Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 19 apr 2024, 21:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 6 ago 2015, 2:44 
Non connesso

Iscritto il: sab 1 ago 2009, 22:35
Messaggi: 454
Località: bergamo
Per me nei commenti delle tre pagine precedenti si son mischiate tante tematiche, forse troppe, tutte insieme.
L'evoluzione della musica pop, quella della musica per ragazzi e bambini, la fascia per i ragazzi in italia, l'evoluzione delel sigle tv, i cambiamenti nella discografia e tanto altro ancora...........

Mi dispiace che qui si offenda e non si argomenti con piu grazia.

Sono nato verso la fine degli anni settanta, ma la tv elegante dei sessanta ( e comunque l'assenza o quasi di urla in quella degli ottanta ) mi manca un pò..........



Io provo ad argomentare un pò quello che mi sta a cuore:
Cita:
io Moreno non so neanche chi è e che faccia ha quindi non posso partire prevenuto. La canzone non la trovo peggio di tante altre canzoni italiane degli ultimi anni. Solo che a me il rap e l'hip hop fanno ca*are proprio come concetto di musica. Possono esserci anche canzoni piacevoli nel mare di produzione mediocre che sento ma non è roba che mi attira. E quindi per rispondere a chi chiedeva se il rap è davvero il genere musicale che rappresenta questo periodo storico rispondo: purtroppo si. Perché per me il rap (e l'hip hop) hanno distrutto il panorama musicale mondiale negli ultimi 25 anni.



E se le canzoni di oggi tutte tunz tunz o comunque fatte idubbiamente per fare cash ( niente gershwin e neanche bob dylan o mel tormè o jobim ), molto usa e getta ( peggio dei gruppi che nei sessanta/settanta/ottanta facevano una sola canzone di successo e poi sparivano nel nulla ), niente che possa aver influenzato in senso positivo la musica, fossero eseguite in amniera differente?


Ultima modifica di Teo Teo il gio 6 ago 2015, 3:25, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 6 ago 2015, 2:51 
Non connesso

Iscritto il: sab 1 ago 2009, 22:35
Messaggi: 454
Località: bergamo
Provo a fare qualche esempio:

qui non linko l'originale, non ce n'è bisogno.......



cover


originale



cover


originale


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 6 ago 2015, 2:55 
Non connesso

Iscritto il: sab 1 ago 2009, 22:35
Messaggi: 454
Località: bergamo
Ho spezzato il messaggio, non vorrei che troppi link rallentino tutto troppo.......

cover




originale




cover ( anche qui non metto l'originale, non c en'è bisogno )




cover



originale



Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 6 ago 2015, 3:15 
Non connesso

Iscritto il: sab 1 ago 2009, 22:35
Messaggi: 454
Località: bergamo
Il mondo della musica è cambiato, addirittura stravolto...............


Il livello generale di capacità tecnica musicale si è abbassato notevolmente, in ambito di musica pop ( una volta il jazz era pop, avete presente????? ); di compositori, arrangiatori, parolieri, interpreti con le cosiddette palle mancano NON perchè le muse delle arti non siano più feconde, ma perchè la discografia sta diventando sempre più un INDUSTRIA che deve guadagnare il più posibile con meno fatica e NON permette a musica più interessanti di emergere.
Poi, in molte nazioni la cultura in sè è considerata di secondaria ( se non terziaria o ancora meno ) importanza ( vedi l'italia ), per cui sempre meno gente ha gli strumenti per distinguere un pezzo interessante ( che sia disco, che sia rock, che sia jazz, che sia funky, che sia rnb, che sia classica, che sia da camera, che sia elettronica sperimenatle, che sia new age o gli altri mille stilemi musicali possibili ) da uno meno.

Il serpente che si morde la coda, e il cerchio si stringe sempre più su se stesso.


Mi fa piacere che quel gruppetto di ragazzi linkato sopra proponga qualcosa che incuriosisca anche i giovanissimi che di jazz non hanno mai ascoltato nulla o quasi, e che fa vedere come anche pezzi orridi o comunque supercommercialotti possono addirittura sembrare pezzi carini o ben fatti se suonati in un certo modo.

Cosa sto ascoltando adesso?

Laura Mvula



Yann Tiersen


Di esempi di bella musica e DIVERSA dal solito ( niente rock o blues o jazz ) ce n'è ma bisogna cercarsela, magari una volta ( anni 60/70/80 ) qualcosina in radio passava, adesso il deserto........ o la si scopre per vie traverse o nisba.



Mi piacerebbe moltissimo che l'epoca d'oro delle sigle tornasse alla grande ( una sorta di silver age ), e mi piacerebbe sentire un suono più sperimetale o moderno, per quanto legato ad una "fascia ragazzi", purchè sia di qualità e fatto con i controattributi, sia a livello di parole che di musica che di musicisti che di arrangiatori........ che era un pò quello che facevano i vari zara o ninni carucci o meakin all'epoca, se ci pensate ( con i "suoni" del momento, ma che qualità ragazzi!!! ).


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 16 ago 2015, 11:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 22 mag 2005, 16:32
Messaggi: 554
devo purtroppo unirmi anch'io al coro di NO per questa sigla nuova italiana...cioè è qualcosa di orrendo, inascoltabile, senza pathos, senza motivi per canticchiarla...ma come hanno fatto a produrre un tale schifo? Per me andava anche bene " Hello Lupin " , un capolavoro davvero bello...ma così no dai...che è 'sta roba...e non è per Moreno, potrebbe averla cantata anche Sting ma fa sempre schifo, musicalmente, come testo, come melodia, come ritmo....


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 23 ago 2015, 11:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 29 dic 2005, 11:19
Messaggi: 222
A Moreno si è arrivati in un secondo tempo.Inizialmente la sigla volevano affidarla a Jovanotti, poi J Ax quindi Club Dogo, ma per vari motivi non si è arrivati a un accordo. Poii con Fedez si era arrivati a un dunque, ma ha temporeggiato molto e i tempi si stringevano. Ecco quindi Moreno a cantare questa sigla.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 23 ago 2015, 14:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 2 dic 2006, 16:25
Messaggi: 9081
Località: Zena, belandi !
Baretta ha scritto:
A Moreno si è arrivati in un secondo tempo.Inizialmente la sigla volevano affidarla a Jovanotti, poi J Ax quindi Club Dogo, ma per vari motivi non si è arrivati a un accordo. Poii con Fedez si era arrivati a un dunque, ma ha temporeggiato molto e i tempi si stringevano. Ecco quindi Moreno a cantare questa sigla.



Rapper ne abbiano contattati? :P

Potevano chiedere a Caparezza, secondo me avrebbe accettato...

_________________
4 aprile 1978: io c'ero.
26 aprile 2009, Marnate: c'ero anche lì !


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 23 ago 2015, 17:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 11 ago 2006, 11:22
Messaggi: 408
Baretta ha scritto:
A Moreno si è arrivati in un secondo tempo.Inizialmente la sigla volevano affidarla a Jovanotti, poi J Ax quindi Club Dogo, ma per vari motivi non si è arrivati a un accordo. Poii con Fedez si era arrivati a un dunque, ma ha temporeggiato molto e i tempi si stringevano. Ecco quindi Moreno a cantare questa sigla.


Non so chi sia il peggio tra quelli citati... g:-?

Potevano contattare Bello FIGo come rapper del momento, ragazzo di talento, con stesso target di Moreno e forse molto più accentuato. La sigla sarebbe diventata talmente popolare da raggiungere livelli internazionali alla "Nel blu dipinto di blu", e sarebbe servita molto da traino per il cartone.

Uno dei suoi pezzi più belli:


_________________
Ricordo quando vendevo spille illegalmente, e nonostante ciò, con la fotografia continuerò la mia strada, diffamando, poichè l'obiettività e il rispetto per il prossimo, si dimostra solo per la propria convenienza.

Richard Sherman - Lyptus 3000


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 23 ago 2015, 18:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 29 dic 2005, 11:19
Messaggi: 222
TruceBaldazzi voleva troppi soldi :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 24 ago 2015, 14:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 2 dic 2006, 16:25
Messaggi: 9081
Località: Zena, belandi !
Baretta ha scritto:
TruceBaldazzi voleva troppi soldi :D



Non penso che il giovanotto ne abbia chiesti tanti di meno, così come i clubbettari o zedefiani :mrgreen: insomma, hanno provato fino al ribasso...

_________________
4 aprile 1978: io c'ero.
26 aprile 2009, Marnate: c'ero anche lì !


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 27 ago 2015, 12:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
http://www.comicus.it/index.php/mainmen ... sodi-promo

HAHAHAHAHAHA

Quattro episodi alla volta?
Avevo ragione a dire che non vedono l'ora di levarsi dai piedi la patata bollente

Non si aspettavano una serie intrigante e adulta, pensavano a una scemenza buonista come la seconda serie (giacca rossa)

Questa serie invece parla di partite di calcio truccate, politici mafiosi e omosessualità dichiarata, quei geni non ci avevano fatto caso quando l'hanno acquistata XD

E ora fremono per tirarla via il prima possibile

BUFFONI!!!!!

_________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori.
Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 27 ago 2015, 14:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 21 set 2003, 0:32
Messaggi: 3831
Località: Roma
Fa.Gian. ha scritto:
http://www.comicus.it/index.php/mainmenu-toon/item/60571-lupi-iii-4-episodi-promo

HAHAHAHAHAHA

Quattro episodi alla volta?
Avevo ragione a dire che non vedono l'ora di levarsi dai piedi la patata bollente

Non si aspettavano una serie intrigante e adulta, pensavano a una scemenza buonista come la seconda serie (giacca rossa)

Questa serie invece parla di partite di calcio truccate, politici mafiosi e omosessualità dichiarata, quei geni non ci avevano fatto caso quando l'hanno acquistata XD

E ora fremono per tirarla via il prima possibile

BUFFONI!!!!!

a conoscenza di ciò tremo al come possano aver adattato la serie... OMG ho paura O___o

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 27 ago 2015, 15:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
Dalle 21.35 alle 23.25... A questo punto potevano aspettare le 22.30 e trasmetterlo direttamente solo per gli adulti, così non ci sarebbe stato il problema di "addolcire" l'adattamento. Oppure troveranno il modo di far scivolare gli episodi più "scomodi" dopo le 22.30 :D

Fascia oraria 07:00-22:30 (c.d. di “televisione per tutti”)
Fascia oraria 16:00-19:00 (c.d. “protetta” o a “protezione specifica”)
Fascia oraria 22:30-07:00 (notturna)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 27 ago 2015, 20:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
MrManga ha scritto:
a conoscenza di ciò tremo al come possano aver adattato la serie... OMG ho paura O___o

Qui sta il bello

La serie va in onda in anteprima MONDIALE qui in Italia, se mediaset taglia anche solo UN fotogramma, la TMS li denuncia per danni

Perchè i fans nipponici, e del resto del mondo, non aspetteranno la trasmissione ufficiale il 01/10/2015 in Giappone, si scaricheranno la versione italiana e una versione "tagliuzzata" da Italia 1 potrebbe causare un grosso danno di immagine alla TMS.

Media$et ha le palle sull'incudine e prega che questi 26 episodi finiscano quanto prima e spariscano poi per sempre, prima che l'AGCOM li sanzioni, come successe per Dragon Ball, Lupin III prima serie, Sailormoon ecc. ...

_________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori.
Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 27 ago 2015, 21:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Che io sappia, le censure delle serie andate in onda negli anni, sono sempre state autorizzate dal Giappone... Per cui, se mai dovessero esserci delle censure anche in questa serie di Lupin (spero di no), è facile che la TMS le abbia autorizzate. Nel caso in cui la TMS non abbia autorizzato censure, dubito che la Mediaset abbia voglia di inoltrarsi in una causa per risarcimento danni...

Comunque, stando alla pagina Facebook della Universal, il singolo della sigla sarà su iTunes da domani...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 28 ago 2015, 13:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 11 ago 2006, 11:22
Messaggi: 408
E' uscito il singolo, ascoltabile gratuitamente su Spotify, cercare Lupin, un ladro in vacanza.

c:ehi

_________________
Ricordo quando vendevo spille illegalmente, e nonostante ciò, con la fotografia continuerò la mia strada, diffamando, poichè l'obiettività e il rispetto per il prossimo, si dimostra solo per la propria convenienza.

Richard Sherman - Lyptus 3000


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 31 ago 2015, 12:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 11 ago 2006, 11:22
Messaggi: 408
La serie d'animazione Lupin III - L'avventura italiana ha registrato 1.338.000 telespettatori, 6.6% di share, 1.016.000. 5.08%, 983.000, 5.5% e 896.00, 4.8%.

Fonte: Tvblog
________________________________

Come inizio è andata molto, molto male, soprattutto dalle 22:00 in poi. Per tutto il contesto rimanente, si vede """l'ottimissima""" organizzazione della rete soprattutto nel settore musicale, che non delude mai e che sa sempre intrattenere al massimo, portando puntualmente a frequenti conati di vomito.

La sigla è stata trasmessa solo all'inizio, poi tutti gli episodi mandati in modo continuo.

Il brano è stato lievemente ricantato da Vanni, differisce infatti dalla versione diffusa in anteprima sul web.

In tutti gli stores digitali, il brano viene accreditato solo a Moreno senza nessuna citazione a Giorgio Vanni.

Goemon nella nuova serie viene chiamato GHEmon, logicamente come tutte le precedenti serie. Quindi nel brano si può considerare moralmente errato.
________________________________

La sigla completa su Youtube, a quanto pare, un upload automatico dei servizi musicali:


_________________
Ricordo quando vendevo spille illegalmente, e nonostante ciò, con la fotografia continuerò la mia strada, diffamando, poichè l'obiettività e il rispetto per il prossimo, si dimostra solo per la propria convenienza.

Richard Sherman - Lyptus 3000


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 31 ago 2015, 12:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Richard ha scritto:
E' uscito il singolo, ascoltabile gratuitamente su Spotify, cercare Lupin, un ladro in vacanza.

c:ehi


Ci manca pure che ti facciano pagare!!!

QUELLO - sarebbe un furto!!!

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 31 ago 2015, 20:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
Sinceramente non so quali fossero le aspettative della rete, ma un risultato tra il 6,6 e il 5 % non è in assoluto un flop.

Gli ascolti di ieri sera sulle principali 7 reti in ordine di share:

1) Canale 5 Soap opera Il segreto share 16.39%
2) Rai1 Il film The Impossible share 12.99%
3) Rai2 Serie tv Hawaii Five-O, share del 5.5% e 8.01%
metterei a parimerito 3) oppure 4) (bisognerebbe vedere bene le fasce orarie, ma sulla prima metà di serata sicuramente hanno pareggiato) Italia 1 Lupin III 6.6%, 5.08%, 5.5% e 4.8%
5) La7 Il film Spanglish share del 2.67%
6) Rai3 Kilimangiaro Summer Nights share 1.81% nella presentazione e 3.63% nel programma
7) Rete 4 Il ritorno di Mengacci con Scene da un matrimonio share 1.78%

Insomma il terzo programma più visto della serata, o quarto se vogliamo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 1 set 2015, 0:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 11 ago 2006, 11:22
Messaggi: 408
Le pretese minime delle reti, sono quelle di raggiungere almeno in prima serata il 10% di share. Tvblog parla chiaramente ogni volta di questi minimi obiettivi televisivi.

E' la "prima tv" di un prodotto mandato in esclusiva in Italia che non ha ottenuto l'accoglimento sperato. Infatti tra i vari articoli si parla che il milione iniziale sia causato dal traino del film Hulk, finito alle 21:40.

Maggiore colpa è soprattutto la scelta della messa in onda, cioè la fascia estiva, anche se ormai ufficialmente Settembre, ma sempre in stazza conclusiva-estiva siamo.

Ennesimo errore sarà quello di mandare due soli episodi in seconda serata da sabato prossimo. Già il pubblico si troverà spaesato, e incasinato su come seguire un anime senza un orario fisso. Temo infatti che subirà continui spostamenti. Hanno proprio deciso di surclassarlo per bene, una volta pensavo fosse questione di masochismo sterile e fine a se stesso, adesso sono convintissimo che sia l'incompetenza di persone arroganti e saccenti e creduli di saper gestire una rete televisiva.

Tarrasque ha scritto:
Ci manca pure che ti facciano pagare!!!

QUELLO - sarebbe un furto!!!


:lol:

_________________
Ricordo quando vendevo spille illegalmente, e nonostante ciò, con la fotografia continuerò la mia strada, diffamando, poichè l'obiettività e il rispetto per il prossimo, si dimostra solo per la propria convenienza.

Richard Sherman - Lyptus 3000


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 1 set 2015, 8:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
Richard ha scritto:
Le pretese minime delle reti, sono quelle di raggiungere almeno in prima serata il 10% di share. Tvblog parla chiaramente ogni volta di questi minimi obiettivi televisivi.

E' la "prima tv" di un prodotto mandato in esclusiva in Italia che non ha ottenuto l'accoglimento sperato. Infatti tra i vari articoli si parla che il milione iniziale sia causato dal traino del film Hulk, finito alle 21:40.


Il 10% a seconda del tipo di prodotto e della rete può essere un successo o un flop, per questo dicevo che non so quali fossero le aspettative della rete. Il programma della Carrà "Forte forte forte" è stato uno dei più grandi flop della scorsa stagione e aveva il 13% di share; le Iene fanno l'11% ma sono sempre un successo. Italia 1 ha una media che va tra il 6% e il 7% sulla prima serata (sintesi mensili 2014). Il 6,6% / 5% è forse leggermente meno della media della rete, ma bisogna vedere i precedenti e i costi che ha sostenuto.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 1 set 2015, 14:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 11 ago 2006, 11:22
Messaggi: 408
Da 4 anni a questa parte, Italia 1 è ritenuto un canale con un forte tracollo di spettatori e share minimo, share che perfino la fascia pomeridiana fino al 2008 raggiungeva il 10%.

_________________
Ricordo quando vendevo spille illegalmente, e nonostante ciò, con la fotografia continuerò la mia strada, diffamando, poichè l'obiettività e il rispetto per il prossimo, si dimostra solo per la propria convenienza.

Richard Sherman - Lyptus 3000


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 1 set 2015, 18:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
Richard ha scritto:
Maggiore colpa è soprattutto la scelta della messa in onda, cioè la fascia estiva, anche se ormai ufficialmente Settembre, ma sempre in stazza conclusiva-estiva siamo.

Io in effetti me lo sono perso perché ero al mare :|
Ho recuperato la prima puntata ieri e non mi è affatto dispiaciuta. Sulla sigla ho messo in mute, non ce l'ho fatta.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 1 set 2015, 20:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
Visti (e scaricati) tutti e 4 gli episodi da Dailymotion, e devo dire che tutto sommato mi hanno piacevolmente colpito.

Nulla di estremamente "cattivo" come avevano promesso, ma Lupin in mutande che si gratta il cu*o, o la scena nei cessi con il calciatore, sono cose che MAI avrei pensato che potessero passare in una TV italiana nel 2015.
E poi, ma quanto fumano?

Per tacere dell'ep. 4, dopo i fatti del funerale di Roma.

Insomma, dopo 4 episodi, direi che siamo già a un livello medio/alto.

E pure il doppiaggio mi sembra buono

Spero di riuscire a vedere anche i prossimi.

_________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori.
Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 1 set 2015, 22:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
Richard ha scritto:
Da 4 anni a questa parte, Italia 1 è ritenuto un canale con un forte tracollo di spettatori e share minimo, share che perfino la fascia pomeridiana fino al 2008 raggiungeva il 10%.

Esatto ma non solo Italia 1, tutte le reti stanno vedendo calare il proprio share anche perché, vivaddio, la concorrenza è aumentata. Infatti non dubito che se l'anno scorso la media per la prima serata di Italia 1 fosse del 6/7%, quest'anno sia intorno al 6%, dunque gli ascolti di Lupin III di certo non sarebbero un successo ma comunque in linea con il canale televisivo.
Più che altro c'è da capire a cosa sia dovuto il calo tra il primo e l'ultimo episodio: se 4 episodi sono troppi e stancano, se si tratta di delusi che non torneranno più a vederlo (tendo a escludere che sia per il pubblico troppo giovane che va a letto alle 22.30 :) ) e questo si capirà con gli ascolti della prossima settimana. In genere dopo due tre settimane si ha un quadro della situazione.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it