Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 5 lug 2025, 21:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: JM Compilation (qualità)
MessaggioInviato: ven 10 set 2004, 23:08 
Non connesso

Ho sempre pensato che la qualità audio di questa compilation, lasciasse un pò a desiderare.
Mi spiego meglio;
ascoltando per esempio "Capitan Futuro" trovo ovattata questa versione come se fosse stata presa da un vinile, perchè se provate ad alzare un pò di più il volume durante il brano, vi accorgerete che il coro che intona il ritornello, distorce non poco...anzi sono più che convinto quello è un vinile!
Tutte le altre canzoni sono buone, ma il livello del volume è decisamente basso, un pò come i primi cd degli anni '80, rispetto a quelli di oggi.

Quanto agli autori di quest'opera, che comunque nel suo risultato finale è un ottimo cd, secondo me hanno stilato la track list della compilation un pò di fretta;

1) Perchè hanno inserito Capitan Harlock, se era già uscita su cd?
2) Perchè hanno inserito God Sigma e hanno tralasciato Jenny e Bem?
3) Perchè Monkey e Patrash nonostante avanzasse ancora spazio nel cd non furono inserite?
4) Perchè non riescono mai una volta a fare una compilation COMPLETA come "Le Sigle D'oro"?..............

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 set 2004, 1:46 
Non connesso

Cita:
ascoltando per esempio "Capitan Futuro" trovo ovattata questa versione come se fosse stata presa da un vinile, perchè se provate ad alzare un pò di più il volume durante il brano, vi accorgerete che il coro che intona il ritornello, distorce non poco...anzi sono più che convinto quello è un vinile!

In effetti quello è l'unico brano di qualità scadente, gli altri sono tutti dei "must have", e considerando che il cd è uscito per LE EDICOLE e IN TEMPI NON SOSPETTI (almeno per me) direi che si possono muovere poche critiche verso quell'iniziativa. Comunque i cd commerciali non sono mai "pieni".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 set 2004, 8:00 
Allora, sulla qualità d'incisione direi che è uno dei migliori cd di sigle in circolazione!
Il volume di incisione è PERFETTO, non distorce nememno a volumi poderosi! Inoltre quando ho usato le tracce di questo cd per convertirle su dvd per le videosigle, ho notato che hanno una qualità pazzesca in confronto ai vari tivulandia o fivelandia.

E' GIUSTO che il livello non sia altissimo, semmai sono i cd di adesso che fanno pena.

Sul discorso tracklist, pare che le sigle da te richieste non fossero disponibili (in realtà credo che Verduci non sapesse che fossero titoli a catalogo Warner, oppure non ha chiesto le sigle col titolo corretto)

O magari era una questione di soldi, e con più di 12 tracce diventava troppo costoso.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 set 2004, 12:23 
Non connesso

Anche a me l'incisione di JM Compilation non mi sembra così scandalosa, anzi.

Do anche ragione a Ty sulla questione volume. Ora registrano a volumi elevati per mascherare gli errori.

Partendo dal presupposto che una compilation/cofanetto con TUTTE le sigle d'oro rimarrà sempre nei nostri sogni (ovviamente parte di pubblicazione ufficiale), posso ipotizzare che abbiano optato per Capitan Harlock per inserire un titolo un po' più conosciuto.

E devo essere sincero: ho preso questa compilation da poco e credo che sia una di quelle "da avere"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 set 2004, 13:09 
hai tempi ho conosciuto Verduci il creato della compilation e mi disse che Bem e Jenny non facevano parte della warner, perche non sono piu in loro possesso le edizioni musicali.

Oggetto del messaggio: Re: JM Compilation (qualità)
MessaggioInviato: sab 11 set 2004, 13:57 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
1) Perchè hanno inserito Capitan Harlock, se era già uscita su cd?
2) Perchè hanno inserito God Sigma e hanno tralasciato Jenny e Bem?
3) Perchè Monkey e Patrash nonostante avanzasse ancora spazio nel cd non furono inserite?
4) Perchè non riescono mai una volta a fare una compilation COMPLETA come "Le Sigle D'oro"?..............

Perché hanno inserito Ape Ape Maia????

Non mi toccare God Sigma!! :evil:
:P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 set 2004, 14:10 
Non connesso

....sinceramente ricordo che il JM sia uno dei pochi cd incisi con criterio, con picchi equilibrati, e registrazione fatta con volumi di "sicurezza"...son i cd attual itutti fuor idi brutt ocome volumi di registrazione...

Pulizia ottima, nessun fruscio avvertibile nessun difetto degno di nota

Capitan H è stata incisa su ufo e co, e ricordo che la miglior stampa sia proprio quella del J.Magazine...ottima spazialità e bel contrasto bassi alti...ottima massimizzaizone alti/bassi direi...è un pezzo molto acustico, per cui credo sia normale che distorca un pò a volumi troppo sparati...

Godsigma per dire ha un'acustica molto morbida...idem sapphire e bia, suono gradevolisismo

Nel complesso è un ottimo prodotto questo JM...eccezionale se si pensa che per breve periodo era rintracciabile nelle edicole a 3 euro, senza tralasciare il progetto grafico di tutto rispetto.

Virgo

Nel complesso il suono è cmq molto poco "dgitale" effettivamente...ma non credo sia un male...rende solo il prodotto più naturale e "senza conservanti aggiunti" :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 set 2004, 15:24 
Non connesso

G40 ha scritto:

Veramente Gloria non ho nulla contro God sigma, ma mi chiedevo come mai avessero inserito quel brano della Warner (ex wea) e non Jenny e Bem che all'epoca,(1981), uscirono anch'esse per la Warner...ma a quento pare Ty ha già risposto sapientemente alla mia domanda....

Virgo ha scritto:
Pulizia ottima, nessun fruscio avvertibile nessun difetto degno di nota

Uhm...ascolta bene Capitan Futuro, magari con un paio di cuffie buone......poi magari sono io che mi sbaglio....mah :|

Comunque ripeto, non ODIO questa compilation, è solo che tengo così tanto alle sigle su cd, che quando non sono perfette, mi lasciano dubbioso....tutto qui.
Grazie comunque a tutti per le risposte.... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 set 2004, 16:18 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
G40 ha scritto:

Veramente Gloria non ho nulla contro God sigma, ma mi chiedevo come mai avessero inserito quel brano della Warner (ex wea) e non Jenny e Bem che all'epoca,(1981), uscirono anch'esse per la Warner...

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 set 2004, 16:59 
Non connesso

G40 ha scritto:
:P

quoto

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora