Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 20 apr 2024, 1:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 14 apr 2011, 20:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Dal blog di Davide Maggio viene indicata tra le prossime novità del canale, già in passato si era parlato di una nuova serie 3D dell'Ape Maia e di Pimpa. Il sito Kidscreen, un mesetto fa, ha rivelato che sono in cantiere anche nuove serie di Heidi , Vicky il vichingo.

Fonte: http://www.davidemaggio.it/archives/380 ... ti-sul-dtt



Ultima modifica di FDiv88 il mar 30 giu 2015, 11:48, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 16 dic 2011, 19:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Ci sono delle novità:

Vicky il vichingo:
- Sarà una serie di 78 episodi, circolerà nel 2013
Immagine

L'Ape Maia
- Andrà in onda su Rai2 nel 2012 e tra i produttori c'è anche l'Italia.
http://www.spotandweb.it/news/8663/lape ... -2012.html

Heidi
http://www.planeta-junior.com/licencias ... d=6&Pais=4

Spero che non spariscano dalla circolazione, le versioni classiche...


Ultima modifica di FDiv88 il mar 14 mag 2013, 22:33, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 19 mag 2012, 21:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Iniziano a circolare informazioni in più e i primi video di ''Vicky il vichingo''.
http://www.planeta-junior.com/Italiano/ ... =15&Pais=1


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 14 mag 2013, 21:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Ecco il primo filmato della nuova serie di Heidi (... ... !)



Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 14 mag 2013, 23:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 24 ott 2003, 0:53
Messaggi: 1392
Località: Luino (Varese)
Non so dire l'orrore che mi ispira questa brutta copia di plastica di cui non c'era il minimo bisogno, l'Heidi classica è una meraviglia che non ha certo bisogno di rifacimenti di sorta...

_________________
4 aprile 1978: io c'ero.
-----
Partito della Girella tessera 003


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 15 mag 2013, 19:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
In questo caso, concordo...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 15 mag 2013, 20:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 30 mar 2005, 2:17
Messaggi: 9814
orrendo -.-

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 16 mag 2013, 14:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 feb 2004, 8:37
Messaggi: 1429
Località: NOOOOOOO!!!! AMICO PALLAAAA!!!
Mac dei BIOnighT ha scritto:
Non so dire l'orrore che mi ispira questa brutta copia di plastica di cui non c'era il minimo bisogno, l'Heidi classica è una meraviglia che non ha certo bisogno di rifacimenti di sorta...

Beh dipende.
A me Teinenpi Shojo Heidi fa parecchio ridere, però immagino di essere in minoranza :)

_________________
Immagine
Animation is often funnier, more dramatic and more powerful when words aren't distracting the viewer's attention from the stylized expressions and movements.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 16 mag 2013, 14:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 24 ott 2003, 0:53
Messaggi: 1392
Località: Luino (Varese)
Beh, OK, questo fa ridere :-P

_________________
4 aprile 1978: io c'ero.
-----
Partito della Girella tessera 003


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 30 giu 2015, 11:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Per chi interessa, ci sono nuove informazioni relative alla nuova serie su Heidi: ha debuttato l'8 Giugno su Rai YoYo (dove andrà in onda regolarmente) e sarà trasmessa anche da Disney Junior.

http://www.movieforkids.it/news/heidi-3 ... ior/30275/

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 30 giu 2015, 14:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 24 ott 2003, 0:53
Messaggi: 1392
Località: Luino (Varese)
Il mio trauma si rinnova... ho visto il trailer e letto la trama, praticamente sono riusciti a devastare sia il libro (che è il mio libro preferito, per la cronaca) che lo stupendo anime. Se penso che l'anime, che ha cresciuto genrazioni ed è sempre più bello, verrà sostituito con questa m**** di plastica da qui in avanti e più nessuno lo vedrà, mi viene da piangere...

_________________
4 aprile 1978: io c'ero.
-----
Partito della Girella tessera 003


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 30 giu 2015, 16:40 
Non connesso

Iscritto il: sab 1 ago 2009, 22:35
Messaggi: 454
Località: bergamo
Ma ve lo immaginate un remake VERO di Heidi curato da un pupillo di Miazaki ( e supervisionato da lui ) con disegni al pari delle ultime produzioni tipo harrietty o ponyo???


E con voci nuove ma con la direzione affiadata ad un grande del passsato e che abbia, da parte del committente, la liberta assoluta ( rispetto dell'opera a parte ovvio ) di infondervi ( nel doppiaggio ) tutto il calore e la forza recitativa dei vecchi doppiaggi????



Ecco, io aspetto da sempre che venga il momento del riscatto per le opere che abbiamo goduto nel passato...... :oops: :cry:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 30 giu 2015, 18:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 20 feb 2007, 18:37
Messaggi: 2590
Un remake curato da Miyazaki sarebbe stupendo.

Comunque non penso che questa nuova serie sostituisca la vecchia: attualmente è ancora in onda con continue repliche consecutive su Cartoonito in più fasce orarie (di punta: 13.00, 21.00). Onestamente le atmosfere della vecchia serie sono e saranno sempre affascinanti.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 30 giu 2015, 23:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 24 ott 2003, 0:53
Messaggi: 1392
Località: Luino (Varese)
Spero proprio che non sostituisca mai la vecchia - mi spiace per i bambini che vedranno questa versione...
Io comunque non sono per i remake fatti da nessuno, se una cosa è bella, va lasciata stare. Che senso avrebbe il remake della cappella sistina, per fare un esempio esagerato, che necessità c'è di una cosa del genere?
Ho visto ottimi remake di opere non straordinarie o addirittura scadenti, ma non ho mai visto un ottimo remake di un capolavoro, perchè il capolavoro per definizione non è superabile, e se si tratta anche solo di eguagliarlo, non ce n'è bisogno...

_________________
4 aprile 1978: io c'ero.
-----
Partito della Girella tessera 003


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 1 lug 2015, 22:05 
Non connesso

Iscritto il: sab 1 ago 2009, 22:35
Messaggi: 454
Località: bergamo
Be si, vero......

Diciamo che, sempre restando in tema di cartoni animati ( se no si divaga troppo ) un rifacimento molto fedele all'originale e curatissimo tanto da non sfigurare con l'originale ( infatti io parlo non solo dei disegni, credo che oggi un pupillo di miazaki che abbiamo visto all'opera in arrietty o ponyo abbia dimostrato di saperci fare eccome, ma anche dell'eventuale doppiaggio con voci nuove ma con una recitazione enfatica e calda tipica degli anni storici ) possa essere comunque gradevolissimo.
Restando in tena di disegni, insomma, la heidi storica non puo rivaleggare con ponyo o arrietty......

Perche una nuova heidi con animazioni fluidissime e disegni stracuratissimi con fondali strazeppi di particolari e con paletta di colori squasi infinita ( come le ultime produzioni ghibli ) non vi piacerebbe???


Presumo che behetoven o mozart abbiano previsto un allestimento per le loro opere quando erano in vita insuperabile......
Eppure vengono ripetutamente...... Rifatte moltissssiiiiiiiiime volte!!!

E non mi dire che non siano capolavori!!!!!!


Certo, non dovrebbero SOSTITUIRE l'originale.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 2 lug 2015, 1:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 24 ott 2003, 0:53
Messaggi: 1392
Località: Luino (Varese)
Va detto che a me Miyazaki non piace, ma aldilà di questo devo dire che non sono d'accordo. Capisco il tuo discorso, ma il mio punto di vista personale è diverso. Sinceramente cura maniacale e animazioni fluidissime etc non mi toccano, mi interessa lo spirito di un opera che certamente non ha a che fare con il suo livello tecnico, che spesso altro non è che una moda del momento che tanto sembrerà vecchia (non fascinosa, vecchia) entro pochissimo.
Ma tralasciando anche tutto questo, resta quanto dicevo sopra: se un'opera è già un capolavoro, non può essere superata, e allora che senso ha fare una cosa che tanto al massimo (e non succede mai, ma ipotizziamo) resta allo stesso livello? E' inutile, crea confusione, non serve...
Poi se uno dice, che so, rifacciamo Gloizer X, uguale ma eliminando le belinate e con delle animazioni degne di questo nome, allora vabbè, è un'altra cosa, perchè quello faceva oggettivamente schifo, ma cose come heidi, lady oscar, jeeg, etc non hanno certo il fascino nelle animazioni modaiole o nei lustrini, vanno benissimo così e sono da lasciar stare.
Tra l'alòtro in quest'orrenda heidi di plastica devono pure aver cambiato una serie di cose. A parte heidi che ha un'aria da cretina odiosa che nulla ha a che fare con la dolcezza e l'innocenza dell'originale, in quel poco che ho visto ad esempio il nonno è un grezzo incazzato che tratta male pure heidi. Peccato che non sia così nè nel libro, nè nell'anime. Poi avrei capito se avessero fatto una nuova serie, ma nuova davvero, tratta dal libro, invece questa prende proprio dalla serie...

_________________
4 aprile 1978: io c'ero.
-----
Partito della Girella tessera 003


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 2 lug 2015, 1:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 24 ott 2003, 0:53
Messaggi: 1392
Località: Luino (Varese)
Dimenticavo: i lavori di mozart e compagnia erano fatti per essere eseguiti più volte da chi capitava/capita, questo vale per tutta la musica popolare e in generale, tanto che della maggior parte non si conoscono neppure gli autori, funzionava così perchè non esisteva la registrazione, i pezzi non avevano una forma finita, ma mutevole. L'originale non esiste e non è mai esistito.

Il discorso qui va fatto con musica registrata, ovvero fissata in una forma definitiva dagli autori, altrimenti è come paragonare mele e arance...
Lo stesso discorso vale per teatro e cinema: un'opera teatrale non sarà mai identica ogni volta, per sua natura è sempre diversa, un film è sempre identico. Rifare (reinterpretare) un brano classico o popolare o un lavoro teatrale è quindi normale, altrimenti l'opera stessa morirebbe, rifare un film o un anime o una serie tv o un libro invece è tutt'altro discorso... Ha senso riscrivere 20000 leghe sotto i mari, però con carta più bella, parole più lunghe e copertina luccicante?

_________________
4 aprile 1978: io c'ero.
-----
Partito della Girella tessera 003


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 2 lug 2015, 7:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
E la sigla? Su YouTube non la trovo.

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 2 lug 2015, 12:36 
Non connesso

Iscritto il: sab 1 ago 2009, 22:35
Messaggi: 454
Località: bergamo
I libri hanno le stesse parole ( piu o meno, possono cambiare le traduzioni ma questo mi sa che è un altro discorso ) ma possono essere impaginati differentemente e stampate su carte di qualita e consistenza differente e con copertine morbide o rigide fatte di qualita e materiali differenti......


Riguardo ad Heidi, in un ipotetico rifacimento ad hoc, avevo segnalato, forse con poca ripetizione perche lo davo per scontato, che non solamente lo stile dovrebbe essere fedele all'originale ( lo studio ghibli, benche sia migliorato come animazioni e cura dei dettagli, ha la sua impronta stilistica giustamente immutata da nausicaa ad arrietty e oltre ) ma anche lo spirito...... Tanto per dire, una clara smorfiosa e che fa la cascamorta ogni giorno con peter sarebbe uno stravolgimento dell'originale.


Io intendo proprio un rifacimento con uno stile simile/identico all'originale, con uno spirito fedelissimo all'originale, MA con animazioni/colori/dettagli/fondali degne della citta incantata e CON un doppiaggio fatto con recitazione CALDA e APPASSIONATA esattamente come lo erano all'epoca d'oro......


Insomma, la heidi originale sarebbe COMUNQUE l'imperdibile e l'inarrivabile, ma quella nuova perlomeno sarebbe una versione decente e fresca di un capolavoro storico come lo è appunto la heidi storica.

Le modalita per rifare un capolavoro o un emblema di un qualcosa sono essenzialmente quattro:
- non rifarlo mai
- rifarlo a caso, sia come qualita che come spirito ( purtroppo e' la modalita che abbonda sia nell'animazione che nei film; presumo che manchino sia le competenze tecniche che il cuore che rispetti lo spirito originale )
- rifarlo in maniera diversa, che sia un aspetto tecnico o artistico, ma dalla qualita esagerata e che presenti l'opera sotto una nuova luce; non so, mi viene in mente una heidi che racconta la storia dal punto di vista di clara; oppure, una heidi in cg ma con la qualita dei film pixar; oppure, ancora, una heidi che nella storia lascia maggior spazi alle voci interiori di ogni personaggio; oppure, una heidi con uno stile di disegno molto tezukiano
- rifarlo molto simile all'originale e rispettandone egregiamente lo spirito ma con una qualita tecnica suprema, addirittura per certi aspetti superiore all'originale


Ma sono cose strarisapute, noi che siamo della vecchia guardia, non ci ricordiamo la solita diatriba " è meglio la recitazione sopraffina e fedelissima all'originale ma anche molto impostata di Ayumi o quella ispirata e travolgente ma anche molto innovativa di Maya"?

Diaciamo che la risposta e ovvia: sono entrambe validissime anche se in maniera differente.

Siamo sempre qua, è che anche quando si hanno a disposizione le risorse economiche, spesso manca il talento delle persone coinvolte ai vari livelli per comportarsi come ayumi o maya.

Concludendo, mi piacerebbe rivedere una Heidi che sia simile all'originale in tutto e per tutto ma con una tecnica ( in ogni comparto, audio, video, disegni, regia, animazioni, doppiaggio etc... ) micidiale e sopraffina, oppure una anche leggeremente differente ma con un respiro piu ampio e trascinante.

Ma chi rifarebbe un vecchio cartone con uno sbattimento tale in un senso o nell'altro?
Chi se la sentirebbe di investire tanti msianin denaro che in termine di tempo ed energie artistiche?



Chi secondo voi OGGI potrebbe rifarla in un modo o nell'altro???? :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 6 lug 2015, 16:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
Teo Teo ha scritto:
I libri hanno le stesse parole ( piu o meno, possono cambiare le traduzioni ma questo mi sa che è un altro discorso ) ma possono essere impaginati differentemente e stampate su carte di qualita e consistenza differente e con copertine morbide o rigide fatte di qualita e materiali differenti......

Questo riguarda il "contenitore" dell'opera, il suo supporto: nel caso di un romanzo è il libro (carta, copertina, font...), per un cartone animato o un film può essere il dvd, la pellicola, il bluray, eccetera, nonché lo schermo sul quale lo si guarda.

Un'opera letteraria è costituita dalla sequenza di parole scritte dall'autore, e non mi risulta che siano mai esistite riscritture di un romanzo fatte da terzi che abbiano sostituito l'originale: analogamente, non ricordo serie a cartoni animati di successo che siano state rifatte con disegni e tecniche più moderne e che abbiano soppiantato la prima versione.

Nal caso di Heidi obiettivamente non vedo la necessità di rifarlo con disegni e animazioni più curati e dettagliati perché dal mio punto di vista la serie "vecchia" va benissimo così, non mi sono mai trovato a pensare che potrebbe essere migliorata.
Anche il doppiaggio mi è sempre sembrato egregio e non vedo perché rifarlo; non mi esprimo sulla traduzione perché non so se e quanto sia stato cambito qualcosa rispetto ai dialoghi originali.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 6 lug 2015, 19:30 
Non connesso

Iscritto il: sab 1 ago 2009, 22:35
Messaggi: 454
Località: bergamo
Primo, qui non sto parlando di ridoppiaggi delle opere originali, li odio a prescindere.......
Sto parlando di un eventuale rifacimento.


Non capisco perche ci si accanisca ad un rifacimento di un opera audiovisiva ( televisiva o cinematografica ).
Le opere "dal vivo" vengono costantemente rifatte, ed ad ogni replica ( anzi, ad ogni rappresentazione ) qualcosina cambia proprio perche i vari soggetti interessati ( attori regista direttori casting fotografia costumisti etc... ) non sono robot ed è normale che anche una "virgolina" differente ci sia.
Un opera audiovisiva invece cristallizza un momento specifico ( anzi, nel caso di un film o una serie televisiva le cose sono piu complesse perche non si gira in ordine cronologico, perche il direttore del montaggio e il regista scelgono quale inquadratura o quale interpretazione scegliere etc... ).

Ci sono varie scelte nel rifacimento di un opera, essenzialmente sono la fedelta quasi assoluta o l'innovazione, e tanto piu l'opera originaria ha una certa importanza artistica, tanto piu la qualita/impegno in una scelta o nell'altro deve essere alta ( possibilmente anche piu di quelli utilizzati nell'opera originale ).


Preferibilmente, IO vorrei che le opere originali, ANCHE i cartoni, restassero cosi come sono e non vengano mai rifatti.
Sono possibilista, purche vengano rispettati i requisiti di cui sopra.
La "storia" mi dice che purtroppo i rifacimenti di un film o di un cartone fanno pieta, i casi in cui i rifacimenti NON sfigurano ( ho scritto che non sfigurano, NON ho scritto che possano sostituire l'opera originale, questo MAI!!!!! ) con l'originale ( nel caso di rifacimenti votati alla fedelta assoluta in ogni aspetto dell'opera ) o che dividono MA in senso positivo ( proprio perché innovativi ma artisticamante di alto livello ) sono pochissimi.......
Non lo so perche, ma suppongo che ci vogliono sia risorse di un certo livello che, e SOPRATTUTTO, delle capacita tecniche/talento che pochi possiedono ( e nel caso di un film o di un cartone i soggetti che devono possedere talento nel rifacimento di un opera sono tanti, proprio perche i film e i cartoni sono opere corali, per cui la sfida è decisamente in salita ); oltre che la liberta di agire indisturbati ( il commitente o il produttore non deve pretender di fare l'artista quando non lo è ) per esprimere il proprio talento.


Le serie rifatte non piaciono perche mi pare che cavalchino solo l'onda della computer grafic animation, senza nessuna velleita artistica, quindi per me a fronte di opere come quelle proproste ( tra cui heidi ) non ne vale la pena.......


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 19 lug 2015, 10:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 1 nov 2004, 19:40
Messaggi: 2702
Località: lungo la Senna
Hiroshi ha scritto:
E la sigla? Su YouTube non la trovo.


Puoi trovare la videosigla qui (insieme ad una puntata).
La canta Francesca Taverna...

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... iyoyo.html

_________________
<<...e la notte, confidenzialmente blu, cercare l'anima...>> Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 19 lug 2015, 13:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Simone ha scritto:
Puoi trovare la videosigla qui (insieme ad una puntata).
La canta Francesca Taverna...

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... iyoyo.html


Grazie :D

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it