Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 28 apr 2024, 9:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Film "italiani" su Goldrake & Co.
MessaggioInviato: lun 5 gen 2004, 11:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Ho di recente visto MAZINGA CONTRO GOLDRAKE e mi sono accorto che fu realizzato montando episodi speciali che sono presenti anche in altri film, ma con diverso doppiaggio, ovvero MAZINGA CONTRO GLI UFO ROBOT e GLI UFO ROBOT CONTRO GLI INVASORI SPAZIALI.

Qualcuno sa mettermi ordine in tutto cio'?
Ovvero: titoli originali dei singoli episodi, in quali film italiani sono presenti, con quali manomissioni, date dei film italiani ...

A me pare che MAZINGA CONTRO GLI UFO ROBOT e GLI UFO ROBOT CONTRO GLI INVASORI SPAZIALI contengano 3 episodi speciali ciascuno in una versione molto aderente all'originale (al punto da non usare neanche il nome "Goldrake" in alcune parti!)

mentre MAZINGA CONTRO GOLDRAKE abbia stravolto tutto rimontando e ridoppiando 4 episodi speciali cercando di dargli una improbabile continuita' narrativa ... talmente improbabile da far interagire Alcor e Ryo!

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 gen 2004, 12:10 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 2696
Località: Maggica Roma
Se non sbaglio, i film che compongono MAZINGA contro GOLDRAKE sono, in ordine, questi tre:

MAZINGA Z contro DEVILMAN

UFO ROBOT GOLDRAKE contro IL GRANDE MAZINGA

IL GRANDE MAZINGA contro GETTA ROBOT

Questi tre poi sono stati "costruiti" tramite pezzi di episodi più o meno già visti nelle varie serie, ma non ti so dire con esattezza quali.

Ciao
Gohan

_________________
Non vorrei mai far parte di un club che mi accetti fra i suoi membri...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 gen 2004, 13:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
non è del tutto esatto.

quegli episodi speciali (a differenza ad esempio di Goldrake: addio, che è un montaggio degli ultimi 2/3 episodi della serie tv, compreso l'inedito sulla RAI episodio in cui Actarus viene guarito dalla lesione al braccio) sono degli "speciali originali" fatti per accontentare i fan nipponici che volevano vedere i loro beniamini insieme, per quel che ne so.

Che poi siano stati realizzati in economia riciclando spezzoni già usati per quanto possibile è un conto.

E' un sacco che non li vedo, ma mi pare che ci siano tantissime scene in cui i protagonisti delle diverse serie (in Devilman contro Mazinga è evidente) interagiscono, e sicuramente non possono averle disegnate in Italia.

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 gen 2004, 17:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 13 lug 2003, 18:05
Messaggi: 264
Mi sono sempre rifiutato di vedere questi penosi film di montaggio, forse l'ho fatto da bambino, ma credo che una parte siano montaggio di episodi tv (ad esempio quelli di goldrake e "Jeeg contro i mostri di roccia" se non vado errato) mentre quelli di Mazinga attingono ai 6 mediometraggi editi anche da Dynamic (solo in vhs al momento) che in Giappone uscivano al cinema per fare da collante tra una serie e l'altra.
Erano, come detto da Tarrasque, episodi originali e non di montaggio, ma se non erro Mazinga Z contro il Generale Nero riprende vicende finali della serie.
"Mazinga contro Goldrake" è il peggiore di tutti per i motivi esposti da Hiroshi. Degli altri due citati dallo stesso Hiroshi non ricordo, ce li ho ma non ho mai avuto voglia di vederli :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 gen 2004, 18:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
aggiungo solo che i film originali venivano presentati al pubblico nipponico alle varie fiere dell'animazione dette manga matsuri, forse la più famosa è quella che si tiene ad agosto alla tokyo tower (quella che assomiglia alla torre eiffel, ma dipinta di rosso e bianco, e che veniva sempre irrimediabilmente distrutta in tutte le serie robotiche):

mazinga contro gli ufo robot
- mazinger z tai devilman (mazinga z contro devilman), 1973
- ufo robot grendizer tai great mazinger (goldrake contro il grande mazinga), 1976
- great mazinger tai getter robot (grande mazinga contro getter robot), 1975

ufo robot contro gli invasori spaziali
- great mazinger tai getter robot g (grande mazinga contro getter robot g), 1975
- grendizer, getter robot g, great mazinger - kessen daikaiju (la battaglia decisiva del grande mostro del mare), 1975
- mazinger z tai ankoku daishogun (mazinga z contro il grande generale nero), 1974

spesso servivano come pretesto per presentare delle serie nuove che sarebbero state trasmesse nella stagione sucessiva in tv...

altri film (come goldrake addio! e jeeg contro i mostri di roccia) erano effettivamente solo dei montaggi italiani di scene tratte dalle serie tv. anche se mi pare che qualcuno m'abbia detto che un paio di questi film-montaggio sono poi effettivamente tornati in giappone per il pubblico locale...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2007, 18:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
No, non è ancora questo il topic che cercavo, ma mi sto avvicinando..
.. lo porto su, in modo che poi si possano riunire...

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2007, 19:24 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 3421
:o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2007, 19:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
mimula ha scritto:
:o


:D
l'ho trovato, ora sta 'su' in sigle tv.. pardon, l'argomento è simile..

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2007, 22:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 22 mag 2005, 16:32
Messaggi: 554
altri film (come goldrake addio! e jeeg contro i mostri di roccia) erano effettivamente solo dei montaggi italiani di scene tratte dalle serie tv. anche se mi pare che qualcuno m'abbia detto che un paio di questi film-montaggio sono poi effettivamente tornati in giappone per il pubblico locale...[/quote]

anke io avevo letto su un giornale se non erro,o su qualke sito,ke in effetti poi dato il successo ke ebbero questi film di montaggio di Goldrake,li distribuirono anke in Giappone , ovviamente con doppiaggio giapponese...ke sia vero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2007, 23:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 24 ott 2003, 0:53
Messaggi: 1392
Località: Luino (Varese)
Mah, tutto può essere, però mi sembra molto improbabile, visto che risincronizzare l'audio nippponico andando a ripescare le tracce dai vari episodi è un lavoro ben più grande che realizzare un montaggio ex novo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mag 2007, 12:32 
Visto il topic, ne approfitto per copioincollare un testo che avevo fatto io ai tempi per districarmi con tutti i titoli usciti, dato che era quasi impossibile capire da dove saltasse fuori questa roba "made in italy" e cosi'...

Cosa e' uscito di Goldrake e Mazinga:

- Goldrake al contrattacco (1)
- Goldrake l’invincibile (2)
- Goldrake addio!

- Mazinga contro gli Ufo Robot (4)
- Mazinga contro Goldrake (5)
- Gli Ufo Robot contro gli invasori spaziali (6)

(1): Chiamato anche “La piu’ grande avventura di Goldrake”, questo film vanta addirittura una trasposizione in giapponese! Dopo averlo dato al cinema qui in Italia, tra l’altro con una colonna sonora interamente rifatta e originale, e’ stato rivenduto ai giapponesi che in nostro onore l’hanno chiamato “Ufo Robot Grendizer” e poi trasmesso a loro volta nei loro cinema!!! Si tratta di rimontaggi di episodi della serie

(2): Contiene quasi interamente un episodio inedito mai visto in tv, anche qui hanno utilizzato degli spezzoni di puntate televisive.

(4): Contiene i seguenti OAV:
- Mazinga Z contro Devilman*
- Goldrake contro il Grande Mazinga*
- Il Grande Mazinga contro Space Robot (Getter Robot)*

(6): Contiene i seguenti OAV:
- Il Grande Mazinga contro Jet Robot (Getter Robot G)*
- Il Grande Mazinga, Getter Robot e Goldrake contro il Dragosauro*
- Mazinga Z contro il Generale Nero*

(5): Montaggio quantomai squallido di tutti i 6 OAV citati stravolgendo, cambiando, togliendo, inventando nomi, scene, ecc…

* Per quanto riguarda questi 6 OAV citati qui sopra (gli originali giapponesi, per intenderci) sono usciti grazie alla Dynamic Italia che propone le cassette con il cartone in due versioni: una versione doppiata con i nomi originali, e l’altra con i nomi con cui eravamo abituati a sentirli qui in Italia…e con i doppiatori di allora.

Spero di aver chiarito un pochettino le idee...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mag 2007, 13:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 7 mar 2003, 22:44
Messaggi: 559
Località: Roma
Qualche piccola correzione al post di The Wolf

----

Cosa e' uscito di Goldrake e Mazinga:

- La piu’ grande avventura di Goldrake: Goldrake all'attacco (1)
- Goldrake l’invincibile
- Goldrake addio! (2)


- Mazinga contro gli Ufo Robot (4)
- Gli Ufo Robot contro gli invasori spaziali (5)
- Mazinga contro Goldrake (6)

(1): Questo film vanta addirittura una trasposizione in giapponese! Dopo averlo dato al cinema qui in Italia, tra l’altro con una colonna sonora interamente rifatta e originale, e’ stato rivenduto ai giapponesi che in nostro onore l’hanno chiamato “Ufo Robot Grendizer” e poi trasmesso a loro volta nei loro cinema!!! Si tratta di rimontaggi di episodi della serie

ma vah? questa mi mancava :o

(2): Contiene quasi interamente un episodio inedito mai visto in tv, anche qui hanno utilizzato degli spezzoni di puntate televisive.

(4): Contiene i seguenti film:
- Mazinga Z contro Devilman*
- Goldrake contro il Grande Mazinga*
- Il Grande Mazinga contro Space Robot (Getter Robot)*

(5): Contiene i seguenti film:
- Il Grande Mazinga contro Jet Robot (Getter Robot G)*
- Il Grande Mazinga, Getter Robot e Goldrake contro il Dragosauro*
- Mazinga Z contro il Generale Nero*

(6): Montaggio quantomai squallido di tutti i 6 film citati stravolgendo, cambiando, togliendo, inventando nomi, scene, ecc…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mag 2007, 18:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
cosmoj9 ha scritto:
Qualche piccola correzione al post di The Wolf

----

Cosa e' uscito di Goldrake e Mazinga:

- La piu’ grande avventura di Goldrake: Goldrake all'attacco (1)
- Goldrake l’invincibile
- Goldrake addio! (2)


- Mazinga contro gli Ufo Robot (4)
- Gli Ufo Robot contro gli invasori spaziali (5)
- Mazinga contro Goldrake (6)

(1): Questo film vanta addirittura una trasposizione in giapponese! Dopo averlo dato al cinema qui in Italia, tra l’altro con una colonna sonora interamente rifatta e originale, e’ stato rivenduto ai giapponesi che in nostro onore l’hanno chiamato “Ufo Robot Grendizer” e poi trasmesso a loro volta nei loro cinema!!! Si tratta di rimontaggi di episodi della serie

(2): Contiene quasi interamente un episodio inedito mai visto in tv, anche qui hanno utilizzato degli spezzoni di puntate televisive.

(4): Contiene i seguenti film:
- Mazinga Z contro Devilman*
- Goldrake contro il Grande Mazinga*
- Il Grande Mazinga contro Space Robot (Getter Robot)*

(5): Contiene i seguenti film:
- Il Grande Mazinga contro Jet Robot (Getter Robot G)*
- Il Grande Mazinga, Getter Robot e Goldrake contro il Dragosauro*
- Mazinga Z contro il Generale Nero*

(6): Montaggio quantomai squallido di tutti i 6 film citati stravolgendo, cambiando, togliendo, inventando nomi, scene, ecc…


Oh, che bravi!
Io avevo postato qui i miei quesiti, ma penso sia lo stesso.
Delucidazioni occorrono in particolare per «Mazinga contro Goldrake» che pare avere più d'una versione.
Che dite?

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mag 2007, 0:30 
cosmoj9 ha scritto:
Qualche piccola correzione al post di The Wolf

- La piu’ grande avventura di Goldrake: Goldrake all'attacco (1)
- Goldrake l’invincibile
- Goldrake addio! (2)

(1): Questo film vanta addirittura una trasposizione in giapponese! Dopo averlo dato al cinema qui in Italia, tra l’altro con una colonna sonora interamente rifatta e originale, e’ stato rivenduto ai giapponesi che in nostro onore l’hanno chiamato “Ufo Robot Grendizer” e poi trasmesso a loro volta nei loro cinema!!! Si tratta di rimontaggi di episodi della serie

ma vah? questa mi mancava :o


Non ricordo la fonte, mi spiace. Pero' giuro che non l'ho inventata.

Cita:
(2): Contiene quasi interamente un episodio inedito mai visto in tv, anche qui hanno utilizzato degli spezzoni di puntate televisive.


Chiedo scusa. In effetti il film con l'episodio inedito e' proprio Goldrake Addio, ho sbagliato a trascrivere...

Cita:
Contiene i seguenti film:


Chiamare film degli episodi di 30 minuti mi pare eccessivo, pero' per onor di cronaca sono andato a controllare e hai ragione!

Ciao Cosmo! :D


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mag 2007, 8:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 3 nov 2005, 23:11
Messaggi: 1772
Località: BARI
In giappone chiamano "film" questi episodi di 30 minuti perché li hanno sempre accorpati (nei cinema) con qualcos'altro.
Poi quando si è trattato di venderli i giapponesi si sono accorti che si fanno più soldi vendendoli "singolarmente" che accorpati!
La cosa è stata sempre fatta, basti pensare ai cortissimi film di DragonBall Z, accorpati sempre a quelli del Dr.Slump oppure al terzo film "puntata" di Ranma, e così via...

_________________
Benedetto "Enciclopedia" Gemma
http://www.stanlioollio.blogspot.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mag 2007, 9:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Anonymous ha scritto:
Chiamare film degli episodi di 30 minuti mi pare eccessivo, pero' per onor di cronaca sono andato a controllare e hai ragione!

Ciao Cosmo! :D


Film, sono film.

Sono stati prodotti per la sala cinematografica, non per il mercato diretto dell'home video.

La lunghezza non ha nulla a che fare. Questi sono semplicemente cortometraggi cinematografici, ma non OAV.

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Film "italiani" su Goldrake & Co.
MessaggioInviato: ven 5 dic 2014, 14:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
Riporto su i vecchi post che trattavano dei film di montaggio dei Super robot nagaiani.

È divertente vedere come a distanza di 10 anni come le cose siano cambiate e no... :D

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 159 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it