Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 27 apr 2024, 9:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 209 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SIGLE CON AFFERMAZIONI INCONGRUENTI
MessaggioInviato: dom 25 gen 2004, 12:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 dic 2003, 22:55
Messaggi: 2611
Località: Milano
Avete mai notate quante cose vengono dette nelle sigle che non hanno nulla a che fare con il cartone ?

Sigla mazinga z: "...su dal ciel piomberà mazinger". Ma il mazinga z non piombava dal cielo, saltava fuori da una piscina.

Sigla Jeeg dei superobots: "...se dallo spazio arriverà, una nemica civiltà". Ma i nemici di jeeg non provenivano da sottoterra ?

Sigla Goldrake: "...... e a giocar su marte vaaaaaa". Ma quando mai Goldrake è andato a giocare su marte????

Sigla Astrorobot: "...hanno un ideale condannare il male, quattro nello spazio sono un unico robot". Ma gli altrorobot mica si univano in un unico robot !!??!! Tuttalpiù facevano una girandola.

E voi cosa vi ricordate ?

_________________
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: incongruenze
MessaggioInviato: dom 25 gen 2004, 12:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 24 gen 2004, 21:25
Messaggi: 2874
Località: Senago (MI)
me ne vengono in mente tantissime:

la piu' famosa e' Candy Candy: "...che a spasso col suo gatto se ne va" (non era un gatto!!!)

mi ha sempre fatto ridere Ufo Diapolon: "Chi mai saprà di una stella che è esplosa anni luce fa." (l'anno-luce non e' una misura di tempo ma di lunghezza!! - e' come dire "una stella esplosa 4 metri fa")

fa riflettere parecchio invece la strategia di combattimento di God Sigma: "scagliando la tua spada nello spazio, / ti getti sui nemici a precipizio". Non ho mai capito perche' debba PRIMA gettare via la spada e POI (senza la spada) gettarsi sui nemici, non e' meglio avere con se la spada durante un corpo-a-corpo?
Per giunta la spada non viene lanciata distrattamente a qualche metro di distanza, viene direttamente mandata nello spazio: che spreco di energia!

...adesso ci penso perche' ne avevo trovati tanti altri - basta solo che mi vengano in mente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: rime orrende
MessaggioInviato: dom 25 gen 2004, 12:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 24 gen 2004, 21:25
Messaggi: 2874
Località: Senago (MI)
non so se consideri "incongruenze" anche le sigle con delle rime che non tornano.... ad esempio (space robot):

"lui usa tutti i mezzi, mezzi,
per fare gli altri a pezzi, pezzi,"

in "mezzi" e "pezzi" non c'e' la stessa Z, non puoi fare una rima in questo modo! :)

ma quella piu' densa di rime sbagliate credo sia "judo boy":

"Sulla mia moto corro, presto,
lo troverò quel maledetto
E con un colpo mio mortale
vedrai gliela farò pagare
Ragazzo, tu non mi seguire
rispetta questo mio dolore"

(ed e' soltanto la prima strofaaaa!)
corro presto / maledetto
mortale / pagare
seguire / dolore

ma chi gli ha insegnato a fare le rime?

se leggete il testo, piu' o meno ad ogni verso c'e' una rima sbagliata (importanza / violenza... ecc) - a quanto vedo c'e' UNA sola rima baciata corretta nel brano:
"E certo non avrò paura
qualunque sia la mia avventura" (applausi perche' c'e' riuscito)

e' da notare come in judo boy c'e' la stessa identica frase di space robot:
"Io girerò con tutti i mezzi
quell'uomo voglio fare a pezzi"

forse lo vecchio ha copiato da vito tommaso o semplicemente voleva citare un grande maestro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 gen 2004, 13:33 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
simpatico sto topic, mi sa che ne vengono fuori tante sia per le frasi senza senso sia per le rime!

cmq guarda che Goldrake andava a giocare sempre su Marte dopo essersi mangiato un libro di cibernetica con contorno di insalata di matematica!

riguardo Bia, chi l'ha detto che nel suo paese i bambini si danno la mano?


per quanto riguarda le rime, per fare rima con sentiero era davvero necessario usare "marcondirondirondirondero"??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 gen 2004, 13:53 
il bello delle canzoni è questo che sono varie con rime baciate o non, credo che non sia facile scrivere un testo anche per quanto banale possa essere :)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 gen 2004, 14:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
già la prima sigla che mi è venuta in mente ne contiene di incongruenze!!!
chi lo sa che faccia ha? chissà chi è? [...] dappertutto hanno visto lupin g:lol:
ruba i soldi solo a chi ne ha di più per darne a chi non ne ha g:lol:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 gen 2004, 14:14 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
dancasti ha scritto:
ruba i soldi solo a chi ne ha di più per darne a chi non ne ha g:lol:


eh si' faceva come robin hood in "superfantozzi": rubava a chi ne aveva per darne a chi non ne aveva, dimodo che dopo era costretto a rubare a quello a cui li aveva appena dati per ridarli a quello a cui li aveva sottratti :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 gen 2004, 14:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 17 feb 2003, 14:16
Messaggi: 7163
Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Per il discorso relativo alle rime occorre capire che non si tratta di poesie, ma di vere e proprie canzoni le quali (come diceva e faceva il buon Fabrizio De Andrè in tempi non sospetti) appartengono alla musicalità e al suono, non tanto come rispetto della metrica e della baciata sonorità in assoluto. Una canzone è diversa da una poesia, va cantata, interpretata, o no? Rispondendo al ragazzo che ha scritto prima, dico la mia. Io trovo "Judo boy" molto adatta al cartone e alla sua stessa area semantico-narrativa, invece, perchè il tono netto delle rime, la canzone stessa, molto scoppiettante, le affida rima anche dove non è esatta.
Io ritengo "Bryger", "Baldios" o "Babil Junior" dei pezzi spettacolari, eppure del cartone raccontano ben poco, si limitano solo a celebrare le gesta eroiche dei protagonisti in modo molto generale.
Inoltre. Un verso di una canzone ha la giusta presunzione di creare immagini fantasiose, di modo che lo spettatore sia già pronto a immergersi nell'atmosfera dello show (detto all'americana) che sta andando a sperimentare ("per letto una luna di raso", "Magilandia, quinta dimensione blu", "i bambini che si danno la mano" e così via).
D'accordissimo, invece, sul fatto che ci siano delle frasi che con il cartone animato non c'entravano un piffero.
Esempi, oltre a quelli riportati.
Il Grande Mazinga non aveva il raggio gamma che gli usciva dagli occhi, ma dal boomerang attaccato al petto.
In "Starblazers" non si capisce in quale episodio l'Argo si metta sull'accellerazione costante cifrata!
In "Daitarn III" qual'è la voce, nel cartone animato, che dice al robot: "Daitarn, arriva il nemico, prepararsi..." ???
La Mac 5 non ha il freno di riserva, a meno che non si consideri il paracadute che c'è in qualche episodio; invenzione quindi del tutto da attribuirsi ai Cavalieri del Re.
Da un punto di vista più psicologico, altresì, Peter Rey non direbbe mai: "Amici miei, sono Peter Rey, comandante del robot!" Peter Rey, per chi conosce il mondo di Gundam, è uno che si trova a combattere suo malgrado, odia il conflitto e ha delle crisi spaventose durante la serie che lo fanno, ancora suo malgrado, maturare. E' l'antidivo e antiappariscente per eccellenza, Peter Rey, oltre che una bellissima testadicazzo (e per questo lo adoro).
Nella sigla di Mimì, incongruenza: quando mai, il cartone racconta, ci sono le tute colorate, le noccioline e i gelati?
Nella sigla dell'altra Mimì, nel corso della serie, non l'ho mai vista "con la divisa blu"...
Altra perla: gli "omini verdi" per cui il destino sarebbe già duro in "Bryger"; essi non mi risultano...
E il diadema senza cui è triste la Regina, in "Angie girl"?
Ma si potrebbe continuare, eh...
Ciao a tutti tra lampi di blu, e per letto una luna di raso
WATTA TAKEO

_________________
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 gen 2004, 15:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
Watta Takeo ha scritto:
Peter Rey non direbbe mai: "Amici miei, sono Peter Rey, comandante del robot!"

mah... è un personaggio che matura, ma nei primi episodi era anche affascinato dal mondo militare e se la tirava pure... faceva pure il saluto militare ai graduati quand'era ancora un civile... è col tempo che cambia...
io invece adoro il maggiore char, determinato a vendicare la morte del padre, l'idealista zion zum daikun... g:norm:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: re: Rime orrende
MessaggioInviato: dom 25 gen 2004, 15:19 
Non connesso

Iscritto il: sab 24 gen 2004, 14:35
Messaggi: 57
Località: Sorrento
Ciao sono un nuovo iscritto.
Sono daccordo con Watta Takeo.
Non obbligatoriamente bisogna fare le rime baciate; daltronde se uno si impunta a cercare per forza la rima baciata vengono fuori delle cazzate atroci e cito a proposito Nico Fidenco in Bem:
dell'assassino lui fa un macello,
lo pesta a sangue con un randello....
ma la randellata se la merita chi ha scritto il testo

_________________
Se tu continuerai a credere ai tuoi sogni, niente nella tua vita sarà mai stato fatto invano. Harlock


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Cosa intendo per incongruenze
MessaggioInviato: dom 25 gen 2004, 17:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 dic 2003, 22:55
Messaggi: 2611
Località: Milano
Ci tengo a far notare che, quando ho aperto questo topic, con il termine 'incongruenze' intendevo affermazioni (di sigle) presumibilmente sbagliate se messe in relazione con il contesto del cartone, oppure sbagliate per altri motivi (secondo soggettive interpretazioni). Il discorso delle rime è molto interessante anche se io ritengo sia un po' off-topic qui dentro e meriti un proprio spazio. Comunque ritornando allo spirito iniziale, mi sono venute in mente queste incongruenze:

Sigla del grande mazinga: "ha la mente di Tetsuya ma tutto il resto fa da sè". E' vero che Tetsuya è la mente (per così dire) di mazinga, ma NON è vero che 'tutto il resto fa da sè', perché tutto il resto è sempre pilotato da Tetsuya o in casi eccezionali dalla Fortezza delle scienze.

Sigla di Kenshiro: "ken sei tu col pugno tuo più forte tu che hai messo a K.O. la morte". Ma stiamo scherzando ???? Ma se è proprio Kenshiro che in ogni puntata fa strage dei suoi nemici portanto morte ovunque!!!!

Sigla di L'isola dei Robinson: "quando muore l'ultimo fiore nel vecchio mondo chi ci tornerà". Mica i Robinson hanno aspettato che morisse l'ultimo fiore per lasciare l'isola; quando la zattera era pronta, hanno fatto il fagotto e se ne sono andati !!!!

Sigla di Forza Sugar: "se la vita sotto la cintura picchierà, non aver paura, forza sugar". Ma ce ne vuole di coraggio !!!! Chi non avrebbe paura ad essere picchiato sotto la cintura ???? Ahiaaaa che male !!!!.
"Se un pugno frusta e su di te si schianterà, tieni giù la testa forza sugar". Qualcuno è mai stato frustato da un pugno ????!!!!????

_________________
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 gen 2004, 17:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 13 lug 2003, 18:05
Messaggi: 264
Io mi chiedo ancora cosa sia "il gran filone d'oro" in yattaman :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 gen 2004, 20:54 
ma cos'è la dabadabady di casper? :o scusate l'ignoranza se non so cos'è!! :oops:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa intendo per incongruenze
MessaggioInviato: lun 26 gen 2004, 0:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 21 set 2003, 0:32
Messaggi: 3831
Località: Roma
Che ingek non me ne voglia :wink: ma nn sono d'accordo solo su 2 cose dette da lui fin'ora:
ingek ha scritto:
Sigla di Forza Sugar: "se la vita sotto la cintura picchierà

Non vorrei sbagliarmi ma nn dice vita ma fitta

[/quote]"Se un pugno frusta e su di te si schianterà, tieni giù la testa forza sugar". Qualcuno è mai stato frustato da un pugno ????!!!!????[quote]
Dai su sono metafore... :roll:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 gen 2004, 10:39 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
cmq il discorso delle incongruenze ovviamente e' legato al fatto che le sigle venivano scritte con pochissima cognizione sul cartone. Come raccontava Riccardo, spesso un paio di frasi dette al telefono, o scarnissime righe di presentazione del cartone scritte dal distributore. E poi ovviamente vengono fuori non solo gli stregoni chappy, ma anche immagini assolutamente fantasiose. Ovviamente quella' e' proprio l'abilita' di chi scrive i testi partendo da nulla :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa intendo per incongruenze
MessaggioInviato: lun 26 gen 2004, 12:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 20:46
Messaggi: 4964
Località: Roma
MrManga ha scritto:
Non vorrei sbagliarmi ma nn dice vita ma fitta


Secondo me dice proprio vita invece :| !

_________________
Immagine
www.myspace.com/amicaila


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 gen 2004, 12:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 21 set 2003, 0:32
Messaggi: 3831
Località: Roma
Non vorrei andare ne troppo OT ne insistere troppo ma l'inizio di Forza Sugar l'ho riascoltato ora per 20 volte di fila e sono sempre più convinto che dica "fitta" non vita... :o :( :wink:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 gen 2004, 14:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Voto anche io per "vita".
Anche perche' "se la vita sotto la cintura picchierà" e' una metafora sensata, "se la fitta sotto la cintura picchierà" non vuol dire niente ... credo ...

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 gen 2004, 14:13 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lun 18 nov 2002, 13:08
Messaggi: 8670
Località: Milano
per me dice "vita"... con la pronuncia Meakiniana ^_^

_________________
Setta Sh'gunista.

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 gen 2004, 16:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 dic 2003, 22:55
Messaggi: 2611
Località: Milano
Ok, vedo che questo topic vi sta piacendo.
Allora per quanto riguarda la sigla di Sugar che sta facendo venire dei dubbi, ho appena controllato il testo che avevo recuperato dal progetto prometeo che conferma la mia versione ("se la vita sotto la cintura picchierà"). Per quanto ne so io, i testi riportati sul sito prometeo dovrebbero essere corretti.... ma tutto è possibile.
In secondo luogo è anche vero che certe affermazioni non sono da prendere alla lettera; a tal proposito ha perfettamente ragione Watta Takeo che nel suo magistrale intervento (veramente da professionista, complimenti Watta!) dice: "un verso di una canzone ha la giusta presunzione di creare immagini fantasiose, di modo che lo spettatore sia già pronto a immergersi nell'atmosfera dello show che sta andando a sperimentare".
Non per nulla ho anche specificato in precedenza che certe affermazioni potrebbero essere sbagliate secondo soggettive interpretazioni.

Come ultima cosa vi chiedo di spiegarmi l'utilità di questa affermazione:
"quando il domani verrà, il tuo domani sarà". Perché se questa frase ha senso, allora io incomincierò a dire: "quando ieri se ne andato, il mio ieri è stato", oppure "quando oggi viene, il mio oggi è"..... sperando che nessuno mi regali una camicia di forza.

Ciao.

_________________
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 gen 2004, 16:45 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lun 18 nov 2002, 13:08
Messaggi: 8670
Località: Milano
ingek ha scritto:
Per quanto ne so io, i testi riportati sul sito prometeo dovrebbero essere corretti.... ma tutto è possibile.

in realtà non tutti quelli del Prometeo sono esatti, ai tempi avevo scovato molti errori.
D'altra parte, nemmeno quelli che ho io per cartoni.hlp sono tutti esatti, indi per cui... è dura avere una raccolta di testi davvero esatta al 100%. Ovviamente questo è l'obiettivo che vorrei raggiungere... :oops:

Per il resto... non dico altro: l'invervento di Watta è semanticamente nonché sintatticamente perfetto, e non ci provo nemmeno ad aggiungere una virgola a quando da lui scritto. ^___^

_________________
Setta Sh'gunista.

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 gen 2004, 16:56 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
ingek ha scritto:
ho appena controllato il testo che avevo recuperato dal progetto prometeo che conferma la mia versione ("se la vita sotto la cintura picchierà"). Per quanto ne so io, i testi riportati sul sito prometeo dovrebbero essere corretti.... ma tutto è possibile..

beh quei testi non fanno "testo".. pieni di errori


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Don Chuck il castoro
MessaggioInviato: lun 26 gen 2004, 17:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 24 gen 2004, 21:25
Messaggi: 2874
Località: Senago (MI)
nuota nei fiumi (plausibile)
scava montagne (eeeeeehhhhh?????)

un castoro che scava nella pietra?????????
che diavolo di denti ha?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 gen 2004, 18:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
ingek ha scritto:
"quando il domani verrà, il tuo domani sarà

ma è semplicissimo: quando ti si presentano le incertezze del futuro, tu ci sarai sempre e saprai reagire di conseguenza... g;-)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 gen 2004, 18:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 17 feb 2003, 14:16
Messaggi: 7163
Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Ingek, Haranban, se dovessi buttare un centesimo di Euro in un sacchetto per ogni goccia di sudore che per cui le vostre parole su di me m'hanno lusingato, ci risanerei i bilanci dello Stato Italiano, di Cuba, del Gabon, del Senegal e del Nyger. E forse anche quelli di casa mia 8)
Saluti a tutti tra lampi di blu
WATTA

_________________
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 209 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 160 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it