalieri del Re e altri artisti della RCA (tra cui, mi sembra, anche Le Mele Verdi; Georgia Lepore e altri...)... Avendo anche avuto a che fare di persona con loro, negli anni 80, è molto strano che, per quanto non conosca bene il settore, abbia rimosso dell' esistenza di persone con cui (anche se 30 anni fa) ha avuto a che fare... Mistero. Anzi, ha anche partecipato a Macchemù, per cui li ha visti in quell' occasione, ha sentito i loro nomi (che aveva già sentito al Festival delle sigle).

Comunque un po', qualche informazioncina in più dovrebbe averla. Proprio perchè qualche volta, può rischiare di fare delle gaff di vario genere (non sapere manco chi sono i coristi che hanno preso parte alle tue canzoni...ehm...). Spesso si è fatta delle sue gaff sulla stessa sua carriera (brani cantanti; copie vendute di un album). Poi penso anche al fatto che non è un' appassionata e non si possono pretendere informazioni analatiche di un fan (come non le hanno neanche gli altri cantanti), però qualche informazioncina (senza andare al di là di certi limiti) sul suo settore ci va.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 13 gen 2013, 15:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 ago 2008, 13:30
Messaggi: 1400
Ma perchè dovrebbe conoscere i coristi delle sue canzoni?

Lei viene chiamata a cantare una sigla, con base pronta. Non incide dischi interi (che richiedono più attenzione, in cui ha più voce in capitolo), a parte qualche caso sempre più raro. I suoi dischi sono compilation di sigle cantate nel corso degli anni, dischi che spesso non necessitano neanche di un servizio fotografico per cover e interni, dischi che generalmente non hanno promozione, dischi con cui lei guadagnerà poco o, probabilmente, nulla. Come ha detto lei in una intervista recente, non pensiamola ricca.

Non è Madonna, che conosce il mercato che le gira intorno, conosce le sue rivali discografiche. A Cristina non serve sapere quali sono le sue rivali. Quando una nuova sigla viene incisa da un altra, neanche lo sa o non le importa.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 13 gen 2013, 16:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Perchè se dovesse capitarle di essere faccia e faccia con persone che hanno preso parte a dei suoi lavori e lei neanche lo sa, può dare l'impressione di una che tiene al suo lavoro fino ad un certo punto. Tutto qua... non è carino essere faccia a faccia con una persona e non sapere manco che fate parte di una stessa canzone (canzone che non è data solo dalla voce del cantante ma anche dagli autori, arrangiatori, coristi...un team dietro le quinte, che contribuisce al successo del cantante a cui viene dato risalto a discapito degli altri). Per questo motivo, essendo comunque una squadra (anche se si lavora in momenti diversi: il coro incide in un momento, il cantante in un altro), si dovrebbe essere a conoscenza (che non vuol dire essere tenuti ma credo che più si sappia meglio sia, anche se entro certo limiti) di chi è parte della stessa "baracca", dato che queste persone contribuiscono ai propri lavori. Non voler prendere la minima informazione sul proprio lavoro può anche avere poter far dare l'impressione (anche se magari, nella realtà dei fatti, non è così) di "snobbare" e non dare importanza... tutto qua.

Lei non è tenuta a conoscere i "rivali", (anche se più di qualche cosa la conosce e "a brucio" può capitare che in un dato momento non si abbiano a mente cose che riappaiono in memoria in altri momenti...in sintesi, quando detto sopra) solo che, anche qua, quando si trova faccia a faccia con questi che conoscono lei ma non viceversa, può essere "non il massimo" e c'è chi può rimanersi male... ecco... Per questo credo che più conoscenza si abbia, meglio è anche se poi, nessuno è obbligato :)

Poi, più si conosce del settore più si può essere parte delle decisioni commerciali che interessano la propria persona...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 13 gen 2013, 19:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 ago 2008, 13:30
Messaggi: 1400
Con i congiuntivi e i condizionali la situazione non cambia, la realtà è diversa e l'intervista lo testimonia.

Tu parli di squadra, io parlo di "prestare la voce" ad una canzone gia costruita. Cristina incide una sigla, poi se viene pubblicata su cd tanto meglio, ma non incide canzoni appositamente per un cd, situazione che richiede il suo interesse in prima persona. Che ha da conoscere se non il testo, le tonalità e poche altre cose tecniche? Conoscerà il tecnico del suono, chi le sta di fronte durante l'incisione, l'autore delle musiche, dei testi, e non chi fa i coretti.

Poi in tv spazi non ce ne sono, soprattutto spazi interamente dedicati ai cantanti di sigle, dove si trova il tempo per parlare oltre a cantare.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 20 set 2013, 12:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 26 mar 2007, 17:58
Messaggi: 1640
Località: fra milano e pavia
uppo

Cristina di nuovo in onda ora su R101
StileLibero con Flavia Cercato e Gialappa's


EDIT:

LOL
messaggio telefonico di Pasquale Finnicella che racconta che in Love Me Licia
nelle scene a letto allungava le mani :mrgreen:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 141 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it