Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 19 mar 2024, 15:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 9 feb 2018, 22:31 
Non connesso

Iscritto il: sab 1 ago 2009, 22:35
Messaggi: 453
Località: bergamo
Rookies, scusa un attimo, non ho capito cosa chiedi in questo post.....
1 = vuoi sapere se la sigla di creamy è stata registrata in studio in mono o stereo?
2 = vuoi sapere se la sigla di creamy è stata stampata nel 45 giri o nel 33 giri originali vintage, in mono o stereo?
3 = vuoi sapere se la sigla di creamy è stata stampata nelle riedizioni in cd in mono o stereo?
4 = vuoi sapere che differenza corre tra una traccia mono o una doppia traccia NON stereo ma mono, quella che viene chiamata dual mono?
4 = vuoi sapere se esiste un programma per PC o APPLE che analizza le traccia audio di un supporto ( analogico o digitale ) e che sappia riconoscere le differenze che corrono tra una doppia traccia mono ( il cosiddetto dual mono ) ed una doppia traccia realmente stereo?
5 = vuoi sapere come facevano una volta nell’epoca analogica ( che ci ha regalato le registrazioni dei Beatles, dei Led zeppelin, di Mia Martini, di Louis Armstrong, di Michael Jackson, di Fred Buscaglione e via dicendo....... ) quando non esistevano computer oppure erano primordiali, a riconoscere una traccia mono, una doppia traccia mono ( il dual mono ) ed una traccia stereo?


Credo che si possa conoscere la verità se la sigla di creamy sia originalmente stereo e come è stata proposta sui supporti analogici o digitali per il pubblico nel corso del tempo.
Non credo sia poi così difficile, programmi o non programmi....... :D :angel:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 10 feb 2018, 12:26 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
nodisco ha scritto:
Ieri hai scritto che seguendo quella procedura che ti avevo indicato io hai ottenuto una traccia mono: com'è quella traccia? Perchè se è uguale o molto simile alla canzone originale hai sbagliato qualcosa: dovrebbe essere costituita solo dai riverberi delle voci, delle tastiere e di poco altro, la batteria ed i bassi dovrebbero essere praticamente inestenti. Se non è così, hai sbagliato qualche passaggio.

Prova a fare una schermata delle due tracce audio visualizzate da Audacity ed a postarle qui, che già ad occhio si dovrebbe capire se sono stereo o dual mono.


Pensa che ho fatto tutte le stamp passaggio per passaggio e dopo ho scoperto che non posso inserire immagini dal mio PC. Comunque non penso di aver sbagliato perchè alla fine ho ottenuto una traccia mono, che si sente con i riverberi, le tastiere ecc. come dici tu.

Ma il dubbio è: a che mi serve fare questo? Io non voglio convertire da STEREO a MONO. Voglio che sia Audacity a dirmi se è MONO o STEREO...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 10 feb 2018, 12:27 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Teo Teo ha scritto:
4 = vuoi sapere se esiste un programma per PC o APPLE che analizza le traccia audio di un supporto ( analogico o digitale ) e che sappia riconoscere le differenze che corrono tra una doppia traccia mono ( il cosiddetto dual mono ) ed una doppia traccia realmente stereo?


Ecco la risposta giusta :lol:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 10 feb 2018, 14:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
Rookies ha scritto:
Ma il dubbio è: a che mi serve fare questo? Io non voglio convertire da STEREO a MONO. Voglio che sia Audacity a dirmi se è MONO o STEREO...

Serve a capire se una traccia è stereo o mono: se è stereo si ottiene un file audio con solo i riverberi, ecc., se invece la traccia originale era mono si ottiene un file audio vuoto, costituito solo da silenzio.

Che Creamy di Tivulandia 13 sia stereo comunque mi sembra molto strano, io non ho quel cd ma ho sempre letto su forum e in siti vari che è mono.

btw, in Audacity non c'è una funzione come quella che cerchi, può darsi che esista in software più professionali ma personalmente ne dubito.

EDIT
Aspetta, mi correggo: ho scaricato la versione più recente di Audacity (2.2.1) e negli effetti c'è una funzione che può servire a questo scopo:

- seleziona tutta la traccia e poi nel menù "Effetti" apri "Vocal Reduction and Isolation", è il terzultimo.
- in "Action" scegli "Remove center"

Se ottieni un file vuoto, cioè totalmente silenzioso, vuol dire che l'audio originale era un dual mono, se invece ottieni un file con riverberi, eccetera, l'audio era stereo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 10 feb 2018, 17:44 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
nodisco ha scritto:
Aspetta, mi correggo: ho scaricato la versione più recente di Audacity (2.2.1) e negli effetti c'è una funzione che può servire a questo scopo:

- seleziona tutta la traccia e poi nel menù "Effetti" apri "Vocal Reduction and Isolation", è il terzultimo.
- in "Action" scegli "Remove center"

Se ottieni un file vuoto, cioè totalmente silenzioso, vuol dire che l'audio originale era un dual mono, se invece ottieni un file con riverberi, eccetera, l'audio era stereo.



Allora ho fatto l'esperimento con:

- Traccia qualsiasi STEREO (Sailor Moon la luna splende sempre dal Fivelandia 13) ed ho ottenuto file con riverberi;

- Creamy STEREO (dal 30 e poi) ed ho ottenuto file con riverberi;

- Creamy MONO (dal Fivelandia 13)... ED HO OTTENUTO FILE CON RIVERBERI!! :o

A questo punto gente, io sono un genio perché ho scoperto che "L'incantevole Creamy" del 1995 è STEREO.

Provate voi stessi...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 10 feb 2018, 20:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
Aspetta.

Io non ho Fivelandia 13 ma ho "Bim Bum Bam Compilation", dove c'è Creamy in mono. L'ho ascoltata in cuffia confrontandola con il 45 giri originale, che è stereo, ed è palesemente mono: gli strumenti sono tutti al centro mentre nel 45 giri i tom e vari suoni sono più spostati a destra o sinistra; oltre a questo nel cd è registrata distorta con una "qualità" che definire vergognosa è poco.

Bene, ho usato quell'effetto di Audacity sulla Creamy del cd e non ho ottenuto silenzio bensì una traccia audio nella quale si sentono la voce e gli strumenti a volume più basso e più riverberati.
Ma questo non dipende dal fatto che la canzone sia stereo: è perché hanno usato una sorgente talmente schifosa che l'audio non è nemmeno perfettamente centrato e quindi ci sono delle differenze tra i due canali. Forse è stato usato un mp3 o una registrazione distorta della versione mono, non saprei dirlo.
Non nascondo che 'sta cosa mi stupisce, è incredibile che sia uscito un cd con una canzone registrata così male.

Tornando a noi: i file audio "riverberati" che ti risultano da "Tivulandia 13" e da "30 e poi" sono uguali? Se sono diversi, probabilmente nel primo cd c'è una versione mono (di pessima qualità) e nel secondo la versione stereo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 11 feb 2018, 9:54 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
nodisco ha scritto:
Tornando a noi: i file audio "riverberati" che ti risultano da "Tivulandia 13" e da "30 e poi" sono uguali? Se sono diversi, probabilmente nel primo cd c'è una versione mono (di pessima qualità) e nel secondo la versione stereo.


Beh, ma se è una canzone è MONO il risultato dovrebbe essere quello. La Bim Bum Bam Compilation ha i volumi sparati a palla, non è una pessima fonte per questo genere di analisi?

Ho rifatto questa nuova procedura anche con Occhi di Gatto MONO del Amici in TV 8 ed ho ottenuto anche questa volta un file con riverberi.

Ma è possibile che questi cavolo di programmi non diano un'informazione del genere? Se pure fosse un DUAL MONO lo dovrei evincere almeno dai grafici identici e invece no :evil:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 17 feb 2018, 11:52 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Allora, qua siete scappati tutti ma vi aggiorno lo stesso :lol: :

Premettendo che non capisco come sia possibile, nel caso di Creamy, che una canzone registrata originariamente in stereo venga poi ripubblicata in mono (a livello tecnico intendo... perché?), in internet ho scoperto che non si tratta di un caso unico (leggo di "Please Please Me" dei Beatles in un presunto remaster mono del 2009, per chi segue...), ma pare che non ci sia una soluzione: in casi come questo siamo di fronte allo stesso segnale mixato in entrambi i canali (destro e sinistro) per garantire che entrambi lo ottengano. In questo caso non saremo mai in grado di identificare se l'originale è stato registrato in mono o stereo se non con le nostre orecchie.

Ovviamente io, che voglio un certificato ufficiale in marca da bollo, ho trovato una pagina inglese dove leggevo che l'unica soluzione per identificare se un file finto-stereo ha la stessa traccia mono su entrambi i canali è INVERTIRE DI FASE UNO DEI CANALI (es. quello sinistro) PER POI AGGIUNGERLO CON L'ALTRO CANALE.

Domanda: come possiamo fare quest'operazione con Audacity o altri programmi? Dicono che alla fine otterremo un nuovo file con "...una linea piatta nella forma d'onda" e il canale sinistro del file originale sarà esattamente uguale a quello destro :o :?: :o

Brancolo nel buio... :detective:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 17 feb 2018, 12:44 
Non connesso

Iscritto il: sab 1 ago 2009, 22:35
Messaggi: 453
Località: bergamo
nodisco ha scritto:
Se nel software non c'è una funziona apposita "recognize mono" o roba del genere potresti fare una prova invertendo la fase di un canale e sommandolo all'altro (sempre che il software lo permetta): se sono uguali si annullano e ne ottieni una forma d'onda piatta


Scusa, ma nodisco mica te lo aveva già detto come fare, perché non ti sei fidato e cocciutamente hai dovuto trovare la medesima risposta in un sito in inglese?????

Cita:
Premettendo che non capisco come sia possibile, nel caso di Creamy, che una canzone registrata originariamente in stereo venga poi ripubblicata in mono (a livello tecnico intendo... perché?)


Avrai notato che la stessa casa discografica ha pubblicato c’è con la dicitura stereo version

Immagine


Prova a fare loro la domanda: Ma perché avete scritto versione stereo quando tutte le sigle dic risatina sono stereo?


Vediamo cosa ti rispondono.......!!!!!!


Poi ti sei scordato che ANCHE in piena epoca analogica si poteva arrivare a scoprire se un brano da 33 oppure 45 giri era stereo vero o dual mono.


Io NON ho le conoscenze tecniche in merito, ma sicuramente DI PUÒ arrivare a scoprirlo con certezza.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 17 feb 2018, 12:51 
Non connesso

Iscritto il: sab 1 ago 2009, 22:35
Messaggi: 453
Località: bergamo
Qui ho trovato:

http://www.sigletv.net/forum/viewtopic.php?f=1&t=3523


Cita:
dani5043 ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Da fonti molto attendibili mi risulta che ci sia la pressoché TOTALE certezza che quelle tracce sul DVD di Creamy siano semplicemente delle ACQUISIZIONI dal 45 giri, e NON da master... ma non voglio aprire una polemica per conto terzi.

Potrebbe anche darsi, ma anche la sigla iniziale di ogni episodi è in stereo, ed è strano visto che è tagliata in modo diverso rispetto la versione del 45.
Poichè la società licenzataria è direttamente la R.T.I. magari ha fornito anche il master...
Devo ascoltarla con la cuffia per notare se c'è il fruscio tipico del vinile! Speriamo di no... Perchè in questo caso non avrei risolto nulla!


Da quello che sappiamo il master stereo è stato perso. Questo spiegherebbe perché creamy viene sempre pubblicata in mono su CD.
Il nostro amministratore KBL ha dimostrato in una discussione su un altro forum come quello che è finito sul DVD in questione fosse una versione da lui realizzata registrando in digitale nella qualità migliore che riusciva ad ottenere la sigla proveniente da 33 giri (di tyuan).
http://ns2947.ovh.net/~cristina/forum/v ... 9876#19876

al giorno d'oggi quindi per la sigla de l'incantevole creamy la qualità migliore in circolazione la abbiamo in queste due versioni:
- mono - digitale da master analogico fatto dalla casa discografica
- stereo - digitale da 33 giri (!) e edit digitale di KBL

a meno che qualcuno non faccia una versione "migliore" di quella di KBL, ad oggi in stereo purtroppo esiste in giro solo quella, e quella hanno usato per il DVD.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 17 feb 2018, 12:56 
Non connesso

Iscritto il: sab 1 ago 2009, 22:35
Messaggi: 453
Località: bergamo
Kbl sai benissimo ch è ed ogni tanto passa ancora di qua, mentre tyuan è Ivan!!!!!!!

Potresti gentilmente chiedere a loro cosa risulta.......


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 17 feb 2018, 16:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
Rookies ha scritto:
Premettendo che non capisco come sia possibile, nel caso di Creamy, che una canzone registrata originariamente in stereo venga poi ripubblicata in mono (a livello tecnico intendo... perché?), in internet ho scoperto che non si tratta di un caso unico (leggo di "Please Please Me" dei Beatles in un presunto remaster mono del 2009, per chi segue...)

"Please please me" dei Beatles è stata registrata originariamente nel 1963 in mono, non in stereo, e nel 2009 è uscito un box con i loro primi 10 album rimasterizzati per la prima volta in cd mono (prima erano usciti solo nelle versioni stereo realizzate successivamente).
Neanche a farlo apposta, le prove riguardo all'inversione di fase le avevo fatte proprio su quella "Please please me", la settimana scorsa, e ne avevo ottenuto una linea piatta.

La metodica per fare la prova con inversione di fase in Audacity l'ho scritta in qualche mio post precedente.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 17 feb 2018, 17:25 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Teo Teo ha scritto:
Scusa, ma nodisco mica te lo aveva già detto come fare, perché non ti sei fidato e cocciutamente hai dovuto trovare la medesima risposta in un sito in inglese?????


Forse perchè non avevo capito che si trattasse della stessa procedura (?)... in ogni caso mi interessa risolvere questo "giallo" non solo per Creamy ma per utilizzarla anche in futuro. Ormai è diventata una missione! :lol:

Teo Teo ha scritto:
Prova a fare loro la domanda: Ma perché avete scritto versione stereo quando tutte le sigle dic risatina sono stereo?
[/quote]

Perché non gliela fai tu che ti vedo parecchio lanciato sui temi D'Aveniani? :twisted:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 17 feb 2018, 17:27 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
nodisco ha scritto:
Neanche a farlo apposta, le prove riguardo all'inversione di fase le avevo fatte proprio su quella "Please please me", la settimana scorsa, e ne avevo ottenuto una linea piatta.

La metodica per fare la prova con inversione di fase in Audacity l'ho scritta in qualche mio post precedente.


nodisco potresti dirmi se quando hai caricato questa canzone dei Beatles nel riquadro sulla sinistra di Audacity te la segnava come mono?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 17 feb 2018, 19:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
Rookies ha scritto:
nodisco ha scritto:
Neanche a farlo apposta, le prove riguardo all'inversione di fase le avevo fatte proprio su quella "Please please me", la settimana scorsa, e ne avevo ottenuto una linea piatta.

La metodica per fare la prova con inversione di fase in Audacity l'ho scritta in qualche mio post precedente.


nodisco potresti dirmi se quando hai caricato questa canzone dei Beatles nel riquadro sulla sinistra di Audacity te la segnava come mono?

No, me la segnava come stereo (vedi schermata sotto).
Facendo poi quella prova con l'inversione di fase ho ottenuto una traccia "piatta", silenziosa, che indica che la traccia originale era mono (vedi seconda schermata, sotto).
Non è la canzone "Please please me" ma "Love me do" dall'album "Please please me", ricordavo male.


-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-
"Love me do" mono, forma d'onda:
Immagine

-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-



-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-
"Love me do" mono, forma d'onda dopo la sottrazione con inversione di fase:

Immagine


Ultima modifica di nodisco il lun 19 feb 2018, 10:31, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 17 feb 2018, 19:53 
Non connesso

Iscritto il: sab 1 ago 2009, 22:35
Messaggi: 453
Località: bergamo
Rookies ha scritto:
Perché non gliela fai tu che ti vedo parecchio lanciato sui temi D'Aveniani? :twisted:


Non capisco proprio il senso dell'emoticon stile diavoletto..... per pareggiare, angioletti a go go :angel: :angel: :angel: :angel:

Ho solamente scritto ( provo a ripetermi con parole differenti ): la casa discografica che aveva cristina ha pubblicato un cd con l'indicazione BEN VISIBILE addirittura sul retro del cd stesso di VERSIONE STEREO, come ad indicare che quelle precedenti non lo fossero; e comunque sia, PERCHE' rimarcarlo????

In teoria, chi risolve un mistero va alla fonte ( o perlomeno a quella ritenuta probabile ).
In teoria, la casa discografica di cristina dovrebbe sapere se la versione pubblicata su un dato cd è stereo o mono; perlomeno, dovrebbe anche saper spiegare perchè ha scelto di indicare la stereofonicità di 2 brani e di TUTTI gli altri no......

Poi mi faccio la domanda: possibile che all'epoca ( il post che avevo linkato è datato, è del 2005!: c'era tyaun, hokuto, yusaku.... che tempi!!! ) tutti avessero preso una cantonata e nessuno si fosse accorto se la sigla di creamy IN CD fosse stereo o mono ( o dual mono che insomma alla fine della fiera è la stessa cosa )???

E, programma sì o programma no, come si faceva in epoca pre digitale a riconoscere con gli strumenti ANALOGICI all'ora a disposizione, se un brano musicale era stereo o mono?
Io non lo, ma son sicuro che lo si poteva fare: ergo, anche oggi anche con metodi analogici lo si potrebbe fare....

Buona ricerca, se dovessi scoprire la verità son ben felice di scoprirlo magari su questo topic o in uno dedicato, almeno mi FIONDEREI ad acquistare un cd con FINALMENTE la sigla di creamy e occhi di gatto stereo e con una buona qualità!!!!


Ultima modifica di Teo Teo il sab 17 feb 2018, 20:18, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 17 feb 2018, 20:17 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
nodisco ha scritto:
Facendo poi quella prova con l'inversione di fase ho ottenuto una traccia "piatta", silenziosa, che indica che la traccia originale era mono (vedi seconda schermata, sotto).
Non è la canzone "Please please me" ma "Love me do" dall'album "Please please me", ricordavo male.


Come hai fatto ad inserire immagini dal tuo PC? Hai i permessi? Così ti faccio vedere quello che viene fuori a me


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 17 feb 2018, 20:20 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Teo Teo ha scritto:
In teoria, la casa discografica di cristina dovrebbe sapere se la versione pubblicata su un dato cd è stereo o mono; perlomeno, dovrebbe anche saper spiegare perchè ha scelto di indicare la stereofonicità di 2 brani e di TUTTI gli altri no......


Ma non è tanto il PERCHÈ L'HA FATTO piuttosto che il COME HA FATTO se la canzone era già stata incisa in stereo... :roll:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 18 feb 2018, 17:07 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
@nodisco ti ho mandato un mp... :cry:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 feb 2018, 8:52 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 11 nov 2004, 22:37
Messaggi: 8276
Località: Roma
Rookies ha scritto:
nodisco ha scritto:
Facendo poi quella prova con l'inversione di fase ho ottenuto una traccia "piatta", silenziosa, che indica che la traccia originale era mono (vedi seconda schermata, sotto).
Non è la canzone "Please please me" ma "Love me do" dall'album "Please please me", ricordavo male.


Come hai fatto ad inserire immagini dal tuo PC? Hai i permessi? Così ti faccio vedere quello che viene fuori a me


Non ci sono permessi speciali ma, devi avere l'immagine appoggiata su qualche provider in internet come picasa, imageshack ecc.. dopodichè prendi il link della foto e nel post la inserisci in questo form [img]link[/img] ..

_________________
Outstanding Сasual Dating


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 feb 2018, 11:17 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Ok, allora vi carico tutto così vedete voi stessi (@nodisco a te comunque le mando lo stesso):

1. Creamy (presunta) mono dal Fivelandia 13 caricata e selezionata:

Immagine

2. Effetti >>> Vocal Reduction and Isolation >>> Remove Center (da "Action") = file con riverberi

Immagine

3. Questo invece è quello che ho ottenuto eseguendo la stessa procedura con la versione stereo dal "30 e poi..." ed è sempre un file con riverberi:

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 feb 2018, 12:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
Ho fatto qualche prova anch'io con Creamy di Fivelandia 13 ed ho ottenuto gli stessi risultati: un file audio con riverberi a volume bassissimo.
Ma questo non significa che il file audio originale sia stereo: la terza schermata, quella che hai fatto partendo dalla Creamy stereo di "30 e poi", fa vedere cosa si ottiene da un file veramente stereofonico, cioè un audio con riverberi a volume "normale", dello stesso ordine di grandezza di quello di partenza.

Quei riverberi a basso volume derivano, secondo me, dal fatto che nel passaggio dalla sorgente originale monofonica (nastro, bobina o altro, non so cosa abbiano usato) al master digitale a 44,1 kHz/16 bit necessario per produrre il cd sono nate delle lievi differenze tra un canale e l'altro, perché il lavoro è stato fatto male.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 feb 2018, 17:26 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
nodisco ha scritto:
Ma questo non significa che il file audio originale sia stereo: la terza schermata, quella che hai fatto partendo dalla Creamy stereo di "30 e poi", fa vedere cosa si ottiene da un file veramente stereofonico, cioè un audio con riverberi a volume "normale", dello stesso ordine di grandezza di quello di partenza.

Quei riverberi a basso volume derivano, secondo me, dal fatto che nel passaggio dalla sorgente originale monofonica (nastro, bobina o altro, non so cosa abbiano usato) al master digitale a 44,1 kHz/16 bit necessario per produrre il cd sono nate delle lievi differenze tra un canale e l'altro, perché il lavoro è stato fatto male.


Si, ma se un file è MONO il risultato non dovrebbe essere uno e basta e cioè quello che hai ottenuto tu con i Beatles (file muto - linea dritta)?

Se il grafico da qualche "segno di vita" come in questo caso è da considerarsi tecnicamente sempre e comunque un MONO?

Ci sono quindi delle "vie di mezzo"?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 feb 2018, 18:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
No, non è una "via di mezzo": è semplicemente la traccia mono registrata male su due piste stereo, che ha dato come risultato due piste leggerissimamente diverse.

Per fare un esempio: se io prendo una vecchia radiolina mono (quelle con un solo altoparlante) e mi metto davanti a lei con due microfoni - uno per la traccia sinistra ed uno per la destra - e registro l'audio che ne esce, mi ritroverò sicuramente due registrazioni leggermente diverse, perché ci saranno inevitabilmente delle piccole differenze nel suono che arriva ai due microfoni, e se andrò a fare il test con l'inversione di fase non otterrò una linea piatta.

Nel caso di Creamy i vari passaggi che sono intercorsi dalla sorgente principale mono ed il cd finale* avranno aggiunto delle imperfezioni, delle piccole variazioni tra i volumi e le equalizzazioni delle due piste audio, che hanno portato ad avere un dual mono imperfetto. Ma non è la traccia stereo originale di Creamy, è un mono inciso male, come nel caso della radiolina di cui sopra.

* = per arrivare da una sorgente mono - immagino una bobina o un nastro - ad un cd stereo immagino che si sia prima passati da una lettura analogica della sorgente ad un mixer, poi da questo ad un convertitore analogico/digitale e poi ad una fase di mastering digitale con computer o hardware specifici. Le fasi in cui il suono si è potuto "sporcare" sono diverse, senza contare che anche l'audio mono originale poteva essere stato fatto male fin dall'inizio.

Comunque, ricapitolando il tutto:
- se un cd mono è fatto bene (vedi quelli dei Beatles) il risultato del test con inversione di fase è una linea piatta;
- se un cd mono è fatto male il test potrà produrre delle tracce audio a volume molto basso;
- se un cd è stereo il test produrrà delle tracce audio a volume normale.


P.S.
In "Tivulandia 13" Creamy è mono ma almeno non è distorta e si sente decentemente: quella di "Bim Bum Bam Compilation" è talmente brickwalled che quando parte la cassa sembra un pezzo techno hardcore!
:(

P.P.S.
Sto facendo qualche prova con altri cd mono, e la "Love me do" dei Beatles presente nella raccolta "1962-1966" uscita in cd nel 1993 non è perfettamente monofonica, presentando anch'essa un debole residuo audio dopo la procedura di inversione/sottrazione. Il remaster del 1999 (da "Mono masters") invece è perfetto. Segno che queste imprecisioni capitano anche in studi di alto livello.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 20 feb 2018, 10:56 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Okay, CREDO di esserci.

Creamy fa quindi parte della categoria "CD MONO fatto male" giusto?

Domanda: Visto che fai anche un discorso di volumi, se questi venissero equalizzati potremmo così ottenere un risultato a linea piatta?

Anch'io sto facendo diversi esperimenti: lo stesso discorso fatto per Creamy vale anche per Occhi di Gatto, pubblicata sempre in quell'anno con lo stesso errore:

Immagine


Mentre, dallo stesso Fivelandia 13, ecco il test eseguito su un'altra traccia STEREO a caso:

Immagine


Le differenze sono visibili anche se (correggimi se sbaglio) con questo esperimento e con questo tipo di traccie "camuffate" noi non dedurremo se sono MONO o STEREO ma solamente il fatto che sono incise male...

E qui vorrei chiederti: dal momento che a livello sigle non abbiamo registrazioni realmente MONO, potresti mandarmi "Love Me Do" che voglio fare io la prova per rendermi conto?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it