Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 4 mag 2024, 19:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 20 mag 2014, 18:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Ho scoperto che il nuovo "grande pomeriggio" di Italia 1 fortemente pubblicizzato per settimane, composto da Vecchi bastardi, Urban Wild e Come mi vorrei (questo lo odio), è stato un flop. Infatti per risollevare gli ascolti hanno dovuto fare il tentativo di cancellare I Simpson delle 18:00 (dopo solo due episodi dalla fine della stagione 24), di anticipare Vecchi Bastardi alle 14:25, sopprimere un episodio di Dragon Ball (prima di tale "manovra" andavano in onda due episodi) e di mettere Big Bang Theory alle 17:00 prima di Come mi vorrei che è stato spostato alle 17:45. Però tale tentativo non ha fatto altro che peggiorare la situzione, e infatti Luca Tiraboschi ha annunciato la cancellazione di tali programmi.

Io sono contentissimo, per rispetto di Bim Bum Bam e i cartoni che davano su Italia 1 in questo orario. Poi Tiraboschi era contentissimo del nuovo pomeriggio, tanto da provarlo in periodo di garanzia, e alla fine qual è stato il risultato? Un bel fiasco.

Ecco degli articoli:
http://www.tvblog.it/post/584717/chiudo ... ima-tvblog
http://www.tvblog.it/post/587311/luca-t ... lbar-video

Che dite? Forse è uno spiraglio di speranza che possano tornare gli anime e i cartoni, e i programmi per ragazzi nel pomeriggio di Italia 1? Magari non con serie nuove, bensì con serie che mancano da anni.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 21 mag 2014, 14:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 17 set 2006, 22:58
Messaggi: 89
La cosa che non capisco è il perchè hanno eliminato i cartoni al pomeriggio quando è proprio la fascia a non funzionare, che mettano telefilm, programmi o addirittura i Simpson che sono sempre una garanzia...
Floppare per floppare tanto vale lasciare i cartoni, no?!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 21 mag 2014, 15:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
CosmoChan ha scritto:
La cosa che non capisco è il perchè hanno eliminato i cartoni al pomeriggio quando è proprio la fascia a non funzionare, che mettano telefilm, programmi o addirittura i Simpson che sono sempre una garanzia...
Floppare per floppare tanto vale lasciare i cartoni, no?!

Secondo me se rilanciano i cartoni avranno un grande successo visto che è una fascia richiestissima (basta vedere la pagina di Facebook di Italia 1 e le proteste su Internet), senza contare che c'è pure l'effetto "manca da tempo". I nuovi episodi di One Piece su Italia 2 sono richiesti da tempo, e adesso Emanuela Pacotto ha detto che ne arrivano altri (e anche un lungometraggio), perché a quanto pare sembra che abbiano successo

Spero che quello che accadrà quest'estate, ossia un prolungamento della fascia dell'ora di pranzo (sebbene con anime già visti e rivisti), sia un test per valutare se vale la pena rimettere i cartoni. I rilanci spesso hanno più successo di cose nuove, vedi Dragon Ball su Italia 1 nel 1999 che era già noto per chi vedeva JTV eppure è stato un successo planetario, oppure Doraemon su Italia 1 nel 2003, anch'esso grandissimo successo (e continua ancora oggi a farlo visto che è in onda costantemente su Boing), eppure era già noto a diversa gente perché andava in onda su Rai 2 negli anni '80 (sebbene con Nobita chiamato Guglia).

Sui Simpson hai ragione, quelli delle 18:00, sebbene siano nuovi episodi, non è che abbiano fatto tanti ascolti. Infatti, tanti si erano lamentati su Internet, di questa insolita collocazione (che anche a me non era piaciuta), e volevano che andassero in onda alle 14:00, orario in cui sono rimaste le repliche degli episodi vecchi. Infatti, hanno fatto più ascolti i vecchi episodi che quelli nuovi.
Comunque, I Simpson sono già andati in onda la sera alle 19:40.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 21 mag 2014, 19:32 
Non connesso

Iscritto il: sab 1 ago 2009, 22:35
Messaggi: 454
Località: bergamo
Provo a dire la mia.

Il periodo d'oro dei cartoni animati sono stati i primi 5 anni ( forse uno in più o in meno ) degli anni 80: su qualsiasi rete ( pubblica nazionale, locale o commerciale nazionale ) passavano in quasi ogni orario ( mattina/pomeriggio/sera ) ogni tipologia di cartone, dagli anime propriamente detti ( i cartoni animati giapponesi, che per l'epoca erano una "novità" in italia/europa ) a quelli di quasi di ogni altra "nazionalità" ( i più famosi e numericamente presenti, gli hanna/barbera ).

Voi capite che per un ragazzino/a era una manna: cartoni di ogni tipo/genere a quasi ogni ora su quasi ogni canale televisivo.

Per me la ricchezza sia numerica che di disponibilità/fruibilità che di qualità ( un miazaki che fa anna dai capelli rossi, un himeno che fa goldrake, degli hanna/barbera che fanno shezzam o gli erculoidi non so se ci saranno ancora….. ) non credo possano tornare.
Un'altra mia riflessione: non solo perchè chi propone non vuole farlo ( i dirigenti delle emittenti in sè ) ma anche perchè i fruitori son cambiati: oggi i ragazzi dai 10 ai 18 anno sono tutti smalizziati di brutto.
Poteva capitare che nell'ottanta un diciottenne lavorasse/uscisse con la morosa e guardasse ( magari anche solo una ) una serie di cartoni preferita o in voga.
Oggi? Guardate i commenti su facebook o su youtube: c'è una babilonia di commenti d'ogni tipo peggio che novella 2000 o il bar, tutto e il contrario di tutto.
Questo per dire che differentemente una volta la "passione" per i cartoni era quasi nazionale, magari si amava una serie e se ne odiava un'altra, ma la passione era in ogni ragazzo/a dell'epoca; oggi è tutto più frastagliato/difforme/smembrato/diviso…….

Io sarei contentissimo, nonostante faccio in una settimana 3 tipi di turno ( e quindi non avrei tempo per seguirli come una volta ), se proponessero un ciaociao, un bimbumbam, un tandem come all'epoca con cartoni d'ogni tipo, sia vecchi che nuovi, sia giappo che internazionali……

Accadrà :roll: mai??????


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 21 mag 2014, 22:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
L'Italia non è più un paese attraente per gli investimenti in nessun settore.
Figuriamoci nei cartoni: un azzardo che nessuno si può più/vuole permettere.
Troppi costi, troppe difficoltà ed incertezze. Puoi trovarti ad essere esposto per centinaia di migliaia di euro e non avere la libertà di trasmettere come meglio credi.
Caso esemplare SAO su Rai4.
La prima serie era trasmessa in seconda serata intorno alle 23:00
La seconda serie è stata trasmessa sempre più tardi invece, sistematicamente dopo 00.00
Chissà perché :)
Sarà solo un caso che nella seconda serie, Sugu, la sorella minore di Kirito, in realtà sua cugina, si è infatuata di lui (tematica vagamente incestuosa per i canoni occidentali, assai comune in Giappone)??? E questa è la seconda serata. Figuriamoci il pomeriggio :angel: Semmai gli anime hanno un futuro in Italia, non sarà sulla tv come l'abbiamo conosciuta.

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 23 mag 2014, 19:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 ago 2008, 13:30
Messaggi: 1400
Fino a quando Tiraboschi dirigerà Italia1, i flop continueranno


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it