Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 19 mar 2024, 3:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 4 feb 2018, 9:43 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Ciao a tutti,
come da titolo vorrei chiedere ai più esperti come mai una canzone incisa originariamente in mono (es. Creamy negli anni passati) su Audacity risulta a due piste (e cioè come se fosse stereo) :?: :?: :?:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 4 feb 2018, 22:32 
Non connesso

Iscritto il: sab 1 ago 2009, 22:35
Messaggi: 453
Località: bergamo
Guarda che sul 33 giri originale vintage ( dell’epoca ) creamy e occhi di gatto sono stereo!!!!!!
Ovvio che sia quindi stata registrata in sala di incisione in stereo....

Solo le pubblicazioni su cd successive la rendono in mono, ma per quello devi ringraziare la casa discografica precedente di Cristina......

Mi pare che solo nelle ultime raccolta sia apparsa in cd in stereo, ma con qualità pessima ( per pessima non intendo il rumore/fruscio in sottofondo, intendo quello che anche la wiki spiega benissimo qui https://it.wikipedia.org/wiki/Loudness_war e che, ovvio, i soliti fan estremisti di cristina fan finta di non sentire, sia metaforicamente che fisicamente ).


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 5 feb 2018, 9:59 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Si si lo so vorrei solo capire perché, se la prendo ad esempio dal Fivelandia 13 CD, per Audacity risulta comunque stereo... :|


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 5 feb 2018, 10:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
Probabilmente Audacity visualizza due tracce audio (destra-sinistra) uguali, quindi di fatto mono.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 5 feb 2018, 15:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
è un dual mono, ovvero 2 piste identiche. Che sia una o due, se sono uguali sempre mono resta.
Stereo vuol dire che i due canali hanno delle differenze tra di loro, spesso di posizionamento di tastiere / trombe e fiati / chitarre / toms.
Nelle prime incisioni persino i piatti e il basso venivano divisi, mentre dagli anni 70 in poi si è optato sempre più per una batteria con cassa e rullante centrali, basso centrale, voci e cori centrali e poi tutto il resto posizionato a gusto del tecnico del suono di turno.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 5 feb 2018, 17:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
Esatto, e se si vuole ascoltare un buon esempio della "prima" stereofonia degli anni '60 basta prendere i primi dischi dei Doors: chitarra totalmente da una parte, organo totalmente dall'altra... l'ascolto in cuffia è fastidiosissimo! :lol:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 5 feb 2018, 17:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
già! T__T


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 6 feb 2018, 17:16 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
ivan ha scritto:
è un dual mono, ovvero 2 piste identiche. Che sia una o due, se sono uguali sempre mono resta.
Stereo vuol dire che i due canali hanno delle differenze tra di loro, spesso di posizionamento di tastiere / trombe e fiati / chitarre / toms.
Nelle prime incisioni persino i piatti e il basso venivano divisi, mentre dagli anni 70 in poi si è optato sempre più per una batteria con cassa e rullante centrali, basso centrale, voci e cori centrali e poi tutto il resto posizionato a gusto del tecnico del suono di turno.


Eppure nel riquadro analitico sulla destra (se avete presente l'interfaccia di Audacity) mi segna comunque Stereo, anche per le tracce mono. Conoscete qualche altro programma che riconosca autonomamente il mono / stereo? Oppure da Audacity dove leggo quest'informazione?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 6 feb 2018, 19:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
Non conosco nel dettaglio Audacity ma i compact disc sono nati in un periodo nel quale la stereofonia era la norma, e tecnicamente in un cd ci sono due canali (destro-sinistro): se la registrazione è mono i due canali saranno semplicemente uguali, ed importandoli in un qualunque software si visualizzeranno appunto due tracce L-R identiche.
Non credo siano mai esistiti cd con una sola traccia audio mono.

Se guardi anche sulla wikipedia "CD Audio" si parla di uno standard (Red Book) di audio PCM stereofonico 44,1 kHz a 16 bit.

Audacity probabilmente "vede" che ci sono due canali e quindi classifica il file come "stereo", nonostante le due tracce siano uguali.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 6 feb 2018, 20:13 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
nodisco ha scritto:
Non conosco nel dettaglio Audacity ma i compact disc sono nati in un periodo nel quale la stereofonia era la norma, e tecnicamente in un cd ci sono due canali (destro-sinistro): se la registrazione è mono i due canali saranno semplicemente uguali, ed importandoli in un qualunque software si visualizzeranno appunto due tracce L-R identiche.
Non credo siano mai esistiti cd con una sola traccia audio mono.



Si ma qua si parla di tracce rimasterizzate su CD in mono. Ho fatto all'inizio l'esempio di Creamy del Fivelandia 13. Io vorrei un programma che mi legga questa differenza che pare banale, però vorrei affidarmi a strumenti più tecnici del mio orecchio :lol: ... C'è qualche software più specifico che non dia per scontato: Compact Disc = 2 canali (stereo)?? Dai raga con gli esperti del suono che ci sono quaddendro... :music:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 7 feb 2018, 3:24 
Non connesso

Iscritto il: sab 1 ago 2009, 22:35
Messaggi: 453
Località: bergamo
Scusa, se ho capito bene, vorresti sapere la differenza tra un monofonico ed un dual mono? :?:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 7 feb 2018, 10:16 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
No, molto più semplice: un programma che mi dia un'analisi immediata delle tracce da questo punto di vista. Audacity me la sballa... Difficile che non esista un software che non mi disingua mono e stereo...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 7 feb 2018, 11:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
Se nel software non c'è una funziona apposita "recognize mono" o roba del genere potresti fare una prova invertendo la fase di un canale e sommandolo all'altro (sempre che il software lo permetta): se sono uguali si annullano e ne ottieni una forma d'onda piatta.

Non so se esistono programmi che riconoscano automaticamente una traccia dual mono e la convertano in una singola, è una questione che non mi è mai capitata.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 7 feb 2018, 18:33 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
nodisco ha scritto:
potresti fare una prova invertendo la fase di un canale e sommandolo all'altro (sempre che il software lo permetta): se sono uguali si annullano e ne ottieni una forma d'onda piatta.


Potresti indicarmi qualche programma che tento a fare quest'inversione? Tu cosa usi? Io ne ho provati un paio e neanche uno legge questa differenza. Persino per StereoMonoizer Creamy del '95 è un file stereo come tutti gli altri.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 7 feb 2018, 18:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
Rookies ha scritto:
nodisco ha scritto:
potresti fare una prova invertendo la fase di un canale e sommandolo all'altro (sempre che il software lo permetta): se sono uguali si annullano e ne ottieni una forma d'onda piatta.


Potresti indicarmi qualche programma che tento a fare quest'inversione? Tu cosa usi? Io ne ho provati un paio e neanche uno legge questa differenza. Persino per StereoMonoizer Creamy del '95 è un file stereo come tutti gli altri.


Io l'ho fatto una volta anni fa con Logic, ma l'inversione di fase è una funzione abbastanza basilare e dovrebbe esserci anche in Audacity...

EDIT: sì, ho cercato ed ho visto che in una vecchia versione di Audacity che ho qui (la 1.3.12, ora siamo alla 2.2.1) all'interno degli effetti c'è la funzione "inverti", quindi immagino che ci sia anche nelle versioni più recenti.
Ho fatto una prova su una traccia AIFF: l'ho aperta, dal menù a tendina che appare cliccando il triangolo sulla traccia ho usato "dividi stereo in due mono", poi ho selezionato tutta una delle due tracce e ho fatto effetti->inverti, quindi sempre dal triangolo "crea una traccia stereo" e infine Tracce->Da traccia stereo a mono.
La mia versione di Audacity però è piuttosto vecchia, in quelle recenti i comandi potrebbero essere differenti.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 8 feb 2018, 10:23 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Allora ho seguito le tue istruzioni. Ho caricato una normale traccia stereo, nel menù a sinistra c'era sia DIVIDI TRACCIA STEREO che SPLIT STEREO TO MONO. Io ho scelto la prima (giusto?) e mi ha creato due mono. Il problema è che evidenziando una delle due (ma anche non evidenziandone neanche una) la funzione INVERTI dal menù EFFETTI risulta inattiva (non si può cliccare)...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 8 feb 2018, 11:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
Rookies ha scritto:
Allora ho seguito le tue istruzioni. Ho caricato una normale traccia stereo, nel menù a sinistra c'era sia DIVIDI TRACCIA STEREO che SPLIT STEREO TO MONO. Io ho scelto la prima (giusto?) e mi ha creato due mono. Il problema è che evidenziando una delle due (ma anche non evidenziandone neanche una) la funzione INVERTI dal menù EFFETTI risulta inattiva (non si può cliccare)...

Ah.
Non so che dire, da me funziona... magari prova a usare "split stereo to mono" invece di "dividi traccia stereo", boh...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 8 feb 2018, 17:37 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Ho usato SPLIT STEREO TO MONO ed ha funzionato. Ho ottenuto una traccia mono, però non ho capito a cosa mi serve fare questo passaggio...

Mi spiego: il problema è alla base perchè il programma legge comunque come STEREO una traccia che in realtà è in mono... o mi son perso qualcosa io? :?

E poi volevo dirti che tra le varie funzioni del menù a triangolo c'è, oltre a DIVIDI TRACCIA STEREO e SPLIT STEREO TO MONO, anche SCAMBIA CANALI STEREO, non so se ci possa aiutare...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 8 feb 2018, 20:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Rookies secondo me ti stai complicando la vita. I cd audio, per standard, hanno sempre due canali.
Se la traccia è monofonica, saranno due tracce destra e sinistra identiche.
Nessun programma ti dirà mai "guarda, è un dual mono!". Se è mono, semplicemente, lo vedi dallo spettro e lo senti con le tue orecchie.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 8 feb 2018, 20:23 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Allora ivan dimmi tu un software che mi faccia notare, attraverso le barre L / R o quel che ti pare, la differenza tra Creamy mono e una normale traccia stereo. È impossibile che questa cosa non venga analizzata da un programma...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 feb 2018, 13:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
In questo forum si parla della stessa questione, e un utente suggerisce di guardare il grafico X-Y in GoldWave.
Non conosco GoldWave né ho presente questi grafici X-Y, ma forse anche Audacity ha qualcosa di simile, prova a cercare.

https://forum.videohelp.com/threads/307834-Best-Way-To-Detect-Whether-Audio-In-A-File-Is-Dual-Mono-Stereo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 feb 2018, 17:02 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Già fatto. Grafico uguale ad una qualsiasi traccia stereo... :cry:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 feb 2018, 19:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
rookies se è mono le tracce sono identiche anche graficamente. Altrimenti, a vista, vedi dei picchi leggermente diversi.
Se la stereofonia poi è particolarmente ampia i picchi diventano MOLTO diversi, e con le tue orecchie sentirai alcuni strumenti solo a destra, solo a sinistra, o che si "muovono" da un canale all'altro, soprattutto la batteria e le trombe.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 feb 2018, 20:12 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
ivan ha scritto:
rookies se è mono le tracce sono identiche anche graficamente. Altrimenti, a vista, vedi dei picchi leggermente diversi.
Se la stereofonia poi è particolarmente ampia i picchi diventano MOLTO diversi, e con le tue orecchie sentirai alcuni strumenti solo a destra, solo a sinistra, o che si "muovono" da un canale all'altro, soprattutto la batteria e le trombe.


Okay, i grafici e i picchi sono diversi come quelli di tutte le altre tracce.
A questo punto Creamy del mio Fivelandia 13 è STEREO... non posso che dedurre questo :?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 feb 2018, 21:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
Ieri hai scritto che seguendo quella procedura che ti avevo indicato io hai ottenuto una traccia mono: com'è quella traccia? Perchè se è uguale o molto simile alla canzone originale hai sbagliato qualcosa: dovrebbe essere costituita solo dai riverberi delle voci, delle tastiere e di poco altro, la batteria ed i bassi dovrebbero essere praticamente inestenti. Se non è così, hai sbagliato qualche passaggio.

Prova a fare una schermata delle due tracce audio visualizzate da Audacity ed a postarle qui, che già ad occhio si dovrebbe capire se sono stereo o dual mono.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it