Sigletv.Net / KBL Forum
http://forum.sigletv.net/

45 giri Sigle TV - Nuove edizioni 2018
http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?f=1&t=27851
Pagina 1 di 1

Autore:  Rookies [ dom 23 dic 2018, 18:41 ]
Oggetto del messaggio:  45 giri Sigle TV - Nuove edizioni 2018

Nel catalogo di Pan Distribuzione "Anteprima" del mese di Dicembre 2018 è stato presentato un nuovo progetto chiamato "Sigle Animate". Nella collana, riservata al circuito delle fumetterie, verrano pubblicati una serie di 45 giri dedicati alle sigle dei cartoni, il primo dedicato a One Piece:

Lato A: All'arrembaggio! (C. D'Avena) / Lato B: Tutti all'arrembaggio (C. D'Avena e G. Vanni)

Tiratura limitata 500 pezzi ( :o alla faccia).

Nessuna informazione sulla qualità audio (vi ricordo che parliamo di canzoni del 2001/02 che, per fare una roba decente su vinile, dovranno essere quantomeno ri-aggiustate), nessuna informazione su periodicità, prezzo, ecc., nessuna immagine di copertina pervenuta.

Se i vari parametri qualitativi di realizzazione dovessero rivelarsi soddisfacenti, l'idea sembra abbastanza carina. Cavalca un pò quella che è l'onda revival del vinile di questi ultimi tempi... staremo a vedere.

fonte:

https://www.mangaforever.net/562612/rit ... -one-piece

Autore:  Aiko93 [ gio 17 gen 2019, 10:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 45 giri Sigle TV - Nuove edizioni 2018

Mamma mia, le prime due sigle italiane di One Piece sono tra le mie preferite!
Aggiungo il vinile nella mia wish list!

Autore:  Rookies [ mar 12 feb 2019, 22:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 45 giri Sigle TV - Nuove edizioni 2018

Pare che il primo sia già uscito... qualcuno l’ha visto/preso?

Autore:  Hiroshi [ ven 15 feb 2019, 12:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 45 giri Sigle TV - Nuove edizioni 2018

Visto, ma era incelofanato. Non ho molto da aggiungere a quello che si vede nelle foto.

Autore:  Rookies [ lun 18 feb 2019, 10:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 45 giri Sigle TV - Nuove edizioni 2018

Quindi sulla qualità audio non si sa nulla? Il packaging è quello?? :o

Autore:  lory150 [ mer 20 feb 2019, 1:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 45 giri Sigle TV - Nuove edizioni 2018

A me è arrivato oggi (la mia copia è la numero 320 :D ).
Il packaging è proprio quello li (a mio parere si poteva fare di meglio :? ), e una foto del disco è visibile da questo articolo:
https://www.tuttotech.net/cultura/le-pi ... -giri.html
Il mio non ho ancora avuto il piacere di ascoltarlo.
Mi piacerebbe sapere quali saranno le prossime uscite e la loro periodicità.

Autore:  Rookies [ mer 20 feb 2019, 9:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 45 giri Sigle TV - Nuove edizioni 2018

lory150 ha scritto:
Il packaging è proprio quello li (a mio parere si poteva fare di meglio :?


Direi proprio di sì... Manco una copertina... :?

Autore:  ivan [ mer 27 feb 2019, 14:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 45 giri Sigle TV - Nuove edizioni 2018

Appassionati battono editori 10 a zero. Scommetto che sono stati realizzati in una ditta estera che noi, già anni fa, scartammo per la pessima qualità del loro vinile dalla bassa grammatura (costa poco ma vale pochissimo).
Occhio alle alte temperature: questi 45 giri "da fumetteria" vi si imbarcheranno molto facilmente... E verificate che il buco sia bello centrato altrimenti il disco alla lunga vi sbiellerà il bilanciamento del braccio del giradischi. :?

Autore:  Rookies [ gio 28 feb 2019, 10:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 45 giri Sigle TV - Nuove edizioni 2018

Ma come si spiega un'operazione del genere? È ovvio che non lo comprerà nessuno... questa gente dovrebbe capire che per dare forma ad un'idea (tutto sommato carina) bisognerebbe affidarsi a qualcuno che conosca il settore, che sappia come sfruttarla... Bah

Autore:  ivan [ ven 1 mar 2019, 23:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 45 giri Sigle TV - Nuove edizioni 2018

Pensano di spennare i polli. Se questa collana venderà, vorrà dire che avranno trovato i loro polli.
Da parte mia penso che si debba pretendere e offrire solo qualità e rispetto.

Autore:  Rookies [ sab 4 gen 2020, 11:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 45 giri Sigle TV - Nuove edizioni 2018

A distanza di un anno (...) è uscito il secondo disco, questa volta dedicato a Dragon Ball...

Questa volta per la copertina hanno fatto un piccolo sforzo in più, infatti c'è il logo di Bim Bum Bam degli anni '80 ( :mrgreen: )

Autore:  ivan [ sab 4 gen 2020, 20:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 45 giri Sigle TV - Nuove edizioni 2018

Capirai che sforzo: immagine scansionata da una compilation di sigle realizzata 10 anni prima dell'arrivo della sigla di Vanni, con sopra le 3 mascotte dei programmi per ragazzi di 10 anni prima di cui, tra l'altro, solo Uan era presente in "Bim Bum Bam", quindi Five e Four sono doppiamente inappropriati.
La domanda che tutti quelli che si intendono un minimo di queste cose è: "ma perché tutto ciò?"... A questo punto era meglio evitare i disegni: sempre meglio il nulla, piuttosto che le cose fatte alla membro di segugio e completamente decontestualizzate...
Ditemi voi se non si stanno beffando degli appassionati di sigle e dei collezionisti di 45 giri di sigle!

Autore:  Rookies [ dom 5 gen 2020, 11:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 45 giri Sigle TV - Nuove edizioni 2018

...Infatti ero ironico :lol:

Le provano tutte per ricavare il massimo spendendo il minimo... anche perché per pubblicare un'immagine originale si paga giusto?

Autore:  ivan [ dom 5 gen 2020, 12:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 45 giri Sigle TV - Nuove edizioni 2018

Certo. Ma non mi pare che in tutti gli altri prodotti Panini o di altri editori escano copertine anonime e/o non attinenti... Hai mai visto un manga uscire senza copertina? O un libro a fumetti? O un albo da collezione? O un album di figurine, un dvd, un quel che vuoi? Hai mai visto un "Topolino" con l'Uomo Ragno in copertina al posto dei personaggi Disney? Ovviamente NO...
Questo "Sigle animate" è un bel mistero: non capisco se sia solo un discorso di budget ultra risicato o di incompetenza da parte di chi si occupa della "collana". Sta di fatto che risulta essere la cosa più ridicola e imbarazzante che si potesse realizzare, in ambito 45 giri di sigle. Ci sono modi per rendere decente un 45 giri anche senza dover per forza usare immagini originali: pensate al 45 giri di RadioAnimati dedicato a "Dragon Ball" (LEGALISSIMO AL 100%) e confrontatelo con questa porcheria, e poi ditemi se non ci stanno prendendo in giro! 300 COPIE CON COPERTINA DELUXE da una parte, contro 500 COPIE CON COPERTINA INSULSA (Panini). Il primo poi costa molto meno del secondo, pur essendo meglio realizzato e a tiratura quasi dimezzata rispetto a questo aborto. In entrambi i casi la voce e la musica sono del buon Vanni. Il primo ha incisione e label OTTIME, con tutti i dati discografici correttamente indicati; il secondo, meglio che non mi esprima... Addirittura il foro decentrato e troppo stretto ci hanno propinato, zero controllo qualità, che coraggio... O sono scemi quelli di RadioAnimati che regalano la cioccolata (ma non credo), o sono infingardi quelli di Panini che cercano di venderci la cacca a prezzo altissimo, trattandoci come cerebrolesi... E a livello di costi di produzione, probabilmente, è stato pure più dispendioso quello di RadioAnimati di questa porcheria qua!
A rimetterci siamo noi appassionati, che veniamo trattati come polli da spennare, a cui viene proposta robaccia al prezzo della cioccolata deluxe, col solo scopo di far guadagnare un sacco di gente per lo stesso disco a scapito nostro (l'editore, il produttore, il distributore, lo studio grafico, lo stampatore, il rivenditore). E 'stica...! Che ritornino a stampare figurine, albi, manga e fumetti, che è meglio... Qualsiasi VERO appassionato di sigle e di vinili dovrebbe sentirsi offeso tanto quanto lo sono io.

Autore:  Rookies [ lun 6 gen 2020, 16:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 45 giri Sigle TV - Nuove edizioni 2018

Basti pensare alla RTI che ridisegnava i personaggi nelle copertine dei dischi ma anche dell'altro merchandising (VHS etc.) facendo tutto sommato dei bei lavori (da metà anni zero in poi lasciamo stare). O recentemente al monografico di Sabrina: non hanno usato immagini originali ma hanno ripreso il logo della serie, hanno cercato di curare al meglio la parte grafica e questo un'appassionato lo apprezza non poco.

Tornando a queste uscite io mi farei due risate anziché il sangue amaro: ma chi vuoi che se li compri?

Sarei curioso di sapere qual'è, secondo loro, il target di riferimento: copertina Bim Bum Bam (anni '80) e sigla di Dragon Ball che non è certo un cartone della Bim Bum Bam generation... 500 copie, quindi una nicchia ristretta: e tiri fuori una roba del genere? Se un colosso come la Panini stampa un'edizione limitata di qualsiasi cosa in 500 copie devi proprio smenarci, realizzare un prodotto ultra desiderabile e non fare economia...

ivan ha scritto:
Che ritornino a stampare figurine, albi, manga e fumetti, che è meglio...


No guarda, ultimamente anche lì stanno sfarfallando... da qualche mese hanno aumentato tipo del 50% i comics americani e i lettori sono inviperiti... forse vogliono investire nelle sigle TV :lol:

Autore:  ivan [ lun 6 gen 2020, 16:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 45 giri Sigle TV - Nuove edizioni 2018

oddio... Addirittura? ahi ahi ahi...

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/