Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 19 mar 2024, 8:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 4 nov 2015, 12:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 dic 2003, 22:55
Messaggi: 2611
Località: Milano
In questi giorni ho fatto un po' di zapping in tv e ho scoperto che i cartoni giapponesi sono quasi del tutto scomparsi dalla televisione, per lo meno nei canali in chiaro; ho beccato solo Pokemon, Yu-Gi-Oh! e Doraemon, tra l'altro i primi due non fanno neanche parte del mio retaggio culturale. La situazione delle sigle sembra più drammatica: solo Doraemon ha una sigla 'decorosa' (quella di Cristina D'Avena); Pokemon è senza sigla, mentre Yu-Gi-Oh! presenta qualcosa di cantato/parlato... non ho ben capito perché ho sentito solo pochi secondi.

Fino a qualche anno fa trasmettevano Heidi, Barbapapà, Occhi di Gatto, i Puffi, Mila e Shiro, con rispettive sigle, e qualcos'altro degli anni '70 '80..... ora è finito tutto? :?
Siamo una generazione in via di estinzione? :lol:

_________________
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 4 nov 2015, 13:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 11 ago 2006, 11:22
Messaggi: 408
Per buona parte del 2015 è stato trasmesso Sailor Moon. Poi ultimamente han re-re-re-re-re-re-replicato Heidi, mentre va ancora in onda Remì e Belle e Sebastien, tutto questo sempre al mattino su Italia 1. La domenica notte, nel buio pesto della notte, va in onda la nuova serie di Lupin. V'è stata una maratona nottura dove han trasmesso MAR, Cyber formula (con sigla italiana) e adesso Slayers. Questo per l'animazione giapponese su Italia 1.

I Puffi sono in onda regolarmente ogni mattina, con svariati episodi e sigle.

Sicuramente non c'è l'afflusso o l'armonia di una volta, e magari un disinteresse sull'aggiornamento delle trasmissioni attuali, non per male ci mancherebbe, anche perché la tv odierna stessa, ha causato in tutti modi la disaffezione del pubblico di una volta.

_________________
Ricordo quando vendevo spille illegalmente, e nonostante ciò, con la fotografia continuerò la mia strada, diffamando, poichè l'obiettività e il rispetto per il prossimo, si dimostra solo per la propria convenienza.

Richard Sherman - Lyptus 3000


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 4 nov 2015, 15:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Richard ha scritto:
Per buona parte del 2015 è stato trasmesso Sailor Moon. Poi ultimamente han re-re-re-re-re-re-replicato Heidi, mentre va ancora in onda Remì e Belle e Sebastien, tutto questo sempre al mattino su Italia 1. La domenica notte, nel buio pesto della notte, va in onda la nuova serie di Lupin. V'è stata una maratona nottura dove han trasmesso MAR, Cyber formula (con sigla italiana) e adesso Slayers. Questo per l'animazione giapponese su Italia 1.

I Puffi sono in onda regolarmente ogni mattina, con svariati episodi e sigle.

Sicuramente non c'è l'afflusso o l'armonia di una volta, e magari un disinteresse sull'aggiornamento delle trasmissioni attuali, non per male ci mancherebbe, anche perché la tv odierna stessa, ha causato in tutti modi la disaffezione del pubblico di una volta.

Sailor Moon è partito il il 22 dicembre 2014 ed è finito il 7 settembre 2015. Inoltre è stato trasmesso da settembre fino al 20 dicembre 2014 all'interno di Febbre a '80 su Boing (fermandosi alla seconda serie). E The Slayers ha la sigla italiana ("Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo", di Alessandra Valeri Manera e Franco Fasano, e cantata da Cristina D'Avena) solo che a partire dalla replica del 2013 su Italia 2 è stata accantonata in favore della sigla giapponese cantata da Megumi Hayashibara, purtroppo.

Qualche anime anni '80 adesso viene trasmesso all'interno della fascia Latte e cartoni, la mattina su Italia 1, che ha debuttato il 22 dicembre 2014 (in realtà è l'erede della storica fascia ragazzi mattutina, ossia Ciao Ciao Mattina e Caffelatte). Oltre a Sailor Moon, I Puffi e Heidi, gli anime trasmessi sono stati:
-L'incantevole Creamy
-Pollon
-Kiss me Licia
-Lady Oscar
-Hello Spank
-Holly e Benji (interrotto per bassi ascolti in favore di Supercar)
-Dragon Ball Z (interrotto per bassi ascolti in favore di Supercar)
-L'ape Maia (interrotto per bassi ascolti in favore de I Puffi).

Inoltre, su Boing verso le 22:30 il sabato e la domenica trasmettono Holly e Benji.

Comunque di anime nuovi in arrivo c'è Fairy Tail che sarà trasmesso alle 14:15 su Rai 4 a partire da gennaio.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 4 nov 2015, 15:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 dic 2003, 22:55
Messaggi: 2611
Località: Milano
ah ecco! a orari un po' estremi qualcosa esiste ancora. :P
Comunque specificate sempre la sigla, se c'è o no, di chi è, ecc.. ad esempio per queste serie che avete citato:
Cita:
- L'incantevole Creamy
-Pollon
-Kiss me Licia
-Lady Oscar
-Hello Spank


Richard ha scritto:
la tv odierna stessa, ha causato in tutti modi la disaffezione del pubblico di una volta.
vero :( ; effettivamente faccio sempre più fatica a trovare qualcosa di bello.

_________________
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 4 nov 2015, 17:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
ingek ha scritto:
ah ecco! a orari un po' estremi qualcosa esiste ancora. :P
Comunque specificate sempre la sigla, se c'è o no, di chi è, ecc.. ad esempio per queste serie che avete citato:
Cita:
- L'incantevole Creamy
-Pollon
-Kiss me Licia
-Lady Oscar
-Hello Spank


Richard ha scritto:
la tv odierna stessa, ha causato in tutti modi la disaffezione del pubblico di una volta.
vero :( ; effettivamente faccio sempre più fatica a trovare qualcosa di bello.

Tutti gli anime andati in onda in Latte e cartoni hanno avuto la sigla italiana, e sono anche sigle famosissime, ed ecco gli autori e interpreti:
-L'incantevole Creamy, di Alessandra Valeri Manera e Giordano Bruno Martelli, cantata da Cristina D'Avena
-C'era una volta Pollon, di Alessandra Valeri Manera e Piero Cassano, cantata da Cristina D'Avena
-Kiss me Licia, di Alessandra Valeri Manera e Giordano Bruno Martelli, cantata da Cristina D'Avena
-Lady Oscar, di Riccardo Zara, cantata da I Cavalieri del Re (sigla di apertura) - Una spada per Lady Oscar, di Alessandra Valeri Manera e Ninni Carucci, cantata da Cristina D'Avena (sigla di chiusura)
-Hello Spank, di Luigi Albertelli e Vince Tempera, cantata da I Cuccioli/Aiko & Company (sul vinile e sui titoli di coda viene accreditata ad interpreti differenti).
-Che campioni Holly e Benji, di Alessandra Valeri Manera e Silvio Amato, cantata da Cristina D'Avena e Marco Destro
-What's My Destiny Dragon Ball, di Alessandra Valeri Manera, Max Longhi e Giorgio Vanni, cantata da Giorgio Vanni
-L'ape Maia, di Dancio e Marcello Marrocchi, cantata da Katia Svizzero
-Belle e Sebastien, di Alessandra Valeri Manera e Ninni Carucci, cantata da Cristina D'Avena
-Remì e le sue avventure, di Luigi Albertelli e Vince Tempera, cantata da I ragazzi di Remì
-Heidi, di Franco Migliacci e Christian Bruhn (pochi lo sanno, ma la sigla italiana di Heidi è stata scritta sulla melodia tedesca della sigla della serie), cantata da Elisabetta Viviani
-Le sigle di Sailor Moon:
--Sailor Moon (prima serie), di Alessandra Valeri Manera e Ninni Carucci, cantata da Cristina D'Avena
--Sailor Moon, la Luna splende (seconda serie), di Alessandra Valeri Manera e Ninni Carucci, cantata da Cristina D'Avena
--Sailor Moon e il cristallo del cuore (terza serie), di Alessandra Valeri Manera e Ninni Carucci, cantata da Cristina D'Avena
--Sailor Moon e il mistero dei sogni (quarta serie), di Alessandra Valeri Manera e Piero Cassano, cantata da Cristina D'Avena (alcuni episodi della quarta serie sono andati in onda con la sigla giapponese)
--Petali di stelle per Sailor Moon, di Alessandra Valeri Manera e Piero Cassano, cantata da Cristina D'Avena

Ecco le sigle italiane degli anime andati in onda in notturna su Italia 1:
-Detective Conan, di Alessandra Valeri Manera, Max Longhi e Giorgio Vanni, cantata da Giorgio Vanni
-Detective Conan, l'infallibile, di Alessandra Valeri Manera, Max Longhi e Giorgio Vanni, cantata da Giorgio Vanni
-Cyber Formula, di Serena Menarini e Alessandro Branca, cantata da Fabio Ingrosso (ci sono tuttavia quattro episodi dell'anime, tre della seconda serie "11", e il primo della terza serie "ZERO" andati in onda con la sigla giapponese).
-Lupin, un ladro in vacanza, di Moreno, Max Longhi e Giorgio Vanni, cantata da Moreno (che schifo) featuring Giorgio Vanni.

Anche MAR e The Slayers hanno la sigla italiana, però non utilizzata nella trasmissione notturna su Italia 1. La sigla italiana di The Slayers l'ho già detta, mentre quella di MAR è di Oliriana e Chicco Santulli ed è cantata da Giacinto Livia.

La sigla di Holly e Benji utilizzata su Boing è la storica "Holly e Benji, due fuoriclasse", di Alessandra Valeri Manera, Nicola Gianni Muratori e Augusto Martelli (pochi sanno che la sigla storica di Holly e Benji ha le musiche del grande Augusto Martelli), cantata da Paolo Picutti.

Dimenticavo che altri anime li trovi su Italia 2 ad orari più umani rispetto agli altri canali, e sono Detective Conan (episodi vecchi, perché i nuovi sono su Super!) e One Piece (che vengono spesso alternati con Naruto, non in onda attualmente). One Piece va in onda certe volte (dipende dall'episodio) con le sigle giapponesi e alcune volte con le sigle italiane (All'arrembaggio e Tutti all'arrembaggio, entrambe di Alessandra Valeri Manera, Max Longhi e Giorgio Vanni e cantate da Cristina D'Avena e Giorgio Vanni), mentre Detective Conan ha le sigle italiane già citate sopra.
Sempre su Conan, gli episodi su Super! utilizzano una sigla italiana:
-Detective Conan, il detective più famoso, di Alessandra Valeri Manera, Max Longhi e Giorgio Vanni, cantata da Giorgio Vanni. Come puoi notare nonostante sia stata realizzata per DeAgostini, l'autrice è Alessandra Valeri Manera, la responsabile della fascia ragazzi Fininvest/Mediaset fino al 2001. La stessa cosa anche per la sigla di Hover Champs, serie coreana andata in onda su Super! nel 2013, che è sempre scritta da Valeri Manera, Longhi e Vanni e cantata Vanni.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 4 nov 2015, 18:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 dic 2003, 22:55
Messaggi: 2611
Località: Milano
Grande !

greenyellowcable ha scritto:
-Lady Oscar, di Riccardo Zara, cantata da I Cavalieri del Re (sigla di apertura) - Una spada per Lady Oscar, di Alessandra Valeri Manera e Ninni Carucci, cantata da Cristina D'Avena (sigla di chiusura)
Ottimo compromesso! :music:


greenyellowcable ha scritto:
-Hello Spank, di Luigi Albertelli e Vince Tempera, cantata da I Cuccioli/Aiko & Company (sul vinile e sui titoli di coda viene accreditata ad interpreti differenti).
........
-Remì e le sue avventure, di Luigi Albertelli e Vince Tempera, cantata da I ragazzi di Remì
........
La sigla di Holly e Benji utilizzata su Boing è la storica "Holly e Benji, due fuoriclasse", di Alessandra Valeri Manera, Nicola Gianni Muratori e Augusto Martelli (pochi sanno che la sigla storica di Holly e Benji ha le musiche del grande Augusto Martelli), cantata da Paolo Picutti.
Fantastico! hanno ripristinato le sigle storiche! Bene, molto bene! :mago:
Tutto sommato la situazione 'sigle' è meglio di quanto mi aspettassi.


Ingek ha scritto:
Siamo una generazione in via di estinzione?
non ancora :P

_________________
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 4 nov 2015, 19:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
Beh in via di estinzione lo è, è chiaro. A parte Lupin, è tutta roba vecchia e in orari improponibili. Se non sbaglio quest'anno è uscita solo la sigla di Lupin (che ha riscosso molto successo :mrgreen:), o quanto meno è l'unica su grandi emittenti, se pensate che una volta la D'Avena era costretta a far uscire due compilation di sigle all'anno (Fivelandia e Amici in tv) e ne uscivano contemporaneamente altre... Ormai l'animazione in tv è relegata all'infanzia, Masha e Orso, Peppa e cose simili.
E' banale da morire ma lo ripeterò :D il tempo che noi passavamo davanti agli anime oggi i bambini che hanno superato i 5 anni lo passano al computer o davanti ai videogiochi.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 4 nov 2015, 22:02 
Non connesso

Iscritto il: sab 1 ago 2009, 22:35
Messaggi: 453
Località: bergamo
Io giocavo con l'imtellevision, poi il nintendo, poi il master system, poi la supernintendo, il megadrive, poi la playstation......


Ultima modifica di Teo Teo il ven 6 nov 2015, 20:10, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 4 nov 2015, 22:13 
Non connesso

Iscritto il: lun 20 mag 2013, 18:18
Messaggi: 177
ingek ha scritto:
Pokemon è senza sigla, mentre Yu-Gi-Oh! presenta qualcosa di cantato/parlato... non ho ben capito perché ho sentito solo pochi secondi.


In realtà Pokémon ha la sigla che parte solo dopo un minuto di episodio (cosa ormai fissa dopo il passaggio del franchise da Mediaset a Discovery) e Yu-Gi-Oh! tiene la sigla inglese.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 4 nov 2015, 22:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
Teo teo è logico, non è un discorso che oggi esistono i videogame e all'epoca no, è logico che già noi li avevamo. Io avevo l'Atari :D parlo degli anni 80, e ci giocavo, inoltre avevo degli amichetti e giocavo anche con loro. Però guardavo un sacco di cartoni animati. E' la mentalità dei bambini che è cambiata. Oggi a 10 anni hanno il telefonino, vanno su internet da prima... Mia nipote a 2 anni sa usare il tablet! Sono bambini 2.0 :)
E comunque anche la produzione di anime è molto cambiata dall'epoca. Quindi quello che abbiamo vissuto noi è stato un fenomeno durato 3/4 decenni e che si è estinto.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 4 nov 2015, 23:13 
Non connesso

Iscritto il: sab 1 ago 2009, 22:35
Messaggi: 453
Località: bergamo
Sto diventando melenso, ritornando in tema sì penso che siano pochissimi i cartoni storici in tv e le sigle ancor meno.
Forse tra dieci anni non ne trovero nemmeno uno se non sui canali specifici a pagamento.


Ultima modifica di Teo Teo il ven 6 nov 2015, 20:11, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 1:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
Teo Teo ha scritto:
Per quel mi sento di dire, senza offendere nessuno in particolare, non sono i bambini in se ad essere cambiati, non venite a dirmi che nella pancia hanno gia un controller in mano oppure stanno gia scrivendo su instagram.....
I bambini sono dei libri bianchi e sono uguali oggi come quelli di duecento anni fa ( lasciamo stare l'uomo di neandertal va :D ).

Vabbè Teo ma mica intendevo che sono geneticamente mutati! :lol: E' ovvio, sono cambiati perché è la società che è completamente cambiata, questo era il senso.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 10:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 dic 2003, 22:55
Messaggi: 2611
Località: Milano
Cuorforte ha scritto:
... Se non sbaglio quest'anno è uscita solo la sigla di Lupin (che ha riscosso molto successo :mrgreen:), o quanto meno è l'unica su grandi emittenti, se pensate che una volta la D'Avena era costretta a far uscire due compilation di sigle all'anno (Fivelandia e Amici in tv) e ne uscivano contemporaneamente altre...

Se la produzione di sigle non prolifera come una volta, pazienza. A questo punto preferisco che non esca niente, piuttosto che robaccia... Mi accontento che venga tramandata la 'storia', meglio ancora col ripristino di alcune mitiche sigle, come pare stia accadendo. :)

_________________
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 13:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
Sì dai forse meglio pure così... la "storia" delle sigle dei cartoni è finita con noi e vivrà nei nostri ricordi :wink: Amen


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 13:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 dic 2003, 22:55
Messaggi: 2611
Località: Milano
Che pessimismo! :o

Greenyellowcable ha descritto una situazione migliore di quanto mi aspettassi. Per curiosità sono andato anche a vedere la programmazione di Man-ga (SKY) e non mi sembra male: Goldrake, Mazinga Z, Koseidon, Sam il ragazzo del west, I bon bon magici di Lilli, ecc... + roba che non conosco. Io non sono un abbonato Sky, ma se qualcuno lo è, mi farebbe piacere avere qualche info sulle sigle: vengono trasmesse? si, no? quali? :)

_________________
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 14:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Segnalo che dal 18 novembre, visto che Remì, Belle e Sebastien ed Heidi terminano, nella fascia Latte e cartoni verranno trasmessi gli anime Pollyanna, Marco dagli Appennini alle Ande e il telefilm o il cartone animato di Pippi Calzelunghe.

Informazioni sulle eventuali sigle italiane:
-Pollyanna, di Alessandra Valeri Manera e Ninni Carucci, cantata da Cristina D'Avena
-Marco, di Luigi Albertelli e Vince Tempera, cantata da Gli amici di Marco
-Pippi hurrà, di Alessandra Valeri Manera e Franco Fasano, cantata da Cristina D'Avena (se verrà trasmessa la serie animata)

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 14:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
ingek ha scritto:
Che pessimismo! :o

Pessimismo? Se oggi si fa una sigla nuova all'anno (Lupin) e una volta una cinquantina minimo? A me pare un dato di fatto, poi vabbè ognuno la vede come vuole :wink:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 15:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 dic 2003, 22:55
Messaggi: 2611
Località: Milano
Ok, ti spiego come vedo io la situazione; fino a qualche giorno fa, girando i canali a casaccio, effettivamente mi stavo chiedendo se il mondo dei cartoni animati giapponesi e delle sigle italiane fosse finito; alla luce dei recenti post, direi di no. Questo perché io considero tre aspetti:
1 - trasmissione di serie animate classiche e recenti
2 - trasmissione di sigle italiane
3 - produzione di nuove sigle.

Tutto sommato è solo il terzo punto ad essere carente; certo che non mi dispiacerebbe ascoltare nuove sigle fatte bene bene; ma anche se questo accadesse, difficilmente le amerei più di quelle della mia infanzia. :mrgreen:

_________________
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 5 nov 2015, 16:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
Parlavo per l'appunto di produzione di nuove sigle. Più che carente mi pare assente (ripeto, eccezion fatta per 1 sola sigla, Lupin), è un fenomeno del passato. Che mettano le cose in replica non cambia, è come se non trasmettessero più Sanremo ma replicassero quelli del passato in orari e canali impossibili: si sarebbe comunque "estinto", mica potremmo pensare che Sanremo esiste ancora...
Un conto è il revival altro è la produzione fresca di cose. Io credo che l'ultimo sforzo serio l'abbia fatto la D'Avena con il monografico di Mirmo nel 2006, produzione che ho apprezzato. Pezzi allegri, leggeri, divertenti. Era un periodo in cui già le sigle scarseggiavano, ce n'erano poche all'anno, così si inventarono questa iniziativa di stampo nostalgico (negli anni 70 e 80 uscivano monografici, cioè dischi interi dedicati a una sola serie animata, a valanga, negli anni 90 già pochissimi) per produrre materiale nuovo. Purtroppo è stata l'ultima iniziativa di questo tipo, pezzi nuovi che riguardassero un anime. Sono seguite solo compilation, canzoni di Natale, Zecchino d'oro, Disney, libri di fiabe ecc.
Ecco forse l'unica cosa che potrebbe far rinascere un po' questo settore sarebbe appunto un monografico. Che si prendesse una nuova serie di successo e si producesse non la sola sigla, ma una decina di pezzi intorno ad essa.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 6 nov 2015, 0:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
A me è piaciuto anche il monografico di Gormiti, che se non ricordo male è stato fatto dopo Mirmo.
Comunque l'epoca delle sigle in TV (e nei negozi) è finita da un pezzo.
Solo uno sciocco (o un illuso) non se ne accorgerebbe.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 6 nov 2015, 10:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 dic 2003, 22:55
Messaggi: 2611
Località: Milano
Considerazioni interessanti; però vi ricordo che lo scopo di questo topic è descrivere la situazione attuale in termini di cartoni e sigle trasmesse in tv. Rimango in attesa di info riguardanti le sigle trasmesse da Manga-Ga (Sky). :)

_________________
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 6 nov 2015, 22:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 29 dic 2005, 11:19
Messaggi: 222
Circa un paio di anni fa su TeleGenova verso le 7 del mattino trasmettevano Jeeg Robot d'acciaio.
Non mi spiego come tanti canali che fino a pochi anni a trasmettevano molti cartoni oggi li abbiano cancellati del tutto.
In liguria c'erano Telecity, TeleGenova, PrimoCanale, Telecittà che abbondavano con repliche di Kyashan, Astrorobot, Cap Harlock, Muteking, Lulù l'angelo dei fiori, Bia, Mekander, Jeeg..... Questo fino a pochi anni fa, poi il vuoto assoluto. Solo televendite, tg regionali e ancora televendite....


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 7 nov 2015, 12:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
E io non capisco questo assiduo bisogno di voler vedere in TV anime stra-replicati da 30 anni, che conosciamo a memoria tutti, e che volendo sono tranquillamente reperibili su internet o nei negozi.
Questo attaccamento a un mezzo superato come la televisione non lo riesco proprio a capire...
Oggi l'alternativa c'è ed è più ricca e varia che mai, perché intestardirsi a tutti i costi e rimpiangere una TV che non sarà mai più quella di una volta? Cosa sperate, che le cose anziché cambiare col tempo tornino quelle di una volta? Siete un filino illusi eh.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 8 nov 2015, 19:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 dic 2003, 22:55
Messaggi: 2611
Località: Milano
Italia 2 - ore 14.00
Dragon Ball con sigla di Vanni - Longhi (hanno trasmesso diversi episodi di seguito).

_________________
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 6 dic 2015, 13:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 28 apr 2007, 18:16
Messaggi: 855
Località: firenze
ingek ha scritto:
Rimango in attesa di info riguardanti le sigle trasmesse da Manga-Ga (Sky). :)


ManGa utilizza le sigle italiane quando replica i vecchi cartoni, mentre i nuovi vanno in onda con quelle originali giapponesi.

_________________
Navi spaziali che vanno lontano portano a bordo soltanto ricordi, immagini e sogni del tempo che fu.
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it