Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 7 lug 2025, 8:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lupin 'L'avventura italiana" - Sigla
MessaggioInviato: sab 18 lug 2015, 9:53 
Non connesso

I commenti li lascio tutti a voi...
http://www.cartoonmag.it/animazione/lup ... serie.html

Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 lug 2015, 13:17 
Non connesso

Prima di criticare è giusto sapere che questa sigla l'hanno composta Max Longhi e Giorgio Vanni. Moreno non c'entra niente, la canta e basta. È come la sigla delle WITCH, cantata dalle Lucky Stars (di cui c'è anche Emma Marrone) però composta da Longhi e Vanni.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 lug 2015, 14:00 
Non connesso

anche il testo è stato composto da loro? secondo me c'è anche la mano di Moreno

Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 lug 2015, 14:30 
Non connesso

Sicuramente! Cosa volete che ne sappia Vanni di rap. Non importa chi l'ha scritta, è vomitevole a prescindere! In più non si capisce UNA parola.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 lug 2015, 8:34 
Non connesso

A me piace :music:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 lug 2015, 14:33 
Non connesso

Il ritornello mi piace :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 lug 2015, 18:24 
Non connesso

più l'ascolto e più mi piace :music:
trovo forse un po' confuso l'ingresso di Giorgio sul rap di Moreno cmq il sound mi piace, soprattutto la linea più melodica di Giorgio.
sono curiosa di sentire la versione estesa.
e chissà se faranno qualche evento per promuoverla

Cita:
Moreno MC
Ciao a tutti!!! Insieme a Giorgio Vanni e Max Longhi abbiamo inciso la nuova sigla di #Lupin !!! Felice di aver lavorato al progetto di un cult storico come questo...
Presto vi faremo sapere come la promuoveremo e dove potrete trovare la versione integrale!!!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 lug 2015, 20:03 
Non connesso

In tutta onestà, rispetto a svariate altre di Vanni, che a me sembravano fatte svogliatamente e senza ispirazione, questa la trovo ben fatta.

NB:
Notare che all'inizio dice che "...in Italia di ladri ne abbiamo visti abbastanza..."

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 lug 2015, 0:57 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
In tutta onestà, rispetto a svariate altre di Vanni, che a me sembravano fatte svogliatamente e senza ispirazione, questa la trovo ben fatta.

E' vero, infatti questa sigla è stata fatta con molta ispirazione

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 lug 2015, 6:36 
Non connesso

Nonostante il rap stile Moreno e lui stesso non mi entusiasmino, la nuova canzone di Giorgio Vanni mi piace.
Lui e Max Longhi si confermano artisti per tutte le stagioni, in grado di attraversare indenni epoche musicali, generi e stili di arrangiamento.
Proprio fra gli arrangiatori di sigle RTI, con questo ultimo brano, Longhi è quello che detiene il record per il maggior numero di anni di attività da quando ha iniziato. Complimenti!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 lug 2015, 9:17 
Non connesso
Dittatore

credo, e sono serio rendendomi conto che esprimo solo il mio parere e che ognuno può avere (e tenerseli tutti) i gusti musicali che ha, che con questo si sia raggiunto il livello più BASSO di una sigla per un cartone.
Sono orgoglioso di aver vissuto la mia infanzia in un periodo in cui le sigle venivano scritte da Vito Tommaso, Martelli, Tempera, ecc. che mi hanno insegnato fin dal mio primo contatto con la musica, quale appunto era per me la sigla di un cartone, cosa fosse la BELLA musica, un bel giro di basso, un bell'arrangiamento, una bella melodia, a volte anche (e questo di sicuro non sempre) un bel testo. Di sicuro non crescerò mia figlia facendole sentire questa roba.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 lug 2015, 10:26 
Non connesso

Quoto KBL. Aggiungo che per me questa "roba" non è nemmeno degna di essere chiamata musica. Se questa roba mi fa schifo la "colpa" è tutta dei quintali di musica VERA con cui sono cresciuto negli ultimi 40 anni, che ci volete fare? Niente di personale. Semplicemente, grazie al cielo, non sono ancora manipolato al punto di non saper più distinguere la cacca dalla cioccolata. Un forte abbraccio a Longhi e Vanni, autori che stimo, e che - nesono certo - sono stati in qualche modo costretti a comporre questa "roba" per adattarla alla "voce" di quell'altro. Un incubo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 lug 2015, 10:51 
Non connesso

ma è chiaro che mediaset abbia puntato sul fatto che il rap è la musica dei giovani d'oggi ed abbia così tentato di accaparrarsi quella fetta di mercato che probabilmente oggi manca, Lupin pur essendo un personaggio multigenerazionale è seguito per lo più da 30-40enni.
non sarà la sigla migliore ma per me non è neanche la peggiore targata mediaset.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 lug 2015, 10:58 
Non connesso

Richard ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:

E' vero, infatti questa sigla è stata fatta con molta ispirazione

Mi riferivo a cose come "Hallo Lupin, Ciao ciao Lupin..." che onestamente andrebbero sciolte nell'acido, rispetto a questa

Poi può non piacere, può essere rivolta a un target sbagliato rispetto al cartone (ormai ben lontano dall'iconoclastia anni '60 della prima serie, alla quale si sposava benissimo la sensualissima "Planet O", pur se del tutto estranea ai temi avventurosi dell'anime e del manga), ma trovo che l'effetto finale sia ABBASTANZA orecchiabile.

E a livello di marketing, unire "Lupin III" col rap nostrano, non è una scelta del tutto errata, visto che i ggggiovani ben conoscono l'icona "Lupin III", ma non ne seguivano le vecchie serie stra-replicate.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 lug 2015, 11:24 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Mi riferivo a cose come "Hallo Lupin, Ciao ciao Lupin..." che onestamente andrebbero sciolte nell'acido, rispetto a questa

Almeno non era palesemente copiata come quest'ultima dal ritornello dei Take That.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 lug 2015, 13:30 
Non connesso

Richard ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:

Almeno non era palesemente copiata come quest'ultima dal ritornello dei Take That.

Noi siglofili ce ne freghiamo dei plagi, dai tempi di "Brown girl in the ring", "I was made for loving you" ecc. ...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 lug 2015, 17:51 
Non connesso

amici... che dire? anch'io amo le vecchie sigle.
normale che per un 40enne affezionato ai suoi riciricordi sia un bello shock.
Ma se ci si riflette un attimo le vecchie sigle pre-d'avena erano in linea cn la musica commerciale dell'epoca con un target molto giovane. Erano un prodotto della discografia dell'epoca. E le canzoni oggetto dei presunti plagi lo dimostrano.
Ecco, avete presente cosa passa in radio ora per un target adolescenziale? Ascoltate il pomeriggio di M2o, Viva fm, 105, etc. poi ditemi.
Detto questo siamo nel 2015. Una canzone pseudovintage sarebbe fuori tempo. Se fossi un produttore televisivo che guarda al futuro avrei fatto una scelta simile.
Sul lato estetico, io rap ne ho ascoltato nella vita e questo non stona poi tanto. Il testo piuttosto ha dei passaggi e rime molto banalotti, ma se ascoltiamo altre sigle di vanni si ascolta di peggio: direi nella tradizione mediaset.
Ma la preferisco decisamente a robaccia tipo l'incorregibile lupin (quella si fu uno shock dopo castellina pasi...) o goodbye lupin...
per fortuna non ci hanno propinato un tunz-tunz da
fine 90-primi 2000.

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 lug 2015, 18:21 
Non connesso

A livello commerciale probabilmente idea azzeccata, per quanto mi riguarda sicuramente non entrerà nella mia playlist, i miei gusti sono altri ma questo poco conta :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 lug 2015, 18:31 
Non connesso

michael_shayne ha scritto:
Ma la preferisco decisamente a robaccia tipo l'incorregibile lupin (quella si fu uno shock dopo castellina pasi...) o goodbye lupin...
fine 90-primi 2000.

E' un fatto di gusti, io sono degli anni 80 ma per esempio dischi come Fivelandia 19 o 21 che presumo rientrino nella categoria "tunz tunz" hanno parecchi brani che mi piacciono: Supermodels, Belfagor, Una miss scacciafantasmi, Hamtaro ecc...
Però è anche vero che a livello di MUSICA c'era una qualità superiore, negli anni 70. Nella composizione, nella scelta degli strumenti, arrangiamenti, suoni... Ora è tutto artificiale. Ma è anche inevitabile temo: questo sound è di moda, e ripeto che probabilmente per il produttore è stata un'idea azzeccata.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 lug 2015, 18:39 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
michael_shayne ha scritto:
fine 90-primi 2000.

E' un fatto di gusti, io sono degli anni 80 ma per esempio dischi come Fivelandia 19 o 21 che presumo rientrino nella categoria "tunz tunz" hanno parecchi brani che mi piacciono: Supermodels, Belfagor, Una miss scacciafantasmi, Hamtaro ecc...
Però è anche vero che a livello di MUSICA c'era una qualità superiore, negli anni 70. Nella composizione, nella scelta degli strumenti, arrangiamenti, suoni... Ora è tutto artificiale. Ma è anche inevitabile temo: questo sound è di moda, e ripeto che probabilmente per il produttore è stata un'idea azzeccata.

non conosco bene quel periodo non ce l'ho tanto col genere, più che altro dico che un certo cliché è stato ultra-sfruttato negli anni; almeno hanno cercato di cambiare. Molte sigle recenti che mi capita di sentire sembrano il pallido riflesso di quelle del periodo a cui ti riferisci tu.

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 lug 2015, 22:00 
Non connesso

Mi rimangio quanto avevo detto sull'idea azzeccata a livello commerciale :mrgreen:

E' in atto una rivolta sociale :o Una petizione contro la sigla con 16.000 sostenitori in due giorni.
https://www.change.org/p/no-alla-sigla-di-moreno-per-lupin-iii-quimediaset-it-social-mediaset
E leggete i "motivi per firmare"...

La petizione ripresa dal Fatto Quotidiano http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/20/lupin-iii-ecco-la-nuova-serie-a-cantare-la-sigla-e-il-rapper-moreno/1889912/

E i commenti ovunque sono piuttosto negativi (per usare un eufemismo)...
https://www.facebook.com/wireditalia/posts/920847491286829
https://www.facebook.com/Repubblica/posts/10153507608266151

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 lug 2015, 23:02 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Noi siglofili ce ne freghiamo dei plagi, dai tempi di "Brown girl in the ring", "I was made for loving you" ecc. ...

Meglio dire Alcuni... Io da siglofilo non me ne frego minimamente. Se azzeccare le idee significa Copia-copiarum, allora possiamo chiudere il forum...

Cuorforte ha scritto:
Mi rimangio quanto avevo detto sull'idea azzeccata a livello commerciale :mrgreen:

E' in atto una rivolta sociale :o Una petizione contro la sigla con 16.000 sostenitori in due giorni.
https://www.change.org/p/no-alla-sigla-di-moreno-per-lupin-iii-quimediaset-it-social-mediaset
E leggete i "motivi per firmare"...

La petizione ripresa dal Fatto Quotidiano http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/20/lupin-iii-ecco-la-nuova-serie-a-cantare-la-sigla-e-il-rapper-moreno/1889912/

E i commenti ovunque sono piuttosto negativi (per usare un eufemismo)...
https://www.facebook.com/wireditalia/posts/920847491286829
https://www.facebook.com/Repubblica/posts/10153507608266151

Se la mossa commerciale era quella di far parlare male e di far schifare la gente, allora hanno vinto paurosamente, col piccolo neo però, che non venderà una cippa lippa negli stores.

Se notiamo le perle del testo poi... Goemon pronunciato GOEMON e non GHEMON, e soprattutto "che ride".... GOEMON CHE RIDE

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 lug 2015, 23:38 
Non connesso

In realtà il nome e pronuncia giusto è proprio Goemon

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 lug 2015, 0:38 
Non connesso

Peccato che in tutti gli episodi precedenti, in anni precedenti, in gestioni televisivie precedenti, lo chiamarono GHemon. E se nella serie verrà chiamato anche così, direi che il mito della pronuncia Spank con la A come la sigla rifatta, sarà surclassata dalla nuova di Lupin. Piccoli traguardi di vita.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 lug 2015, 1:13 
Non connesso

Sicuramente questa è meglio!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora