Sigletv.Net / KBL Forum
http://forum.sigletv.net/

Versioni base e strumentali, originali e non
http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?f=1&t=20843
Pagina 1 di 1

Autore:  ingek [ dom 6 ott 2013, 13:03 ]
Oggetto del messaggio:  Versioni base e strumentali, originali e non

Segnalo un tubo-canale che contiene tante versioni base e strumentali, con o senza cori. Ho ascoltato qualcosa velocemente e mi pare di aver capito che esistono tre tipologie di musiche:

1 - basi originali al 100% (es. Sailor Moon e il mistero dei sogni)
2 - basi originali con aggiunta di cori tramite artificio informatico (es. Sandy dai mille colori)
3 - basi cover (es. L'incantevole Creamy)

Autore:  Renzo [ dom 6 ott 2013, 13:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Versioni base e strumentali, originali e non

Sì è così. La "base originale" si può ottenere "mutando" la traccia voce solista (e anche quella dei cori a seconda del risultato che si vuole ottenere) partendo dal materiale multitraccia originale.
Una base con effetti particolari, programmazioni di synth e sequenze non scontate e suonata da musicisti veri in studi di registrazione con acustica ad alto livello sarà più difficile da coverizzare in modo credibile. Sarà sempre difficile poi soprattutto a distanza di anni perché le tecnologie di registrazione audio cambiano velocemente.

Ci sono poi anche le basi ottenute con l'"inversione di fase", il cui risultato dipende da quanto la voce è "centrata" a livello di pan. Questa tecnica però lavora sulle frequenze e non sulle tracce, quindi anche altri strumenti vengono parzialmente "cancellati".

Discorso a parte le versioni strumentali: si tratta di basi originali o basi cover su cui la traccia solista viene suonata da uno strumento invece che cantata da una voce.
A volte le basi vengono erroneamente chiamate versioni strumentali, come nel video di SM e il Mistero dei sogni che hai linkato. Quella è una base, non è strumentale perché la voce solista non è sostituita da strumenti. Per ottenere quella sono partiti dal master originale multitraccia, cosa fattibile solo per il proprietario originale del master, infatti si tratta di una delle canzoni contenute nel disco Cristalli, Petali e Misteri per Sailor Moon edizione 2011.
Su quel disco c'erano anche le strumentali.

Autore:  cavaliere [ dom 6 ott 2013, 22:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Versioni base e strumentali, originali e non

Si tratta, per la maggior parte delle volte, delle basi realizzate da Draghi e Daldello, scaricabili da iTunes. Poi l'utente ha aggiunto i cori in alcune di esse. Le altre sono strumentali pubblicate in Francia, altre ancora realizzate dagli utenti stessi.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/